Il forum del PaperseraFumetti DisneyCommenti sugli autori › Andrea Fanton Salta a:
Pagine: 1 ... 10 11 12 
Andrea Fanton (Letto 33594 volte)
Eli
*****
923
Visir di Papatoa
Offline

Individuo acido e sgradevole

Post: 2364
Isola di Quandomai
Sesso: male

Polliciata!
Polliciata!


Re: Andrea Fanton
Rispondi #165 - 11.09.17 alle 17:06:06
 
Il 07.09.17 alle 20:12:26 Dominatore delle Nuvole ha scritto:
una delle differenze forse fondamentali tra l'era Disney Classica (da Gottfredson agli anni Settanta) e quella moderna (però solo italiana): in molte delle migliori storie lunghe classiche (fa in parte eccezione Missaglia) l'umorismo è nei nodi della trama. In molte delle migliori storie lunghe moderne la trama, se riportata così com'è, è seria. E l'umorismo viene iniettato a corredo.

Poichè su Gottfredson ho avuto un'impressione diversa che merita un approfondimento, ti rimando al suo topic.
 
« Ultima modifica: 18.09.17 alle 13:14:50 da Eli »  

... ...
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Topolino08
***
188
Sceriffo di Valmitraglia
Offline

Inguaribile disneyano
immerso nella vita

Post: 344
Biblioteca di Paperopoli
Sesso: male

Polliciata!
Polliciata!


Re: Andrea Fanton
Rispondi #166 - 17.09.17 alle 20:18:47
 
Ero piuttosto tentennante sull'avvicinarmi o meno all'operato di un autore tanto amato quanto discusso come Andrea Fanton, un autore del quale per alcune misteriose circostanze non possedevo la benché minima vignetta (coincidenze?  Grin) fino a qualche mesetto fa, quando all'intramontabile BdF trovai il 27° volume dell'Omnia di Scarpa nel reparto del nuovo, uno dei pochissimi che mi ero perso, all'interno del quale campeggiava e risiede tuttora la ristampa del Grande Concerto.

Soltanto ieri però, dietro consiglio degli espertoni in materia molto attivi in queste pagine, ho deciso di intraprendere la mia "scalata" al vicentino. Già dalle prime pagine si intuisce chiaramente che il direttore d'orchestra in questione ha una bacchetta e uno stile decisamente differenti da quelli degli altri suoi contemporanei di maggior spessore. L'incipit, così immediato e a tempo stesso sincero, ce lo fa capire ed ecco la prima nota a favore: Fanton rientra a modo suo in quel risicato gruppetto di pionieri che hanno fatto di tutto per differenziare il loro stampo di scrittura da quello classico primitivo, creando infinite sfumature di fumetto. Dopo questo step di solito nascono i vari nuovi aggettivi destinati a passare alla storia: ciminiano, scarpiano, barksiano... ciascuno con un significato diverso. In un ipotetico dizionario marchiato Disney il lemma fantoniano potrebbe voler dire tante cose, ma forse la definizione più rappresentativa sarebbe "che collega il classico all'attualità con perfetta ironia".
Sempre nell'introduzione appaiono già le prime frasi distintive dall'evidente senso pratico (darei un calcio a una palla di ferro... dovrò farmi risuolare la pantofola...) che pian piano ci trasportano insieme con le note del protagonista-spettatore Valentin allo snodo di tutto l'intreccio, uno snodo tutt'altro che banale fra l'altro, non prima di averci regalato una vignetta in puro stile nonsense logistico-oggettivo, nella quale assistiamo attoniti al volo di un pianoforte in strada, evento ovviamente recepito con calma olimpica dai presenti. Altra nota a favore del "Maestro" è la sua personificazione stessa, probabilmente nel personaggio di Donald che ad ogni presenza pronuncia battute-chiave se non esplicative. Concludendo ecco un finale inusitato che inquadra Paperone onesto con sé stesso e con gli altri e la riappacificazione tra i characters in guerra nelle prime scene: il musico e il padrone (in un'altra ottica il presente e il passato).
E che dire poi delle numerosissime citazioni alle terze parti come il penitenziario di San Terzino o al Vin Beaujolais di chiare origini transalpine. Musica per gli occhi.

Insomma, se non l'avete ancora fatto vi consiglio caldamente di riscoprire questo richiamate dei tempi andati e della comicità!  Sorridente

Topolino08
 
 

...
WWW WWW Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Pagine: 1 ... 10 11 12 
 
Il forum del PaperseraFumetti DisneyCommenti sugli autori › Andrea Fanton Salta a: