Il forum del PaperseraMondo PaperoMostre, Fiere e esposizioni › Etna Comics 2017 (Catania, 1-4 Giugno) Salta a:
Pagine: 1 2 3 4 5 
Etna Comics 2017 (Catania, 1-4 Giugno) (Letto 8636 volte)
Pacuvio
5777
Imperatore della Calidornia
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Malinconico e Misterioso,
fra Pennelli e Pazzie...

Palermo

Polliciata!
Polliciata! (9)

Re: Etna Comics 2017 (Catania, 1-4 Giugno)
Rispondi #45 - 11.06.17 alle 15:06:21

Complimenti a tutti i resocontisti, dettagliati e precisi come non mai!

Da buon ultimo, come sempre, vuoi per il magone di ripercorrere quei bei momenti andati, vuoi le consuetudini della real life, ho infatti grosse difficoltà a raccontare qualcosa di nuovo, seppur dalla mia visuale. Complice anche il maledetto smartphone che si va a guastare nei giorni di fiera (dopo avermi illuso di essersi sistemato in extremis a Palermo), sono stato "costretto" a rimanere sempre a contatto con qualcuno per non perdermi alcun tipo di comunicazione di servizio tra di noi. Il che, benintesi, non è poi stato del tutto negativo, perchè ormai almeno dalla fondazione del gruppo storico del "Papersicilia", la mia attività all'Etna Comics si "limita" bene o male al girovagare attorno allo stand Disney, trascurando tutto il resto e godendomi appieno la compagnia paperseriana, visto che le occasioni di vedersi durante l'anno sono poche... Smiley

Quest'anno poi c'è stata la piacevole novità di partire per Catania via pullman con l'ormai palermitano Unchienandalou e una delle guest star di questa edizione: il Guinnes World Record di fiere paperseriane camera_nøve (che si rivelerà un innesto fondamentale grazie alle sue live), che ha avuto l'onore di ricevere per due giorni i miei notori servigi da cicerone di Palermo... Lingua

Altra grande novità personale di questa EC7 è l'opportunità concessa da Paolo a me e Paperinika di disporre di un accredito stampa del Papersera, che a parte mettermi a disagio in alcune situazioni (per alcuni amici non disneyani incrociati in fiera giusto una manciata di minuti dopo una lunga ricerca durata ore, sarà per loro la conferma del mio status di "vip inafferrabile"), si rivelerà un'arma importante per l'organizzazione dell'intervista a Cavazzano, al pari del buon Francesco Verni, vero e proprio "gancio" (da non scambiarsi con l'utente) sin da subito disponibilissimo insieme al Maestro, non appena saputo chi siamo. Speriamo che questo rappresenti un punto di svolta, dando l'inizio ad una serie di esclusive by Papersera all'interno delle principali fiere d'Italia.

Ecco, l'intervista... momento indimenticabile sotto tutti i punti di vista! Ripeterò parzialmente ciò che ho detto altrove: mi avessero detto che in vita mia IO, che a volte mi impappino anche parlando col salumiere, avrei intervistato qualcuno di importante avrei riso... ed io non solo l'ho fatto, ma addirittura stando faccia a faccia col mio mito di sempre, mostrando ahimè tutta la mia non professionalità, a causa di domande troppo lunghe da ricordare senza rileggerle (poi infatti scartate, anche per via del tempo concessoci che era pochissimo!), del mio solito gesticolare e delle gaffe dovute all'emozione(le due storie per PK Missing e... Zero Barra Uno? Indeciso) e alla presenza delle "telecamere" che mi ha azzerato la salivazione sin da subito...  Imbarazzato

E dire che fino all'ultimo, per tutti i motivi citati sopra, stavo per cedere l'onore e l'onere alla "collega" Paperinika (alla quale va il merito di aver redatto la scaletta insieme a Gancio, addirittura durante il pranzo di giovedì, anche per colpa di certe domande arrivateci all'ultimo Occhi Roteanti), ma poi mi sono immolato, anche per finalizzare un ottimo lavoro di squadra...

Altri momenti top in ordine sparso:

- inevitabilmente la "granita d'autore": con Gervasio, Intini e Salati, alla quale sin dalla vigilia si erano mostrati più che entusiasti di partecipare tramite Facebook. Con il benestare degli impeccabili padroni di casa Angelo/Gancio e Antonello/Gilberto66, auspico che il passaparola tra autori e la crescente presenza di utenti possa rendere prima o poi il momento della granita quasi parì al pranzo del Cigno in quel di Reggio Emilia! Sorridente

- l'estrazione vinta per il secondo disegno cavazzaniano: dopo aver ottenuto il primo nel modo tradizionale, con tanto di De Poli che esclama "non ci credo!", visto che ci eravamo scambiati due parole sul Premio Papersera a Capelli pochi minuti prima, e la reazione di Andrea87, el_pikappa e co, i quali mi lanceranno simpatici epiteti fino al termine della giornata ogni volta che mi incroceranno... Grin disegno che causa in me un dilemma interiore, visto che già prima di vincere il sorteggio era mia intenzione lasciarlo a chi era rimasto a mani vuote, salvo ripensarci dopo qualche minuto di *mumble mumble*, anche perchè non volevo scontentare nessuno...

- cene e giocate tra veri amici, svestendo i panni di utenti appassionati: il culmine ovviamente lo si è avuto nella sgangherata e infinita partita di biliardo tra me (con Alfonso che ci riprende tutti per usare a tempo debito le immagini per eventuali ricatti), che avevo appena toccato una stecca in vita mia, un'assonnatissima ma bravissima Gingerin (ti chiediamo ancora scusa per quell'agonia), e gli altri esordienti el_pikappa e RoM, con quest'ultimo che verrà eletto nella serata di sabato "MVP" (il cosidetto uomo partita), per essersi materializzato al ristorante proprio nel momento del tracollo della Juventus, club inviso da gran parte della tavolata, con tanto di coppa... gelato, alzata in trionfo... Grin

- l'ultima soddisfazione: lo stalkeramento domenicale in più riprese nei confronti dell'"orgoglio siculo" Roberto Santillo, nato inizialmente per ottenere un paio di firme e la conferma del suo accreditamento come copertinista del mitico #0 di MM Anderville, realizzato in forma di "schizzo" anche per i tempi stretti di consegna. Al termine di una delle sue conferenze, come già sottolineato da Andrea87, vedendo avvicinarsi un ragazzo per un disegno osiamo anche noi, con un Santillo veramente colpito dell'interesse mostratogli e quasi imbarazzato di farci un disegnino non all'altezza dopo chissà quanti anni! Alla fine accontenterà/delizierà 3 di noi, con una media di 1' 30'' a sketch, nonostante la biro non permetta errori! Il mio "bottino" finale si chiude quindi a 5 disegni: Cavazzano x2, Santillo, Gervasio e Asaro (grande persona e bravo disegnatore dalla lunga carriera, che su Topolino forse non dà il suo meglio), finalmente valorizzato con una sessione tutta sua!

Che dire infine se non GRAZIE a chi non ho menzionato sin qui per la bella compagnia? In particolar modo all'altra guest star di quest'anno, quel Francesco/Dottor_Talos che insieme al mitico Fabio movimentava le mie colazioni e le mie scarpinate mattutine, complice l'aver alloggiato in un b&b distante solo un piano da quello dove rincasavamo io e Andrea87.

Ci rivediamo presto? Smiley

P.S. al momento allego solo uno dei cimeli portati a casa. Per gli altri meglio attendere il recupero del cellulare, ancora in assistenza...

« Ultima modifica: 11.06.17 alle 21:49:20 da Pacuvio »  

Scan_001.jpg (313 KB | 12 )
Scan_001.jpg

... ... ...
Pacuvio Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Generale Westcock
449
Ombronauta

Esordiente

Polliciata!
Polliciata! (5)

Rispondi #46 - 12.06.17 alle 00:27:54

Anch'io desidero mettere agli atti la mia, pur breve, esperienza ad Etna Comics 2017. Ho potuto partecipare solo il giorno di sabato, e me lo son fatto bastare; l'esperienza è stata infatti molto positiva. Mi dispiaceva non aver potuto essere presente il primo giorno alla conferenza/incontro sui 50 anni di carriera di Cavazzano, ma assistere alla sessione dimostrativa di disegno dell'Autore nella Sala Galatea ha compensato questa mia assenza in modo probabilmente altrettanto valido: la sessione infatti si è trasformata in una vera e propria tavola rotonda con l'Autore, che ha risposto alle sollecitazioni ed alle domande del pubblico mentre disegnava, mettendo in comune con i presenti tanti ricordi della sua lunga carriera e dei rapporti umani e professionali instaurati con i tanti colleghi con cui si è trovato a collaborare; da tutta la sua persona emergeva esperienza e maturità. L'altro momento forte è stato la partecipazione all'incontro con Gervasio, purtroppo parzialmente funestato dalla maleducazione di quanti disturbavano l’incontro con i loro brusii e chiacchericci, di cui si è parlato nei post precedenti. Comunque, Gervasio è una persona gentile e simpatica, con il quale ho potuto parlare direttamente dopo l'incontro e che non si è fatto problemi a confermarmi alcune anticipazioni sul (forse) ultimo episodio della saga di Fantomius, in programma per il 2018, per il quale Gervasio avrebbe in mente nientemeno che un incontro fra Paperino e John Quackett. Peraltro, sono stato testimone quasi in diretta del consenso della Direttora alla suddetta idea in quanto, mentre Gervasio ne parlava al pubblico spiegando che  avrebbe successivamente sondato il gradimento della redazione in proposito, vedevo la De Poli, dal suo posto in poltrona fra il pubblico (piuttosto vicino a me), fare di sì con la testa; Gervasio poi, parlandomi a margine della conferenza, mi ha confermato che i cenni di assenso della Direttora da me notati si riferivano proprio alla sua idea.
Delle file allo stand Panini/Disney per ottenere un disegno o un autografo da Cavazzano è stato già detto sopra, forse invece non è stato detto che altrettante file si sono formate anche per Sio, sotto lo sguardo compiaciuto della De Poli e con buona pace di quanti non gradiscono la sua presenza su Topolino.
Mi ha fatto molto piacere reincontrare i paperseriani conosciuti già l’anno scorso, e cioè Paperinika/Valentina, Luxor/Luca, /Pacuvio/Roberto ed Andrea87/Andrea, conoscere Gingerin/Rossana, Camera Nove/Fabio ed El_Pikappa/Marco, e poi Gancio/Angelo, di cui avevo già grande stima virtuale, adesso diventata reale!  Anche se ci siamo incontrati per pochi minuti, è stato bello sentirsi parte di una grande famiglia di appassionati di fumetti. Peccato per non aver potuto incontrare Gilberto/Antonello, che già conosco e gli altri della "truppa" dei siciliani: alla prossima fiera!

« Ultima modifica: 12.06.17 alle 10:06:56 da Generale Westcock »  
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Gingerin_Rogers
531
Diabolico Vendicatore
Premio Papersera

Lurkatrice sfegatata

Polliciata!
Polliciata! (6)

Rispondi #47 - 12.06.17 alle 15:56:10

Eccomi qua, ultima come sempre!

Cosa aggiungere a quanto avete già scritto? Un caloroso ringraziamento a Gancio per l’organizzazione della quattro giorni, a partire dall’aperitivo del mercoledì sera per proseguire coi consigli enogastronomici; dalla serata in sala giochi (dove ho azzeccato per sbaglio due tiri a biliardo facendo un figurone da megaesperta ma in realtà erano almeno 25 anni che non toccavo una stecca) al giro turistico per Catania con inquietanti aneddoti sulle scolaresche smarrite al teatro romano. Un ringraziamento a Ryanair che mi ha portato a Catania che sennò ci voleva un giorno e mezzo di treno e all’autista del bus navetta che domenica pomeriggio ha aspettato di buon grado (più o meno) che finissi di salutare Gancio e Signora con un piede sull’autobus e uno in strada…

e grazie a tutti per la bella compagnia!

Inizio pagina
Gancio
2450
Visir di Papatoa
Premio Papersera
Recensore

Tritumbani fritti!

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #48 - 12.06.17 alle 18:12:53

@
Pidipì, questa è una sfida al miglior "Ciccio divoratore di arancini", la accetti e ribatti o ti arrendi?  Grin

« Ultima modifica: 12.06.17 alle 19:27:37 da Gancio »  

ciccio.jpg (346 KB | 13 )
ciccio.jpg

"Scanniamo il coniglio e pigliamo tutto" (cit: Luxor dixit 10.X.15)

...

100013768153216 Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Pidipì
302
Diabolico Vendicatore
Recensore

Il Dottore Dimezzato

Palermo

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #49 - 15.06.17 alle 14:05:39

Il 12.06.17 alle 18:12:53 Gancio ha scritto:
@
Pidipì, questa è una sfida al miglior "Ciccio divoratore di arancini", la accetti e ribatti o ti arrendi?  Grin

Civil War?

Ciccio_Faccini.jpeg (424 KB | 6 )
Ciccio_Faccini.jpeg

Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.
Inizio pagina
Andrea87
Utente bannato

Uomo Nuvola
Premio Papersera

Il terrore di Malachia!

Milazzo (ME)

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #50 - 15.06.17 alle 14:14:54

@
Gancio

bisogna ammettere però che Intini non si è espresso sulla questione... Triste

...
https://www.facebook.com/andrea.smedile.9 Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Luxor
2508
Visir di Papatoa
Premio Papersera

Supremo Organizzatore,
Folle Ideatore!

'Nta bedda Sicilia!!!

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #51 - 16.06.17 alle 16:32:40

Il 15.06.17 alle 14:14:54 Andrea87 ha scritto:
@
Gancio

bisogna ammettere però che Intini non si è espresso sulla questione... Triste

Glielo ho fatto notare anch'io, senza contare che Intini ha disegnato la forma a punta tipica degli arancini, quindi direi che vince Doc 2-0 Grin

The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

.........
Inizio pagina
paperenzo strafalcino
715
Pifferosauro Uranifago
Premio Papersera

Polliciata!
Polliciata! (7)

Rispondi #52 - 18.06.17 alle 18:09:46

Anche qui con colpevole ritardo, ma ci tengo a lasciare un mio personale ricordo.

Quest'edizione è stata speciale per quanto mi riguarda e per diversi motivi, come ad esempio:

finalmente sono riuscito a trattenermi più di una giornata, evitando la toccata e fuga (ma credetemi, non era stato per scelta mia); in questo modo ho potuto finalmente gustare il dopofiera (mi mancava per Etna Comics, dopo aver partecipato a quelli di Lucca, Comicon e Romics), altrettanto bello e piacevole da vivere come la fiera stessa. A tal proposito ringrazio gli autoctoni Gancio, in particolare per l'organizzazione, ma anche Gilberto66 e Ok quack per l'accoglienza. Da segnalare la granita con gli autori (come collocarlo: momento pre-dopo fiera  Grin ?) con allegato tavolo chilometrico creato sul momento;

Come è giusto che sia, quest'anno sono stati più coccolati i paperseriani continentali debuttanti ad Etna Comics, ma io sono contento ancora di più perchè la sezione Sicula ormai mi ha considerato come uno di loro (vista la mia terza presenza consecutiva);

mi ha fatto piacere essere stato di supporto al sempre operativo camera nove (bravo e complimenti!) per l'organizzazione logistica delle riprese video degli incontri, soprattutto per le dirette facebook; in quest'edizione mi sono limitato solamente alle coperture in differita degli eventi non raggiungibili da rete: ormai io e Fabio siamo un team affiatato vista già la collaborazione al Comicon e a Reggio. Sono lieto di non essere più il solo a garantire la documentazione filmata di quanto avviene.

In definitiva grazie ancora a tutti voi per la condivisione di questa bella esperienza, nella fattispecie: Andrea87, Camera nove, Dottor Talos, El Pikappa, Gancio (e zita), Gilberto66, Gingerin Rogers, Luxor, Ok Quack (e zita), Pacuvio (bravo per l'intervista), Paperinika, Pidipì, RoM e (anche se per poco tempo) unchienandalou.

Ah, naturalmente ringrazio anche la nostra "direttora", Valentina De Poli, radiosa come sempre.

A presto rivederci!

« Ultima modifica: 18.06.17 alle 19:31:43 da paperenzo strafalcino »  

...
Inizio pagina
Gancio
2450
Visir di Papatoa
Premio Papersera
Recensore

Tritumbani fritti!

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #53 - 19.06.17 alle 10:46:39

Il 16.06.17 alle 16:32:40 Luxor ha scritto:
Glielo ho fatto notare anch'io, senza contare che Intini ha disegnato la forma a punta tipica degli arancini, quindi direi che vince Doc 2-0 Grin

2 - 0 una cippa, la forma a punta è appunto tipica degli arancinI catanesi...  Divertito

...

Inizio pagina
Pacuvio
5777
Imperatore della Calidornia
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Malinconico e Misterioso,
fra Pennelli e Pazzie...

Palermo

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #54 - 19.06.17 alle 11:59:52

Penso che Luca intenda dire che Faccini nel suo disegno ha proprio scritto arancinE, mentre Intini non si è espresso... Divertito

... ... ...
Pacuvio Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Luxor
2508
Visir di Papatoa
Premio Papersera

Supremo Organizzatore,
Folle Ideatore!

'Nta bedda Sicilia!!!

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #55 - 19.06.17 alle 14:52:59

Il 19.06.17 alle 11:59:52 Pacuvio ha scritto:
Penso che Luca intenda dire che Faccini nel suo disegno ha proprio scritto arancinE, mentre Intini non si è espresso... Divertito

Esatto, bravo per aver chiesto la forma a punta ma la scritta ci doveva essere.

Il punteggio quindi cambia, patta per la forma ma vince il Doc perchè ha fatto sì che l'autore si esprimesse, 1-0 per i palermitani, almeno per ora...

.........
Inizio pagina
Gancio
2450
Visir di Papatoa
Premio Papersera
Recensore

Tritumbani fritti!

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #56 - 19.06.17 alle 19:19:23

Mi spiace dover continuare a correggervi ma, come detto, di quella forma a Palermo proprio non ne esistono, dunque il problema dell'indicazione nel disegno non si pone a prescindere ed ha fatto bene Intini a non specificare nulla, perchè già la forma è sufficiente a ribadirne l'unicità e l'originalità!  Divertito

Il 19.06.17 alle 14:52:59 Luxor ha scritto:
Il punteggio quindi cambia, patta per la forma ma vince il Doc perchè ha fatto sì che l'autore si esprimesse, 1-0 per i palermitani, almeno per ora...

Ma tu per chi fai il tifo, scusa? Traditore...  Lingua

...

Inizio pagina
Luxor
2508
Visir di Papatoa
Premio Papersera

Supremo Organizzatore,
Folle Ideatore!

'Nta bedda Sicilia!!!

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #57 - 19.06.17 alle 20:25:16

Il 19.06.17 alle 19:19:23 Gancio ha scritto:
Mi spiace dover continuare a correggervi ma, come detto, di quella forma a Palermo proprio non ne esistono, dunque il problema dell'indicazione nel disegno non si pone a prescindere ed ha fatto bene Intini a non specificare nulla, perchè già la forma è sufficiente a ribadirne l'unicità e l'originalità!  Divertito

Ma tu per chi fai il tifo, scusa? Traditore...  Lingua

Sai benissimo per chi patteggio, d'altronde il certo bottino di un certo coniglio è sempre nei miei pensieri, ma le cose le dico per come le vedo, non per convenienza, spiacente... Grin

.........
Inizio pagina
Vincenzo
278
Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Torre del Greco

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #58 - 20.06.17 alle 18:51:16

Quindi a Palermo si chiamano arancine e a Catania arancini?
Per quel che vale a Napoli viene usata la forma maschile.

If you can dream it, you can do it.
Inizio pagina
luciochef
**
454
Papero del Mistero
Premio Papersera

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #59 - 20.06.17 alle 19:26:25

Vincenzo veramente a Napoli sono dette "Palle e' ris" Grin Grin!

Inizio pagina
Pagine: 1 2 3 4 5 

Il forum del PaperseraMondo PaperoMostre, Fiere e esposizioni › Etna Comics 2017 (Catania, 1-4 Giugno) Salta a: