Il forum del PaperseraFumetti DisneyI Sondaggi › Un autore fuori dal Cimino - Girone 9-B (1970) Salta a:
Sondaggio chiuso Sondaggio
Domanda: Quali tra queste storie vuoi che passino il turno?
*** Questo sondaggio è terminato ***

PAPERINO E IL PIFFEROSAURO URANIFAGO    
  20 (22.7%)
Paperino e la contestazione femminile    
  2 (2.3%)
Paperino e i chiodi della verità    
  4 (4.5%)
Paperino e il pozzangherifugo    
  3 (3.4%)
Zio Paperone e il deposito occulto    
  4 (4.5%)
Zio Paperone e l'avvoltoio grifone    
  2 (2.3%)
Zio Paperone e la ricerca spaziale    
  3 (3.4%)
Zio Paperone e il naso meccanico    
  0 (0.0%)
Zio Paperone e gli stivali di Zompapaper    
  2 (2.3%)
Paperino e la sfida mancata    
  4 (4.5%)
Zio Paperone e il giardino del "piccolo Gik"    
  19 (21.6%)
Zio Paperone e la polvere di stelle    
  9 (10.2%)
Zio Paperone e la micropubblicità perniciosa    
  13 (14.8%)
Zio Paperone e il rosolio della nonna    
  3 (3.4%)

Voti espressi: 88

Avete DUE possibilità di scelta a disposizione!
« Ultima modifica di: Pacuvio il: 08.05.17 alle 13:47:05 »

Pagine: 1 2 3 
Un autore fuori dal Cimino - Girone 9-B (1970) (Letto 1749 volte)
Special Mongo
1139
Diabolico Vendicatore

Sapiente Martiniano. Rispondo
male a tutti.

Santa Flavia (Palermo)

Polliciata!
Polliciata! (2)

Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 9-B (1970)
Rispondi #30 - 17.04.17 alle 21:47:49

Voglio sposare chi ha votato, come me, Il rosolio della nonna. Palesatevi!

GUIDO, MARTINA, GUIDOMARTINA. 3 parole, 3 diversi motivi per approvare, se non una raccolta completa della sua opera, una collana con TUTTA la sua produzione.
...
Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Gilberto 66
320
Pifferosauro Uranifago

Catafurgi di Tamerlano

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #31 - 17.04.17 alle 22:06:09

Il 17.04.17 alle 13:19:28 feidhelm ha scritto:
Questo girone l'ho votato, è l'altro che mi manca... ora vinco la paura e lo faccio in onor tuo.
Per l'Inducks: vi siete mai accorti che esiste la pagina Ricerca avanzata? Lingua

Grazie feidhelm mi fa davvero molto piacere. Ti ringrazio pure per il suggerimento della pagina ricerca avanzata, non è che non la conosca, è che proprio non riesco ad usarla congruamente! Pianto
ma forse dipende anche dal fatto che non mi ci voglio applicare per benino...pigrizia Smiley Grin
Detto invece della conclusione di questa annata che non mi vede particolarmente soddisfatto (la storia vincitrice non mi fa impazzire), vedo che Zio Paperone e il deposito occulto ha avuto solo 4 voti!!! Grin. Certo mi rendo conto che il disegnatore non suscita molto appeal ma, vi prego ragazzi leggetela, leggetela chi non l'abbia ancora fatto perchè ne può valere la pena. Soprattutto per chi ami particolarmente Zio Paperone questa è una storia in cui egli fa da mattatore, istrione e davvero si muove a tutto campo, un'autentica maschera degna della Commedia dell'Arte!

Portami altra frutta e suonami "Beato tra le donne", darling!
Inizio pagina
Florence
414
Ombronauta

What a jewel!

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #32 - 18.04.17 alle 12:03:56

Il 17.04.17 alle 21:47:49 Special Mongo ha scritto:
Voglio sposare chi ha votato, come me, Il rosolio della nonna. Palesatevi!

L'ho votato io, ma purtroppo sono già sposata!
Eppoi credo sarei un pò troppo...hmm... "grande" per te! Divertito

Inizio pagina
feidhelm
2294
Flagello dei mari
Premio Papersera

Fizz! Snarl!

Il paese dell'estate

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #33 - 18.04.17 alle 12:17:36

Tutto il rispetto, davvero, per il pifferosauro, ma il pensiero che  il giardino del "piccolo Gik"  non passi il turno mi rattrista.

Il 17.04.17 alle 22:06:09 Gilberto 66 ha scritto:
Zio Paperone e il deposito occulto ha avuto solo 4 voti!!! Grin

Ciò è male! Rileggetela, reprobi!

...          ...
In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...
Inizio pagina
Special Mongo
1139
Diabolico Vendicatore

Sapiente Martiniano. Rispondo
male a tutti.

Santa Flavia (Palermo)

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #34 - 18.04.17 alle 22:53:31

Il 18.04.17 alle 12:03:56 Florence ha scritto:
L'ho votato io, ma purtroppo sono già sposata!
Eppoi credo sarei un pò troppo...hmm... "grande" per te! Divertito

La gioventù è un fardello da portarsi appresso con diligenza Pianto

GUIDO, MARTINA, GUIDOMARTINA. 3 parole, 3 diversi motivi per approvare, se non una raccolta completa della sua opera, una collana con TUTTA la sua produzione.
...
Inizio pagina
Gilberto 66
320
Pifferosauro Uranifago

Catafurgi di Tamerlano

Polliciata!
Polliciata! (5)

Rispondi #35 - 18.04.17 alle 23:06:05

Il 18.04.17 alle 12:17:36 feidhelm ha scritto:
Tutto il rispetto, davvero, per il pifferosauro, ma il pensiero che  il giardino del "piccolo Gik"  non passi il turno mi rattrista.

Cara feidhelm la verità è che la grande tristezza di fondo consiste proprio nel non poter più contare su autori come il grande Cimino. Perlomeno con quel tipo di caratteristiche. Vedi, aldilà dei soliti giudizi e commenti triti e ritriti sulla nostalgia dell'età perduta, credo che sia assolutamente indubitabile per me constatare come sia stata una rara fortuna vivere quegli anni. Così come per i ragazzi di oggi sia una grande fortuna poter usufruire di un ventaglio piu vasto di autori, disegnatori, storie, correnti, filoni e chi più ne ha più ne metta, naturalmente con riferimento ai vecchi ma anche ai tanti nuovi formatisi in questi anni. Oltretutto, all'enorme bagaglio del corpus disneyano andatosi arricchendo notevolmente, i ragazzi possono attingere con innumerevoli mezzi piu "dinamici" rispetto a qualche tempo fa.
Oggi infatti un ragazzo è mediamente più informato e aggiornato di quanto potesse esserlo qualche tempo fa. Io però non provo invidia, affatto, anzi grazie alla passione per la lettura ho vissuto emozioni e momenti indimenticabili e Cimino, oggi sappiamo chiamarsi così, ha contribuito enormemente perchè con la sua bravura ha saputo sfruttare le enormi chances che pure gli concedevano i tempi che raccontava. Ecco quindi che per ogni storia della quale ricordiamo tutto il copione o anche un solo passo o un dettaglio, si crea per noi quell'imbarazzo quasi sentimentale nel doverla scartare a favore di un'altra.

Portami altra frutta e suonami "Beato tra le donne", darling!
Inizio pagina
Brigitta MacBridge
2699
Flagello dei mari
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Paperonuuuuccciooooo
....

...non lontano dal Deposito!

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #36 - 21.04.17 alle 11:11:38

Quasi sono contenta di aver saltato questo giro, perché la decisione sarebbe stata difficilissima. Quattro storie si contendono la mia preferenza e trovo veramente difficile scegliere.

La prima è la "sfida mancata", la più breve del girone e probabilmente la più scanzonata. Cavazzano non era ancora nella fase "techno" ma il dinamismo era già notevole, e il "cavallo vapore" di questa storia mi è rimasto nel cuore. Esilarante anche la resa dei nobilastri presuntuosi, un topos frequente nelle storie cimininane. Anche se, in questa storia, il nobilastro di turno alla fine si rivela più vicino del previsto all'everyman Paperino.

Altra storia a cui sono affezionatissima è il "piccolo Gik", avventura con diverse scene divertenti ma che resta impressa più per i momenti di tensione che presenta. Di questa storia ho sempre amato lo spirito familiare che unisce i paperi: di fronte alle avversità, anche per zio Paperone la molla che fa scattare la reazione vincente non è l'aspirazione alla ricchezza ma il desiderio di proteggere i nipotini. E così pure per zio Paperino. Da questo punto di vista è notevole anche "l'avvoltoio grifone", in cui una volta tanto lo zione sembra anteporre la salvezza del nipote alle proprie brame.

Vagamente inquietante la "polvere di stelle", una sostanza magica la cui origine non viene veramente spiegata, ma i cui poteri straordinari sembrano portarsi dietro una sorta di maledizione. In Cimino non è affatto raro che la "caccia al tesoro" finisca con poco o nulla di fatto: ma mai come in questa storia si ha la sensazione che il destino del fallimento sia ineluttabile, ed ogni tentativo di opporvisi sia vano. Rinuncia al tesoro e "dopo quattro giorni" sarai libero di andartene, dice ad un certo punto il "solito" saggio indiano a cui zio Paperone non vuol dare ascolto. Mi ricorda un racconto che lessi una volta, in cui si parlava di un deserto che, non importa quanta acqua ti portavi dietro, sarebbe durato sempre "due giorni di più".

Ultima ma non per ultima la strepitosa "micropubblicità perniciosa", mirabile per l'equilibrio perfetto fra umorismo e suspence. I ruoli tradizionali sembrano confermati: Paperone affarista senza scrupoli, i nipotini svegli e curiosi, Paperino più indifferente. Ma Cimino sa usare con astuzia queste caratteristiche per rendere proprio Paperino l'arma risolutiva, e alla fine è merito suo se per i Bassotti finisce al solito modo.

Difficile scegliere solo una vignetta a questo girone, così ve ne propongo tre: l'altezzoso cavallerizzo della "sfida", una saggia osservazione di Paperino dal "piccolo Gik" ed una esilarante diatriba fra Paperone e il sindaco all'inizio della "micropubblicità".

trottogaloppo.jpg (292 KB | 13 )
trottogaloppo.jpg

I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd
...
"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi
Inizio pagina
Dominatore delle Nuvole
1812
Cugino di Alf
Premio Papersera
Recensore

Guazzabù!

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #37 - 21.04.17 alle 12:45:00

Peccato anche per la "sfida"… modello di storia che farebbe un gran bene leggere ai professionisti d'oggidì!

Quanto al "rosolio"… non l'ho votato, ma ricordo un singolare Paperoncino in… bretelle.

« Ultima modifica: 21.04.17 alle 14:38:37 da Dominatore delle Nuvole »  

.........
Inizio pagina
Pagine: 1 2 3 

Il forum del PaperseraFumetti DisneyI Sondaggi › Un autore fuori dal Cimino - Girone 9-B (1970) Salta a: