Il forum del PaperseraFumetti DisneyCommenti sugli autori › Don Rosa Salta a:
Pagine: 1 ... 312 313 314 
Don Rosa (Letto 111149 volte)
Flintheart Glomgold
122
Pifferosauro Uranifago

Un boero particolarmente
infido.

Valle del Limpopo

Polliciata!
Polliciata!

Re: Don Rosa
Rispondi #4695 - 02.03.17 alle 16:57:21

Il 25.02.17 alle 14:56:24 Eli ha scritto:
Un commento sullo stile di disegno.

Riconosco che di primo acchitto possa sembrare ostico, ma una volta abituatomi, sono riuscito ad apprezzarlo.
Il tratto di questo autore è realistico, proporzionato, iper-dettagliato, poco pulito e molto espressivo. Queste caratteristiche tuttavia non gli impediscono di tratteggiare vignette dinamiche (cosa che mi pare non gli venga riconosciuta da tutti).

Secondo me invece il suo tratto è un po' troppo esasperante, quasi "stanca" l'occhio. I suoi personaggi sono molto robotici, perdono la fluidità che hanno quelli di Barks, Scarpa ecc.. e i paesaggi (per quanto suggestivi) sono fin troppo ricchi di particolari. Sulla qualità delle storie non si discute, ma sul disegno ho qualcosa da ridire.

...
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Dominatore delle Nuvole
1786
Cugino di Alf
Premio Papersera
Recensore

Guazzabù!

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #4696 - 02.03.17 alle 17:14:32

Io lo trovo impagabile.
L'irresistibilità di certe espressioni, anche per l'effetto contrastivo notato da Eli, è unica nel panorama disneyano. Nessuno degli autori disneyani che conosco (nemmeno Carl Barks che, come notava Monkey buonanima, aveva un tipo di umorismo sensibilmente diverso) riesce a fermarsi su un singolo momento, renderlo comico, incastonarlo in un tutto perfettamente funzionante a livello globale, e permetterci di renderci conto tanto delle parti quanto, appunto, della globalità della vignetta/tavola/storia.

Ovviamente il commento appena scritto si riferisce ad una abilità che mette insieme sceneggiatura e disegno.
Quanto invece al tratto, so che alcuni lo giudicano "legnoso", e posso capire, perché è lontano dai canoni di fluidità disneyani. Ma al mio gusto questi canoni non sono affatto vincolanti, e (forse anche perché ho letto la Saga all'inizio quasi della mia carriera di lettore disneyano) sono perfettamente a mio agio con lo stile di Don Rosa.
Aggiungete che, da sempre, sono un estimatore del disegno dettagliato e curato, da Uderzo a Claudio Villa (Tex), per cui... Occhiolino

Da notare la precisione geometrica dell'ingegner Rosa, cosa che oggi su Topolino pare sparita (ultimo grandissimo esempio Giorgio Cavazzano, a livelli meno approfonditi Casty, e Pastro soprattutto in PK - meno altrove).

.........
Inizio pagina
Vincenzo
197
Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Torre del Greco

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #4697 - 02.03.17 alle 17:26:00

Sicuramente non posso dire di detestare il suo stile di disegno, ma nemmeno mi fa impazzire. Alcuni suoi personaggi umanoidi mi fanno quasi ribrezzo, sembrano appartenere proprio a un altro universo fumettistico. Ma certamente non è questa caratteristica che mi fa apprezzare poco Don Rosa.

If you can dream it, you can do it.
Inizio pagina
Pagine: 1 ... 312 313 314 

Il forum del PaperseraFumetti DisneyCommenti sugli autori › Don Rosa Salta a: