Gunni Helm
Evroniano

Showcase (1)
Padova (PD)
|
Ora che, finalmente, posso anch'io tenere in mano questo volume, riesco a convincermi che iniziare ad elogiarlo diversi giorni prima dell'uscita sia stata la scelta giusta, così come mi sembra, al momento, lo sia stato il dare fiducia alla testata numero dopo numero, e che i fiumi di parole che ci ho impegnato siano stati spesi bene. Il volume che stringo, infatti, è davvero bellissimo: quando non bastano le splendide storie di Bottaro a convincerti dell'alta qualità del tutto, ci possono pensare i redazionali interessantissimi e completi, dei "soliti" Boschi e Becattini; questo volume, non solo rispecchia pienamente quelle che erano, almeno in partenza, le lodevoli intenzioni della testata, rappresentate dal primissimo volume dedicato a Cimino e alla sua Reginella, ma fà, imho, di più. Posso azzardare che sia il miglior numero dell'intera tesata, ad oggi: infatti, le storie di Reginella, ad eccezione dell'ultima, godevano di ristampe più numerose e anche di una raccolta integrale. Addirittura, la penultima storia di Rebo non aveva mai avuto una ristampa. E' vero che, con gli ultimi due volumi dedicati al ciclo carolingio e a Topolino Kid, secondo me la testata stava già iniziando una risalita, ma, sempre imho, tocca il suo apice con questo numero. Numero che, quindi, vedo come emblema di quello che dovrebbe essere ogni numero ideale di questa testata. Sulle storie ho già parlato abbastanza in precedenza, quindi evito di ripetermi, se non per ricordare che, su questo mio giudizio così positivo, potrebbe aver in parte inciso il mio grande legame affettivo che ho con le storie di Rebo, che sono tra le prime a venirmi in mente, pensando alla mia infanzia. Potrebbe essere l'acquisto dell'estate.
_Gunni Helm
|