Il forum del PaperseraFumetti DisneyRomano Scarpa forever! › Lo Scarpa d'oro - La fase finale Salta a:
Pagine: 1 ... 6 7 8 
Lo Scarpa d'oro - La fase finale (Letto 33325 volte)
Topolino08
188
Sceriffo di Valmitraglia

Inguaribile disneyano
immerso nella vita

Biblioteca di Paperopoli

Polliciata!
Polliciata!

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
Rispondi #105 - 03.07.17 alle 12:02:31

Complimenti vivissimi alla vincitrice anche se la mia classifica suonava così:

1- Paperino e i gamberi in salmì
2- Topolino e la Dimensione Delta
3- I paperi di Paperopoli alla conquista del Mitico Ticket

Topolino08

...
WWW WWW Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
max
185
Pifferosauro Uranifago

Appassionato Disney

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #106 - 31.07.17 alle 09:44:42

La "vittoria" della Dimensione Delta, unitamente alla prematura eliminazione di Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole e altre storie mi ha sinceramente stupito. Quella delle sorgenti, in particolare, mi sembra una storia perfetta sotto tutti i punti di vista: i dialoghi anche nelle minime sfumature, le espressioni, l'originalità, il bilancio di umorismo e avventura. La Dimensione Delta è una storia memorabile, sì, ma a mio parere va posta su un gradino leggermente più basso rispetto al secondo capitolo della saga di Atomino. Il secondo posto l'avrei dato allo Scozzese Volante, altro capolavoro del fumetto Disney. Spero di non essere smentito se considero queste due storie fra i 10 maggiori capolavori fumettistici disneyani. Non mi spiego, invece, l'arrivo in semifinale dell'Unghia di Kalì e della Collana Chirikawa, storie importanti ma, a mio giudizio, non così tecnicamente straordinarie al punto di superare tutte le altre di Scarpa, insieme a Scozzese e Dimensione Delta.

Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Gumi
2501
Cugino di Alf
Moderatore
Premio Papersera

somewhere near Rome

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #107 - 31.07.17 alle 11:28:51

Ah, non saprei che dirti, se non che la Dimensione Delta è la mia storia Disney preferita, proprio per l'eccellenza nelle vocii da te segnalate favore delle sorgenti. Che mi piace pure moltissimo, ma non a quel livello.

Inizio pagina
Special Mongo
1194
Diabolico Vendicatore

Sapiente Martiniano. Rispondo
male a tutti.

Santa Flavia (Palermo)

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #108 - 31.07.17 alle 22:35:32

Io invece se penso "storia Disney perfetta" o "storia scarpiana top" penso sempre alla Collana Chirikawa, anche perché ha una serie di elementi che la rendono interessante anche al di fuori del fumetto. L'unghia di Kalì è logicamente difettosa assai, questo l'ho sempre sostenuto.

GUIDO, MARTINA, GUIDOMARTINA. 3 parole, 3 diversi motivi per approvare, se non una raccolta completa della sua opera, una collana con TUTTA la sua produzione.
...
Inizio pagina
max
185
Pifferosauro Uranifago

Appassionato Disney

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #109 - 31.07.17 alle 22:55:43

Spieghi meglio in cosa la consideri superiore alla storia delle sorgenti mongole?

Inizio pagina
Ser Soldano
410
Gran Mogol

scarpiano e classicista

fantasma

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #110 - 05.08.17 alle 11:48:15

Il 31.07.17 alle 09:44:42 max ha scritto:
Quella delle sorgenti, in particolare, mi sembra una storia perfetta sotto tutti i punti di vista: i dialoghi anche nelle minime sfumature, le espressioni, l'originalità, il bilancio di umorismo e avventura. La Dimensione Delta è una storia memorabile, sì, ma a mio parere va posta su un gradino leggermente più basso rispetto al secondo capitolo della saga di Atomino.

E qui concordo in pieno.

Il 31.07.17 alle 09:44:42 max ha scritto:
Non mi spiego, invece, l'arrivo in semifinale dell'Unghia di Kalì e della Collana Chirikawa, storie importanti ma, a mio giudizio, non così tecnicamente straordinarie al punto di superare tutte le altre di Scarpa

Invece io me lo spiego perfettamente...   Occhi Roteanti

Inizio pagina
Topolino08
188
Sceriffo di Valmitraglia

Inguaribile disneyano
immerso nella vita

Biblioteca di Paperopoli

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #111 - 24.08.17 alle 17:24:04

Diciamo che le opere come L'Unghia di Kalì o La Collana Chirikawa si differenziano molto dalle altre "minori" come le Sorgenti per la presenza di svariate sequenze dense di mistero o interventi esterni del narratore (es. "Tra poco arriverà il bello...") che aumentano non poco il pathos generale.

Le minori saranno, appunto, sempre considerate minori proprio per la mancanza di sequenze simili.

Topolino08

...
Inizio pagina
max
185
Pifferosauro Uranifago

Appassionato Disney

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #112 - 31.08.17 alle 18:21:08

Il 24.08.17 alle 17:24:04 Topolino08 ha scritto:
Diciamo che le opere come L'Unghia di Kalì o La Collana Chirikawa si differenziano molto dalle altre "minori" come le Sorgenti per la presenza di svariate sequenze dense di mistero o interventi esterni del narratore (es. "Tra poco arriverà il bello...") che aumentano non poco il pathos generale.

Le minori saranno, appunto, sempre considerate minori proprio per la mancanza di sequenze simili.

Topolino08

"Minore" la storia delle Sorgenti Mongole? Ma se è uno dei maggiori capolavori di Scarpa!

Inizio pagina
Topolino08
188
Sceriffo di Valmitraglia

Inguaribile disneyano
immerso nella vita

Biblioteca di Paperopoli

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #113 - 31.08.17 alle 18:29:08

Il 31.08.17 alle 18:21:08 max ha scritto:
"Minore" la storia delle Sorgenti Mongole? Ma se è uno dei maggiori capolavori di Scarpa!

E' e sarà sempre una tua opinione, come potrebbe esserlo la mia.  Occhiolino
La ritengo inferiore prettamente a livello di sceneggiatura o sequenze noir che caratterizzano al meglio capolavori come l'Unghia o la Collana. In quanto a disegni, per carità: sfido chiunque a riprodurli!

Topolino08

...
Inizio pagina
max
185
Pifferosauro Uranifago

Appassionato Disney

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #114 - 31.08.17 alle 21:15:38

Il 31.08.17 alle 18:29:08 Topolino08 ha scritto:
E' e sarà sempre una tua opinione, come potrebbe esserlo la mia.  Occhiolino
La ritengo inferiore prettamente a livello di sceneggiatura o sequenze noir che caratterizzano al meglio capolavori come l'Unghia o la Collana.

Non è una mia opinione: è un merito riconosciuto dalla critica (Boschi, Becattini, Gori) nelle varie riedizioni commentate. Riguardo le sequenze noir, il noir è appunto un genere, a cui le Sorgenti non appartengono, trattandosi di una storia umoristico/avventurosa. Inferiore la sceneggiatura? A me sembra molto più ricca di spunti e trovate (comiche, ovviamente), nonché particolarmente scorrevole e "perfetta". Con questo non voglio dire che sia necessariamente superiore alla Collana Chirikawa e all'Unghia di Kalì, ma nemmeno da considerare una storia minore di Scarpa. Le sue storie minori sono decisamente altre.

Inizio pagina
Topolino08
188
Sceriffo di Valmitraglia

Inguaribile disneyano
immerso nella vita

Biblioteca di Paperopoli

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #115 - 01.09.17 alle 12:30:01

Il 31.08.17 alle 21:15:38 max ha scritto:
Con questo non voglio dire che sia necessariamente superiore alla Collana Chirikawa e all'Unghia di Kalì, ma nemmeno da considerare una storia minore di Scarpa. Le sue storie minori sono decisamente altre.

Ma infatti. Si dava per scontato che fosse un capolavoro minore, non una storia minore come potrebbe essere Paperino supplente incaricato.
E se dovessimo distinguere le scarpiane per genere non ci vorrebbe un solo sondaggio, bensì uno per ogni genere. Probabilmente quella delle Sorgenti sarebbe nel podio delle più umoristico/avventurose.

Topolino08

...
Inizio pagina
Topdetops
407
Diabolico Vendicatore
Premio Papersera

Uomo del 2000

Spinaciuga

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #116 - 02.09.17 alle 12:16:16

Io le sorgenti mongole l'ho letta di recente e secondo me meritava il primo posto!!

Olivia, ho avuto una grande idea. Mai sentito parlare dell'arca di Noemi? Be', io costruirò un'arca e andrò in pelgreminaggio  come Noemi!
(cit. L'arca di Braccio di Ferro)
Inizio pagina
piccolobush
3783
Flagello dei mari
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #117 - 02.09.17 alle 23:15:37

Il 01.09.17 alle 12:30:01 Topolino08 ha scritto:
Ma infatti. Si dava per scontato che fosse un capolavoro minore, non una storia minore come potrebbe essere Paperino supplente incaricato.

Minore "Paperino supplente incaricato"? Ma se è un capolavoro del genere umoristico e contemporaneamente riporta in maniera fedele le peripezie di tanti che provavano a fare carriera nell'insegnamento (e almeno fino a pochi anni fa le cose non erano cambiate molto). Come dimenticare poi la descrizione del piccolo paese con la sua varia umanità, su tutti il piccolo edvino che vuole tassidermizzare il maestro? Non è che un capolavoro per essere tale deve per forza appartenere al noir o avere sequenze forti, l'eccellenza la si trova anche nella quotidianità. Le storie minori di scarpa sono altre

« Ultima modifica: 03.09.17 alle 13:00:03 da piccolobush »  

...
Inizio pagina
Brigitta MacBridge
2782
Flagello dei mari
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Paperonuuuuccciooooo
....

...non lontano dal Deposito!

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #118 - 03.09.17 alle 00:32:16

Il 02.09.17 alle 23:15:37 piccolobush ha scritto:
Minore "Paperino supplente incaricato"? Ma se è un capolavoro del genere umoristico e contemporaneamente riporta in maniera fedele le peripezie di tanti che provavano a fare carriera nell'insegnamento (e almeno fino a pochi anni fa le cose non erano cambiate molto). Come dimenticare poi la descrizione del piccolo paese con la sua variante umanità, su tutti il piccolo edvino che vuole tassidermizzare il maestro? Non è che un capolavoro per essere tale deve per forza appartenere al noir o avere sequenze forti, l'eccellenza la si trova anche nella quotidianità. Le storie minori di scarpa sono altre

Sottoscrivo. A "Paperino supplente incaricato" poi sono particolarmente legata perché mi capitò di leggerla proprio l'anno in cui mia sorella ottenne il primo incarico da insegnante, in uno sparuto paesino del bergamasco, e davvero le peripezie di Paperino sembravano le sue! Tanto che gliela feci leggere, nonostante lei non fosse mai stata interessata ai fumetti, e ne fu molto divertita...

I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd
...
"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi
Inizio pagina
Topolino08
188
Sceriffo di Valmitraglia

Inguaribile disneyano
immerso nella vita

Biblioteca di Paperopoli

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #119 - 03.09.17 alle 19:21:37

Tutto quello che volete, non posso fare a meno di sottoscrivere anch'io la linearità della trama e l'umorismo delle vignette, ma ciò la può rendere un capolavoro dei Barosso, così come può essere il Pappagallo Matematico e da qui a dire che è un capolavoro scarpiano ne corre...

Topolino08

...
Inizio pagina
Pagine: 1 ... 6 7 8 

Il forum del PaperseraFumetti DisneyRomano Scarpa forever! › Lo Scarpa d'oro - La fase finale Salta a: