Il forum del PaperseraFumetti DisneyCommenti sugli autori › Don Rosa Salta a:
Pagine: 1 ... 87 88 89 90 91 ... 314
Don Rosa (Letto 110995 volte)
Gongoro
628
Diabolico Vendicatore

0-0

Polliciata!
Polliciata!

Re: Don Rosa
Rispondi #1320 - 12.07.09 alle 12:45:03

Il 12.07.09 alle 10:25:53 valsedre ha scritto:
Si certo ma al giorno d'oggi noi lettori siano abituati a Paperopoli ambientata nel 2000,con i personaggi classici e non,come Brigitta e Filo Sganga,Bum Bum,Paperetta ecc. Don Rosa invece sceglie di far vivere i personaggi negli anni 50,concentrandosi solo sui personaggi di Barks,e per questo non mi piace,quindi,cari fan di DonRosa,Zio Papeone non è morto nel 1967 dopo una vita commovente e avventurosa,ma è ancora vivo nel 2009 e  naviga su internet,Qui Quo Qua non sono invecchiati ma hanno un blog, Brigitta esiste eccome,e Zio Paperone si fa mettere i piedi i testa dal Sindaco.

Tutto vero riguardo al fatto che le storie debbano essere ambientate ai giorni nostri e andando oltre i personaggi di Barks (anche se Bum Bum e soprattutto Paperetta compaiono raramente).
E' anche vero che a volte Rosa è andato anche oltre Barks (i Tre Caballeros) e che ha usato personaggi barksiani (Doretta, Nonno Bassotto) in maniera diversa e molto più frequente rispetto al loro creatore.
Tornando alle storie odierne, non è che mi entusiasmino le storie centrate sul blog di QQQ, anche se ne capisco la ragione, e tanto meno quelle dove ZP si fa mettere i piedi in testa dal sindaco.

Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
valsedre
25
Pifferosauro Uranifago

Nuovo utente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1321 - 12.07.09 alle 16:58:49

Il 12.07.09 alle 12:45:03 Gongoro ha scritto:
Tutto vero riguardo al fatto che le storie debbano essere ambientate ai giorni nostri e andando oltre i personaggi di Barks (anche se Bum Bum e soprattutto Paperetta compaiono raramente).
E' anche vero che a volte Rosa è andato anche oltre Barks (i Tre Caballeros) e che ha usato personaggi barksiani (Doretta, Nonno Bassotto) in maniera diversa e molto più frequente rispetto al loro creatore.
Tornando alle storie odierne, non è che mi entusiasmino le storie centrate sul blog di QQQ, anche se ne capisco la ragione, e tanto meno quelle dove ZP si fa mettere i piedi in testa dal sindaco.

Non sto dicendo che non mi piacciono ma che al giorno d'oggi quelle sono le storie disney,ambientata ai giorni nostri e non nel 1954,dove i personaggi sono di piu,hanno i cellulari e i computer(per esempio io ritengo Paperolimpiadi superiore alle storie diRosa che sono si molto belle ma troppo "chiuse".)

Inizio pagina
Quaquarone93
20
Diabolico Vendicatore

Il gentile fantasma del
castello De' Paperoni

Lì, sul centrale di Wimbledon

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1322 - 12.07.09 alle 23:04:30

Il 12.07.09 alle 16:58:49 valsedre ha scritto:
Non sto dicendo che non mi piacciono ma che al giorno d'oggi quelle sono le storie disney,ambientata ai giorni nostri e non nel 1954,dove i personaggi sono di piu,hanno i cellulari e i computer(per esempio io ritengo Paperolimpiadi superiore alle storie diRosa che sono si molto belle ma troppo "chiuse".)

Quella di Don Rosa è una scelta. La scelta di allontanarsi dal canone comune, che dubito non conosca, per svolgere la sua attività in una serrata continuity. E questo sta alla volontà e alla creatività del creatore. E' chiaro che non ci sogneremmo mai di dire che una storia o si svolge negli anni '50 o non vale niente, però questo è Don Rosa e all'interno del suo piano svolge un lavoro egregio, che un fan del Don come me apprezza, e molto. Don Rosa è un autore atipico ma non è un vero integralista, semplicemente si muove in un mondo che oserei dire a parte.

"A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...
Inizio pagina
MarKeno
404
Cugino di Alf

"C'è sempre un altro arcobaleno"

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1323 - 12.07.09 alle 23:38:08

Quoto in tutto e per tutto l'intervento di Paperinika.
Don Rosa fa fumetto Disney, ma allo stesso tempo fa qualcosa che nessuno, e sottolineo, nessuno al di fuori di lui ha mai fatto nel fumetto Disney. C'è chi parla di Rinascimento Disneyano, chi storce il naso all'idea di morte e amore trattati con la pienezza donrosiana.
Personalmente, amo quasi tutto quel che è uscito dalla mente del Don, ma non per questo fatico ad appassionarmi allo Zione di Vitaliano, che guadagna i suoi milioni in modo tremendamente diverso dalla cronologia Barksiana. Non mi sogno di obiettare: "Ehi, ma Don Rosa dice che l'unico amore dello zione fu Doretta" all'apparire di spasimanti ciminiane di vecchia data.
Semplicemente, mi gusto ogni autore per quello che è, ogni storia per quello che dà, ogni personaggio per come viene gestito nel frangente. Poi, se siano autori, storie e personaggi che, per un motivo o per l'altro, non amo particolarmente, beh, questo è un altro discorso. Ma non c'è alcuna barriera che impedisca agli amanti di Don Rosa di concepire internet a Paperopoli, o che vieti ai fan della Disney di oggidì di cogliere il genio di un autore unico nel suo genere.

"Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)
...
Inizio pagina
alec
483
Dittatore di Saturno

Novellino

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1324 - 13.07.09 alle 00:12:13

A Rosa critico unicamente il fatto di aver imposto una cronologia "realistica", ed un ancor più "umano" decesso di Scrooge, oltretutto avvenuto, a suo dire, nel 1967, mentre Barks continuò a sceneggiare storie di Paperone (senza disegnarle) oltre questa data, senza contare "Una cavalcata nella Storia" (Horsing around with History), del 1995, e "Da qualche parte, in mezzo al nulla" (Somewhere in Nowhere), del 1998 (nella quale Scrooge compare all'inizio ed alla fine). In nessuna di queste due avventure si fanno riferimenti cronologici, che sono quindi del tutto arbitrari e donrosiani. Barks non ha mai fatto morire Paperone, tantomeno quarant'anni fa.

Inizio pagina
FL0YD
876
Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono,
ma mondi

Genova

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1325 - 13.07.09 alle 10:23:10

Il problema di una discussione con così tante pagine è che periodicamente esce fuori qualcuno a ripetere le stesse critiche di sempre...

E ormai trovo un po' capzioso (o ingenuo) soffermarsi troppo sulla faccenda della morte di Paperone, dato che s'è già detto miliardi di volte (riprendendo dichiarazioni del Don) di come quello fosse solo un divertissment di Don Rosa, per giunta uscito solo su una semisconosciuta fanzine europea, e di come non ci sia alcuna storia (o riferimento) che induca a pensare che per Don Rosa Zio Paperone dovrebbe essere morto!
Se uno non viene a spulciare per bene il Papersera o a cercare con testardaggine quella vignetta nel web, potrebbe continuare a leggere e rileggere Don Rosa senza sapere, o intuire, nulla di quella faccenda...

Certo, rimangono i forti limiti della continuity che si impone il Don, e quelli sono chiari anche solo leggendo le sue storie... ma a questo proposito direi che i post di Paperinika e Marco.313 riassumono bene l'unica posizione non integralista (in un senso o nell'altro) che si può avere leggendo Don Rosa... o più, in generale, leggendo storie Disney Smiley

--- Andrea
WWW WWW FL0YD Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
MarKeno
404
Cugino di Alf

"C'è sempre un altro arcobaleno"

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1326 - 13.07.09 alle 12:49:19

Ancora con la storia della morte di ZP? Come direbbe il grande Maccio Capatonda: "Mobbasta"!
Ha ragione FLOYD: non facciamo gli ingenui! Quella vignetta non vuole essere esemplificativa; non più di quanto Topolino che sposa una strega. Al limite può essere vista come l'ennesima riprova del seguito e dell'autorevolezza in materia che contraddistinguono questo artista. L'avesse disegnata chiunque altro, quella vignetta sarcastica sarebbe rimasta sgonfia e inosservata. Per parafrasare Massimo de Vita in una sua ottima prova da autore completo: "quella pietra rappresenta ciò che è in realtà, un comunissimo ciottolo"! Non facciamone una valanga, perché proprio non ha senso. DIstanziarsi a priori da Don Rosa perché quell'insensibile pensa che Zio Paperone debba morire è davvero, davvero ingenuo! E priva del piacere di apprezzare un talento puro e sopraffino. Non conviene affatto! Anche perché, si può vivere e si vive benissimo senza! Come si suol dire, ascoltate un cretino...

"Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)
...
Inizio pagina
Vito
1473
Flagello dei mari

Life is like a hurricane

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1327 - 13.07.09 alle 16:57:56

Quoto Marco che quota Floyd che quota Paperinika etc...

In generale comunque sono sempre stato contrario al voler seguire un determinato autore in base alle sue opinioni personali, che si condivano o meno. Fosse così io dovrei detestare Don Rosa per tanti motivi.

Quali? No, non dirò la solita storia della morte e della storicizzazione.
Ve ne dico un'altra che molti già sapranno ma non spunta quasi mai in mezzo.
Don Rosa ha espressamente dichiarato di considerare APOCRIFO quaslasi fatto paperoniano non raccontato da Barks. Quindi automaticamente per lui Paperone non ha vissuto i capolavori di Scarpa, di Cimino, di Pezzin e di tutti gli altri autori che continuano e hanno fatto le storie di Zio Paperone.

Ora, dico io, facendo il suo ragionamento perché mai noi dovremmo considerare canoniche le sue? Non le ha scritte Barks!
Ma perché allora io continuo a ribadire che Don Rosa è uno degli autori che preferisco? Perché per me le sue storie non sono canoniche.
Sono BELLE. Così come quelle di Scarpa, di Cimino, di Martina, e di Barks, e così via fino agli autori odierni. Nemmeno per Barks mi sentirei di stilare un canone preciso, non fosse altro perché lui stesso si è più volte contraddetto con i fatti.
E la presunzione di quella frase di Don Rosa capace di bollare decenni di signore storie come apocrife poiché non scritte da Barks non la condividerò mai... e se mi piacciono le storie dell'autore non significa che automaticamente debba essere d'accordo con qualsiasi suo pensiero.

Io penso che un vero fan di storie Disney debba apprezzare qualsiasi storia gli piaccia senza badare a pensieri degli autori, pippe mentali o castronerie.
Io amo Paperino, Scarpa lo riteneva stupido. Che forse adesso non dovrei apprezzare le sue storie? Occhiolino

.........
Inizio pagina
Don Rosa
597
Gran Mogol

Novellino

Louisville, Kentucky, USA

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #1328 - 31.07.09 alle 18:13:34

Can anyone here read English? I can't read Italian -- my father never taught me -- but I can understand enough to suppose that two of the main topics of discussion (and unhappiness) here refer to the fact that I do not use any Italian-created Duckburg characters in my stories, and about my illustration that shows $crooge's tombstone with a date of "1967". Has any knowledgeable forum member explained the reasons for both of these aspects? Or should I?

Inizio pagina
Pacuvio
5618
Imperatore della Calidornia
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Malinconico e Misterioso,
fra Pennelli e Pazzie...

Palermo

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1329 - 31.07.09 alle 19:28:05

Pacuvio says: 'sviene (trad: collapsed)'

I can't find the words (also because my english is very bad Lingua)... welcome! Sorridente

Smiley

« Ultima modifica: 31.07.09 alle 20:18:17 da Pacuvio »  

... ... ...
Pacuvio Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Juro
1370
Cugino di Alf

Gradite del tè?

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1330 - 31.07.09 alle 20:34:03

Welcome,mister Rosa!Nice to have you on this forum(if there are any errors,please don't blame me too much,i can't speak english so well Indeciso)

Stanco del tè? Ma è come essere stanco di respirare!

...
Inizio pagina
Pidipì
286
Diabolico Vendicatore
Recensore

Il Dottore Dimezzato

Palermo

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1331 - 31.07.09 alle 20:36:07

Il 31.07.09 alle 20:34:03 Juro ha scritto:
i can't speak english so well

Grin
Qua ci vorrebbe ZioPaperone ogni dì.

Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.
Inizio pagina
Juro
1370
Cugino di Alf

Gradite del tè?

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1332 - 31.07.09 alle 20:39:11

Uffi,quello che ho detto Imbarazzato

A proposito,non'è che mi diresti qual'è l'errore?Sai al liceo io non ho fatto inglese e quindi lo imparo per conto mio,se trovo un'errore vorrei correggerlo Smiley

« Ultima modifica: 31.07.09 alle 21:49:33 da Juro »  

Stanco del tè? Ma è come essere stanco di respirare!

...
Inizio pagina
Paperinika
5045
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Disneyana convinta

Un po' dappertutto...

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1333 - 31.07.09 alle 20:39:12

Il 31.07.09 alle 18:13:34 Don Rosa ha scritto:
Can anyone here read English? I can't read Italian -- my father never taught me -- but I can understand enough to suppose that two of the main topics of discussion (and unhappiness) here refer to the fact that I do not use any Italian-created Duckburg characters in my stories, and about my illustration that shows $crooge's tombstone with a date of "1967". Has any knowledgeable forum member explained the reasons for both of these aspects? Or should I?

Omg, Don Rosa on this forum? Wow! Smiley
Welcome!

You're right, we talked a lot about the famous illustration of the tombstone; several forum members have always asserted that it has been realized for a specific competition, but even so, every time a new member discover it, we go back to the beginning, explaining of the competition and so on...

Referring to the non-utilization of Duckburg characters that were not created by Carl Barks... I don't remember any great discussion about that, honestly; if you would like to explain more on this (or even different ones) topic, feel free to do it!
Smiley

(... excuse me if I made any mistake Imbarazzato)

...
Inizio pagina
Gingerin_Rogers
524
Diabolico Vendicatore
Premio Papersera

Lurkatrice sfegatata

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #1334 - 31.07.09 alle 20:45:10

A very very very great WELCOME to you!
Hope you will stay with us, don't run away please... like most of italian authors  Smiley Smiley Smiley

Inizio pagina
Pagine: 1 ... 87 88 89 90 91 ... 314

Il forum del PaperseraFumetti DisneyCommenti sugli autori › Don Rosa Salta a: