Il forum del PaperseraMondo PaperoSfide e richieste di aiuto › Migliore ristampa del Topolino Libretto n.1 Salta a:
Cambia Pagina Indice Pagine: 1
Migliore ristampa del Topolino Libretto n.1 (Letto 226 volte)
SalvoPikappa
**
88
Papero del Mistero
Premio Papersera

Potere e Potenza!

Milano

Polliciata!
Polliciata!

Migliore ristampa del Topolino Libretto n.1
19.03.17 alle 19:17:52

Spero sia la sezione adatta, in caso contrario i moderatori possono spostare il topic, ma l'ho aperto per sapere secondo voi qual è la migliore ristampa del n.1 di Topolino Libretto. Io ho la ristampa del Corsera (quella che credevo fosse originale, si....) ma non conosco bene le altre quindi magari qualcuno più esperto/collezionista di me potrebbe dirmi qual è la migliore secondo lui

...
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
max
151
Sceriffo di Valmitraglia

Appassionato Disney

Polliciata!
Polliciata!

Re: Migliore ristampa del Topolino Libretto n.1
Rispondi #1 - 19.03.17 alle 21:17:22

Ciao! Ovviamente possono esserci criteri personali nel giudizio, ma credo si possa affermare tranquillamente che le ristampe più vicine, anche nella carta, all'originale sono le Nerbini/Pichierri (di cui circolano diverse edizioni, abbastanza simili, comunque) in quanto riprendono i colori direttamente dall'originale, sbavature e fuori registro compresi. Nelle ristampe successive (quella del 1994, le RCS, ecc.) la colorazione è digitale e la carta decisamente diversa rispetto all'originale. La ristampa che hai tu sembra essere addirittura la peggiore, dato che spesso si sono riscontrati difetti di confezionamento (es. bordo pagine non tagliato, pagine centrali che si staccano). Trovi una panoramica completa delle ristampe del n.1 in un lavoro di Matteo Sonz che dovrebbe essere ancora scaricabile da qualche parte qui sul Papersera.

Inizio pagina
feidhelm
2293
Flagello dei mari
Premio Papersera

Fizz! Snarl!

Il paese dell'estate

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #2 - 20.03.17 alle 21:44:08

Esattamente qui Occhiolino

...          ...
In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...
Inizio pagina
SalvoPikappa
**
88
Papero del Mistero
Premio Papersera

Potere e Potenza!

Milano

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #3 - 20.03.17 alle 21:58:05

Si l'avevo già letto l'articolo, ma volevo sapere un vostro parere

...
Inizio pagina
Cambia Pagina Indice Pagine: 1

Il forum del PaperseraMondo PaperoSfide e richieste di aiuto › Migliore ristampa del Topolino Libretto n.1 Salta a: