Quoto Marco che quota Floyd che quota Paperinika etc...
In generale comunque sono sempre stato contrario al voler seguire un determinato autore in base alle sue opinioni personali, che si condivano o meno. Fosse così io dovrei detestare Don Rosa per tanti motivi.
Quali? No, non dirò la solita storia della morte e della storicizzazione.
Ve ne dico un'altra che molti già sapranno ma non spunta quasi mai in mezzo.
Don Rosa ha espressamente dichiarato di considerare APOCRIFO quaslasi fatto paperoniano non raccontato da Barks. Quindi automaticamente per lui Paperone non ha vissuto i capolavori di Scarpa, di Cimino, di Pezzin e di tutti gli altri autori che continuano e hanno fatto le storie di Zio Paperone.
Ora, dico io, facendo il suo ragionamento perché mai noi dovremmo considerare canoniche le sue? Non le ha scritte Barks!
Ma perché allora io continuo a ribadire che Don Rosa è uno degli autori che preferisco? Perché per me le sue storie non sono canoniche.
Sono BELLE. Così come quelle di Scarpa, di Cimino, di Martina, e di Barks, e così via fino agli autori odierni. Nemmeno per Barks mi sentirei di stilare un canone preciso, non fosse altro perché lui stesso si è più volte contraddetto con i fatti.
E la presunzione di quella frase di Don Rosa capace di bollare decenni di signore storie come apocrife poiché non scritte da Barks non la condividerò mai... e se mi piacciono le storie dell'autore non significa che automaticamente debba essere d'accordo con qualsiasi suo pensiero.
Io penso che un vero fan di storie Disney debba apprezzare qualsiasi storia gli piaccia senza badare a pensieri degli autori, pippe mentali o castronerie.
Io amo Paperino, Scarpa lo riteneva stupido. Che forse adesso non dovrei apprezzare le sue storie?