Il forum del PaperseraAltri argomentiNon Solo Disney › Rat-Man Salta a:
Pagine: 1 ... 56 57 58 59 
Rat-Man (Letto 107018 volte)
Dominatore delle Nuvole
1853
Cugino di Alf
Premio Papersera
Recensore

Guazzabù!

Polliciata!
Polliciata!

Re: Rat-Man
Rispondi #855 - 14.05.17 alle 14:48:13

Sto leggendo anch'io Ratman, da pochissimo! (Ragion per cui, continuate a fare i bravi con il tastino giallo quando scrivete i post.)

Da piccoli assaggi avevo grandi aspettative, pienamente appagate. Per ora sto leggendo (via prestiti) la storia vera e propria, le parodie seguiranno.

.........
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
bunny777
201
Sceriffo di Valmitraglia

Strapapero

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #856 - 15.05.17 alle 12:08:18

Il 12.05.17 alle 20:15:41 brigo ha scritto:
che a parte una rara infelice volta si è sempre occupato personalmente del soggetto, della sceneggiatura, delle matite, delle chine e del lettering di tutta la serie

Esperimento molto poco riuscito e fortunatamente rimasto isolato.

...
...
Inizio pagina
prezio
580
Cugino di Alf

(credevo di essere un)
Pker

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #857 - 19.05.17 alle 09:28:15

Il 12.05.17 alle 20:15:41 brigo ha scritto:
@prezio: io non sto seguendo l'ultima saga, perché lo colleziono da sempre sul Tutto Rat-Man, che ha due anni di ritardo rispetto alla testata madre. Però sulla critica che il personaggio Rat-Man sia cambiato, come lo stesso Ortolani, posso provare a darti una mia personale opinione:

Rat-Man E' Ortolani.

Lo è sempre stato, Ortolani lo ha sempre detto, a volte si è anche autocaricaturato col costume addosso. E se è cambiato l'autore (che a parte una rara infelice volta si è sempre occupato personalmente del soggetto, della sceneggiatura, delle matite, delle chine e del lettering di tutta la serie- in questo fumetto c'è più di metà della sua vita!), non vedo perché non debba farlo il suo alter ego fumettistico. Perché Rat-Man questo è: c'è più Ortolani in lui, che nell'autocaricatura di se stesso, tanto spesso apparsa nelle storie.
Del resto, le persone cambiano, e mi sembra plausibile che anche i personaggi di un fumetto possano farlo, specie se questi sono così intimamente legati al loro autore.

E' così.

Ma il personaggio non è "maturato" nel tempo, è stato totalmente snaturato. Avrebbe potuto e dovuto chiudere una decina di anni fa e proporre qualcosa di nuovo. Ora sta "cancellando" le storie vecchie dalla continuity (o le sta modificando) per farle rientrare a forza nell'Ortolani 2017.

Si sta in pratica rinnegando. -.-

...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo
WWW WWW Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
brigo
1684
Cugino di Alf
Premio Papersera

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #858 - 19.05.17 alle 10:19:35

Il 19.05.17 alle 09:28:15 prezio ha scritto:
Ora sta "cancellando" le storie vecchie dalla continuity (o le sta modificando) per farle rientrare a forza nell'Ortolani 2017.

E' una cosa che sta avvenendo con l'ultima saga in 10 parti o è iniziata da prima? Perché fino ad ora non mi sono accorto, ma forse sto leggendo distrattamente (prendere in mano un Tutto Rat-Man ogni 4 mesi non mi aiuta).

...
Inizio pagina
MasterTINTI
*
82
Brutopiano

Chiamatemi TINTI se preferite!
;)

La Contea, Vicolo Cieco

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #859 - 22.05.17 alle 23:03:23

Il 19.05.17 alle 10:19:35 brigo ha scritto:
E' una cosa che sta avvenendo con l'ultima saga in 10 parti o è iniziata da prima? Perché fino ad ora non mi sono accorto, ma forse sto leggendo distrattamente (prendere in mano un Tutto Rat-Man ogni 4 mesi non mi aiuta).

E' un'operazione che Leo Ortolani ha fatto continuamente in realtà. Basti pensare a come ci aveva presentato Topìn in origine per poi cambiarne genesi e percorso più tardi nella saga. E l'ha fatto in altre piccole e grandi occasioni.

Di quest'ultimo Ratman ne voglio parlare nel dettaglio a saga conclusa, quindi rimanderò la mia recensione a settembre, tuttavia mi dispiace molto leggere del malcontento qui nel forum. A mio avviso, il Leo Ortolani di oggi è migliorato tantissimo rispetto al passato. Le sue storie non sono più un accumulo di gag perfettamente riuscite ma sono delle avventure inserite in un contesto narrativo ben preciso e ottimamente strutturato nella sua scrittura. Rat Man è cambiato nel tempo, ma non snaturato, se si pensa a tutto ciò che ha vissuto sarebbe impensabile vederlo fare lo scemotto (del tutto) ingenuo delle "belle storie di una volta". Fino ad ora Leo sta regalando la chiusura perfetta per questo personaggio (e i suoi comprimari, specialmente... Lei), creando una buona suspence, gestendo colpi di scena tutt'altro che fini a se stessi  e, ovviamente,  divertendo come sempre. Le grasse risate non mancano mai! XD Spero che anche il gran Finale possa fare altrettanto.

Stupiscimi, Maestro! Occhiolino

"Non posso andarmene di punto in bianco. Sono un Baggins di Casa Baggins!"
Inizio pagina
prezio
580
Cugino di Alf

(credevo di essere un)
Pker

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #860 - 26.05.17 alle 15:16:10

Il 19.05.17 alle 10:19:35 brigo ha scritto:

Bé "rinnegare" il passato lo sta facendo con queste 10 storie. In pratica SPOILERONE tutto ciò che abbiamo letto 10 o più anni fa sono... falsità, invenzioni, sogni, metafumetto. Banalità cosmica.

Inizio pagina
Bramo
1495
Visir di Papatoa
Recensore

Sognatore incallito

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #861 - 26.05.17 alle 18:10:10

Il 26.05.17 alle 15:16:10 prezio ha scritto:
Bé "rinnegare" il passato lo sta facendo con queste 10 storie. In pratica SPOILERONE tutto ciò che abbiamo letto 10 o più anni fa sono... falsità, invenzioni, sogni, metafumetto. Banalità cosmica.

Be', è più complicato e raffinato di così... inoltre fino a che non leggeremo il numero di settembre mi sembra prematuro tirare le fila...

Inizio pagina
prezio
580
Cugino di Alf

(credevo di essere un)
Pker

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #862 - 26.05.17 alle 18:51:45

Il 26.05.17 alle 18:10:10 Bramo ha scritto:
Be', è più complicato e raffinato di così... inoltre fino a che non leggeremo il numero di settembre mi sembra prematuro tirare le fila...

Bé in pratica "La minaccia verde" è stata rinnegata, eppure è una storia fondamentale per le origini di Rat-Man e per la sua psicologia. Psicologia che ora sono 20-30 numeri che va a quel paese perché Rat-Man è diventato un "coglione che pensa", ricco di sfacettature inutili e che a me personalmente causano una valanga di sbadigli.

Esistono 10000 fumetti al mondo che sono meglio disegnati, meglio sceneggiati, più profondi e intriganti di Rat-Man; esistevano 0 fumetti al mondo che facessero più ridere di Rat-Man... io son ben felice che finisca e spero che Leo torni a dedicarsi a qualcosa di simile agli inizi del ratto, alle parodie, alle recensioni dei film, ecc...

Tutto IMHO ovviamente.

Inizio pagina
bunny777
201
Sceriffo di Valmitraglia

Strapapero

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #863 - 18.07.17 alle 10:50:14

Tristezza...
...

...
...
Inizio pagina
Ofelia Usagi
1303
Diabolico Vendicatore

Asti o Pandino?

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #864 - 18.07.17 alle 11:26:18

Ma perché Rat-Man deve morire? Spero sia una battuta. Perché bisogna per forza arrivare al the end definitivo di un fumetto?. Mi sembra che Leo abbia avuto paura in futuro di ripensarci e di voler riprendere con Rat man e quindi abbia voluto chiudere con tutto e distruggere ogni ponte, anche a dispetto delle caratteristiche del personaggio

...
Inizio pagina
bunny777
201
Sceriffo di Valmitraglia

Strapapero

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #865 - 18.07.17 alle 12:53:07

Il 18.07.17 alle 11:26:18 Ofelia Usagi ha scritto:
Ma perché Rat-Man deve morire? Spero sia una battuta. Perché bisogna per forza arrivare al the end definitivo di un fumetto?. Mi sembra che Leo abbia avuto paura in futuro di ripensarci e di voler riprendere con Rat man e quindi abbia voluto chiudere con tutto e distruggere ogni ponte, anche a dispetto delle caratteristiche del personaggio

Diciamo che Leo e i fumetti in generale ci hanno insegnato che non tutto quello che leggiamo accade poi veramente (la gente resuscita di continuo!).
Ma poi lo stesso Leo ha chiarito che non avrebbe abbandonato definitivamente il Ratto, soltanto è un po' stanco di garantire la bimestralità fissa (considerando che lavora da solo e che non è facile riuscire a far ridere ogni 2 mesi con puntualità). Leggo nelle sue parole soprattutto questa stanchezza, che comunque ha riconosciuto esplicitamente in un'intervista su Youtube.
Dicevo, lo stesso Leo ha assicurato che il Ratto tornerà, anche se non con periodicità fissa, magari con un albo speciale, con una delle parodie che tanto amiamo e che lo hanno reso celebre, o magari in qualche team up con nuovi personaggi, facendo una comparsata qua e là.
Rat-man muore? Fino ad un certo punto: a settembre esce l'ultimo numero ma a novembre in quel di Lucca il Ratto sarà più vivo che mai nella nuova graphic novel "C'è Spazio per Tutti"!
Insomma, non credo ci libereremo mai definitivamente della creatura che ha reso famoso il 'venerabile'! Lingua

...
...
Inizio pagina
Solomon Cranach
400
Pifferosauro Uranifago

Axaxaxas mlö!

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #866 - 18.07.17 alle 13:01:08

Sta trollando in maniera paurosa, ragazzi.
Non ve ne siete accorti? Secondo voi spoilera così, come se niente fosse, il finale che ha costruito da almeno vent'anni?

...

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- Howard Phillips Lovecraft
Inizio pagina
bunny777
201
Sceriffo di Valmitraglia

Strapapero

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #867 - 18.07.17 alle 13:51:36

Il 18.07.17 alle 13:01:08 Solomon Cranach ha scritto:
Sta trollando in maniera paurosa, ragazzi.
Non ve ne siete accorti? Secondo voi spoilera così, come se niente fosse, il finale che ha costruito da almeno vent'anni?

Esattamente, c'è qualcosa sotto. E non ho capito se si tratta di qualcosa che emergerà dallo stesso ultimo numero o... dopo!
Considerate, come sopra, le continue rinascite degli eroi dei fumetti magari ha a che vedere proprio con questo concetto.
Ricordiamo che c'è poi il finale alternativo nel fumetto destinato a chi invia le 10 pagine incollate alla redazione.

...
...
Inizio pagina
Brigitta MacBridge
2733
Flagello dei mari
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Paperonuuuuccciooooo
....

...non lontano dal Deposito!

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #868 - 19.07.17 alle 10:30:43

Il 18.07.17 alle 13:51:36 bunny777 ha scritto:
Ricordiamo che c'è poi il finale alternativo nel fumetto destinato a chi invia le 10 pagine incollate alla redazione.

Magari è li che muore Sorridente

Penso anche io che sia una trollata. Mi ricorda il finale di un libro di Jack Vance che si concludeva con una anticipazione del successivo in cui si raccontavano cose che poi nel libro dopo non succedevano.
Non ho mai saputo che Vance avesse cambiato idea, se avesse trollato, o se si fosse semplicemente rincitrullito Sorridente

I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd
...
"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi
Inizio pagina
prezio
580
Cugino di Alf

(credevo di essere un)
Pker

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #869 - 27.07.17 alle 17:23:50

Finalmente.

9 numeri di NULLA, con la storia di 20 anni e più che si denigra da sola, per arrivare a un finale, si spera, non banale.

Non come le battute su Cinzia, che ormai non se ne può veramente più.

Inizio pagina
Pagine: 1 ... 56 57 58 59 

Il forum del PaperseraAltri argomentiNon Solo Disney › Rat-Man Salta a: