Pagine: 1 2 3 4 ... 8
Tesori Disney n.7 Paperino contro Saturno (Letto 1674 volte)
TheDoctorTL
Bassotto
*

Novellino

Vota questo post
Mi piace!

Re: Tesori Disney n.7 Paperino contro Saturno
Risposta #15 - 15.07.10 alle 16:46:04
Condividi su Facebook Condividi su FB 
ragazzi cercate in varie edicole perchè a me in 1 edicola nn era arrivato e nell'altra sì.
sono in una città in provincia di milano ed è arrivata quindi chi non è nelle "grandi città" controlli lo stesso potrebbe essere arrivato.
concordo con tutti la migliore collezione vista negli ultimi tempi, e negli ultimi tempi topolino mi sta deludendo, a parte poche storie, rivedere delle storie belle come queste è un toccasana, un diamante, proprio come quello che c'è in copertina.
Un altro bel volume che comprai da piccolo fu la raccolta Paperolimpiadi ma l'ho letto così tanto che pianto si è strappata ed è andata a finire chissà dove la pagina con la 1a pagina del titolo pianto

come dice a pag. 68 comunque, Paperino e il razzo interplanetario su Paperfantasy omette delle tavole e le mischia a interventi apportate su altre in Trilogia di Paperino, e in effetti erano un po' messe mischiate alle altre. Questo lo custodirò molto ma molto gelosamente.
E pensate ho 24 anni! Sorridente

p.s. ma perchè nn vanno le emoticon?

« Ultima Modifica: 15.07.10 alle 17:30:14 da TheDoctorTL »  
Visualizza Profilo   IP Loggato
Doremì
Evroniano
**

Novellino

Vota questo post
Mi piace!

Risposta #16 - 15.07.10 alle 17:18:38
TheDoctorTL ha scritto il 15.07.10 alle 16:46:04:
p.s. ma perchè nn vanno le emoticon?

Non dovresti lasciare spazi! Sorridente

TheDoctorTL
Bassotto
*

Novellino

Vota questo post
Mi piace!

Risposta #17 - 15.07.10 alle 17:30:28
d'oh grazie

Miriam
Giovane Marmotta

Vota questo post
Mi piace!

Risposta #18 - 15.07.10 alle 17:46:45
Di niente  Mr. Bunz anch'io vorrei un tesori dedicato a atominoo bip bip. Occhiolino

« Ultima Modifica: 15.07.10 alle 17:51:19 da Miriam »  
dany91
Anacleto Mitraglia
**

Moralizzatore
mancato

Vota questo post
Mi piace!

Risposta #19 - 15.07.10 alle 18:11:25
comprato stamattina...  ;D speriamo di non pentirmene, anche se dubito XD

V
Fratel Coniglietto

Torino

Studente

Vota questo post
Mi piace!

Risposta #20 - 15.07.10 alle 22:10:15
Due parole sul Tesori di Rebo, dopo avergli dato un’attenta occhiata: che eleganza! A partire dal blu caldo della copertina, al denso disegno di Gervasio (mi sono ricreduto, ha fatto un ottimo lavoro), fino al superbo Portfolio e all’ultimo articolo, di fatto una seconda galleria di immagini, per un totale di 290 formidabili pagine.
Sugli articoli, c’è il solito scollamento tra Boschi e Beccatini, che si rincorrono facendo due articoli simili anche se precedenti due storie diverse, e forse l’articolo, di fatto per i tre sequel, è un po’ povero, un paio di pagine in più sarebbero state perfette.
E poi ci sono le storie, che chi conosce sa, e chi non le ha mai lette, subito in edicola a comprare. Belle storie, specie la seconda e la terza, dai disegni mirabolanti del Bottaro, e col grande formato rendono molto bene. Per quanto riguarda l’edizione mezza ricolorata del Razzo, Boschi dedica un articolo alla questione, per cui meglio di così non si poteva avere. Non so se si potevano recuperare le tavole in bianco e nero della Comic Art e sostituirle con quelle di PaperFantasy, comunque è stato fatto il massimo. Che poi in Disney gli impianti originali si perdano come bruscolini è un'altra storia, e se ne parlerà un’altra volta.

paunik
Bassotto
*

paunik

Vota questo post
Mi piace!

Risposta #21 - 16.07.10 alle 08:38:30
acquistato ieri ai fini della continuazione della collezione.
Opinione personale che confermo ed è purtroppo negativa.
In questo volume le storie non le mi sembrano tali da meritarsi sin da ora i vertici della collana, e ciò sia per il contenuto delle vicende e sia per i disegni (a parte la prima del 1960), in quanto non ritengo eccelso stile usato post anni '80.
Ovviamente, ripeto, ai fini della cronologia va cmq acquistato, però ad oggi risultano dei numeri "top" di Tesori, sono solo due su 7, il primo ovviamente e Topolino Kid: il resto meglio stendere un velo.....

In teoria la sucessiva potrebbe essere la seconda e ultima parte di Topolino Kid, perchè già non essere stata immediata non ha avuto gran senso dal punto di vista cronologico della raccolta, se venisse rimandata oltre, non so (mi domando quando uscirà finalmente Atomino quanti anni ci vorranno per averle tutte...)
Certo che di raccolte di livello più alto ci stavano eccome, altro che Rebo....

« Ultima Modifica: 16.07.10 alle 08:45:44 da paunik »  

cerco n. 1 Tesori "Paperino nel fantastico mondo di Reginella", pregasi contattarmi a: express2008@hotmail.it
turk182
Brutopiano
*

Showcase (6)
Campagnola Emilia (reggio e.)

Vota questo post
Mi piace!

Risposta #22 - 16.07.10 alle 09:04:30
preso ieri e data un'occhiata generale...

di redazionali ce ne sono diversi ma non so quanto siano approfonditi...non mi pare di aver capito bene del perche' non esistono piu' gli impianti originali ;si dice solo che era prevista una ristampa negli anni 70 in formato asterix ma non mi sembra una motivazione per bruciarli e sostituirli

e poi il discorso della versione integrale...

non ho capito se le pagine mancanti erano dovute a reimpaginazioni delle precedenti versioni o a censura (ma credo sia quest'ultima)..

cmq al dila' di tutto anche io non capisco tutto questo amore per rebo...un personaggio apparso negli anni 50/60 come 20000 altri e poi riapparso in altre 3 storie 30-40 anni dopo.

Visualizza Profilo superciuk76 (skype)   IP Loggato
piccolobush
Uomo Nuvola
Moderatore

Vota questo post
Mi piace! (7)

Risposta #23 - 16.07.10 alle 10:12:50
paunik ha scritto il 16.07.10 alle 08:38:30:
In questo volume le storie non le mi sembrano tali da meritarsi sin da ora i vertici della collana

Scusa ma non capisco cosa vuoi dire. Cosa significa "sin da ora"? Che meriteranno di essere al vertice solo se le successive uscite saranno più scadenti? Mi sembra un modo un pò "barbaro" di classificare, le opere hanno tutte un loro valore intrinseco che prescinde da quelle precedenti o da quelle successive. Poi chiaramente vanno contestualizzate, ma non tanto all'interno di una collana, quanto nel loro tempo.
Riguardo l'importanza di rebo, ce l'ha eccome. Già l'idea di fare un seguito demenziale di una grande opera di fantascienza (creata da zavattini, pedrocchi e scolari, cioè il papà del neorealismo, e due tra i migliori sceneggiatori e disegnatori di fumetti dell'epoca) è un colpo di genio. Perchè non si tratta di una parodia come forse si può pensare, ma di un vero e proprio seguito, impostato però su un registro farsesco. Ovviamente discendendo da un'opera degli anni '30 la fantascienza è quella di verne o di melies, al massimo di flash gordon, non puoi aspettarti le atmosfere di blade runner o di gattaca.
Ma appunto per questo è importante contestualizzare le storie, per goderne appieno. Non sarebbe male se quest'uscita spingesse qualcuno a leggere il rebo originale o qualcosa di raymond.
Per i successivi episodi, l'aspetto grafico forse è predominante, ma era il ritorno di bottaro in disney dopo quasi vent'anni di assenza e l'autore era in piena fase di sperimentazione (a quasi 70 anni!). Avercene di persone che hanno ancora tanta voglia di stupire dopo 50 anni di carriera (ce ne sono tanti che lavorano da decenni nello stesso modo, senza un guizzo).
E poi dimenticavo una cosa importante, no, non la satira sociale, sì c'è anche quella ma parlavo di altro: si ride. E tanto Smilie

Visualizza Profilo WWW   IP Loggato
Mr. Bunz
Brutopiano
*

Forza Hockey Monza Brianza

Vota questo post
Mi piace! (5)

Risposta #24 - 16.07.10 alle 10:29:03
Non sono affatto un esperto, ma credo che le tavole originali siano inizialmente fotografate, e, ai fini della stampa, rimangano poi delle pellicole di acetato (tipo cell dei cartoni) che in seguito vengono riutilizzate per ogni eventuale ristampa. Questo in passato; attualmente penso che le storie siano immagazzinate tramite files nelle memorie elettroniche. Penso che le tavole originali siano importanti in relazione al deterioramento degli acetati da cui si ricava la stampa (problema che non dovrebbe piú sussistere nelle versioni elettroniche). Si sá che di tavole originali di Barks ne sono rimaste ben poche, eppure tutte le sue storie vengono continuamente ristampate. Da bambino (parlo degli anni '60) ero stato alla Mondadori con un conoscente di mio padre che lavorava per Amica (tra l'altro in sala d'aspetto avevamo incontrato Pierluigi Bonelli, ed era vestito come Kit Carson !!!), il conoscente, sapendo che mi piaceva Topolino, e mi aveva fatto vedere interi armadi pieni di tavole originali utilizzate per Topolino, le quali attendevano di andare al macero (non ne ho preso neppure una, maledizione, avevo solo sei anni). Per cui la maggior parte degli originali delle storie di quegli anni sono ANDATI AL MACERO (anche se circolava la leggenda di un magazzino nei dintorni di Milano che ne avrebbe raccolte la gran parte), dato che non c'era, come ora, una percezione del valore collezionistico delle stesse. Per cui, ogni riedizione di storie di quell'epoca deve fare i conti, con la versione in acetato rimasta (e probabilmente ormai digitalizzata), e non credo che il "Razzo Interplanetario" faccia eccezione. Se ho scritto qualcosa di infondato prego chi ha conoscenze piú approfondite di correggermi.
Per chiudere, Rebo é una leggenda del fumetto italiano. Mio padre, e la sua generazione, era entusiasta delle tavole di Scolari sceneggiate da ZAVATTINI, io le ho rilette anni dopo, e le ho trovate di ottimo livello, anche se ovviamente un po' datate (ma quanti hanno letto veramente la saga del Rebo originale ?), la citazione nell'ambito del fumetto comico che ne ha fatto Luciano Bottaro é IMHO semplicemente straordinaria. Tutto ció nell'arco di SESSANT'ANNI. Beh, se tanti ricordano con piacere questo personaggio mi pare che di motivi ce ne siano.

Si era di agosto, e sulla città incombeva un caldo equatoriale
Gunni Helm
Evroniano
**

Showcase (1)
Padova (PD)

Vota questo post
Mi piace! (3)

Risposta #25 - 16.07.10 alle 11:33:18
Ora che, finalmente, posso anch'io tenere in mano questo volume, riesco a convincermi che iniziare ad elogiarlo diversi giorni prima dell'uscita sia stata la scelta giusta, così come mi sembra, al momento, lo sia stato il dare fiducia alla testata numero dopo numero, e che i fiumi di parole che ci ho impegnato siano stati spesi bene. Il volume che stringo, infatti, è davvero bellissimo: quando non bastano le splendide storie di Bottaro a convincerti dell'alta qualità del tutto, ci possono pensare i redazionali interessantissimi e completi, dei "soliti" Boschi e Becattini; questo volume, non solo rispecchia pienamente quelle che erano, almeno in partenza, le lodevoli intenzioni della testata, rappresentate dal primissimo volume dedicato a Cimino e alla sua Reginella, ma fà, imho, di più. Posso azzardare che sia il miglior numero dell'intera tesata, ad oggi: infatti, le storie di Reginella, ad eccezione dell'ultima, godevano di ristampe più numerose e anche di una raccolta integrale. Addirittura, la penultima storia di Rebo non aveva mai avuto una ristampa. E' vero che, con gli ultimi due volumi dedicati al ciclo carolingio e a Topolino Kid, secondo me la testata stava già iniziando una risalita, ma, sempre imho, tocca il suo apice con questo numero. Numero che, quindi, vedo come emblema di quello che dovrebbe essere ogni numero ideale di questa testata. Sulle storie ho già parlato abbastanza in precedenza, quindi evito di ripetermi, se non per ricordare che, su questo mio giudizio così positivo, potrebbe aver in parte inciso il mio grande legame affettivo che ho con le storie di Rebo, che sono tra le prime a venirmi in mente, pensando alla mia infanzia. Potrebbe essere l'acquisto dell'estate.

_Gunni Helm

Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)
FL0YD
Uomo Nuvola

per la stessa
ragione del viaggio,
viaggiare

Genova

Vota questo post
Mi piace! (3)

Risposta #26 - 16.07.10 alle 11:45:51
Comunque, accettando il fatto che gli impianti originali sono andati persi, non ho capito perché non si sia potuto ricolorare ex-novo la versione in b/n (presa dal volume della ComicArt)... Non credo vi fossero molti problemi ad uniformare i colori con il resto della versione presa da Oeperfantasy (operazione a basso costo, dato il numero ridotto delle pagine in b/n), ma volendo si poteva anche prendere tutta la storia in b/n dalla versione ComicArt e ricolorarla in conformità con i colori che negli anni successivi sono stati assegnati da Bottaro stesso alle storie di Rebo.
Evidentemente questa testata non ha grossi finanziamenti per operazioni di questo tipo, e ci dobbiamo "accontentare" dell'ottimo lavoro redazionale dei nostri Boschi/Becattini/Cannatella... peccato solo che si manchi sempre la perfezione, per un motivo o per l'altro (meglio i colori, comunque, che i testi modificati, come era capitato col Paladino).

Questo giusto per trovare i difetti: penso comunque che sia un ottimo volume per tutti i motivi esposti da Mr.Bunz, piccolobush e Gunni Helm, che quoto in pieno... io ancora sbavo al solo sfogliare questo volume!! Sorridente

--- Andrea
Visualizza Profilo FL0YD   IP Loggato
haddock2000
Brutopiano
*

effegi

Roma

Vota questo post
Mi piace!

Risposta #27 - 16.07.10 alle 12:32:41
uncle scrooge 77 ha scritto il 15.07.10 alle 11:00:38:
beh...c'è stato di peggio Sorridente

L'ho evidenziato semplicemente perché nelle anticipazioni molti ne avevano pronosticate 400!

effegi
PaoloPapero
Brutopiano
*

Novellino

Vota questo post
Mi piace!

Risposta #28 - 16.07.10 alle 13:37:05
Nonostante il mio amore per Topolino Kid devo dire che ad una prima impressione del tomo in edicola adesso ,questi e' un bel numero per me.Perche' c'e' un ciclo che avevo ,in anteprima ,solo sentito dire qui nel forum,nonostante abbia seguito  topi e paperi quasi assiduamente dal 75 al 90 circa e dove mai avevo sentito nominare il nome REbo.Poi c'e' il tratto di Bottaro che a me piace tanto e che come hanno gia' detto e' stato un maestro che a 70 anni ancora si divertiva a mettere alla prova il suo stile.
Che dire di piu'? speriamo che quando legggero' le storie queste non mi deludano e che la Disney continui su questa strada pubblicandoci finalmente sta' benedetta saga di Atomino che tutti aspettiamo sbavando ansiosamente e che ,credo,prima o poi arrivera'.Ho come l'impressione che sotto sotto Boschi ci segua e che abbia preso nota in merito.

Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore
Doremì
Evroniano
**

Novellino

Vota questo post
Mi piace!

Risposta #29 - 16.07.10 alle 16:48:51
Ho appena finito di leggere il volume e devo dire che ne è davvero valsa la pena. Ho apprezzato moltissimo le storie di Rebo, per me era un personaggio assolutamente sconosciuto. Avrei preferito soltanto che quelle poche pagine in bianco e nero fossero state colorate, ma capisco anche che dovevano essere differenziate in qualche modo dal resto. Speriamo che la Disney continui così! Grin

Pagine: 1 2 3 4 ... 8