Il forum del PaperseraFumetti DisneyI Sondaggi › Un autore fuori dal Cimino - Girone 14 (1975-78) Salta a:
Sondaggio chiuso Sondaggio
Domanda: Quali tra queste storie vuoi che passino il turno?
*** Questo sondaggio è terminato ***

PAPERINO E L'ERRORE DEL PAPERZUCUM    
  24 (25.3%)
Paperino e il "disco" della fortuna    
  7 (7.4%)
Zio Paperone e i ristoranti solari    
  2 (2.1%)
Zio Paperone e il tesoro degli Amurei    
  7 (7.4%)
Zio Paperone e il verde speciale    
  2 (2.1%)
Zio Paperone e la sabbia pesante    
  1 (1.1%)
Paperino e il segreto di "Grattugia"    
  1 (1.1%)
Zio Paperone e il "tempo" dei guai    
  0 (0.0%)
Paperino e la gita sulla neve    
  2 (2.1%)
Paperino e il casco respingente    
  20 (21.1%)
Zio Paperone e i traduttori simultanei    
  10 (10.5%)
Zio Paperone e la tiritera della salvezza    
  8 (8.4%)
Zio Paperone e il serpente monetario    
  5 (5.3%)
Paperino & Gastone società improduttiva    
  0 (0.0%)
Zio Paperone e la "presenza" di Brigitta    
  1 (1.1%)
Paperino e le lucciole anatoliche    
  3 (3.2%)
Zio Paperone e l'ombra ultragalattica    
  2 (2.1%)
Zio Paperone e l'oro d'importazione    
  0 (0.0%)
Ezechiele Lupo e il miele amaro    
  0 (0.0%)

Voti espressi: 95

Avete DUE possibilità di scelta a disposizione!
« Ultima modifica di: Pacuvio il: 22.05.17 alle 16:30:53 »

Pagine: 1 2 3 
Un autore fuori dal Cimino - Girone 14 (1975-78) (Letto 1737 volte)
ZioPaperone_Rewind
*
55
Brutopiano

Audentes Fortuna iuvat

Polliciata!
Polliciata! (2)

Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 14 (1975-78)
Rispondi #15 - 17.05.17 alle 11:47:56

Il 16.05.17 alle 22:40:38 Brigitta MacBridge ha scritto:
Sono anni molto significativi per me, questi. Nel 1975 avevo ormai imparato a leggere, e cominciano qui le storie che ho letto "in diretta", da bambina, e non ripescate, magari anni e anni dopo, in ristampe sui Classici o Grandi Classici. Le pagine di queste avventure risvegliano in me ricordi degni delle madeleine proustiane, e esprimere un giudizio non affettivo diventa difficile se non impossibile.

Io nel 1975 (purtroppo Grin) sapevo già leggere fluentemente da tempo ed è anzi circa il penultimo anno in cui ho seguito Topolino e le altre testate WD. Anche se avrei continuato ad acquistare fino alla fine il SuperAlmanacco Paperino.
Quindi le mie madeleine sono intorno al 1966-1968 e riguardano storie come P. e la gallina prataiola o come ZP e l'aureoliquefazione (entrambe snobbate nei sondaggi... Triste).
Per fortuna quei gironi infernali li abbiamo superati Lingua

Ciò nonostante, dovrei lo stesso votare troppe storie in questo girone.
Non potrò non votare la tiritera della salvezza: anche solo la vignetta postata da Brigitta, vale un voto! Sorridente
poi però ci sono il Paperzucum, il Disco della Fortuna, la sabbia pesante, l'esilarante Gita sulla Neve...
Scelta molto difficile.
Alla fine credo che la pur bella "il tesoro degli Amurei" avrà la peggio perché non amo Scarpa inchiostrato da Del Conte e, anche se non dovremmo, visto che votiamo su Cimino, è impossibile non essere influenzati dai disegni. Triste
D'altra parte io ho scelto da subito di NON cercare di votare le storie migliori, in quanto impossibile, e di optare per quelle cui sono affettivamente più legato. E in questo modo, quasi mai si può prescindere dal disegno!

Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Gancio
2450
Visir di Papatoa
Premio Papersera
Recensore

Tritumbani fritti!

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #16 - 17.05.17 alle 11:58:52

Questo non è un girone, è un bagno di sangue: quasi tutte storie di gran qualità e cui sono molto affezionato, che mi rendono difficilissima la scelta...  Lingua

Alla fine ho scelto casco respingente e paperzucum, ma menzione d'onore al disco della fortuna, alla sabbia pesante, al segreto di grattugia... e a tutte la altre!

"Scanniamo il coniglio e pigliamo tutto" (cit: Luxor dixit 10.X.15)

...

100013768153216 Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
MarioCX
527
Cugino di Alf

Savona

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #17 - 17.05.17 alle 20:46:34

Il 16.05.17 alle 22:40:38 Brigitta MacBridge ha scritto:
Il Cavazzano di questo periodo è in assoluto il mio preferito di sempre; quando ho scoperto che c'era chi non lo sopportava ho dovuto darmi i pizzicotti, perché mi sembrava veramente incredibile.

Eccomi.
Cresciuto a pane, burro, Bordini, Scarpa e Carpi l'espressione estrema di Cavazzano da bambino mi fece scrivere una lettera di reclamo in via Bianca di Savoia.
L'ho detto a Cavazzano qualche anno fa ad una fiera e ci siamo fatti una risata.
Naturalmente fu un errore di gioventù.

...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...
...
WWW WWW Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
rikki-tikki-tavi
**
71
Giovane Marmotta

Esordiente

trentino

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #18 - 18.05.17 alle 14:17:29

Ho votato il Paperzucum e il casco respingente,  ma senza pensaci troppo, perché anche altre mi attiravano e se facevo "questa si, questa si,  questa no.." non ne uscivo più! Certo è che i disegni di Cavazzano di quegli anni mi mettono subito di buon umore.

Inizio pagina
feidhelm
2326
Flagello dei mari
Premio Papersera

Fizz! Snarl!

Il paese dell'estate

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #19 - 18.05.17 alle 15:56:44

Il 17.05.17 alle 11:58:52 Gancio ha scritto:
Questo non è un girone, è un bagno di sangue

Quoto. E dire che ormai pensavo che il difficile fosse passato... Smiley

...          ...
In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...
Inizio pagina
Paolo
5291
Flagello dei mari

musrus adroc

Roma

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #20 - 19.05.17 alle 10:26:15

Veramente, ci sto provando, ma da qui non schiodo...

Che faccio? Non voto?

- Paolo

sondaggioCimino.jpg (48 KB | 10 )
sondaggioCimino.jpg

...
WWW WWW groups/papersera Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Cornelius Coot
4034
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera

Mais dire Mais

Duckburg

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #21 - 19.05.17 alle 12:53:05

Serpente Monetario, Tesoro degli Amurei e la 'Presenza' di Brigitta sono, nell'ordine, le uniche storie che ricordo più o meno bene (l'ultima voglio comunque rileggerla, alla luce del commento di Special Mongo).

Le altre le avrò magari lette una volta all'epoca o successivamente (o per niente) e non mi hanno lasciato quei ricordi vividi del periodo intorno al 1970.
Una buona ragione per (ri)leggerle e magari rivalutare questo periodo pre-politico del Cimino di metà decennio.

Inizio pagina
Gancio
2450
Visir di Papatoa
Premio Papersera
Recensore

Tritumbani fritti!

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #22 - 19.05.17 alle 19:29:55

Il 19.05.17 alle 10:26:15 Paolo ha scritto:
Che faccio? Non voto?

Votali tutti, tu puoi!  Grin

"Scanniamo il coniglio e pigliamo tutto" (cit: Luxor dixit 10.X.15)

...

100013768153216 Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Luxor
2508
Visir di Papatoa
Premio Papersera

Supremo Organizzatore,
Folle Ideatore!

'Nta bedda Sicilia!!!

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #23 - 19.05.17 alle 20:13:38

Il 19.05.17 alle 19:29:55 Gancio ha scritto:
Votali tutti, tu puoi!  Grin

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!!!

The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

.........
Inizio pagina
feidhelm
2326
Flagello dei mari
Premio Papersera

Fizz! Snarl!

Il paese dell'estate

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #24 - 19.05.17 alle 21:40:47

Mettendo a rischio la salute di cuore e fegato ho votato Paperzucum e lucciole.

...          ...
Inizio pagina
Gilberto 66
321
Pifferosauro Uranifago

Catafurgi di Tamerlano

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #25 - 20.05.17 alle 00:43:01

Il 15.05.17 alle 19:06:03 MarioCX ha scritto:
Voto Amurei ed Errore del Paperzucum....giacchè quella scena del bacio dalle due papere ad un Donald allettato...gasp! Involontaria citazione threesome!
Forse oggi non passerebbe...

Grin GrinGrande Mario, dai che lo sai anche tu che puoi toglierlo tranquillamente il forse! Oggi non passerebbe MAI quella scena!
E dire che quando m'innamorai di Paperino ad 8 anni non mi sarei mai immaginato che fosse così marpione! Smiley.
Anche se, e qui dico qualcosa che sicuramente sarà considerata molto riprovevole ed anche maschilista, nonchè mi attirerà le ire delle ragazze presenti sul forum, ma da quello che si vede in tante storie con Paperina presente...mi viene da pensare che alla papera ...insomma ben gli sta! Arrabbiato

Il 15.05.17 alle 22:42:58 Cornelius Coot ha scritto:
Sono passati pochissimi anni dall'inizio del decennio e sembra essere trascorso un tempo decisamente più lungo: sarà per alcuni disegnatori nuovi o precedentemente non coinvolti (Gatti, Lostaffa, Scala, Rebuffi, Cristina); per i nuovi impegni politici dell'autore che sta chiudendo il suo primo indimenticabile, mitico periodo disneyano; per le ristampe di queste ultime storie su Classici anni '80 (quelli mensili della seconda serie) che non hanno avuto l'impatto e il fascino di quelli della prima serie (considerando che personalmente la maggior parte delle storie fin qui presentate le lessi per la prima volta nei volumetti trimestrali)...

La stessa società stava rapidamente mutando e lo si poteva vedere anche attraverso la televisione: ricordo che, dopo aver amato le Canzonissime del sabato sera 1970 e 1971 con Corrado e Raffaella Carrà, a vedere lo stesso programma fatto pochi anni dopo la domenica pomeriggio con una Mita Medici poco glamour che tirava un campanaccio o Cochi e Renato che si facevano la doccia cantando "e la vita l'è bela, basta avere l'ombrela", mi sembrava che il mondo stesse cambiando in peggio (forse ero già un ragazzino tradizionalista).

Un decennio, gli anni '70, davvero spartiacque per quanto riguarda il costume: in tv il bianco e nero della Rai di Canzonissima e Rischiatutto diventa il colore dei cartoni giapponesi e delle tv private; nei fumetti Disney una certa magia delle sceneggiature di Cimino o dei disegni di Cavazzano scompare o si trasforma in qualcos'altro: stiamo  vivendo, in questi anni del sondaggio, un passaggio direi epocale fra un 'prima' e un 'dopo'. Un 'dopo' che ci riserverà una bella età 'rinascimentale' (quella dei '90) e anche contemporanea ma che non sarà più come quella 'classica' che ci sta rapidamente lasciando in questa seconda metà dei '70.

Bravo, bravo Cornelius, a inizio settimana ho letto questo tuo commento e volevo dirti che anch'io curiosamente provai le medesime sensazioni dal passaggio da Corrado e Raffaella a Mita Medici e Cochi e Renato (e comunque oggi sarebbero tre personaggi enormi rispetto allo squallore televisivo attuale!). Lo dico perchè si potrebbe pensare "ma che ce'entra questo" e invece tutto ciò si riallaccia a quando parli giustamente di età classica. E si, possiamo davvero ben dirlo, gli anni che ci accingiamo a lasciare, indipendentemente da come ciascuno di noi li voglia allungare o far cominciare, equivalgono  agli anni di un'età classica, un periodo epocale in cui tante componenti messe insieme contribuivano a determinare un successo che in quell'età dell'oro era fra l'altro testimoniato anche dai freddi numeri che pure talvolta qualcosa vogliono dire: mi riferisco ad es. alla crescita esponenziale delle vendite fino a un certo punto. Sbaglia semmai chi appartenente a quella generazione si lasci andare a ruvide considerazioni sugli anni che seguirono o punti il dito contro questo o quell'altro. Ogni tempo e ogni generazione hanno la loro storia e tutto è palesemente collegato; in ogni epoca pur splendida ci sono zone d'ombra, così come anche in ogni basso impero che si rispetti c'è sempre qualche aspetto della vita che si rende accattivante.
Ma torniamo al sondaggio e vediamo come Paperino e l'errore del Paperzucum sia già un Cavazzano bello spinto (nonostante tutto Mario l'hai votata, quindi potremmo dire che anche in quei canoni così intensi forse riesci a ritrovartici). Io non saprei come definirla quella fase. Di piacermi mi piace, eccome, di quella tipologia di disegno ci sono storie coi paperi di un'intensità unica, mentre coi topi sono molte ma molte meno, addirittura mi pare di ricordare forse solo due, più qualcosina in Almanacco.
Certo però, era evidente che non sarebbe durato molto quel periodo e infatti così fu e chissà se di qualcosa ne abbiate parlato in tal senso con Cavazzano in quel tuo famoso incontro!
Fatto sta che il mio primo voto va senza ombra di dubbio alla splendida Paperzucum! (Da un bel po, anche se vorrei cambiarla, sotto il mio avatar si legge proprio la frase "Portami altra frutta e suonami beato tra le donne, darling!" Grin. Ecco, quel Paperino lì è talmente attizzato da potersi considerare fra i piu esilaranti di sempre!
Secondo voto al casco respingente, siamo sempre in quei criteri di disegno e la storia è molto bella con un Paperino anche qui fin troppo intraprendente Smiley.
Il resto delle storie, come già detto da tanti altri fra voi è un vero stillicidio di emozioni considerando di non poterle votare. Bellissimo il disco della fortuna con un Paperino nervosissimo all'inizio sotto i colpi della solita antipaticissima Paperina. Si riscatterà nel seguito del viaggio Omerico che si concluderà con un'insolita splendida debacle di Gastone! E poi I ristoranti solari, il tesoro degli Amurei, I Traduttori simultanei e l'inquietante Serpente monetario..vanno a comporre lo splendido canto del cigno per gli anni 70 di quest'impareggiabile autore.

Portami altra frutta e suonami "Beato tra le donne", darling!
Inizio pagina
feidhelm
2326
Flagello dei mari
Premio Papersera

Fizz! Snarl!

Il paese dell'estate

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #26 - 20.05.17 alle 15:27:52

Il 20.05.17 alle 00:43:01 Gilberto 66 ha scritto:
Anche se, e qui dico qualcosa che sicuramente sarà considerata molto riprovevole ed anche maschilista, nonchè mi attirerà le ire delle ragazze presenti sul forum, ma da quello che si vede in tante storie con Paperina presente...mi viene da pensare che alla papera ...insomma ben gli sta! Arrabbiato

Riprovevole e maschilista sarà il modo in cui viene tratteggiata Paperina, semmai Occhi Roteanti
Un vero peccato, perché in mano agli autori adatti ha dimostrato di avere delle potenzialità.

...          ...
Inizio pagina
Gilberto 66
321
Pifferosauro Uranifago

Catafurgi di Tamerlano

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #27 - 20.05.17 alle 23:46:50

Il 20.05.17 alle 15:27:52 feidhelm ha scritto:
Riprovevole e maschilista sarà il modo in cui viene tratteggiata Paperina, semmai Occhi Roteanti
Un vero peccato, perché in mano agli autori adatti ha dimostrato di avere delle potenzialità.

Infatti, sono stradaccordissimo!
E aggiungo che a a parte i vari e numerosi esempi di storie belle con una "buona Paperina" (ci sono anche le storielline brevi da non sottovalutare come si discute in un mio recente personale topic), avrei pronta da tempo la bozza per la creazione di un topic riguardo quella che a mia personale memoria ricordo come la miglior Paperina di sempre, un topic su una storia che naturalmente non dirò adesso ma che appena possibile aprirò perchè è un sincero omaggio che desidero fare a questo personaggio sempre così controverso e ahinoi spesso mal  tratteggiato.
La mia come hai capito era solo una boutade che prende spunto dal gallismo sfrenato e scatenato Grin che Paperino sprizza nel Paperzucum. So bene che Paperina è mossa da chi scrive e a volte, non so se involontariamente o con cognizione, chi la tratteggia riesce spesso a farci irritare ed allora escono fuori commentacci come il mio...ed anzi..non ho aggiunto ancor più maschilisticamente Grin "Si merita Reginella!" Grin Smiley

« Ultima modifica: 20.05.17 alle 23:54:06 da Gilberto 66 »  

Portami altra frutta e suonami "Beato tra le donne", darling!
Inizio pagina
Special Mongo
1188
Diabolico Vendicatore

Sapiente Martiniano. Rispondo
male a tutti.

Santa Flavia (Palermo)

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #28 - 21.05.17 alle 00:03:53

Mica tanto! Paperina è sì una caricatura... ma di tipi femminili realmente esistenti. Il mondo è bello perché è vario.

GUIDO, MARTINA, GUIDOMARTINA. 3 parole, 3 diversi motivi per approvare, se non una raccolta completa della sua opera, una collana con TUTTA la sua produzione.
...
Inizio pagina
feidhelm
2326
Flagello dei mari
Premio Papersera

Fizz! Snarl!

Il paese dell'estate

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #29 - 21.05.17 alle 00:20:33

Il 20.05.17 alle 23:46:50 Gilberto 66 ha scritto:
avrei pronta da tempo la bozza per la creazione di un topic riguardo quella che a mia personale memoria ricordo come la miglior Paperina di sempre, un topic su una storia che naturalmente non dirò adesso

E adesso sto morendo di curiosità Grin

...          ...
Inizio pagina
Pagine: 1 2 3 

Il forum del PaperseraFumetti DisneyI Sondaggi › Un autore fuori dal Cimino - Girone 14 (1975-78) Salta a: