Cambia Pagina Indice Pagine: 1
Quanti sono i Gran Mogol delle GM? (Letto 762 volte)
Cornelius Coot
2041
Sapiente Ciminiano

Mais dire Mais

Duckburg

Vota questo post
Mi piace!

Quanti sono i Gran Mogol delle GM?
16.05.12 alle 00:41:01
Condividi su Facebook Condividi su FB 

Il più famoso è il papero alto e robusto che compariva spesso nelle storie italiane mentre in quelle barksiane i Gran Mogol erano umanoidi canidi dalla mascella volitiva, duri e severi. Nell'ultimo numero di Disney Comix compare un Mogol papero ma un pò invecchiato, con occhiali. E il corrispettivo femminile del Mogol come si chiama? Le sue truppe di ragazzine, al contrario dei maschietti, hanno avuto diversi nomi, dalle Gioiette alle Pollastrelle dell'ultimo Comix.
Chi ricorda altre tipologie di Mogol?

test
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Paperinik il templare
131
Fratel Coniglietto

affezionato lettore da
10 anni e più...

mezzanotte: l'ora di Paperinik

Vota questo post
Mi piace!

Re: Quanti sono i Gran Mogol delle GM?
Rispondi #1 - 16.05.12 alle 15:22:51
Il 16.05.12 alle 00:41:01 Cornelius Coot ha scritto:
Il più famoso è il papero alto e robusto che compariva spesso nelle storie italiane mentre in quelle barksiane i Gran Mogol erano umanoidi canidi dalla mascella volitiva, duri e severi. Nell'ultimo numero di Disney Comix compare un Mogol papero ma un pò invecchiato, con occhiali. E il corrispettivo femminile del Mogol come si chiama? Le sue truppe di ragazzine, al contrario dei maschietti, hanno avuto diversi nomi, dalle Gioiette alle Pollastrelle dell'ultimo Comix.

Dando una sbirciatina al topolino story del 1956, nell'introduzione della storia "Paperino e la gara del ponte" (dove si trova la prima apparizione delle Gioiette) ho letto che la massiccia mogolessa della controparte femminile delle GM si chiama Mrs. Ramrod, tradotta in italiano come Signora Marziale, Capitan Palolegno o Capitan Fortezza!!! Nelle recenti storie in cui compare il gruppo scoutistico in gonnella, però, troviamo invece un'aggraziata mogolessa magra e giovane di nome Clarissa. Quale delle due preferite? Grin

P.S.: Quesito su ciò che hai scritto Smiley: ma si può dire "mascella volitiva"? Io sapevo "voluminosa"

Paperone: Gulp! Lo sciacallo!
Paperino: Uno sciacallo? AIUTO!!!
Paperone: Asino d'un nipote! E'solo Rockerduck!
Inizio pagina
Cornelius Coot
2041
Sapiente Ciminiano

Mais dire Mais

Duckburg

Vota questo post
Mi piace! (2)

Rispondi #2 - 16.05.12 alle 16:42:14
Il 16.05.12 alle 15:22:51 Paperinik il templare ha scritto:
P.S.: Quesito su ciò che hai scritto Smiley: ma si può dire "mascella volitiva"? Io sapevo "voluminosa"

Si dice, si dice (io almeno l'ho sentito dire molte volte). Volitiva nel senso di decisa, energica, determinata. E la mascella di questo tipo è in genere squadrata e in parte voluminosa e riflette il carattere di chi ce l'ha.

test
Inizio pagina
domego
52
Joe Carioca

Novellino

Vota questo post
Mi piace! (1)

Rispondi #3 - 16.05.12 alle 20:42:33
Il 16.05.12 alle 16:42:14 Cornelius Coot ha scritto:
Si dice, si dice (io almeno l'ho sentito dire molte volte). Volitiva nel senso di decisa, energica, determinata. E la mascella di questo tipo è in genere squadrata e in parte voluminosa e riflette il carattere di chi ce l'ha.

soprattutto era un aggettivo che veniva un po' ironicamente attribuito alla mascella del Duce.. Smiley

Inizio pagina
Ilja Topovic
163
Cugino di Alf

Alea iacta est

Hotel Selvanja, Parigi

Vota questo post
Mi piace!

Rispondi #4 - 16.05.12 alle 21:02:20
Il 16.05.12 alle 00:41:01 Cornelius Coot ha scritto:

Anche Barks, però, aveva delineato nelle storie degli anni settanta delle GM un Gran Mogol Papero:
http://coa.inducks.org/comp2.php?creat0=CB&special=creat0%2C&imgmode=1&spc2=it&s...

...
There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes.
Blog: http://alter-comics.blogspot.it/
Inizio pagina
Mark
569
Fratel Coniglietto

Esperto animazione disneyana

Saronno la città degli amarett

Vota questo post
Mi piace!

Rispondi #5 - 18.05.12 alle 01:23:16
Aggiungo nella serie Duck Tales il Gran Mogol Jet McQuack

Inizio pagina
Cornelius Coot
2041
Sapiente Ciminiano

Mais dire Mais

Duckburg

Vota questo post
Mi piace!

Rispondi #6 - 18.05.12 alle 11:17:58
Il 18.05.12 alle 01:23:16 Mark ha scritto:
Aggiungo nella serie Duck Tales il Gran Mogol Jet McQuack

Vuoi dire che Jet McQuack, il pilota personale di Paperone, era diventato Gran Mogol delle GM? Nei cartoni o nei fumetti?

test
Inizio pagina
Mark
569
Fratel Coniglietto

Esperto animazione disneyana

Saronno la città degli amarett

Vota questo post
Mi piace!

Rispondi #7 - 18.05.12 alle 11:31:11
Nei cartoni sicuramente e mi sembra anche in qualche fumetto pubblicato sulla collana DuckTales. E in una storia di queste (dovrei andare a ripescare l'albo) è addirittura Paperone a guidare le Gm.

Ricordo anche che in almeno un cartone di Mickeymousework il Gran Mogol è Paperino

Inizio pagina
Andrea87
1967
Sapiente Ciminiano

Il terrore di Malachia!

Milazzo (ME)

Vota questo post
Mi piace!

Rispondi #8 - 18.05.12 alle 21:54:56
più che altro era un accompagnatore, come Paperino in molte storie fumettate.

Il vero gran mogol compare nel pilot

...
Andrea87 Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Giona
112
Pico de Paperis
Moderatore

FORTVNA FAVET FORTIBVS

Oltrepò Mantovano

Vota questo post
Mi piace!

Rispondi #9 - 19.05.12 alle 11:21:28
Nella bellissima storia di Martina/Carpi Le GM e le medaglie del Gran Mogol il Gran Mogol è un canide con radi baffetti sotto il naso a tartufo. Compare anche sua nonna, una vecchia decrepita che si fregia del titolo di "Gran Mogolessa".
Nella storia dello Studio Disney Le GM e i pirati del fiume il Gran Mogol ha l'aspetto di un gallinaceo (si può vedere nella tavola iniziale riprodotta nella pagina inducks corrispondente, basta cliccare sul link).
In altre storie dello Studio Disney il Gran Mogol è un canide con un paiod i baffetti bianchi, come in Le GM e la corsa di monte Diablo.
Ne Le GM e il super... errore, altra storia con codice che comincia per S, il Gran Mogol è sì un papero, ma magrolino e occhialuto.

« Ultima modifica: 19.05.12 alle 15:20:01 da Giona »  

"Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)
Giona Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Cambia Pagina Indice Pagine: 1

Pubblicità