Pagine: 1 ... 4 5 6 7 
PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe (Letto 14244 volte)
Scrooge McD
****
621
Cugino di Alf
Offline

There's Always Another
Rainbow!

Post: 690
Carasco (GE)
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #75 - 17.02.12 alle 08:36:53
 
Il 17.02.12 alle 00:24:21 Sommo Zotnam ha scritto:
E' comunque chiaro che Due vede e sente tutto quel che vede Uno. E' come se fossero sovrapposti, probabilmente.


Due stesso in effetti dichiara di essere in grado di monitorare, come del resto Uno, tutto ció che accade all'interno della Ducklair Tower. Forse il "nostro primo incontro" con l'immagine di Uno con la lente d'ingrandimento si riferisce a quando Due ha "spiato" per la prima volta Pk? Mi pare in effetti assai più convincente che Uno rimanga se stesso nel corso della storia, come sostenuto da te...
 
 
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Avv.Photomas
******
3479
Uomo Nuvola
Offline

Fanatico di Goldrake e
Grande Mazinger

Post: 4699
Pandino (CR) o Asti?
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #76 - 17.02.12 alle 08:57:23
 
Il 17.02.12 alle 08:36:53 Scrooge McD ha scritto:
Due stesso in effetti dichiara di essere in grado di monitorare, come del resto Uno, tutto ció che accade all'interno della Ducklair Tower. Forse il "nostro primo incontro" con l'immagine di Uno con la lente d'ingrandimento si riferisce a quando Due ha "spiato" per la prima volta Pk? Mi pare in effetti assai più convincente che Uno rimanga se stesso nel corso della storia, come sostenuto da te...


Appunto Due gioca proprio sul fatto che Uno rimanga sé stesso, in modo che PK lo confonda con lui e lo "elimini".

Perché però Due si sia attivato mi sembra evidente: qualcUno non aveva lasciato la DT giusto un numero prima? Occhiolino
 
 

"Se un uomo in difficoltà ha bisogno del mio aiuto, amico o nemico che sia, io non posso negarglielo!" (Capitan Harlock, serie classica, episodio 36)
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
V
******
1965
Uomo Nuvola
Offline

Torino

Post: 2690
Studente
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #77 - 17.02.12 alle 14:14:46
 
Il 17.02.12 alle 08:57:23 Avv.Photomas ha scritto:
Perché però Due si sia attivato mi sembra evidente: qualcUno non aveva lasciato la DT giusto un numero prima? Occhiolino

Non ti seguo Avvocato: Due non si è attivato per un malfunzionamento?
Sono confuso.
 
 

Quando hai capito che è tutto uno scherzo, essere Il Comico è l'unica cosa sensata.
Watchmen, Alan Moore and Dave Gibbons
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Avv.Photomas
******
3479
Uomo Nuvola
Offline

Fanatico di Goldrake e
Grande Mazinger

Post: 4699
Pandino (CR) o Asti?
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace! (1)


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #78 - 17.02.12 alle 14:21:03
 
Il 17.02.12 alle 14:14:46 V ha scritto:
Non ti seguo Avvocato: Due non si è attivato per un malfunzionamento?
Sono confuso.


No: Uno in Ombre su Venere non "lascia" la DT per andare via con Paperinik? Senza Uno alla Torre, Due si è "attivato" dal suo stand-by!
 
 

"Se un uomo in difficoltà ha bisogno del mio aiuto, amico o nemico che sia, io non posso negarglielo!" (Capitan Harlock, serie classica, episodio 36)
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Sommo Zotnam
***
141
José Carioca
Offline

Novellino

Post: 313

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #79 - 17.02.12 alle 14:56:13
 
Il 17.02.12 alle 08:36:53 Scrooge McD ha scritto:
Due stesso in effetti dichiara di essere in grado di monitorare, come del resto Uno, tutto ció che accade all'interno della Ducklair Tower. Forse il "nostro primo incontro" con l'immagine di Uno con la lente d'ingrandimento si riferisce a quando Due ha "spiato" per la prima volta Pk? Mi pare in effetti assai più convincente che Uno rimanga se stesso nel corso della storia, come sostenuto da te...


Sì, il "primo incontro" si riferisce al Due-mostrone rosso a cui PK lanciava i "mattoncini".
Dopo il primo incontro, Due, che può vedere quel che vede Uno, si accorge che PK "dubita di lui" (scena della lente d'ingrandimento).

Il 17.02.12 alle 14:21:03 Avv.Photomas ha scritto:
No: Uno in Ombre su Venere non "lascia" la DT per andare via con Paperinik? Senza Uno alla Torre, Due si è "attivato" dal suo stand-by!


GENIALE! E' vero, è possibile. Ottimo intuito!
 
 

...
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Pidipì
******
235
Gran Mogol
Offline

Cercatore di D.U.C.K.

Post: 1832
Palermo
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #80 - 20.02.12 alle 16:31:07
 
Il 16.02.12 alle 15:36:44 Uno_Due ha scritto:
Doppioni o schede mancanti sono evidentemente errori di chi ha confezionato le uscite. Secondo me dovreste provare a farvele cambiare dall'edicolante come nel caso delle copie "fallate" con pagine ripetute.


Comunque ho chiesto per la richiesta della scheda mancante. Mi ha detto l'edicolante che mi farà sapere ma che è difficile. E così mi trovo con il raccoglitore monco. Labbra sigillate
Ma poi fu proprio una copia sfigata, perché il volume aveva le pagine ripetute. Il quale ho immediatamente cambiato.
 
 
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Uno_Due
*
179
Brutopiano
Offline

Novellino

Post: 85
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #81 - 20.02.12 alle 17:02:58
 
Il 20.02.12 alle 16:31:07 Pidipì ha scritto:
Comunque ho chiesto per la richiesta della scheda mancante. Mi ha detto l'edicolante che mi farà sapere ma che è difficile. E così mi trovo con il raccoglitore monco. Labbra sigillate
Ma poi fu proprio una copia sfigata, perché il volume aveva le pagine ripetute. Il quale ho immediatamente cambiato.


Dovete indirizzarvi al servizio clienti RCS. Io non ho i dati o le mail, ma mi assicurano in RCS che cambiano le copie fallate anche per copertine rovinate, con restituzione della copia danneggiata ovviamente. Se trovi gli estremi del servizio clienti da qualche parte dovresti chiedere se la stessa cosa vale per le schede.

 
 
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
prezio
*****
523
Paperbond
Offline

(credevo di essere un)
Pker

Post: 1193
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace! (5)


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #82 - 23.02.12 alle 21:03:40
 
Una Nuova Morale -  "Eroe e antieroe" è il titolo della raccolta e mai fu più profetica e indicativa. Chi è l'eroe? Paperinik, ovvio. E l'antieroe? Zondag, Due o il Razziatore? O forse tutti e tre? Oppure... nessuno dei tre. Piccolo volo di fantasia... seguitemi.

Il trittico di storie che apre la strada al magnifico dilemma morale di "Terremoto" è di altissimo livello qualitativo, sia per sceneggiatura che per i disegni. La Disney ci aveva abituato troppo bene finora: negli anni ci aveva addolcito, presentato un Paperinik attento e premuroso anche verso i propri stessi nemici. PK ribalta il tutto, ci prepara a dilemmi morali forti, dove nulla è scontato e la scelta del protagonista è quella di ogni lettore. In "Ombre su Venere" l'intero incrociatore viene spazzato via senza riserbo, suggerendo la morte (vegetale) degli Evroniani, ma non solo: tutti i coolflames sono andati, spariti, volatilizzati. Senza remore. In "Due" Paperinik non ha timori a colpire l'alleato, Uno, credendolo il vero nemico.

Ne "Il Giorno del Sole Freddo" il nemico è amico, l'amico è nemico inconsapevole, la giustizia non è così lineare come sembra, la linea che separa coerenza da salvezza è sottile, sottilissima. Paperinik stringe un accordo con chi fino a un attimo prima lo avrebbe pugnalato alle spalle per salvare la sua gente, la sua città. Anche in questo caso non ha dubbi su chi scegliere tra Lyla e il Razziatore: non il buono, ma chi lo può portare verso il proprio obiettivo fatto di lealtà e sopravvivenza. E' un PK moderno, immerso in una realtà soltanto apparentemente più grande di lui, che pur di evitare migliaia di vittime non lesina a rinforzare il suo grande nemico. E' un PK atipico, che si pone contro i buoni, ma che non riesce mai a suscitare antipatia. E' un PK che non segue le etichette, gli appunti, il copione, ma le proprie idee morali. E' un PK vero.

Chi è l'eroe? Paperinik, ovvio. E l'antieroe? PK.
 
 

...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo
WWW WWW Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Sommo Zotnam
***
141
José Carioca
Offline

Novellino

Post: 313

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #83 - 23.02.12 alle 21:51:03
 
Il 23.02.12 alle 21:03:40 prezio ha scritto:
Una Nuova Morale -  "Eroe e antieroe" è il titolo della raccolta e mai fu più profetica e indicativa. Chi è l'eroe? Paperinik, ovvio. E l'antieroe? Zondag, Due o il Razziatore? O forse tutti e tre? Oppure... nessuno dei tre. Piccolo volo di fantasia... seguitemi.

Il trittico di storie che apre la strada al magnifico dilemma morale di "Terremoto" è di altissimo livello qualitativo, sia per sceneggiatura che per i disegni. La Disney ci aveva abituato troppo bene finora: negli anni ci aveva addolcito, presentato un Paperinik attento e premuroso anche verso i propri stessi nemici. PK ribalta il tutto, ci prepara a dilemmi morali forti, dove nulla è scontato e la scelta del protagonista è quella di ogni lettore. In "Ombre su Venere" l'intero incrociatore viene spazzato via senza riserbo, suggerendo la morte (vegetale) degli Evroniani, ma non solo: tutti i coolflames sono andati, spariti, volatilizzati. Senza remore. In "Due" Paperinik non ha timori a colpire l'alleato, Uno, credendolo il vero nemico.

Ne "Il Giorno del Sole Freddo" il nemico è amico, l'amico è nemico inconsapevole, la giustizia non è così lineare come sembra, la linea che separa coerenza da salvezza è sottile, sottilissima. Paperinik stringe un accordo con chi fino a un attimo prima lo avrebbe pugnalato alle spalle per salvare la sua gente, la sua città. Anche in questo caso non ha dubbi su chi scegliere tra Lyla e il Razziatore: non il buono, ma chi lo può portare verso il proprio obiettivo fatto di lealtà e sopravvivenza. E' un PK moderno, immerso in una realtà soltanto apparentemente più grande di lui, che pur di evitare migliaia di vittime non lesina a rinforzare il suo grande nemico. E' un PK atipico, che si pone contro i buoni, ma che non riesce mai a suscitare antipatia. E' un PK che non segue le etichette, gli appunti, il copione, ma le proprie idee morali. E' un PK vero.

Chi è l'eroe? Paperinik, ovvio. E l'antieroe? PK.


La penso esattamente come te, ottima analisi! Avevo preso come esempio proprio il comportamento nel terzo numero, però in effetti anche la "spietatezza" mostrata nei primi due è una spia... Occhiolino
 
 

...
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
prezio
*****
523
Paperbond
Offline

(credevo di essere un)
Pker

Post: 1193
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #84 - 24.02.12 alle 09:28:53
 
Grazie! ^^ Comunque si tratta sempre di mie "sAghe mentali", ma è divertente farle e un fumetto abbastanza profondo come PK si presta bene a questo tipo di esercizi.
 
 

...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo
WWW WWW Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Bramo
******
1139
Gran Mogol
Offline

Sognatore incallito

Post: 2528
Casalpusterlengo
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace! (3)


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #85 - 25.02.12 alle 16:11:32
 
Nel secondo volume della cronologica del Corriere vediamo tre storie che ben proseguono il progetto formativo di base del progetto PK: l'introduzione di un pezzo da novanta come Francesco Artibani ai testi, senza contare l'avvento di Due che getterà una certa dose di ambiguità sulla spalla di Paperinik in queste new adventures. Come non ricordare poi quel Giorno del Sole Freddo che in un colpo solo ripropone il Razziatore e offre una storia coi controfiocchi, orchestrata benissimo, disegnata da uno Sciarrone che si superava ad ogni numero (le scene sotto la pioggia sono magnifiche!) e capace di creare una trama riuscitissima e decisamente intrigante.
Proprio Sciarrone, poi, offre il contenuto speciale migliore del volume 2: l'intervista che gli viene fatta ci offre un sacco di interessanti spunti sui dietro le quinte dal punto di vista grafico: la creazione dell'aspetto del Razziatore, la voglia di sperimentare una nuovo composizione della tavola (con prove fatte nella storia Paperinik e la pizza traditrice, che non a caso nel '95 mi fece innamorare del tratto di Claudio), le influenze da fumettisti non disneyani e la sua Lyla.
Molto bello comunque anche l'articolo che osserva l'importanza della Pkard come simbolo dell'unione tra PkTeam e lettori, e anche il ricco apparato redazionale sulla Ducklair Tower con tanto di moltitudine di bozzetti preparatori è un fiore all'occhiello.
 
 
WWW WWW Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Makku
*
25
Brutopiano
Offline

Sgrunt!

Post: 102
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace! (1)


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #86 - 07.03.12 alle 00:13:11
 
Oggi ho letto buona parte di "Ombre su Venere" (Dopo son dovuto volare a lavorare) e.. mamma mia! E.. spoiler on
appena ci sono le due pagine dell'incrociatore Evroniano.. è qualcosa di.. woooow!
spoiler off.

Questo numero mi sta piacendo davvero molto - commenterò anche il primo, ma ora sono davvero immerso in questa parte - tra poco andrò a finirlo immediatamente!
 
 

...
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Sommo Zotnam
***
141
José Carioca
Offline

Novellino

Post: 313

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #87 - 08.03.12 alle 19:08:15
 
Il 07.03.12 alle 00:13:11 Makku ha scritto:
Oggi ho letto buona parte di "Ombre su Venere" (Dopo son dovuto volare a lavorare) e.. mamma mia! E.. spoiler on
appena ci sono le due pagine dell'incrociatore Evroniano.. è qualcosa di.. woooow!
spoiler off.

Questo numero mi sta piacendo davvero molto - commenterò anche il primo, ma ora sono davvero immerso in questa parte - tra poco andrò a finirlo immediatamente!


Benvenuto a bordo! Ci contiamo, eh! Smiley
 
 

...
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Makku
*
25
Brutopiano
Offline

Sgrunt!

Post: 102
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #88 - 09.03.12 alle 12:18:03
 
Ok, finito il volume.

Posso dire con certezza che: "Ombre su Venere" "Due" e "Il Giorno del Sole Freddo", sono davvero fantastiche, ognuno per qualcosa.
E ottimissima analisi di prezio, davvero, il titolo del volume è decisamente azzeccato.
Un PK incerto, di chi fidarsi e di chi non fidarsi. Di chi è suo amico, e addirittura chi è il suo nemico.
Più che altro, nella parte spoiler on
con Due, o almeno, quando è Due a a venir fuori insomma, il tutto si era incastrato benissimo nella storia, anche prima, una serie di intrecci davvero geniali, che sinceramente possono anche far confondere, se non si legge il tutto attentamente.
In più, Everett Ducklair, personaggio al quanto misterioso, si è visto quel poco, ed ha lasciato ancora della robetta in sospeso.. (credo tanta robetta.. Lingua)
spoiler off Ovviamente tutto questo è un pregio, figuriamoci.

Ora, quello che mi incuriosisce, è alla fine di "Il Giorno del Sole Freddo", quando spoiler on
Lyla riceve quelle foto, e non si sa bene chi le può aver mandate... (o meglio, qualche idea c'è, però..)
spoiler off ah, ovviamente magari o si è visto, o è semplicissimo sapere chi è, però.. data l'ora in cui ho finito di leggere ieri il volume (verso l'1:45.. Grin) potete anche provare a capirmi!

Più che altro, dite di leggermi dopo le interviste e gli extra che sono a fine volume? Perchè, porca miseria, ok magari non è chissà cosa.. ma.. spoiler on
Ducklair Towe sparisse, mica volevo saperlo prima, eh..
Triste spoiler off quindi boh, non zo. Che mi consigliate? Avete letto altri spoiler a fine volume?
Ovviamente diceva che troverò il tutto nel prossimo episodio, però.. non va bene lo stesso. XD

Insomma, sono curiosissimo di andare avanti a leggere.
Spero che da qui in avanti, tenga sempre lo stesso passo come storie, o che addirittura migliori! Divertito
 
 

...
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
prezio
*****
523
Paperbond
Offline

(credevo di essere un)
Pker

Post: 1193
Sesso: male

Vota questo post
Mi piace!


Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
Rispondi #89 - 09.03.12 alle 12:54:59
 
Grazie per il complimento! ^^

Riguardo Everett hai visto giusto: ha lasciato diverse cose in sospeso... ma direi che ci sarà tempo perché le risolva. Occhiolino

Le foto a Lyla le ha inviate Camera9, ma non per ricatto o voglia di protagonismo: "semplicemente" per dimostrare a se stesso che la sua armatura non la ha reso insensibile e che è ancora in grado di essere ciò che era una volta. Vedrai poi che il personaggio sarà approfondito.

Purtroppo negli approfondimenti ogni tanto spoilerano qualcosa... quindi leggili con attenzione.

I volumi successivi contengono ottime storie: il volume 4 è imperdibile e poi arriveranno storie che per me sono ancora più belle di quelle contenute in questo. Occhiolino
 
 

...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo
WWW WWW Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 
 


  Pubblicità