Il forum del PaperseraLe PubblicazioniTopolino › Topolino 3218 Salta a:
Pagine: 1 
Topolino 3218 (Letto 9676 volte)
Topolino08
130
Sceriffo di Valmitraglia

Inguaribile disneyano
immerso nella vita

Biblioteca di Paperopoli

Polliciata!
Polliciata!

Topolino 3218
19.07.17 alle 19:36:54

...
Cover di Giorgio Cavazzano.

Ecco l'elenco delle storie del prossimo numero del Topo, che conterrà l'ultima parte del Walkie-Talkie di Doubleduck:

Paperino e la regina fuori tempo - Ep. 1
Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna.
Disegni di Giada Perissinotto.

Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato
Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano.
Disegni di Carlo Limido.

Il volo di Paperoga
Soggetto, sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini.

Pippo e la realtà troppo aumentata
Soggetto e sceneggiatura di Blasco Pisapia.
Disegni di Libero Ermetti.

Paperinik mai più Paperino
Soggetto e sceneggiatura di Pietro Zemelo.
Disegni di Renata Castellani.

Battista e la difficilissima domandissima
Soggetto e Sceneggiatura di Giorgio Salati.
Disegni di Luca Usai.

« Ultima modifica: 26.07.17 alle 10:33:15 da Kim Don-Ling »  

...
WWW WWW Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Roxas
**
18
Evroniano
Premio Papersera

Diabolico Vendicatore

Polliciata!
Polliciata! (5)

Re: Topolino 3218
Rispondi #1 - 26.07.17 alle 11:40:05

E sono partiti col piede sbagliato. Colorazione degli occhi di Reginella viola per iniziare, lei li ha azzurri, come in copertina.
Passiamo alla grande storia d'amore tra i due protagonisti, ovvero Paperino e Reginella: totalmente ignorata, e sostituita da semplice amicizia.
Questo è stato un colpo veramente basso.
Perchè questo cambio di politica, dove la poesia ciminiana del loro amore è svanita con la scomparsa del loro autore?
Non pretendo che chi scrive raggiunga la sommita' del grande Cimino, ma almeno che non intacchi i capisaldi della storia.
Questa era la regola da rispettare, ma cosi non è stato, almeno per il primo capitolo.
Per il resto belli i disegni, e le colorazioni, solo il neo di vedere Reginella tutta in viola, occhi compresi. Vedremo la prossima

Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Alkja
*
69
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata! (8)

Rispondi #2 - 26.07.17 alle 12:14:35

Allora, sul resto del numero non mi pronuncio perchè onestamente quello che conta qui è il ritorno di Reginella.

Se stamani avete sentito uno strano rumore, non preoccupatevi: era solo l'eco della mia omerica risata a leggere dell'"amicizia" tra Paperino e Reginella.

Amicizia.

Sicuro.

E che altro sennò?

Amicizia, nient'altro che amicizia.

Una semplice amicizia che ti crea un legame cosmico ad anni luce di distanza e a dispetto di varie cancellazioni di memoria, chi non ne ha avuta una così?

Che bella cosa l'amicizia.

#JustDucksBeingPals

#credici

MA FATEMI IL PIACERE NON ME LA SAREI BEVUTA NEANCHE A 6 ANNI (chiedo venia per il capslock ma quando ce vò ce vò)

Non vuoi chiamarlo amore che sennò li regazzini restano traumatizzati dall'attacco al'OTP Paperino/Paperina (ma quando, ma dove, ma se ogni due per tre quella sta a far moine a Gastone e nessuno ha scompensi)?
Almeno chiamalo "sentimento" senza sbilanciarti e chi vuole capire capisca (e c'è proprio da sforzarsi...)

Ma venire a parlare di amicizia fa ridere i polli.

Se si deve andare a ripescare certi personaggi, saghe, storie per fare di questi revisionismi storici senza senso forse sarebbe meglio evitare.

Inutile dire che le mie speranze per il seguito sono ai minimi storici...

Inizio pagina
Andrea87
Utente bannato

Uomo Nuvola
Premio Papersera

Il terrore di Malachia!

Milazzo (ME)

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #3 - 26.07.17 alle 12:23:51

in questa prima puntata Enna calca troppo la mano sulla vena fantascientifica di una serie che non è mai stata nemmeno tanto "fantasy": termini come "VIAGGI NEL TEMPO" "LEGAMI SOMATOCOSMICI" e "COPIE DI BACKUP" stonano non poco con l'idillio creato da Cimino e lo stacco sembra evidente...

Gli stessi abitanti di Pacificus per la prima volta pensano più a loro stessi (ci sono tentativi da parte del consiglio di rovesciare il potere costituito del pianeta e la meteoropatia non sembra una buona giustificazione, visto che in passato tutto il popolo è sempre stato visto come il classico "buon selvaggio" di buon cuore che solo a causa dell'intervento dell'uomo bianco dall'esterno viene corrotto...)

speriamo che si salga di tono, perchè le premesse non sono granchè!

...
https://www.facebook.com/andrea.smedile.9 Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Cornelius Coot
4033
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera

Mais dire Mais

Duckburg

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #4 - 26.07.17 alle 12:32:53

Il 26.07.17 alle 11:40:05 Roxas ha scritto:
E sono partiti col piede sbagliato. Colorazione degli occhi di Reginella viola per iniziare, lei li ha azzurri, come in copertina.

In realtà mi pare li abbia sempre avuti neri, nelle precedenti storie di Cimino, forse con qualche leggera sfumatura azzurrognola.
Comunque, colore a parte (viola non sono male), il beccuccio è rimasto quello da gallinacea o è diventato da papera, come si è visto in una recente illustrazione?

Inizio pagina
Andrea87
Utente bannato

Uomo Nuvola
Premio Papersera

Il terrore di Malachia!

Milazzo (ME)

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #5 - 26.07.17 alle 13:24:06

Il 26.07.17 alle 12:32:53 Cornelius Coot ha scritto:
Comunque, colore a parte (viola non sono male), il beccuccio è rimasto quello da gallinacea o è diventato da papera, come si è visto in una recente illustrazione?

al momento, i disegni sono l'unica cosa che mi spingono a continuare la lettura.

comunque, giudica pure con i tuoi occhi:
...

...
Inizio pagina
Cornelius Coot
4033
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera

Mais dire Mais

Duckburg

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #6 - 26.07.17 alle 13:40:31

Direi che Reginella è rimasta gallinacea, sebbene in questa immagine in anteprima sembrava diventata una paperetta.
A volte basta una leggera sfumatura della curvatura del becco per passare da una... specie all'altra.  Grin

A parte questo, la Perissinotto l'ha disegnata con più verve: appare molto più carina e 'spiritosa' del solito.

Più problematico sembra essere l'altro cambiamento, quello da innamorata ad... amica. Vedremo come si svilupperanno le prossime puntate.

...

« Ultima modifica: 26.07.17 alle 15:30:36 da Cornelius Coot »  
Inizio pagina
brigo
1683
Cugino di Alf
Premio Papersera

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #7 - 26.07.17 alle 13:44:00

Paperino friendzoned.

Modificato:
PS: ma il disegno della copertina sarà stato concepito con le mani dei protagonisti 'tagliate'? O sono i tipi del reparto grafico che non hanno rimpicciolito leggermente l'immagine per farci entrare tutto il disegno? Mah...

« Ultima modifica: 26.07.17 alle 13:58:33 da brigo »  

...
Inizio pagina
OkQuack
782
Visir di Papatoa

La vera forza è nella
tua mente!Cercala.

Catania

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #8 - 26.07.17 alle 13:58:12

Ogni autore ha il suo stile e lo stile della Perissinotto è magnifico.
Criticare il colore degli occhi mi sembra eccessivo...queste tavole sono davvero una gioia per la vista.
Ce ne fossero di "ritorni" di personaggi così dinamici,moderni e allo stesso tempo fedeli.
Non ho ancora letto la storia ma ribadisco che i disegni sono davvero belli!

...
Inizio pagina
Pap
96
Pifferosauro Uranifago

Tutto è possibile

Da qualche parte a Paperopoli

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #9 - 26.07.17 alle 15:00:55

Il 26.07.17 alle 13:44:00 brigo ha scritto:
Modificato:
PS: ma il disegno della copertina sarà stato concepito con le mani dei protagonisti 'tagliate'? O sono i tipi del reparto grafico che non hanno rimpicciolito leggermente l'immagine per farci entrare tutto il disegno? Mah...

Sono stati i tipi dei del reparto grafico,viene fatto il disegno per intero e poi l'immagine viene adattata allora copertina

Inizio pagina
brigo
1683
Cugino di Alf
Premio Papersera

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #10 - 26.07.17 alle 15:16:30

Il 26.07.17 alle 15:00:55 Pap ha scritto:
Sono stati i tipi dei del reparto grafico,viene fatto il disegno per intero e poi l'immagine viene adattata allora copertina

Ed è un gran peccato.
Comunque, ironia a parte sul trucco degli occhi di Reginella (che a me non garba molto) e sull'*amicizia* con Paperino, devo dire che i disegni sono moderni e al contempo delicati, e la storia promette ottimi sviluppi. Inoltre, da facebook è in qualche modo trapelato che il fattore amicizia_non_amore è un paletto che non dipende direttamente dagli autori della storia.
Quindi, vento in poppa e avanti tutta, ché son curioso di sapere come proseguirà la storia.  Smiley

...
Inizio pagina
Voronwe
*
34
Brutopiano

Esordiente

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #11 - 26.07.17 alle 15:33:10

Il 26.07.17 alle 15:16:30 brigo ha scritto:
Inoltre, da facebook è in qualche modo trapelato che il fattore amicizia_non_amore è un paletto che non dipende direttamente dagli autori della storia.

Sarei curioso di vedere una delle riunioni dove si delibera riguardo a questi argomenti.  Grin

E' un vero peccato per la storia, che promette bene sia a livello di trama sia di disegno. Mi sembra che senza la chiave di volta dell'amore tra Reginella e Paperino il tutto risulti decisamente insipido.

Inizio pagina
joe7
**
77
Giovane Marmotta

Novellino

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #12 - 26.07.17 alle 16:09:59

Ufficialmente, Paperino è innamorato di Paperina e il "rapporto d'amore" è solo con Paperina. A quei tempi, i controlli Disney non erano così rigidi e si poteva fare una storia d'amore malinconica con Reginella: adesso, per ordini superiori, bisogna limitarsi a considerarla una carissima amicizia, non importa quanto ridicola sia questa idea.

Ma come avete detto, chi può capire capisca e ci veda la parola "amore" al posto di "amicizia" quando legge: attualmente, possiamo fare solo questo, perchè la nostra opinione vale meno di un soldo bucato per la Disney. Accontentiamoci di quello che passano. Almeno si stanno impegnando a fare una storia decorosa: temevo peggio. Ma non voglio sbilanciarmi per ora sul giudizio.

Inizio pagina
Paperinika
5181
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Disneyana convinta

Un po' dappertutto...

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #13 - 26.07.17 alle 16:27:15

Purtroppo credo che l'amicizia sia stata "imposta dall'alto", e ce la dovremo tenere.

« Ultima modifica: 27.07.17 alle 00:55:47 da Paperinika »  

...
Inizio pagina
Mortimer.M
**
142
Giovane Marmotta
Premio Papersera

Esordiente

Polliciata!
Polliciata! (9)

Rispondi #14 - 26.07.17 alle 16:29:32

Il 26.07.17 alle 16:09:59 joe7 ha scritto:
Ma come avete detto, chi può capire capisca e ci veda la parola "amore" al posto di "amicizia" quando legge: attualmente, possiamo fare solo questo, perchè la nostra opinione vale meno di un soldo bucato per la Disney. Accontentiamoci di quello che passano.

No, io non mi accontento.
Dato che non sono abbonato e che acquisto solo se ci sono storie che penso possano valere, in questo caso esercito uno dei più grandi poteri che il cliente ha: NON COMPRARE.

Se già si parte con la storia che perde uno dei pilastri fondamentali dei vecchi episodi,  resto scettico sul suo seguito. Se poi la storia si rivelerà valida nonostante i paletti censori, potrò sempre acquistare gli arretrati in fumetteria.

Inizio pagina
Paperinika
5181
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Disneyana convinta

Un po' dappertutto...

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #15 - 26.07.17 alle 16:30:03

Il 26.07.17 alle 13:24:06 Andrea87 ha scritto:
al momento, i disegni sono l'unica cosa che mi spingono a continuare la lettura.

Anche se i nipotini mi sembrano un po' troppo sproporzionati, eh... che è sta macrocefalia? Lingua

...
Inizio pagina
Andrea87
Utente bannato

Uomo Nuvola
Premio Papersera

Il terrore di Malachia!

Milazzo (ME)

Polliciata!
Polliciata! (4)

Rispondi #16 - 26.07.17 alle 16:35:11

Il 26.07.17 alle 16:09:59 joe7 ha scritto:
Ufficialmente, Paperino è innamorato di Paperina e il "rapporto d'amore" è solo con Paperina. A quei tempi, i controlli Disney non erano così rigidi e si poteva fare una storia d'amore malinconica con Reginella: adesso, per ordini superiori, bisogna limitarsi a considerarla una carissima amicizia, non importa quanto ridicola sia questa idea.

Ma come avete detto, chi può capire capisca e ci veda la parola "amore" al posto di "amicizia" quando legge: attualmente, possiamo fare solo questo, perchè la nostra opinione vale meno di un soldo bucato per la Disney. Accontentiamoci di quello che passano. Almeno si stanno impegnando a fare una storia decorosa: temevo peggio. Ma non voglio sbilanciarmi per ora sul giudizio.

a questo punto proporrei che se non si può fare a meno di frittolare certi personaggi o certe dinamiche, che li si lascino nel limbo in cui erano finiti e pace...

Che poi, a parte il fatto che Paperina cornifichi Paperino con Gastone a piè sospinto e lì vada bene... ma la prima storia è stata pubblicata proprio di recente negli USA e, come notavo nella recensione alla traduzione, invece lì hanno calcato la mano rendendo esplicito il sentimento che provavano i due paperi, quindi non mi spiego totalmente questo dietrofront... a meno che non ci sia qualcuno in Italia che sia più realista del re, ovvio! Lingua

Il 26.07.17 alle 16:30:03 Paperinika ha scritto:
Anche se i nipotini mi sembrano un po' troppo sproporzionati, eh... che è sta macrocefalia? Lingua

non si sono vaccinati e "hanno fatto la meningite" (cit.) Grin

...
Inizio pagina
Roxas
**
18
Evroniano
Premio Papersera

Diabolico Vendicatore

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #17 - 26.07.17 alle 16:36:36

Il 26.07.17 alle 16:27:15 Paperinika ha scritto:
Purtroppo credo che l'amicizia sia stata "imposta dall'alto", e ce la dovremo tenere.

Quindi fammi capire: le corna di Paperina con Gastone vanno bene e quelle di Paperino con Reginella no?
Ma che razza di politica hanno alla Disney?
Pure Paperone è conteso tra Goldie e Brigitta, e non c'e nessuna imposizione

« Ultima modifica: 27.07.17 alle 00:57:48 da Paperinika »  
Inizio pagina
Paperinika
5181
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Disneyana convinta

Un po' dappertutto...

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #18 - 26.07.17 alle 16:39:48

Il 26.07.17 alle 16:36:36 Roxas ha scritto:
Quindi fammi capire: le corna di Paperina con Gastone vanno bene e quelle di Paperino con Reginella no?
Ma che razza di politica hanno alla Disney?
Pure Paperone è conteso tra Goldie e Brigitta, e non c'e nessuna imposizione

Paperone non è fidanzato e basta, che razza di paragone sarebbe?
Quanto al triangolo con Gastone, è comunque assodato che Paperino e Paperina sono una coppia, seppur al netto dei cambi di rotta che comunque hanno carattere di estrema volatitlità, perchè sappiamo benissimo che alla fine Paperina si accompagna al fidanzato storico, che altri non è che Paperino, non certo Gastone. Questo è un dato di fatto, non certo la mia opinione.

Poi, certo, anch'io sono d'accordo che parlare di amicizia tra Paperino e Reginella è assurdo, così come ritengo che con questi presupposti tanto valeva lasciar stare tutto come stava, ma ormai si sa come funzionano le cose, e lanciare strali contro gli autori irrispettosi o la redazione insensibile ritengo serva a ben poco.

« Ultima modifica: 26.07.17 alle 16:51:03 da Paperinika »  

...
Inizio pagina
joe7
**
77
Giovane Marmotta

Novellino

Polliciata!
Polliciata! (5)

Rispondi #19 - 26.07.17 alle 16:42:11

Il 26.07.17 alle 16:29:32 Mortimer.M ha scritto:
No, io non mi accontento.
Dato che non sono abbonato e che acquisto solo se ci sono storie che penso possano valere, in questo caso esercito uno dei più grandi poteri che il cliente ha: NON COMPRARE.

Se già si parte con la storia che perde uno dei pilastri fondamentali dei vecchi episodi,  resto scettico sul suo seguito. Se poi la storia si rivelerà valida nonostante i paletti censori, potrò sempre acquistare gli arretrati in fumetteria.

E' giustissimo e hai perfettamente ragione. Anch'io non sono d'accordo con la Disney con questa trovata, ma ormai chi comanda comanda e noi non possiamo farci nulla, se non quello che hai detto. Io lo compero per curiosità, leggendo sempre "amore" al posto di "amicizia", ma trasformare l'amore di Reginella e Paperino in un'amicizia è stata una cretinata grande come una casa e a me non è piaciuta. La Disney faccia quello che vuole, non si lamenti se poi perderà lettori. Trattare i lettori da decerebrati non è consigliabile. In questo modo, infatti,  smettono di essere lettori.

Inizio pagina
Alkja
*
69
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata! (16)

Rispondi #20 - 26.07.17 alle 17:00:51

Citazione:
Ma come avete detto, chi può capire capisca e ci veda la parola "amore" al posto di "amicizia" quando legge: attualmente, possiamo fare solo questo, perchè la nostra opinione vale meno di un soldo bucato per la Disney. Accontentiamoci di quello che passano.

Ma accontentarsi una fava!

E' chiaro che non è che possiamo andare sotto casa dei capoccia coi forconi, ma è altrattanto chiaro che è nostro sacrosanto diritto dire che questa è una decisione del cavolo.

Nessuno li ha costretti pistola alla tempia a riesumare Reginella. Il diktat è "Paperino&Paperina OTP5EVAH!"? D'accordo, pace. Gli dò degli ipocriti all'ennesima potenza per le costanti corna gastoniane, ma pace.

Ma allora non mi vai a ripescare un personaggio e una relazione che hanno fatto sognare vagonate di lettori. Fai finta che non sia mai successo e stop.
Nel momento in cui mi decidi di far ricomparire Reginella devi necessariamente fare i conti con un passato e una relazione e se non sei pronto a farlo dovresti soprassedere invece di andare a cavar fuori fesserie da amicicissimi.

Anche perchè, siamo seri: per chi l'hanno fatta sta operazione di ripescaggio? Per i lettori bambini di oggi che Reginella non hanno un'idea di chi sia e sarebbero stati benissimo rimanendo nella loro ignoranza?
No, l'hanno fatta per andare a stuzzicare i cuori dei lettori di ieri che la conoscono e l'hanno amata e che magari si potevano invogliare a cacciare i soldi di un fumetto che forse hanno smesso di comprare.

Se dai la caccia a questi lettori - diciamo per far soldi, diciamo più poeticamente per onorarli - non li puoi prendere per fessi con un "circolare, non c'è niente da vedere, sono solo amici". O meglio, lo puoi fare, ma non per questo i suddetti devono comunque dirti "bravo".

E casomai lo facessi per onorare un autore storico come Cimino... beh, è pure peggio. Se la tua idea di rendere omaggio è andare a stravolgere una sua opera che ha fatto piangere barili di lacrime per una struggente storia d'amore con il più bieco dei retconning... di nuovo, lascia perdere che è meglio.

Poi magari la storia filerà comunque, ma da lettrice mi sento presa per i fondelli, scarsamente ottimista per il prosieguo e decisamente non incline ad accettare tutto quello che mi passa il convento senza fiatare.

Inizio pagina
salimbeti
144
Sceriffo di Valmitraglia

W questo FORUM!!!

torino

Polliciata!
Polliciata! (7)

Rispondi #21 - 26.07.17 alle 17:25:31

Il 26.07.17 alle 16:35:11 Andrea87 ha scritto:
... ma la prima storia è stata pubblicata proprio di recente negli USA e, come notavo nella recensione alla traduzione, invece lì hanno calcato la mano rendendo esplicito il sentimento che provavano i due paperi, quindi non mi spiego totalmente questo dietrofront... a meno che non ci sia qualcuno in Italia che sia più realista del re, ovvio! Lingua

Bravo hai centrato il punto!
Da quello che riesco a capire parlando con  vari autori è che ultimamente in Italia viene applicata una politica di "eccessiva prudenza" senza che necessariamente ci possa essere un reale e dimostrato pericolo di censura o richiamo ufficiale da parte della casa madre. Lo dimostrano infatti le recenti publicazioni IDW  in USA di celebri storie italiane tra cui appunto quelle di Reginella senza eccessive censure o modifiche della trama.
La recente storia poteva benissimo essere strutturata mantenendo invariato il rapporto affettivo tra i due personaggi senza necessariamente utilizzare termini o sequenze esplicite.
Ma per una sorta di "eccessivo timore" (per non usare termini troppo militareschi) si è preferito come in molti altri casi   di essere appunto più realisti del Re!

Inizio pagina
Paperino23
*
6
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #22 - 26.07.17 alle 17:30:35

Vorrei precisare che Paperina non è innamorata di Gastone va con lui solo per ingelosire Paperino quando la fa arrabbiare ma è chiari che preferisca lui quindi il discorso è diverso
Per Reginella non ho ancora il numero e ho letto solo una storia di lei (nemmeno la prima) ma riesco comunque a rendermi conto che toglliere una cosa del genere significa far perdere di forza a tutta la storia

Inizio pagina
Andrea87
Utente bannato

Uomo Nuvola
Premio Papersera

Il terrore di Malachia!

Milazzo (ME)

Polliciata!
Polliciata! (4)

Rispondi #23 - 26.07.17 alle 17:33:47

Il 26.07.17 alle 17:30:35 Paperino23 ha scritto:
Vorrei precisare che Paperina non è innamorata di Gastone va con lui solo per ingelosire Paperino quando la fa arrabbiare ma è chiari che preferisca lui quindi il discorso è diverso

be', e questo non è un comportamento da celebre calzatura olandese in legno? Occhi Roteanti

...
Inizio pagina
Ofelia Usagi
1303
Diabolico Vendicatore

Asti o Pandino?

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #24 - 26.07.17 alle 17:56:33

Il 26.07.17 alle 17:33:47 Andrea87 ha scritto:
be', e questo non è un comportamento da celebre calzatura olandese in legno? Occhi Roteanti

Concordo in pieno. Grin
E così dopo le censure sulla carne e il lecca lecca di Manetta arriva anche questa "trasformazione" del rapporto tra Reginella-Paperino.
Trovo totalmente inutile questo cambiamento, perché penso che anche i bambini capiscano bene la differenza tra amicizia e amore o comunque qualcosa di più e poi penso che sarebbe stato bello, per rendere giusto omaggio a Cimino, continuare con la sua linea

...
Inizio pagina
Paper_Butler
634
Gran Mogol
Premio Papersera

Soffia il vento del sud...

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #25 - 26.07.17 alle 19:19:26

Devo ammettere che per ora sono rimasto un po' deluso. In effetti già la pur bella immagine di copertina non trasmetteva nulla della struggente passione tra i due protagonisti, sicuramente per precisa indicazione aziendale.

Ora questa storia dell'amicizia, dichiarata esplicitamente, mi lascia quanto meno perplesso. Da bambino, quando lessi i primi episodi della saga, fui molto coinvolto, facevo un tifo sfrenato perché l'amore (di questo si tratta, senza giri di parole!) tra Reginella e Paperino vincesse, e non me ne importava niente di Paperina, anzi, che se ne fosse rimasta definitivamente con Gastone, il papero giusto per una col suo carattere!

Ovviamente immaginavo che non ci potesse essere un lieto fine, ma le emozioni che mi arrivavano erano comunque forti e intense. Ora, capisco le remore, ma parlando di amicizia si stravolge il senso di tutto, e non si rende un bel servizio all'appassionato.

Potrò anche leggere tra le righe, e interpretare gli sguardi disegnati dalla bravissima (e senza alcuna responsabilità, così come Bruno Enna) Giada Perissinotto, ma qualcosa si perderà lo stesso. La casa madre, o chi per lei, dovrebbe riflettere su certi eccessi nella sua politica (ricordiamo l'assurda caccia alle streghe di "Topolino in: ho sposato una strega" e altri casi del genere...), tenendo presente anche che i bambini sono molto più intelligenti e ricettivi di quanto credano, e non si sconvolgono di sicuro se Paperino non è sempre al fianco di Paperina (che, oltre tutto, è uno dei personaggi disneyani meno amati in assoluto...). In fondo, se io e tanti altri ex bambini ricordiamo dopo decenni le avventure con la sovrana di Pacificus, un motivo ci sarà...

Tutto sommato ho apprezzato, invece, il tentativo di "rimodernare" l'immagine di Reginella: ricalcare pedissequamente quella (splendida) di Cavazzano non aveva senso, a meno che non si occupasse della storia il maestro veneziano.

Inizio pagina
Cornelius Coot
4033
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera

Mais dire Mais

Duckburg

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #26 - 26.07.17 alle 19:39:45

Mi chiedo se negli anni '70, con un milione di lettori più o meno fissi, le gesta amorose di Paperino e Reginella non destassero scalpore. Sono passati quarant'anni, i lettori si sono ridotti a poco più di un decimo, e 'dall'alto' ci si preoccupa della reazione di qualche mamma 'integerrima'!
E' anche vero che il politically correct copre spazi sempre più vasti: dagli alcolici (birra di Paperino) al fumo (sigaro di Manetta), dalle imprecazioni colorite (linguaggio dei paperi) alle relazioni 'extraconiugali' (l'amore di Paperino e Reginella).

In questo caso il passaggio 'obbligato' dall'amore all'amicizia poteva avvenire per fasi: considerando che fin dall'inizio è stata Reginella ad avere un vero e proprio colpo di fulmine (ricambiato poi da Paperino, ma non con la stessa intensità, almeno all'inizio), si poteva creare una storia in cui la regina di Pacificus fosse tuttora presa da Donald mentre quest'ultimo le faceva capire che il suo fidanzamento con una papera terrestre non poteva più essere rimosso (al di là degli altri problemi che hanno ostacolato il loro amore). Il tutto un po' umiliante per la sovrana ma, almeno, lo stacco fra le due situazioni non sarebbe stato così netto e, apparentemente, senza senso (anche se devo leggere ancora la prima puntata e tutti dobbiamo ancora leggere le successive).

Cercando di guardarla da un altro punto di vista, è anche vero che questo amore, 'impossibile' fin dall'inizio (non tanto a causa di Paperina quanto per la posizione regale e politica di Reginella), può aver fatto il suo tempo. Gli autori e la redazione, volendo ripresentare Reginella ma non lo stesso plot, hanno deciso di cambiare il nocciolo della serie (da amoroso ad 'amichevole') non tanto per una questione 'morale' ma, più che altro, per rendere attraente questa serie di storie sotto altri punti di vista, dando più spazio all'azione contro eventuali nemici della sovrana o guardando il rapporto fra i due protagonisti sotto altre angolazioni.

In fondo questo nuovo rapporto fra Paperino e Reginella può essere considerato più maturo, in quanto consapevole, oramai (dopo tante esperienze passate), dell'impossibilità a trasformarsi in una vera storia d'amore. Se la regina ha una serie di obblighi regali, diplomatici e politici e Paperino, dal canto suo, ha una relazione 'storica' con Paperina, ecco che i due, dopo anni di euforia quasi adolescenziale, si rendono conto che i loro sogni resteranno tali, dando una svolta 'matura' al loro rapporto che sarà solo di amicizia (grande e 'affettuosa', sicuramente).

« Ultima modifica: 26.07.17 alle 22:08:49 da Cornelius Coot »  
Inizio pagina
Alkja
*
69
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata! (10)

Rispondi #27 - 26.07.17 alle 20:20:27

Citazione:
Cercando di guardarla da un altro punto di vista, è anche vero che questo amore, 'impossibile' fin dall'inizio (non tanto per Paperina quanto per la posizione regale e politica di Reginella), può aver fatto il suo tempo.

Senti, dammi dell'integralista, ma allora non stiamo a riesumare cose che hanno "fatto il loro tempo".

Altrimenti detto: se la saga di Reginella ha fatto tanto colpo che, nonstante le poche storie e il tempo trascorso, fans più e meno giovani ne parlano con tanto affetto un motivo ci sarà. O hai ben chiaro quale sia questo motivo e sei pronto a rendergli merito oppure - se non hai chiaro a cosa sia dovuto il successo o l'hai chiaro e ti crea imbarazzo/problemi editoriali - lascia perdere.

Qui non è questione di maturità, è un pedestre tentativo di avere la botte piena e la moglie ubriaca: tutto l'hype di "Reginella ritorna!" ma ogni tema scomodo (ma per chi? alzi la mano chi da bambino è rimasto traumatizzato dall'amore tra Paperino e Reginella) nascosto sotto il tappeto.

Inizio pagina
Generale Westcock
449
Ombronauta

Esordiente

Polliciata!
Polliciata! (4)

Rispondi #28 - 26.07.17 alle 20:54:34

Sulla questione della " presunta" amicizia è stato detto sopra praticamente tutto, io posso solo aggiungere  la mia personale delusione nell' apprendere che questa impostazione ipocrita è esplicitamente condivisa dalla De Poli.
C'è un altro aspetto, però, che non mi ha convinto  nellla caratterizzazione di Reginella, e di cui vorrei adesso parlare: amica o non amica di Paperino,  nell'originale ciminiano Reginella è una vera regina e guida riconosciuta del suo popolo, delicata, sentimentale, ma comunque una regina che, al momento del " redde rationem", è consapevole del suo ruolo, sa bene cosa fare e decide in autonomia. Ora invece sembra un fantoccio in balia delle decisioni dei suoi consiglieri.

Inizio pagina
Yugo
**
147
Papero del Mistero

Più duro dei duri e più
furbo dei furbi!

Polliciata!
Polliciata! (5)

Rispondi #29 - 26.07.17 alle 21:01:58

Come tanti lettori, anch'io sono parecchio deluso dalla storia con Reginella. Ecco i motivi:
- amicizia?
- memoria rimossa?
- copia di backup?
- amicizia??

Insomma, non solo mi ha infastidito il modo in cui si è voluto sottolineare il legame non romantico fra Paperino e Reginella, ma anche il fatto che la storia non si lega bene alle precedenti storie ciminiane e introduce eventi che - se mi ricordo bene - non si sono mai verificati in quelle storie.
Le storie ciminiane, inoltre, non erano incentrate esclusivamente sul rapporto fra Reginella e Paperino, ma davano molta importanza alle vicende del suo popolo e agli effetti che il contatto con Paperino o con gli altri terrestri aveva su di esso, dando anche spunti di riflessione di carattere sociale. Non ho ritrovato queste tematiche nella prima puntata della storia e il finale lascia presagire un'avventura nel passato (di Pacificus?).
Ho apprezzato i disegni della Perissinotto, un po' meno i colori con un utilizzo troppo predominante di toni viola. Ho gradito anche l'utilizzo di un lessico "colto", anche se non ai livelli di quello ciminiano e contaminato da alcuni termini moderni ("backup").

Il 26.07.17 alle 19:39:45 Cornelius Coot ha scritto:
Cercando di guardarla da un altro punto di vista, è anche vero che questo amore, 'impossibile' fin dall'inizio (non tanto per Paperina quanto per la posizione regale e politica di Reginella), può aver fatto il suo tempo. Gli autori e la redazione, volendo ripresentare Reginella ma non lo stesso plot, hanno deciso di cambiare il nocciolo della saga (da amoroso ad 'amichevole') non tanto per una questione 'morale' ma, più che altro, per rendere attraente questa serie di storie sotto altri punti di vista, dando più spazio all'azione contro eventuali nemici della sovrana o guardando il rapporto fra i due protagonisti sotto altre angolazioni.

Penso che se le condizioni erano queste, non aveva senso ripescare il personaggio. Vuoi fare una saga spaziale con Paperino protagonista? Inventi qualcosa di nuovo. Se si vuole continuare a raccontare una storia sottostando a dei paletti che ne stravolgono i personaggi, allora secondo me non ha senso. Ma è evidente che si vuole stuzzicare l'interesse dei lettori utilizzando un personaggio rimasto nel cuore di molti.
Ritengo Enna un ottimo scrittore e penso che anche questa storia lo dimostri. Solo che non sta raccontando la storia giusta per questi personaggi. Si stanno sprecando le potenzialità di un'ottima coppia di autori, che avrebbero potuto fare qualcosa di molto buono se avessero avuto carta bianca o se viceversa avessero potuto dedicarsi a un progetto originale.

"Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"
Inizio pagina
Cornelius Coot
4033
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera

Mais dire Mais

Duckburg

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #30 - 26.07.17 alle 21:25:07

Se la redazione è arrivata a considerare Reginella un personaggio da non dimenticare e, anzi, da riproporre, al di là del suo rapporto sentimentale con Paperino, un motivo ci sarà. Coinvolgendo Bruno Enna (maestro in certe situazioni 'anomale') e la Perissinotto (che ha dato a Reginella un aspetto più accattivante, nonostante l'amore sembra essere stato soppiantato dall'amicizia) non credo che il personaggio ne uscirà male, per quanto privato della sua caratteristica maggiore (ma non l'unica, evidentemente).

Sinceramente anch'io resto perplesso da questa nuova situazione però, al tempo stesso, cerco di capire dove gli autori e la redazione vogliano andare a parare, anche in previsione futura. Non credo si sia ributtata in mischia la sovrana di Pacificus senza dotarla di un 'paracadute': nonostante la privazione (non da poco) del lato romantico, tutta la nuova faccenda che la riguarderà sarà comunque interessante (dovrebbe esserlo, almeno), come il personaggio stesso che, immagino, non sarà destinato ad un one shot ma sarà riproposto successivamente, sempre che tutto quel che vedremo e leggeremo ci convincerà. 

Inizio pagina
Andrea87
Utente bannato

Uomo Nuvola
Premio Papersera

Il terrore di Malachia!

Milazzo (ME)

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #31 - 26.07.17 alle 21:30:50

Il 26.07.17 alle 21:25:07 Cornelius Coot ha scritto:
Se la redazione è arrivata a considerare Reginella un personaggio da non dimenticare e, anzi, da riproporre, al di là del suo rapporto sentimentale con Paperino, un motivo ci sarà.

perchè a livello pubblicitario "reginella" tira di più di "new entry del mondo paperopolese, ex amica di Paperino dispersa nel passato".

Non a caso credo che questo Topolino dopo quelli di PKNE sia tra i più commentati considerando il solo mercoledì...

Neanche se in passato fossero stati solamente "compagni di sesso" *papparapà*

...

...
Inizio pagina
joe7
**
77
Giovane Marmotta

Novellino

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #32 - 26.07.17 alle 22:26:38

Sono perfettamente d'accordo con le osservazioni di Alkja:
-http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Templates/Forum/default/xx.gif
-http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Templates/Forum/default/xx.gif

Salimbeti:
http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Templates/Forum/default/xx.gif

e Yugo:
- http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Templates/Forum/default/xx.gif

Inoltre, trovo corretta l'osservazione del Generale Westcock:
- http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Templates/Forum/default/xx.gif
Reginella qui sembra un fantoccio in balia dei consiglieri, più che una regina, come in effetti era nelle storie ciminiane. Di norma, una regina comanda e i consiglieri ubbidiscono. Qui invece è il contrario. Non c'è bisogno di spodestare Reginella: in questa storia, lei è già spodestata.

Inizio pagina
Bramo
1495
Visir di Papatoa
Recensore

Sognatore incallito

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #33 - 26.07.17 alle 23:15:45

Il 3218 si candida ad essere uno dei migliori numeri di quest'anno, ed è sicuramente nella top five di quelli usciti da gennaio a oggi.
Questo per via dell'uniformità qualitativa data dalle storie di cui il numero è composto, cosa rara perché solitamente a fronte della storia forte d'apertura e al limite di un'altra buona abbiamo le solite riempitive di scarso interesse. Stavolta invece a qualità rimane soddisfacente e più che buona per tutte le storie presenti, con l'unica mezza eccezione di Pippo e la realtà troppo aumentata, simpatica breve che gioca tutto sulla mimica riuscendo però a strappare pochi sorrisi.

Cominciando dal piatto forte, Paperino e la regina fuori tempo è un ottimo primo episodio per la lunga avventura in 3 parti realizzata da Bruno Enna e Giada Perissinotto. C'è l'avventura, c'è il "cuore" disneyano, c'è un Paperino volitivo e determinato e una trama che promette di essere avvincente e che gode di premesse ben costruite. È un vero peccato questa "trasformazione" del sentimento che lega Paperino a Reginella, indipendentemente da cosa e/o da chi sia dovuto. Anche perché, se proprio si doveva rilanciare il personaggio omettendo l'amore, c'era modi più eleganti per evitare di sbandierarlo come tale ma senza cambiargli natura. Si potevano evitare riferimenti diretti, si potevano usare giri di parole come "dolce sentimento" o simili, e se ne sarebbe usciti più puliti. Perché è vero, si può far finta di niente, si può sostituire mentalmente "amicizia" con "amore" durante la lettura, ma quello che è scritto nero su bianco è ben diverso, ahimé, ed è un falso storico.
Peccato perché, come dicevo, sotto tutti gli altri aspetti la storia è ottima e robusta. Non solo, gode anche di ottimi disegni: non era facile illustrare questa storia raccogliendo il testimone di Giorgio Cavazzano, ma la Perissinotto riesce addirittura a non far rimpiangere le matite del Maestro, fornendo una sua visione di Reginella, perfettamente conforme ai tempi e fedele al modello originario.
Ma non è solo la sovrana a godere di un felice trattamento: Paperino, i decani di Pacificus, le ambientazioni fantascientifiche e quelle urbane sotto la pioggia... molto aiutano i colori, e fa piacere sapere "per vie traverse" che se n'è occupata una colorista ad hoc, che sposa perfettamente il cromatismo con i disegni morbidissimi e piacevoli della disegnatrice.

Un'altra grande storia è Paperinik... ma più Paperino. Zemelo mette a segno un'altra storia veramente avvincente e riuscita. Lo sceneggiatore prende in mano uno dei cliché che negli anni si sono accumulati nelle storie del supereroe (la gelosia di Paperino nei confronti del suo alter ego, che lo spingerebbe a "sopprimerlo")... ribaltandolo, e ottenendo così un effetto nuovo e originale. Utilizzare questo spunto per un'evoluzione della trama ricca di sensibilità, pur in un numero non eccessivo di tavole, è il tocco finale per rendere l'avventura memorabile, anche grazie agli ottimi ed evocativi disegni di Renata Castellani, che ritengo abbia con questa storia la sua consacrazione. Un'artista veramente molto promettente, che ha già dimostrato la propria bravura ma che qui "esplode", con tavole ricche di particolari e intense. La citazione a Spider-Man No More inserita dallo sceneggiatore ne guadagna in efficacia anche grazie alla splendida vignetta resa dalla Castellani.

Giorgio Salati continua la propria "mission" di mettere Battista al centro delle sue trame, esperimento che quindici anni fa esplose in mano a chi ci provò ma che lo sceneggiatore dimostra di padroneggiare con maggior consapevolezza, e senza mai rendere ridicolo un comprimario come protagonista, anche grazie a un buon dosaggio con gli altri personaggi in scena e ad un plot giustificato. E così Battista e la difficilissima domandissima, al netto del titolo poco attraente, risulta una lettura piacevole e che fila. Buoni i disegni di Luca Usai, con qualche vignetta più che buona.

Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato è Vitaliano all'ennesima potenza: un intreccio articolato, tortuoso ma proprio per questo stimolante, al servizio della più classica commedia degli equivoci. Funziona, diverte, intrattiene, anche grazie ai dialoghi in cui emerge la cifra stilistica dell'autore, ma senza le esagerazioni in cui a volte casca quando muove i Paperi. Molto buono il plastico Carlo Limido alle matite.

Infine, Faccini fa il Faccini. Una breve di Paperoga, che più che nel finale (non) a sorpresa vale per la tecnica della "ripresa statica" in cui cambia la sola posizione del protagonista. Non una delle migliori del filotto recente, ma nell'insieme ci sta.

Sazio e soddisfatto, a fine lettura. Bene così!

« Ultima modifica: 27.07.17 alle 00:15:00 da Bramo »  
Inizio pagina
Lucandrea
2211
Sapiente Ciminiano

Appassionato lettore

Villa Estense (PD)

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #34 - 26.07.17 alle 23:29:24

Il mio commento:
Paperino e la regina fuori tempo - Ep. 1 senza voto
Non entro nella discussione "amore tramutato in amicizia" tra Paperino e Reginella. L'inizio è promettente con un Paperino più presente rispetto a Reginella. La Perissinotto se la cava egregiamente anche se certe soluzioni adottate (vedasi i nipotini sproporzionati) lasciano perplessi
Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato voto 8
Storia degli equivoci con un Vitaliano molto ispirato ben supportato da Limido con una trama mai banale o scontata
Il volo di Paperoga voto 6,5
Buona riempitiva facciniana
Pippo e la realtà troppo aumentata voto 6,5
Altra simpatica riempitiva
Paperinik mai più Paperino voto 8
Interessante viaggio nella psiche paperiniana applicata nelle attività famigliari di tutti i giorni: un papero allo specchio e in conflitto con se stesso. Avrebbe meritato più pagine
Battista e la difficilissima domandissima voto 8
Come rendere protagonista Battista in una veste diversa ma che gli si confà bene: bravo Salati e anche Usai ha fatto un buon lavoro

17 Aprile 1993: inizio di una passione
WWW WWW https://www.facebook.com/luca.zamarco.7 Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Paperinika
5181
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Disneyana convinta

Un po' dappertutto...

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #35 - 26.07.17 alle 23:29:55

Il 26.07.17 alle 23:15:45 Bramo ha scritto:
Il 3218 si candida ad essere uno dei migliori numeri di quest'anno, ed è sicuramente nella top five di quelli usciti da gennaio a oggi.
Questo per via dell'uniformità qualitativa data dalle storie di cui il numero è composto, cosa rara perché solitamente a fronte della storia forte d'apertura e al limite di un'altra buona abbiamo le solite riempitive di scarso interesse. Stavolta invece a qualità rimane soddisfacente e più che buona per tutte le storie presenti

Sono assolutamente d'accordo! Era veramente da un bel po' di tempo che non leggevo un numero di Topolino così corposo.
Al netto delle "sfumature" riguardanti la storia di Reginella (su cui poi avrò sicuramente modo di riparlare meglio anche man mano che la narrazione andrà avanti), sono state veramente delle storie molto belle. Tutte. Il che, davvero, non accadeva da tantissimo.

« Ultima modifica: 26.07.17 alle 23:52:53 da Paperinika »  

...
Inizio pagina
Snitz
**
28
Giovane Marmotta

Polliciata!
Polliciata! (4)

Rispondi #36 - 26.07.17 alle 23:55:23

Letta solo Reginella, per ora, e rimasto con l'amaro in bocca.

Non tanto per l'"amicizia", che mi ha fatto certo storcere il naso e avrei preferito tenessero piuttosto un sentimento più sfumato, ma che tutto sommato ci può stare per cambiare un po' il tono delle storie.

Però quella non è Reginella! Si fa buggerare come nulla fosse, non prende una decisione, sembra un automa messo lì per sbaglio, pronta solo a dire di sì con aria ebete a tutto. Che fine ha fatto la regina capace di prendere decisioni difficilissime per il bene del suo popolo? Spero davvero che andando avanti si scopra che è stata rimbambita in qualche modo, perché sennò è drammatico quanto sia lontana dal suo vero carattere!

Altra nota dolente il fatto che i due non si ricordino l'uno dell'altra! Ho riletto le storie precedenti per essere sicuro di non essermi dimenticato una qualche pozione smemorina, car-can o simili ma, come ricordavo, non c'è. E allora che senso ha inventarla? Perché partire da un presupposto che non esiste?
Potevano esserci mille scuse per fare tornare Reginella sulla terra, e altrettante per attirare Paperino nella base senza andare ad inserire un evento mai visto prima.

Spero che nelle prossime settimane tutto ciò venga spiegato, ma ci credo poco.

Bellissimi invece i disegni, davvero strepitosi!

Inizio pagina
Lucandrea
2211
Sapiente Ciminiano

Appassionato lettore

Villa Estense (PD)

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #37 - 27.07.17 alle 00:04:37

Il 26.07.17 alle 23:29:55 Paperinika ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo! Era veramente da un bel po' di tempo che non leggevo un numero di Topolino così corposo.
Al netto delle "sfumature" riguardanti la storia di Reginella (su cui poi avrò sicuramente modo di riparlare meglio anche man mano che la narrazione andrà avanti), sono state veramente delle storie molto belle. Tutte. Il che, davvero, non accadeva da tantissimo.

Vista la grande attesa per Reginella, c'era il serio rischio che solo la storia d'apertura fosse di grande qualità e il resto del numero poco interessante. Così non è stato. Fossero tutti così i Topi...

Inizio pagina
Ofelia Usagi
1303
Diabolico Vendicatore

Asti o Pandino?

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #38 - 27.07.17 alle 11:19:05

Scusate,   ma non è possibile che per motivi che non sappiamo Paperino e Reginella si siano dimenticati del loro amore? Magari nelle puntate successive verrà spiegato e capiremo di aver fatto una tempesta in un bicchiere d'acqua  Lingua

...
Inizio pagina
Pap
96
Pifferosauro Uranifago

Tutto è possibile

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #39 - 27.07.17 alle 11:36:41

Il 27.07.17 alle 11:19:05 Ofelia Usagi ha scritto:
Scusate,   ma non è possibile che per motivi che non sappiamo Paperino e Reginella si siano dimenticati del loro amore? Magari nelle puntate successive verrà spiegato e capiremo di aver fatto una tempesta in un bicchiere d'acqua  Lingua

Infatti mai giudicare dalle prime apparenze.Dopotutto siamo ancora alla prima puntata e c'è ancora molto da capire. Mi pare strano che Enna abbia scritto la storia solo perché doveva esserci un ritorno di Reginella, si sarà certo documentato e quindi Enna (forse)sa che cosa scrive.

Inizio pagina
Cornelius Coot
4033
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera

Mais dire Mais

Duckburg

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #40 - 27.07.17 alle 12:03:22

Il 26.07.17 alle 23:55:23 Snitz ha scritto:
Altra nota dolente il fatto che i due non si ricordino l'uno dell'altra!

Questa mi giunge nuova: fino ad ora non si era parlato di memoria cancellata (i TRB sono di moda nelle avventure di Paperino, ultimamente) ma solo di amicizia al posto dell'amore. Come hanno già scritto Ofelia e Pap, a questo punto è possibile trovare una ragione in questo cambiamento di sentimenti. Ma, una volta ritrovata la memoria (la ritroveranno?) ricompariranno i cuoricini rossi, quasi per magia?

Se in questo modo si è trovato un moderno espediente per togliere di mezzo (al momento) l'amore, quale ragione si inventerà Enna per giustificare la perdita di memoria? O sarà semplicemente un reboot, senza tante spiegazioni, neanche accennate alle conferenze del Comicon?

Non credo di aver mai scritto tanto su una storia che devo ancora leggere (complici le Poste ritardatarie): tra un po' vado ad appostarmi vicino al cancello in attesa della postina: le dirò che aspetto Reginella per seri e validi motivi e non accetterò scuse su un ulteriore ritardo!  Divertito

Inizio pagina
Paperinika
5181
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Disneyana convinta

Un po' dappertutto...

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #41 - 27.07.17 alle 12:27:45

Il 27.07.17 alle 12:03:22 Cornelius Coot ha scritto:
Questa mi giunge nuova: fino ad ora non si era parlato di memoria cancellata

Forse non se ne è parlato qui, ma nella storia sì.

...
Inizio pagina
brigo
1683
Cugino di Alf
Premio Papersera

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #42 - 27.07.17 alle 13:20:31

Il 27.07.17 alle 11:19:05 Ofelia Usagi ha scritto:

Il 27.07.17 alle 11:36:41 Pap ha scritto:
Infatti mai giudicare dalle prime apparenze.Dopotutto siamo ancora alla prima puntata e c'è ancora molto da capire. Mi pare strano che Enna abbia scritto la storia solo perché doveva esserci un ritorno di Reginella, si sarà certo documentato e quindi Enna (forse)sa che cosa scrive.

Ma lol, nella storia c'è già scritto tutto: Reginella pensava di continuo a Paperino e alla Terra, condizionando il tempo meteorologico del nostro pianeta e quello di Pacificus; di conseguenza, il tempo instabile di Pacificus condizionava anche l'umore dei suoi abitanti; si pensò allora- per il bene di questo stra benedetto popolo di Pacificus, che c'ha sempre qualche problema Lingua - di cancellare la memoria di Reginella per fare in modo che ella non pensasse più né a Paperino né alla Terra, per riportare il bel tempo, e il buonumore nella popolazione. Ma, nonostante queste precauzioni- vuoi per l'avvicinarsi dell'anniversario del suo incontro con Paperino, vuoi perché qualche ricordo a livello inconscio le è rimasto impresso- il tempo climatico sembra essere peggiorato di nuovo (anche sulla Terra, perché i due climi sono in connessione), e con esso è peggiorato anche l'umore della gente di Pacificus.
Stesso discorso, e stesso trattamento cancella-memoria, per Paperino. Non è mai stato mostrato in nessuna storia, ma questo è quanto avvenne secondo le spiegazioni del cerusico. Soltanto che anche a Paperino è rimasto qualche ricordo nell'inconscio, e ciò non fa altro che 'alimentare' il legame (e il tempaccio) che c'è tra lui e Reginella, nonostante lo spazio cosmico che li separa.
Se vogliamo fare le pulci, leggiamola bene 'sta storia su, invece di farci le saghe mentaliGrin

Modificato:
PS: dopo tutto questo cataclisma, chi è così ingenuo da pensare che si tratti soltanto di amicizia, nonostante le parole dette? Ah già, gli americani...

...
Inizio pagina
Generale Westcock
449
Ombronauta

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #43 - 27.07.17 alle 13:41:01

Adesso quindi gli americani si preoccupano della relazione di Paperino con Paperina? O è la redazione che si preoccupa preventivamente di poter turbare gli americani? Mah! Sta di fatto che, al momento, abbiamo Paperino, novello Cocciante, che si accinge ad un viaggio nel tempo canticchiando "Per un amico in più..."!

Inizio pagina
Andrea87
Utente bannato

Uomo Nuvola
Premio Papersera

Il terrore di Malachia!

Milazzo (ME)

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #44 - 27.07.17 alle 13:46:45

Il 27.07.17 alle 13:41:01 Generale Westcock ha scritto:
Adesso quindi gli americani si peeoccupano della relazione di Paperino con Paperina? O è la redazione che si preoccupa preventivamente di poter turbare gli americani?

la 2 Occhiolino

d'altronde la storia capostipite è stata appena pubblicata negli USA e non ci sono affatto censure...

...
Inizio pagina
Yugo
**
147
Papero del Mistero

Più duro dei duri e più
furbo dei furbi!

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #45 - 27.07.17 alle 14:11:30

Però quella non è Reginella! Si fa buggerare come nulla fosse, non prende una decisione, sembra un automa messo lì per sbaglio, pronta solo a dire di sì con aria ebete a tutto. Che fine ha fatto la regina capace di prendere decisioni difficilissime per il bene del suo popolo? Spero davvero che andando avanti si scopra che è stata rimbambita in qualche modo, perché sennò è drammatico quanto sia lontana dal suo vero carattere!

Altra nota dolente il fatto che i due non si ricordino l'uno dell'altra! Ho riletto le storie precedenti per essere sicuro di non essermi dimenticato una qualche pozione smemorina, car-can o simili ma, come ricordavo, non c'è. E allora che senso ha inventarla? Perché partire da un presupposto che non esiste?
Potevano esserci mille scuse per fare tornare Reginella sulla terra, e altrettante per attirare Paperino nella base senza andare ad inserire un evento mai visto prima.

L'inizio di questa storia si concilia certamente male con l'ultima storia apparsa su Topolino ("Reginella e la minaccia terrestre"), ma se si considera invece l'ultima storia (quella del "terribile vampirione", pubblicata su una testa diversa da Topolino) le cose migliorano leggermente.
Alla fine della storia viene data una "pozione dell'oblio" a Paperino, ma questa sembra avere l'effetto di rimuovergli solo i ricordi di ciò che è successo nel viaggio, in quanto al suo ritorno si chiede "Chissà quando la rivedrò". Inoltre c'è un altro personaggio che conosce tutta la storia, cioè Zio Paperone, che in queste ultime storie della saga era diventato complice di Paperino e addirittura finanzia i suoi viaggi (ecco, questo sarebbe stato un dettaglio che avrei gradito molto se fosse stato ripreso!) e che, per qualche strano motivo, è l'unico che riesce a leggere la lettera che Paperino ha portato con sè.
Reginella, invece, è reduce da un forte shock dovuto all'utilizzo dei suoi poteri e la vediamo in uno stato quasi comatoso.

Non è difficile conciliare questa situazione con quanto visto nella storia. La pozione su Paperino potrebbe avere avuto effetto lentamente, e i consiglieri potrebbero aver deciso di somministrarla anche a Reginella. Questo potrebbe avere avuto effetto anche sul suo carattere, rendendola più succube.

« Ultima modifica: 30.07.17 alle 21:21:08 da Paolo »  

"Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"
Inizio pagina
Castyano
**
295
Papero del Mistero

Tripomponato

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #46 - 27.07.17 alle 15:49:38

La prima puntata di "Paperino e la regina fuori tempo" mi è sembrata molto "pikappica", tant'è vero che mi aspettavo che Paperino tirasse fuori l'extrasformer nell'ultima pagina.

Ma quant'è bella questa vignetta?
...

"Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"
Inizio pagina
Generale Westcock
449
Ombronauta

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #47 - 27.07.17 alle 16:04:44

Ho avuto la stessa sensazione. Credo che un po' dipenda dai disegni, che si avvicinano a quelli motturiani di Timecrime.

Inizio pagina
Snitz
**
28
Giovane Marmotta

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #48 - 27.07.17 alle 17:34:55

Il 27.07.17 alle 14:11:30 Yugo ha scritto:
L'inizio di questa storia si concilia certamente male con l'ultima storia apparsa su Topolino ("Reginella e la minaccia terrestre"), ma se si considera invece l'ultima storia (quella del "terribile vampirione", pubblicata su una testa diversa da Topolino) le cose migliorano leggermente.
Alla fine della storia viene data una "pozione dell'oblio" a Paperino, ma questa sembra avere l'effetto di rimuovergli solo i ricordi di ciò che è successo nel viaggio, in quanto al suo ritorno si chiede "Chissà quando la rivedrò". Inoltre c'è un altro personaggio che conosce tutta la storia, cioè Zio Paperone, che in queste ultime storie della saga era diventato complice di Paperino e addirittura finanzia i suoi viaggi (ecco, questo sarebbe stato un dettaglio che avrei gradito molto se fosse stato ripreso!) e che, per qualche strano motivo, è l'unico che riesce a leggere la lettera che Paperino ha portato con sè.
Reginella, invece, è reduce da un forte shock dovuto all'utilizzo dei suoi poteri e la vediamo in uno stato quasi comatoso.

Non è difficile conciliare questa situazione con quanto visto nella storia. La pozione su Paperino potrebbe avere avuto effetto lentamente, e i consiglieri potrebbero aver deciso di somministrarla anche a Reginella. Questo potrebbe avere avuto effetto anche sul suo carattere, rendendola più succube.

Sì, è vero, può essere andata così. Certo, avrei gradito una spiegazione più chiara, due righe che facessero il recap di quanto successo finora, una cosa così!

Invece devo dire che a me non spiace che sia sparito lo zione finanziatore, non mi ha mai convinto!

« Ultima modifica: 30.07.17 alle 21:21:41 da Paolo »  
Inizio pagina
Gumi
2499
Cugino di Alf
Moderatore
Premio Papersera

somewhere near Rome

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #49 - 27.07.17 alle 17:39:06

Io apprezzo molto che in redazione abbiano voluto farci dono di un ritorno di questo meraviglioso personaggio, ma mi domando se, vista l'epoca storica di "estremo controllo" su ciò che viene pubblicato, non sarebbe stato più prudente posticiparla in attesa di tempi migliori, anche perché la deflagrazione di questa 'indignazione popolare' sinceramente me l'aspettavo, e in parte, con tutte le scusanti del caso, la condivido anche.

Ringrazio comunque Bruno Enna e Giada Perissinotto perché, in attesa delle prossime puntate, sembrano proprio aver fatto centro, in questa storia.
Ma per averne una idea definitiva toccherà aspettare (Argh!) altre due settimane!!!

« Ultima modifica: 30.07.17 alle 21:22:46 da Paolo »  
Inizio pagina
prezio
580
Cugino di Alf

(credevo di essere un)
Pker

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #50 - 27.07.17 alle 17:40:52

Il 26.07.17 alle 17:00:51 Alkja ha scritto:
Ma accontentarsi una fava!

E' chiaro che non è che possiamo andare sotto casa dei capoccia coi forconi, ma è altrattanto chiaro che è nostro sacrosanto diritto dire che questa è una decisione del cavolo.

Nessuno li ha costretti pistola alla tempia a riesumare Reginella. Il diktat è "Paperino&Paperina OTP5EVAH!"? D'accordo, pace. Gli dò degli ipocriti all'ennesima potenza per le costanti corna gastoniane, ma pace.

Ma allora non mi vai a ripescare un personaggio e una relazione che hanno fatto sognare vagonate di lettori. Fai finta che non sia mai successo e stop.
Nel momento in cui mi decidi di far ricomparire Reginella devi necessariamente fare i conti con un passato e una relazione e se non sei pronto a farlo dovresti soprassedere invece di andare a cavar fuori fesserie da amicicissimi.

Anche perchè, siamo seri: per chi l'hanno fatta sta operazione di ripescaggio? Per i lettori bambini di oggi che Reginella non hanno un'idea di chi sia e sarebbero stati benissimo rimanendo nella loro ignoranza?
No, l'hanno fatta per andare a stuzzicare i cuori dei lettori di ieri che la conoscono e l'hanno amata e che magari si potevano invogliare a cacciare i soldi di un fumetto che forse hanno smesso di comprare.

Se dai la caccia a questi lettori - diciamo per far soldi, diciamo più poeticamente per onorarli - non li puoi prendere per fessi con un "circolare, non c'è niente da vedere, sono solo amici". O meglio, lo puoi fare, ma non per questo i suddetti devono comunque dirti "bravo".

E casomai lo facessi per onorare un autore storico come Cimino... beh, è pure peggio. Se la tua idea di rendere omaggio è andare a stravolgere una sua opera che ha fatto piangere barili di lacrime per una struggente storia d'amore con il più bieco dei retconning... di nuovo, lascia perdere che è meglio.

Poi magari la storia filerà comunque, ma da lettrice mi sento presa per i fondelli, scarsamente ottimista per il prosieguo e decisamente non incline ad accettare tutto quello che mi passa il convento senza fiatare.

Post perfetto.

...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo
Inizio pagina
Cornelius Coot
4033
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera

Mais dire Mais

Duckburg

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #51 - 27.07.17 alle 17:43:07

PAPERINO E LA REGINA FUORI TEMPO  (primo episodio)

L'amicizia tra Paperino e Reginella è la stessa che intercorreva tra Achille e Patroclo...  Occhi Roteanti
Detto ciò, pur senza cuoricini e parole dolci, il sentimento fra i due paperi non è assolutamente cambiato, nonostante cancellazioni di memoria, morality correct ed eccessive prudenze redazionali. Anzi, al posto dei cuoricini si hanno tuoni, fulmini e saette a simboleggiare la forza e la potenza del loro sentimento reciproco. Nelle interviste che seguono i due autori parlano prudentemente di 'rapporto speciale' fra i protagonisti, che tanto li coinvolse alla prima lettura della saga. Saga che cominciò 45 anni fa e non 25, come erroneamente scritto in diverse occasioni in questo numero del Topo. Tanta attenzione agli equilibri del morality correct e poi incredibile disattenzione sui numeri.

TOPOLINO E LO SBROGLIAMENTO IMBROGLIATO

Ottimo soggetto di Vitaliano dove ritmo, humor, intreccio di situazioni, dialoghi brillanti ed efficaci (senza spazio alcuno a derive demenziali) si amalgamano alla perfezione. Limido perfetto ad illustrare il tutto, ridando una certa robustezza a Manetta (ma non ancora il sigaro) e una dentatura possente ad Orazio (al posto del dentone unico) oltre ad orecchie all'insù (anziché pendule), ritrovando una postura e un aspetto più consone, dopo troppe apparizioni timide ed insicure.

IL VOLO DI PAPEROGA

Simpatica ma meno incisiva dei precedenti soggetti facciniani.

PIPPO E LA REALTA' TROPPO AUMENTATA

Anche Pisapia prova le mute, sull'esempio di Faccini. Simpatica, per carità, ma non esageriamo con questa tipologia di storie (per quanto brevi). Due nello stesso numero mi pare eccessivo.

PAPERINIK... MAI PIU' PAPERINO

Donald vuole conferme dai suoi parenti e la fuga solo virtuale è la miglior soluzione per sentire e vedere ciò che pensano di lui. Soggetto interessante perché approfondisce i disguidi di chi ha una doppia personalità, non sempre divertente e risolutiva di problemi ma, al contrario, foriera di ulteriori insicurezze e danni psicologici per chi non la sa gestire. Ma per Paperino, abituato da tempo a questa situazione, i disagi sono per fortuna risolvibili. Bravo Zemelo e ok anche la Castellani, sebbene i suoi QQQ (come anche quelli della Perissinotto nella storia di Reginella) mi sembrano troppo 'pulcini' e poco ragazzini paperi.

BATTISTA E LA DIFFICILISSIMA DOMANDISSIMA

Non è la prima volta che Battista e Lusky rivaleggiano per i loro datori di lavoro e in questo caso la situazione diventa paradossale, visto l'intreccio reciproco di conflitti di interesse fra Paperone e Rockerduck e la sorprendente 'rispostona finale' del maggiordomo. Ottimo lavoro di Salati mentre le tavole di Usai non mi convincono del tutto (troppo 'guliane' per i miei gusti).

« Ultima modifica: 02.08.17 alle 19:31:04 da Cornelius Coot »  
Inizio pagina
Vincenzo
277
Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Torre del Greco

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #52 - 27.07.17 alle 19:32:52

Numero strepitoso, il migliore dell'anno con distacco.
Innanzitutto penso sia innegabile che il rapporto fra Paperino e Reginella nelle ultime storie di Cimino fosse diventato stucchevole, quindi ben venga una storia senza cuoricini e pciu-pciu di sorta. Comunque Enna e la Perissinotto fanno intendere benissimo il profondo legame che li unisce e le premesse per un grande proseguimento ci sono tutte.
Splendida la prova di Vitaliano con un intreccio spassoso e ricco di gag che funzionano, accompagnato dai sempre espressivi disegni di Limido.
Molto riuscite le brevi di Faccini e in particolare di Pisapia-Ermetti.
Zemelo si conferma nuovamente con un soggetto intrigante sviluppato benissimo e valorizzato dallo splendido lavoro della Castellani, specialmente nelle tavole che rendono omaggio alla celeberrima scena descritta da Stan Lee e Kirby con l'Uomo Ragno.
Ultima ma non per qualità una nuova storia in cui il personaggio di Battista viene elevato a protagonista, lanciando allo stesso tempo un messaggio affatto banale.
Insomma, standing ovation.
Chi decide di rinunciare a questo numero se ne pentirà amaramente.

If you can dream it, you can do it.
Inizio pagina
hendrik
1620
Dittatore di Saturno
Premio Papersera

W Carlo Barx!

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #53 - 27.07.17 alle 19:41:21

Che sia questa ormai famosa amicizia ad aver bloccato le due sceneggiature inedite di Cimino?

... non ferma a Verkuragon!
Inizio pagina
erg
**
35
Giovane Marmotta

Novellino Apprendista
Spazzacamino

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #54 - 28.07.17 alle 01:22:07

Il 27.07.17 alle 19:41:21 hendrik ha scritto:
Che sia questa ormai famosa amicizia ad aver bloccato le due sceneggiature inedite di Cimino?

Probabilmente è la stessa che ha portato a far pubblicare la quinta storia sul "Mega 2000",invece del settimanale.

Inizio pagina
Pacuvio
5776
Imperatore della Calidornia
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Malinconico e Misterioso,
fra Pennelli e Pazzie...

Palermo

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #55 - 28.07.17 alle 01:50:34

Il 27.07.17 alle 19:41:21 hendrik ha scritto:

Non credo, visto che non solo all'interno del n°45 di "Disney Collection" (curato da Stefano Ambrosio), uscito nel 2010 e dedicato a Reginella, si parlava di amore dalla cover fino all'ultima pagina, ma si azzardava un altro motivo...

« Ultima modifica: 30.07.17 alle 21:24:31 da Paolo »  

20170728_013452.jpg (125 KB | 19 )
20170728_013452.jpg

... ... ...
Pacuvio Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
hendrik
1620
Dittatore di Saturno
Premio Papersera

W Carlo Barx!

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #56 - 28.07.17 alle 08:09:49

Non sapevo, grazie Pac!

... non ferma a Verkuragon!
Inizio pagina
Alkja
*
69
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #57 - 28.07.17 alle 10:12:01

Ok, passiamo oltre che tanto non è che poi importi di chi è stata la decisione: così è e pace.

Io però – e scusate se sono un disco rotto -  ritorno alla mia domanda originale: perché allora andare avanti? Una volta stabilito che l’unico modo per fare una nuova storia con Reginella comportava un compromesso di tal fatta – non è che parliamo di bruscolini, è solo il caposaldo fondamentale della saga, per la miseria -  perché nessuno ha avuto l’integrità di dire: “No, con queste premesse non si lavora, rimandiamo a tempi futuri (che magari le cose possono cambiare)”?

Voglio dire, sono passati decenni, non gli correva dietro nessuno, nessuno gli faceva pressioni e se c’era qualcosa su cui tutti i fans (da quel che ho letto in varie sedi) erano d’accordo era che, se dovevano andare a ritirare fuori Reginella solo per uno sfizio e fare una cosa tanto per, era meglio evitare e tenerci la saga così com’è.

Perché, se in questo preciso momento non c’erano le premesse di fare una storia rispettosa del lavoro di Cimino, si è voluto insistere?

Di nuovo, non è che parliamo di un dettaglio qualunque.

Senza contare che un diktat del genere si sarebbe forse potuto aggirare.

Ok, nell’universo papero Paprino&PaperinaOTP5EVAH!!!

E tu sposta il tutto in un universo parallelo/alternativo.

Teniamo conto che nelle storie Ciminiane Paperina non si vede mai e nemmeno viene mai nominata, da Paperino o da chiunque altro (probabilmente per non far passare Paperino per un bieco fedifrago ma qui torna utile).

Potevano fare due paginette introduttive in cui si ribadiva l’esistenza sacra e intoccabile del mondo papero che conosciamo con Paperino & Paperina ma contemporaneamente si introduce l’Universo 2 in cui Paperino e Paperina non si sono mai incontrati/Paperina non esiste/non è mai scoccata la scintilla/Paperina ha preferito Gastone e fa la bella vita fra auto di lusso e vacanze a 5 stelle (a parte quando deve spostare i mobili per la 3435596 volta, che – per una costante del multiverso – quello tocca sempre a Paperino).

In questo universo alternativo, Paperino - papero libero e di belle speranze - ha incontrato e si è innamorato di Reginella, ma siccome l’altra costante del multiverso è la sua ineguagliabile sfortuna, i due tapini si sono dovuti separare ancora e ancora.

Resta intoccato il sacro canone Paperino&Paperina e si evita di: 1) snaturare una storia d’amore come non se fanno più; 2) mancare di rispetto all’autore originale che merita di meglio; 3) prendere per fessi i fans che stai corteggiando con questa manovra commerciale.

Giusto un’idea. Dico solo che se si voleva o doveva andare avanti si potevano trovare vie per farlo funzionare.

In ogni caso, non ho spiegazioni per quanto fatto alla caratterizzazione di Reginella: come fatto notare da molti, è un grosso cambiamento dalle storie classiche. Stiamo parlando della regina che un tempo aveva quasi fracassato la testa all’infame Bingo con vaso da fiori ben lanciato per poi riuscire lo stesso a manipolarlo. Qui abbiamo una bimbetta che si lascia letteralmente chiudere gli occhi e condurre per mano da altri.

Mi aggrappo alla speranza che questo scempio sia dovuto alla rimozione dei ricordi di Paperino: perdendo quelli, Reginella ha perso una parte di sé e tutto quello che da quella relazione le era venuto, le lezioni imparate, la forza che aveva trovato dentro di sé. Forse è solo questione di recuperare quei ricordi per invertire questa lobotomizzazione e ridare a Reginella una personalità.

Spero, ma non molto.

Inizio pagina
salimbeti
144
Sceriffo di Valmitraglia

W questo FORUM!!!

torino

Polliciata!
Polliciata! (4)

Rispondi #58 - 28.07.17 alle 10:17:30

Il 27.07.17 alle 17:43:07 Cornelius Coot ha scritto:
PAPERINO E LA REGINA FUORI TEMPO

L'amicizia tra Paperino e Reginella è la stessa che intercorreva tra Achille e Patroclo...  Occhi Roteanti

Anche se è off-topic e trattandosi di cultura storico-mitico-poetica-letteraria  sfato questo mito-interpretazione "classicista" non corrispondente in realtà a quanto descritto da Omero nell'Iliade dove non ci sono elementi per supporre che tra Achille e Patroclo ci fosse di più di una profonza amicizia tra compagni d'armi.
Al contrario nel poema è ben evidenziata la passione di Achille per Briseide e che i due guerrieri Achei (Achille e Patroclo) giacessero la sera con le rispettive schiave.

Inizio pagina
Alkja
*
69
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #59 - 28.07.17 alle 10:42:28

Il 28.07.17 alle 10:17:30 salimbeti ha scritto:
Anche se è off-topic e trattandosi di cultura storico-mitico-poetica-letteraria  sfato questo mito-interpretazione "classicista" non corrispondente in realtà a quanto descritto da Omero nell'Iliade dove non ci sono elementi per supporre che tra Achille e Patroclo ci fosse di più di una profonza amicizia tra compagni d'armi.
Al contrario nel poema è ben evidenziata la passione di Achille per Briseide e che i due guerrieri Achei (Achille e Patroclo) giacessero la sera con le rispettive schiave.

Fermo restando che sempre di interpretazioni si tratta, dal punto di vista storico, culturale e umano una cosa non esclude le altre.

Inizio pagina
salimbeti
144
Sceriffo di Valmitraglia

W questo FORUM!!!

torino

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #60 - 28.07.17 alle 10:51:53

Il 28.07.17 alle 10:42:28 Alkja ha scritto:
Fermo restando che sempre di interpretazioni si tratta, dal punto di vista storico, culturale e umano una cosa non esclude le altre.

Certo ma una affermazione /interpretazione deve basarsi su un qualche dato oggettivo di base altrimenti tutto è possibile o ipotizzabile ma in questo caso la presupposizione come tale perde di valenza e concretezza.

Nel caso specifico all'affermazione:

"L'amicizia tra Paperino e Reginella è la stessa che intercorreva tra Achille e Patroclo.."
Si potrebbe rispondere: Perche? In base a quali elementi? Dove si evince che? in quale passo dell'Iliade viene detto? Da dove deriva questa interpretazione?

Direi di più se tra Achille e Patroclo ci fosse stata un rapporto profondo, importante che andava oltre l'amicizia (tipo quello tra Paperino e Reginella) verosimilmente Omero- o chi per lui- lo avrebbe esplicitamente descritto ed evidenziato, visto che in quella società non c' erano problemi di "censura", "moralismo" o  "condizionamenti sociali/religiosi" nei confronti di certi argomenti anzi...

« Ultima modifica: 28.07.17 alle 11:24:06 da salimbeti »  
Inizio pagina
Pap
96
Pifferosauro Uranifago

Tutto è possibile

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #61 - 28.07.17 alle 11:00:36

Buon numero anche quello di questa settimana. La storia di Reginella è stata ben fatta dal punto di vista dei disegni così come la trama tranne in qualche punto, che si è già discusso.La seconda storia con Topolino e Pippo la trovo semplice ma più che sufficiente.Il volo di Paperoga non mi ha fatto molto ridere così come la storia con Pippo. Anche l'avventura con Paperinik svolge un ottimo lavoro: è una delle poche in cui non c'è molta azione ma mi è piaciuta lo stesso. Infine La  storia con Battista mi ricorda quella della eredità solo che partecipava Paperoga,inoltre sono tutte e due disegnate da Usai . Però alla fine anche questa ha una trama buona.

Inizio pagina
Alkja
*
69
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #62 - 28.07.17 alle 11:25:49

Il 28.07.17 alle 10:51:53 salimbeti ha scritto:
"L'amicizia tra Paperino e Reginella è la stessa che intercorreva tra Achille e Patroclo.."
Si potrebbe rispondere: Perche? In base a quali elementi? Dove si evince che? in quale passo dell'Iliade viene detto? Da dove deriva questa interpretazione?

Guarda, io per me sarei anche disposta a intavolare al discussione, ma rischiamo davvero di finire nell’off topic più selvaggio senza peraltro approdare a niente di utile.

Io personalmente mi limito a ritenere che se a partire dalla classicità un tot di autori hanno fatto speculazioni su una possibile relazione tra Achille e Patroclo (e parliamo di autori come Eschilo e Platone), con tanto di discussioni su chi fosse erastes e chi eromenos come autori di fan fiction, un motivo ci sarà.

Chiudiamola qui o spostiamoci nei PM.

Inizio pagina
salimbeti
144
Sceriffo di Valmitraglia

W questo FORUM!!!

torino

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #63 - 28.07.17 alle 12:16:14

Il 28.07.17 alle 11:25:49 Alkja ha scritto:
Guarda, io per me sarei anche disposta a intavolare al discussione, ma rischiamo davvero di finire nell’off topic più selvaggio senza peraltro approdare a niente di utile.

Io personalmente mi limito a ritenere che se a partire dalla classicità un tot di autori hanno fatto speculazioni su una possibile relazione tra Achille e Patroclo (e parliamo di autori come Eschilo e Platone), con tanto di discussioni su chi fosse erastes e chi eromenos come autori di fan fiction, un motivo ci sarà.

Chiudiamola qui o spostiamoci nei PM.

Certo il motivo c'è, un motivo socio culturale del loro periodo una interpretazione a posteriori che va oltre a  quello decritto messo in evidenza  da Omero e la società da lui descritta.
Così come i moderni autori, poeti, scrittori o sceneggiatori danno una loro interpretazione basata sull'attuale contesto sociale,  culturale o di moda.
Comuque è vero l'argomento e off-topic scusate.

Inizio pagina
Andrea87
Utente bannato

Uomo Nuvola
Premio Papersera

Il terrore di Malachia!

Milazzo (ME)

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #64 - 28.07.17 alle 12:33:10

Il 28.07.17 alle 10:12:01 Alkja ha scritto:
Teniamo conto che nelle storie Ciminiane Paperina non si vede mai e nemmeno viene mai nominata, da Paperino o da chiunque altro (probabilmente per non far passare Paperino per un bieco fedifrago ma qui torna utile).

la prima storia l'hai letta? Lingua

...
Inizio pagina
tintin68
*

Allegro Castoro

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #65 - 28.07.17 alle 12:36:02

io mi sono ritrovato questo !! dopo pagina 122 , mi riinizia da pag 3 e mi ripropone la prima storia ,,,,, e mi manca l ultima .....a chi è capitato? numero da collezione? Divertito

DFqbxjPXsAEL_Bk.jpg (162 KB | 6 )
DFqbxjPXsAEL_Bk.jpg
Inizio pagina
Lucandrea
2211
Sapiente Ciminiano

Appassionato lettore

Villa Estense (PD)

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #66 - 28.07.17 alle 12:50:33

Il 28.07.17 alle 12:36:02 tintin68 ha scritto:
io mi sono ritrovato questo !! dopo pagina 122 , mi riinizia da pag 3 e mi ripropone la prima storia ,,,,, e mi manca l ultima .....a chi è capitato? numero da collezione? Divertito

Più che altro è un numero fallato
Ti conviene comprare un altro Topo

Inizio pagina
Spirito della Fattoria
*
5
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #67 - 28.07.17 alle 12:51:50

Il 28.07.17 alle 10:12:01 Alkja ha scritto:

Mi dispiace contraddire questo tuo passaggio, ma Paperina è ben presente nel microcosmo delle avventure di Reginella. Nel finale della prima storia, quando Paperino le dice addio, QQQ gli ricordano che deve andare a mangiare da Paperina. Così lui lascia un suo possibile amore per la sua fidanzata storica.
  Riguardo al creare un universo alternativo, l'idea scricchiola abbastanza. Non credo che chi si lamenterebbe normalmente (genitori, Casa Madre o chi altri), lascerebbe passare impunito immagini di Paperino con una ragazza diversa da Paperina, anche se le basi stesse dell'ambientazione affermano che i due non stanno insieme. Bisognerebbe cambiare significativamente l'aspetto di Paperino per far capire che si tratta di un'altra ambientazione, ma non sarebbe più lui.

Inizio pagina
Alkja
*
69
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #68 - 28.07.17 alle 12:57:23

Chiedo venia, avete ragione. Il fatto è che la prima storia non è proprio la mia preferita e non la rileggo da un po'.  Imbarazzato

Inizio pagina
Pap
96
Pifferosauro Uranifago

Tutto è possibile

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #69 - 28.07.17 alle 12:58:38

Se invece sei abbonato devi inviare una e-mail al servizio panini riservato agli abbonati per farti inviare un altra copia del topo

Inizio pagina
OkQuack
782
Visir di Papatoa

La vera forza è nella
tua mente!Cercala.

Catania

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #70 - 28.07.17 alle 14:22:03

Ancora una volta mi preme evidenziare uno degli aspetti più contraddittori di tutte le questioni affini a questa:se è vero che la redazione vuol far "bella figura" allora che senso ha pubblicare oggi i vari vattelappesca senza alcun tipo di censura??? Huh

...
Inizio pagina
Vincenzo
277
Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Torre del Greco

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #71 - 28.07.17 alle 14:49:51

Ma commentare pure il resto del numero che è eccellente come non accadeva da tempo no, eh?

Inizio pagina
taliaferro
66
Ombronauta

Squack!

Friuli

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #72 - 28.07.17 alle 15:10:57

Il ritorno di Reginella mi sembra gestito abbastanza bene, salvo la questione "friendzone", su cui si è già detto di tutto e di più e quindi non aggiungerò nulla. Le premesse per una storia avvincente ci sono tutte, e i disegni sono ottimi!
La storia più divertente del numero è quella di Vitaliano, che rende originale un intreccio da classica commedia degli equivoci.
Degna di nota è anche la storia di Paperinik. Anche qua disegni super.
Più banalotta nello sviluppo "Battista e la difficilissima domanda", che però presenta gag leggere e un bel finale.
Le riempitive sono buone.
Nel complesso un numero di livello medio-alto.

"Il talento non esiste, capitano. Esistono solo l'ispirazione e l'ambizione! E le mie sono roventi!"
taliaferro Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Aoimoku
812
Diabolico Vendicatore

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #73 - 28.07.17 alle 15:12:59

Il 26.07.17 alle 16:27:15 Paperinika ha scritto:

E io mi terrò i miei 10 euro  Grin

...
Inizio pagina
Solomon Cranach
399
Pifferosauro Uranifago

Axaxaxas mlö!

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #74 - 28.07.17 alle 15:38:32

Il 28.07.17 alle 15:12:59 Aoimoku ha scritto:
E io mi terrò i miei 10 euro  Grin

2,50 € x 3 = 7,50 €

Lingua

...

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- Howard Phillips Lovecraft
Inizio pagina
Luxor
2508
Visir di Papatoa
Premio Papersera

Supremo Organizzatore,
Folle Ideatore!

'Nta bedda Sicilia!!!

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #75 - 28.07.17 alle 16:38:43

Veramente un gran bel numero questo, dispiace solo che la qualità passi in secondo piano rispetto alla vicenda di Reginella e dispiace leggere sia qui che altrove troppe e, almeno a mio parere, immotivate critiche a due bravissimi autori come Enna e Perissinotto che, al netto delle difficoltà oggettive nel riproporre un personaggio "ingombrante", ereditandolo da due mostri sacri come Cimino e Cavazzano, più altre di natura editoriale sono riusciti ad imbastire una gran bella storia, almeno per quello che la prima parte ha mostrato.

Sono poi opinioni personali, ma io ho apprezzato tanto il fatto che Enna si sia messo in gioco, senza provare a scopiazzare Cimino, perchè se volessi leggere la Reginella di Cimino andrei a prendere una qualsiasi ristampa, questa storia è invece firmata da Enna e quindi auspico che sia la sua versione, poi può piacere o meno ma certo non si può criticarlo per essersi discostato dall'originale, altrimenti che autore sarebbe?

Sulla Perissinotto poco da dire, conferma di essere un vero talento perchè, al netto di qualche testa un po' grande, riesce a rendere benissimo nei disegni il vero sentimento che c'è tra Paperino e Reginella, nei testi si parla di amicizia ma nei gesti e negli sguardi si vede amore e questo, oltre alla sua interpretazione di Reginella, che trovo sempre più adorabile e dolce man mano che la vedo, va senza dubbio riconosciuto e apprezzato.

Sulle altre storie lunghe del numero, magnifica la storia di Zemelo, che cita una dei titoli più famosi dell'Uomo Ragno (Spiderman No More), ma bravissimo lui a ribaltare il punto di vista, facendo abbandonare a Paperino non la sua identità super ma sè stesso, con la morale di realizzare che si può essere eroi anche facendo le cose più comuni per i nostri cari, senza bisogno di superpoteri o imprese spettacolari.

Storia splendida anche per merito della Castellani, bravissima a ricreare alla perfezione l'iconica scena di Peter Parker che abbandona il costume, per non parlare delle numerose e riuscitissime espressioni che riesce a dare ai personaggi, soprattutto nelle pagine 114 e 124, rabbia, frustrazione, tristezza e sollievo descritte senza usare una sola parola, complimenti!

A Salati invece deve piacere molto Battista perchè riesce a renderlo protagonista di storie davvero belle come quella della casa del tè di qualche tempo fa.

La storia della domadissima scorre benissimo ed è un piacere leggerla ma il pezzo finale la eleva in maniera considerevole, d'altronde se arrivi all'ultima vignetta con la curiosità di sapere come sia stata possibile una certa cosa, e se poi la risposta ti sorprende e ti soddisfa, allora l'autore ha centrato il punto, tanto di cappello.

E quindi posso dire lo stesso di Vitaliano, capace di imbastire una trama arzigogolata, che all'inizio ti fa pensare alla classica storia con lo scambio di persona ma che invece si dipana in maniera totalmente imprevedibile fino al finale. Nota di merito per aver ironizzato più volte sul Topolino perfettino, rendendolo così meno "sbruffone" di altre occasioni.

Le brevi di Faccini e Pisapia completano alla grande questo numero, dove nessuna storia sfigura rispetto alle altre e sono tutte di eccellente qualità Smiley

Da rimarcare anche che si rivede Pennino, a me da piccolo faceva tanto ridere e mi auguro che la Agrati o altri autori possano riprenderlo in futuro per una storia più lunga di una sola pagina Smiley

The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

.........
Inizio pagina
Topolino08
130
Sceriffo di Valmitraglia

Inguaribile disneyano
immerso nella vita

Biblioteca di Paperopoli

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #76 - 28.07.17 alle 17:32:21

Numero di Topolino molto chiacchierato e discusso; ecco la mia recensione:

• Paperino e la regina fuori tempo, ep.1:  sarà perché ho approcciato la lettura in viaggio (subendone poi le dovute conseguenze), sarà per i disegni della Perissinotto che non mi hanno mai convinto, sarà per l’enorme quantità di fumo priva di arrosto, ma personalmente non ho apprezzato la prima parte del ritorno di Reginella; una storia prevalentemente piatta e poco convincente. Ero assai preoccupato che Enna cadesse nell’errore di scrivere una sceneggiatura fantascientifica e purtroppo i miei sospetti si sono dimostrati fondati: manca un vero e proprio protagonista, un character di livello che prenda in mano la situazione, ma soprattutto non emerge quasi mai il profondo sentimento d’amore (amore, non amicizia) della regina di Pacificus nei confronti di un Donald non pervenuto. Bruno infatti non può fare a meno di analizzare in gran parte le sue origini aliene piuttosto che la forte personalità. L’unica certezza è il cambiamento radicale dello stile di scrittura: per giudicare tale opera dobbiamo dimenticare i capolavori ciminiani e renderci conto di come molti personaggi stiano seguendo un processo di cambiamento grafico e caratteriale tale per cui possano venire ancor più apprezzati dai lettori contemporanei (una volta c’erano molti romantici, ora abbondano i futuristi). In conclusione ritengo che l’appena terminato Reboot di DD non riguardi solo l’agente segreto, ma la Disney stessa, da sempre in continuo movimento. Tuttavia, da buon romantico, non posso certo condividerlo e spero davvero di ricredermi mercoledì prossimo. Voto Smiley
  • Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato:  gradevole commedia degli equivoci in stile inglese che diverte e fa sorridere quanto basta. Vitaliano dipinge un Topolino vecchio stile da applausi, molto  malizioso e un po’ vanesio, mentre Limido raggiunge la maturazione artistica. Buono il finale.
    Voto Smiley
  • Il volo di Paperoga & Pippo e la realtà troppo aumentata: due sceneggiature assai valide nel loro campo. Niente di eccezionale, ma fanno ridere ed è questo che conta. Voto Smiley
  • Paperinik mai più Paperino: non delude le aspettative una storia già scritta nel titolo: ottimi i disegni della Castellani (la vignetta a tavola 5 è eccelsa) e molto buona la sceneggiatura di Zemelo. È bello constatare che le molteplici avventure di PK non oscurino troppo il vero Paperinik, meritevole di valide opere sul Topo. Voto Smiley
  • Battista e la difficilissima domandissima: il maggiordomo dello Zione si conferma personaggio assai attivo di questi tempi, scavalcando velocemente le gerarchie (sempre a dimostrazione del Reboot Disney). La storia è carina e ci fa anche indagare sui segreti più intimi del Vecchio Cilindro. Discreti i disegni di Usai. Voto  Smiley

Topolino08

« Ultima modifica: 03.08.17 alle 14:56:13 da Topolino08 »  

...
Inizio pagina
Roxas
**
18
Evroniano
Premio Papersera

Diabolico Vendicatore

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #77 - 28.07.17 alle 17:37:04

Se l'hai preso in edicola, fattelo cambiare, di solito non c'e nessun problema col cambio, ma gia' che ci sei, controlla. La mia copia è sana

Inizio pagina
Vincenzo
277
Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Torre del Greco

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #78 - 28.07.17 alle 21:59:49

Avete notato il particolare della quarta vignetta di pag. 75?  Grin

Inizio pagina
Nubulina
694
Pifferosauro Uranifago
Recensore

Silvia Toccafondi da Prato

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #79 - 28.07.17 alle 22:39:24

Reginella e Paperino, non avrei mai sperato di rivederli insieme,invece Enna è riuscito in questo piccolo miracolo.
Avevo letto le opinioni degli altri utenti prima di godermi questa storia e avevo non pochi pregiudizi.
Non so se la storia dei paletti sia vera o meno, ma se lo è Enna  la Perissinotto sono stati geniali, al pari dei pittori medioevali che riuscivano a creare opere d'arte nonostante le commissioni religiose.
La tensione che si crea fin dalla prima vignetta, con il temporale che si abbatte su Paperopoli, così impetuoso e così eccezionale diviene insostenibile e sensuale nel momento in cui Paperino vede Reginella, ma non può toccarla, anche il primo cerusico si rattrista, colui che vuol credere e far credere che tra i due ci fosse stata amicizia, ma un'amicizia che come un tarlo scava nell'inconscio così in profondità da sconvolgere le forze della natura.

E' un sentimento fortissimo quello che lega i due paperi, se anche fosse amicizia sarebbe comunque fuori dal comune, ma quello che il narratore, non necessariamente onnisciente, dice è tradito mortalmente dagli sguardi, dall'intensità dei dialoghi e a me sembra che il messaggio sia ancora più forte così, che si vada anche oltre a quello che è il piano narrativo, la totale impossibilità di chiudere un'emozione in un recinto, la totale impossibilità di imporre ad un autore come sentire le proprie opere d'arte. E' come se il narratore imponesse una lettura, ma gli attori non possono non far trasparire le proprie emozioni.
Mi ha emozionato, trasportato in un altro mondo, in cui tutto diviene sensazione e le parole divengono solo suoni e come tali possono solo toccare delle corde e secondo me hanno toccato quelle giuste.

« Ultima modifica: 28.07.17 alle 23:41:29 da Nubulina »  

Viva L'omino polemico!
Inizio pagina
Castyano
**
295
Papero del Mistero

Tripomponato

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #80 - 28.07.17 alle 23:24:43

A pagina 27, le indicazioni "resti colonia" e "barriera energetica" non sono invertite?

Inizio pagina
Solomon Cranach
399
Pifferosauro Uranifago

Axaxaxas mlö!

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #81 - 29.07.17 alle 13:39:47

Il 28.07.17 alle 22:39:24 Nubulina ha scritto:
Reginella e Paperino, non avrei mai sperato di rivederli insieme,invece Enna è riuscito in questo piccolo miracolo.
Avevo letto le opinioni degli altri utenti prima di godermi questa storia e avevo non pochi pregiudizi.
Non so se la storia dei paletti sia vera o meno, ma se lo è Enna  la Perissinotto sono stati geniali, al pari dei pittori medioevali che riuscivano a creare opere d'arte nonostante le commissioni religiose.
La tensione che si crea fin dalla prima vignetta, con il temporale che si abbatte su Paperopoli, così impetuoso e così eccezionale diviene insostenibile e sensuale nel momento in cui Paperino vede Reginella, ma non può toccarla, anche il primo cerusico si rattrista, colui che vuol credere e far credere che tra i due ci fosse stata amicizia, ma un'amicizia che come un tarlo scava nell'inconscio così in profondità da sconvolgere le forze della natura.

E' un sentimento fortissimo quello che lega i due paperi, se anche fosse amicizia sarebbe comunque fuori dal comune, ma quello che il narratore, non necessariamente onnisciente, dice è tradito mortalmente dagli sguardi, dall'intensità dei dialoghi e a me sembra che il messaggio sia ancora più forte così, che si vada anche oltre a quello che è il piano narrativo, la totale impossibilità di chiudere un'emozione in un recinto, la totale impossibilità di imporre ad un autore come sentire le proprie opere d'arte. E' come se il narratore imponesse una lettura, ma gli attori non possono non far trasparire le proprie emozioni.
Mi ha emozionato, trasportato in un altro mondo, in cui tutto diviene sensazione e le parole divengono solo suoni e come tali possono solo toccare delle corde e secondo me hanno toccato quelle giuste.

Ma che paragone è?
Gli artisti medievali vedevano proprio nell'opera d'arte una manifestazione del divino Lingua

...

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- Howard Phillips Lovecraft
Inizio pagina
Nubulina
694
Pifferosauro Uranifago
Recensore

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #82 - 29.07.17 alle 14:19:26

In realtà,  ma posso sbagliarmi, mi ha sempre affascinato osservare gli sfondi delle rappresentazioni religiose, dove gli artisti davano sfogo alla loro creatività. È un ricordo lontano,  ma il mio prof di storia dell'arte ci faceva sempre osservare questi particolari e io ho preso questo insegnamento e lo applico.
Allo stesso modo osservo le storie a fumetti, i libri e un po' tutte le opere d'arte.

« Ultima modifica: 29.07.17 alle 14:33:58 da Nubulina »  

Viva L'omino polemico!
Inizio pagina
OkQuack
782
Visir di Papatoa

La vera forza è nella
tua mente!Cercala.

Catania

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #83 - 29.07.17 alle 15:00:24

Il 28.07.17 alle 21:59:49 Vincenzo ha scritto:
Avete notato il particolare della quarta vignetta di pag. 75?  Grin

Ehm...veramente no! Occhi Roteanti

...
Inizio pagina
Pap
96
Pifferosauro Uranifago

Tutto è possibile

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #84 - 29.07.17 alle 15:10:29

Il 29.07.17 alle 15:00:24 OkQuack ha scritto:

Neanch'io,mi pare un disegno normale di irruzione

Inizio pagina
Nubulina
694
Pifferosauro Uranifago
Recensore

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #85 - 29.07.17 alle 15:15:24

Io ero indecisa tra: clarabella in camicia da notte da Orazio ( il modo di Vitaliano di prendersi beffe di tutti i paletti)  e i tizi con il walkie talkie...( pubblicità del gadget)

Viva L'omino polemico!
Inizio pagina
Andrea87
Utente bannato

Uomo Nuvola
Premio Papersera

Il terrore di Malachia!

Milazzo (ME)

Polliciata!
Polliciata! (5)

Rispondi #86 - 29.07.17 alle 16:03:30

idoli! amor vincit omnia Sorridente

reg.jpg (61 KB | 23 )
reg.jpg

...
Inizio pagina
Topdetops
392
Diabolico Vendicatore
Premio Papersera

W il Walkie. O il Talkie.

Mercatini Veneti

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #87 - 29.07.17 alle 16:08:38

Beati voi che vi e' arrivato il numero, io mi sono rotto di aspettare e domani vado a prenderlo in edicola Occhi Roteanti

Inizio pagina
Vincenzo
277
Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Torre del Greco

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #88 - 29.07.17 alle 22:26:29

Il 29.07.17 alle 15:00:24 OkQuack ha scritto:

Colpa mia,  ho scritto 75 invece di 55!  Smiley
Guardate quel manifesto...

Inizio pagina
MinnieCompany
**
40
Evroniano

Esordiente

Follonica(GR)

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #89 - 30.07.17 alle 08:59:38

Io sono contentissimo del ritorno di Reginella,  quella con Paperino è un'amicizia che non ha tempo. Apprezzo moltissimo lo sforzo di Bruno Enna, in quanto il personaggio è molto difficile da adattare in una storia per via del suo background, soprattutto dopo 25 anni di assenza. Il limite di Reginella però è che sembra per ora troppo evanescente, spero venga più inserita nella vita quotidiana di Paperino (adorerei vedere la gelosia di Paperina, o un viaggio di Zio Paperone&Co. su Pacificus alla ricerca di qualche tesoro, o magari perché no, una nuova amicizia tra alieni con Ok Quack per omaggiare Cavazzano...con il Topo, abbiamo visto di recente, tutto è possibile!)

Inizio pagina
Luxor
2508
Visir di Papatoa
Premio Papersera

Supremo Organizzatore,
Folle Ideatore!

'Nta bedda Sicilia!!!

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #90 - 30.07.17 alle 13:11:25

Il 30.07.17 alle 08:59:38 MinnieCompany ha scritto:
Io sono contentissimo del ritorno di Reginella,  quella con Paperino è un'amicizia che non ha tempo. Apprezzo moltissimo lo sforzo di Bruno Enna, in quanto il personaggio è molto difficile da adattare in una storia per via del suo background, soprattutto dopo 25 anni di assenza. Il limite di Reginella però è che sembra per ora troppo evanescente, spero venga più inserita nella vita quotidiana di Paperino (adorerei vedere la gelosia di Paperina, o un viaggio di Zio Paperone&Co. su Pacificus alla ricerca di qualche tesoro, o magari perché no, una nuova amicizia tra alieni con Ok Quack per omaggiare Cavazzano...con il Topo, abbiamo visto di recente, tutto è possibile!)

Sarebbe una frittolata tremenda tipo quella con i Paperoidi e i Ki Kongi, visti i risultati passati spero proprio non venga mai realizzata una cosa simile!

The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

.........
Inizio pagina
Generale Westcock
449
Ombronauta

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #91 - 30.07.17 alle 23:04:00

In quella fantastica, esilarante commedia degli equivoci che è certamente Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato non sembra anche a voi che  il simpaticissimo protagonista Topolino assomigli molto a Pippo?

Inizio pagina
Gumi
2499
Cugino di Alf
Moderatore
Premio Papersera

somewhere near Rome

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #92 - 31.07.17 alle 12:22:14

Il 30.07.17 alle 23:04:00 Generale Westcock ha scritto:
In quella fantastica, esilarante commedia degli equivoci che è certamente Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato non sembra anche a voi che  il simpaticissimo protagonista Topolino assomigli molto a Pippo?

In che senso? Smiley
Che è un simpatico pasticcione?

Inizio pagina
Special Mongo
1187
Diabolico Vendicatore

Sapiente Martiniano. Rispondo
male a tutti.

Santa Flavia (Palermo)

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #93 - 31.07.17 alle 13:08:43

Il 31.07.17 alle 12:22:14 Gumi ha scritto:
In che senso? Smiley

Diciamo pure un ritardato interessante dal punto di vista psicanalitico.

GUIDO, MARTINA, GUIDOMARTINA. 3 parole, 3 diversi motivi per approvare, se non una raccolta completa della sua opera, una collana con TUTTA la sua produzione.
...
Inizio pagina
Avv.Photomas
4727
Uomo Nuvola
Premio Papersera

Fan di Goldrake e Grande
Mazinga, e Pker supremo!

Pandino (CR) o Asti?

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #94 - 31.07.17 alle 14:01:20

Bel numero, però ho due perplessità:

1) perché sbagliare clamorosamente l'ultima apparizione di Reginella indicandola come la prima?
2) perché in storie diverse Reginella e Paperina indossano completi nei colori classici di Lyla in Pkne?

"Paperino e la regina fuori tempo" (Enna/Perissinotto): voto rinviato, ma promette bene questa saga: aspettiamo di vedere dove ci porterà, sotto tutti i profili, prima di tuffarci nelle polemiche. Perissinotto strepitosa, soprattutto per le espressioni di Reginella.

"Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato" (Vitaliano/Limido): divertente variazione dei cliché di Topolino, presi in giro ad arte e con classe, senza che il Topo ne esca ridotto ad idiota, come è troppo spesso capitato. Limido si conferma un enorme talento, c'è poco da dire.

"Il volo di Paperoga" (Faccini): divertente breve, degna dell'autore.

"Pippo e la realtà aumentata" (Pisapia/Ermetti): bah, non mi ha strappato neppure un sorriso... Disegni belli, indubbiamente, però...  Le chine mi son sembrate un po' "anonime", tutte sottili alla stessa maniera. Digitale da "scoprire", forse?

"Paperinik... mai più Paperino" (Zemelo/Castellani): splendido gioiellino sul tema identità segreta, mai banale, sempre toccante. Leggetela e basta, mentre la Castellani personalizza il suo tratto come mai prima... e lo fa benissimo, per espressività e dinamismo! Applausi!

"Battista e la difficilissima domandissima" (Salati/Usai): degna conclusione del numero è questa storia pr niente banale, e che anzi omaggia con classe un certo oggetto che ben conosciamo. Ho sempre qualche perplessità su Usai: se ultimamente il dinamismo è aumentato, qualche capoccia paperesca mi pare un po' troppo sproporzionata!

In conclusione un signor numero anche espunta la prima storia, della quale ancora poco si può dire: di sicuro,il salto di qualità rispetto all'anno scorso di questi tempi è incredibile nonché magistrale!

"Se un uomo ha bisogno del tuo aiuto, amico o nemico che sia, tu non hai il diritto di negarglielo!" (Capitan Harlock, serie classica, episodio 36)
Inizio pagina
Gumi
2499
Cugino di Alf
Moderatore
Premio Papersera

somewhere near Rome

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #95 - 31.07.17 alle 14:11:37

Il 31.07.17 alle 13:08:43 Special Mongo ha scritto:
Diciamo pure un ritardato interessante dal punto di vista psicanalitico.

ma gentiluomo!

Inizio pagina
Zangief
770
Ombronauta

Comunellista

Polliciata!
Polliciata! (13)

Rispondi #96 - 31.07.17 alle 15:55:52

Il 31.07.17 alle 14:01:20 Avv.Photomas ha scritto:
2) perché in storie diverse Reginella e Paperina indossano completi nei colori classici di Lyla in Pkne?

Cosa cazzo sto leggendo.

Inizio pagina
Ser Soldano
402
Gran Mogol

scarpiano e classicista

fantasma

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #97 - 31.07.17 alle 16:03:01

Il 30.07.17 alle 08:59:38 MinnieCompany ha scritto:
spero venga più inserita nella vita quotidiana di Paperino

Ma anche no.

Inizio pagina
brigo
1683
Cugino di Alf
Premio Papersera

Polliciata!
Polliciata! (7)

Rispondi #98 - 31.07.17 alle 16:15:27

Il 31.07.17 alle 15:55:52 Zangief ha scritto:
Cosa cazzo sto leggendo.

E' una brutta malattia, abbi rispetto.  Pianto

...
Inizio pagina
Ofelia Usagi
1303
Diabolico Vendicatore

Asti o Pandino?

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #99 - 31.07.17 alle 17:12:07

L'avvocato vede riferimenti a pk un po' dappertutto Lingua Ormai dovreste esserci abituati Lingua

...
Inizio pagina
New_AMZ
3335
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera

Nuove Argomentazioni Modificate
Zootecnicamente

Somewhere in nowhere

Polliciata!
Polliciata! (9)

Rispondi #100 - 31.07.17 alle 19:51:40

Il 31.07.17 alle 17:12:07 Ofelia Usagi ha scritto:
L'avvocato vede riferimenti a pk un po' dappertutto Lingua Ormai dovreste esserci abituati Lingua

Per quanto ci provi ad abituarmi, riesce sempre a stupirmi, ad alzare un po' l'asticella rispetto al passato.
In questo mestiere è un maestro. Anzi Maestrissimo

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.
Inizio pagina
Avv.Photomas
4727
Uomo Nuvola
Premio Papersera

Fan di Goldrake e Grande
Mazinga, e Pker supremo!

Pandino (CR) o Asti?

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #101 - 31.07.17 alle 20:39:58

Scusate, ma sia Reginella sia Paperina vestono in completi viranti al viola, il colore del completo di Lyla visto da GADT in poi.

Sarà un caso, però è lo stesso colore, per tutte.

"Se un uomo ha bisogno del tuo aiuto, amico o nemico che sia, tu non hai il diritto di negarglielo!" (Capitan Harlock, serie classica, episodio 36)
Inizio pagina
Paperinika
5181
Sapiente Ciminiano
Premio Papersera
Moderatore
Recensore

Disneyana convinta

Un po' dappertutto...

Polliciata!
Polliciata! (2)

Rispondi #102 - 31.07.17 alle 20:50:46

Il 31.07.17 alle 20:39:58 Avv.Photomas ha scritto:
Sarà un caso, però

E se lo fosse davvero? Lingua

...
Inizio pagina
Ciao
**
95
Papero del Mistero

I Fumetti sono la mia
passione

Polliciata!
Polliciata! (1)

Rispondi #103 - 31.07.17 alle 21:08:50

Numero bellissimo, non ho mai letto nulla su Reginella ma vorrei dire una cosa: a parlare di amicizia non sono i diretti interessati, ovvero paperino e reginalla, quindi posso immaginare il forte legame dei fan alla parola amore , ma d'altronde non lo è anche l'amicizia? In inglese dicono "i love you" anche tra amici e tante amicizie hanno un amore latente mai sfoggiato. Si potrebbero fare un sacco di esempi immagino, ma finché non sono i protagonisti a definirsi  soltanto amici non mi preoccuperei poi troppo.

...
Inizio pagina
Yugo
**
147
Papero del Mistero

Più duro dei duri e più
furbo dei furbi!

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #104 - 31.07.17 alle 22:38:41

Scusate, ma sia Reginella sia Paperina vestono in completi viranti al viola, il colore del completo di Lyla visto da GADT in poi.

Anche Kay K, prima della tutina gialla del reboot, si vestiva quasi sempre di viola!

Comunque, i toni "pastello" (viola, fucsia, rosa, azzurro, verde acqua...) stanno diventando abbastanza frequenti nelle storie. I resti della colonia di Reginella potrebbero sembrare i sotterranei della Ducklair Tower...

Inizio pagina
Generale Westcock
449
Ombronauta

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #105 - 31.07.17 alle 22:42:38

Il 31.07.17 alle 12:22:14 Gumi ha scritto:
In che senso? Smiley

Sì, infatti!

Inizio pagina
Solomon Cranach
399
Pifferosauro Uranifago

Axaxaxas mlö!

Polliciata!
Polliciata! (13)

Rispondi #106 - 01.08.17 alle 00:21:54

Avvocato, il problema non è questa storia degli abiti nello specifico.
Il problema è che per te PK è l'alfa e l'omega di tutto lo scibile fumettistico.

Ti svelo un segreto: COSI' NON E'.

Anzi, sono molte di più le cose che gli sceneggiatori della serie originale hanno "preso in prestito" (in buona fede, eh) da altre serie, da altri lavori (fumettistici e non), rispetto ai lavori che si sono ispirati a PK, che di suo - mi pare - ha avuto un'influenza piuttosto contenuta (anche all'interno dello stesso mondo disneyano).

Paragonare tutto a PK vuol dire avere orizzonti piuttosto limitati.
Capisco che sia stato un evento "importante" della tua vita, ma tutto passa.
E lo dico amichevolmente, eh Occhiolino

...

Inizio pagina
Castyano
**
295
Papero del Mistero

Tripomponato

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #107 - 01.08.17 alle 00:57:44

Il 28.07.17 alle 23:24:43 Castyano ha scritto:
A pagina 27, le indicazioni "resti colonia" e "barriera energetica" non sono invertite?

Potete risolvere il mio dubbio?

Inizio pagina
Zangief
770
Ombronauta

Comunellista

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #108 - 01.08.17 alle 01:12:31

Il 01.08.17 alle 00:57:44 Castyano ha scritto:
Potete risolvere il mio dubbio?

Direi che è evidente che lo siano, non dovrebbe affatto essere un dubbio.

Inizio pagina
Avv.Photomas
4727
Uomo Nuvola
Premio Papersera

Fan di Goldrake e Grande
Mazinga, e Pker supremo!

Pandino (CR) o Asti?

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #109 - 01.08.17 alle 09:35:50

Il 01.08.17 alle 00:21:54 Solomon Cranach ha scritto:
Avvocato, il problema non è questa storia degli abiti nello specifico.
Il problema è che per te PK è l'alfa e l'omega di tutto lo scibile fumettistico.

Ti svelo un segreto: COSI' NON E'.

Anzi, sono molte di più le cose che gli sceneggiatori della serie originale hanno "preso in prestito" (in buona fede, eh) da altre serie, da altri lavori (fumettistici e non), rispetto ai lavori che si sono ispirati a PK, che di suo - mi pare - ha avuto un'influenza piuttosto contenuta (anche all'interno dello stesso mondo disneyano).

Paragonare tutto a PK vuol dire avere orizzonti piuttosto limitati.
Capisco che sia stato un evento "importante" della tua vita, ma tutto passa.
E lo dico amichevolmente, eh Occhiolino

Guarda che so benissimo che non è l'alfa e l'omega. Però non ricordo massicce presenze di viola nei vestiti prima della Lyla di GADT, che è rimasta iconica...

Boh, se è un caso, che resti un caso; se è voluta, che ben venga.

Inizio pagina
feidhelm
2325
Flagello dei mari
Premio Papersera

Fizz! Snarl!

Il paese dell'estate

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #110 - 01.08.17 alle 13:18:11

Il 01.08.17 alle 09:35:50 Avv.Photomas ha scritto:
Boh, se è un caso, che resti un caso; se è voluta, che ben venga.

Se è voluta, che cosa potrebbe significare?

...          ...
In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...
Inizio pagina
Topolino08
130
Sceriffo di Valmitraglia

Inguaribile disneyano
immerso nella vita

Biblioteca di Paperopoli

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #111 - 01.08.17 alle 13:29:04

Il 01.08.17 alle 13:18:11 feidhelm ha scritto:

Un possibile crossover tra Reginella e PK?
Scusate, ma l'Avvocato mi ha contagiato...  Grin

Topolino08

...
Inizio pagina
Avv.Photomas
4727
Uomo Nuvola
Premio Papersera

Fan di Goldrake e Grande
Mazinga, e Pker supremo!

Pandino (CR) o Asti?

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #112 - 01.08.17 alle 15:15:26

Il 01.08.17 alle 13:18:11 feidhelm ha scritto:

Semplicemente un richiamo subliminale al fatto che PK su Topolino c'è ancora, anche se non lo si pubblica molto... Sotto questo profilo, mi chiedo sempre se la citazione ad Anderville di non molto tempo fa voglia dire qualcosa, chissà! Sperare che questi rimandi non siano fini a sé stessi in fondo non costa nulla! Occhiolino

Inizio pagina
brigo
1683
Cugino di Alf
Premio Papersera

Polliciata!
Polliciata! (3)

Rispondi #113 - 01.08.17 alle 15:24:37

Il 01.08.17 alle 15:15:26 Avv.Photomas ha scritto:
Semplicemente un richiamo subliminale al fatto che PK su Topolino c'è ancora, anche se non lo si pubblica molto... Sotto questo profilo, mi chiedo sempre se la citazione ad Anderville di non molto tempo fa voglia dire qualcosa, chissà! Sperare che questi rimandi non siano fini a sé stessi in fondo non costa nulla! Occhiolino

No guarda, Anderville annacquato (come lo farebbero oggi, e come lo avrebbero voluto già 20 anni fa) non lo vorrei MAI. Mi tengo il ricordo dei miei 12 anni.  Occhiolino

...
Inizio pagina
Gumi
2499
Cugino di Alf
Moderatore
Premio Papersera

somewhere near Rome

Polliciata!
Polliciata! (5)

Rispondi #114 - 01.08.17 alle 15:34:47

Il 01.08.17 alle 15:15:26 Avv.Photomas ha scritto:
Semplicemente un richiamo subliminale al fatto che PK su Topolino c'è ancora, anche se non lo si pubblica molto...

Alberto, con affetto, ma stai proiettando quello che vuoi vedere tu su una cosa che non esiste.
Cioè davvero, il colore del vestito. Va bene la monomania pikappica ma stiamo forse esagerando.

Anche senza il forse.

La verità è che il viola, ormai sdoganato, è un colore che va di moda e che è perfetto per vestire i personaggi femminili.
Non c'è altro. Davvero.

Inizio pagina
Ser Soldano
402
Gran Mogol

scarpiano e classicista

fantasma

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #115 - 01.08.17 alle 16:06:56

Toh... ci avete fatto caso?
Il gilet di Pippo è dello stesso colore della giacca di Paperino e del vestito di Amelia. Sarà un caso?
Non solo, ma i pantaloni di Topolino sono dello stesso colore del maglione di Pippo. Sarà un caso?
E Pluto è dello stesso colore del becco dei paperi...
Qualcosa vorrà pur dire.

Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Inizio pagina
camera_nøve
512
Gran Mogol
Premio Papersera
Recensore

Un Pkers nostalgico..

Augusta Taurinorum

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #116 - 01.08.17 alle 16:11:14

Bene vi ho lasciato sfogare tutti per bene, nella serata di ieri ho concluso la lettura del Topo e devo dire che mi trovo quasi totalmente concorde sulla qualità delle storie presenti, decretandolo momentaneamente il numero migliore dell'anno.

La curiosità di leggere il ritorno di Reginella era dovuta prettamente al fatto che a metterci mano è stato Bruno Enna, che ritengo uno dei migliori sceneggiatori in attività per il settimanale, una grande responsabilità quella di recuperare questo personaggio e renderlo appetibile ai nuovi lettori e soprattutto ai nostalgici pronti ad affondare il colpo con i loro giudizi al veleno. Con mia grande sorpresa la storia si è rivelata interessante e legata con il passato, tralasciando la frase sull'amicizia Shocked, si preannuncia un'avventura molto simile a quelle del Maestro Cimino.

Una nota a parte la merita la disegnatrice, lasciatemelo dire ma quanto cazzo è stata brava Giada Perissinotto?
Insomma credo che ben pochi di noi si sarebbero aspettati dei disegni così spettacolari, il tratto curato e l'amore per il personaggio hanno creato un mix perfetto insieme alla colorazione regalandoci una storia con i contro fiocchi!

Non ho assolutamente voglia di soffermarmi sulla polemica scaturita, preferisco aspettare il termine della storia per dare un giudizio più pertinente.

La storia però che più mi ha colpito di questo numero è Paperinik mai più Paperino, qui vi chiedo di prendervi una buona mezz'ora di tempo libero per leggerla, non ve ne pentirete assolutamente! La grande capacità di Zemelo nello sceneggiare sta dando i suoi frutti, credo che ad oggi sia la storia con Paperinik più bella degli ultimi anni, non c'è niente da fare le sue storie hanno una marcià in più facendo intravedere sempre qualcosa di nuovo dando quella marcia in più ai suoi personaggi. Una storia è bella anche per i disegni, opera di una sempre più matura Renata Castellani, la giovane disegnatrice ligure lentamente si sta inserendo nella schiera dei migliori nel suo settore dando vita e forma ad una storia bellissima.

Anche le due storie brevi con Paperoga e Pippo sono due ottime riempitive, comiche e pienamente in tema con lo spirito dell'estate di Topolino, ci stanno pienamente e mi hanno fatto ridere un bel po'  Occhiolino

Unica nota "stonata" è la storia con Topolino, perdonami Fausto ma ho faticato a leggerla tutta d'un fiato, mi sono confuso prima io di Topolino e alla fine ho perso il lume della ragione, altro che Pippo! Lingua

PS: ti voglio bene lo stesso però Occhiolino

PPS: chi ha detto PK? Divertito

"Anche io una volta ero curioso..."

La Mia Collezione INDUCKS

Tutto su PK e non solo:PK hack
WWW WWW camera_nøve camera_nove@hotmail.com ereduz Showcase   IP memorizzato
Inizio pagina
Generale Westcock
449
Ombronauta

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #117 - 01.08.17 alle 16:23:13

Il 01.08.17 alle 13:29:04 Topolino08 ha scritto:
Un possibile crossover tra Reginella e PK?

Chissà se gli evroniani gradirebbero cibarsi dei sentimenti o, meglio, delle emozioni degli abitanti del pianeta Pacificus!

Inizio pagina
Cometa
**
31
Evroniano

ℓ'ele

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #118 - 01.08.17 alle 17:21:30

Zitti, sennò questi saccheggeranno Pacificus sul serio!

Smiley

umblr

...
Inizio pagina
Donald112
*
1
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #119 - 02.08.17 alle 12:02:02

Anche io ho trovato ottimo questo numero composto da storie di grande qualità. La migliore è quella di Zemelo il quale è stato bravissimo a scrivere la storia con sole 20 tavole a disposizione. Il "confronto" tra Paperino e il suo alter ego mi ha ricordato " Paperinik e l'amore nell'oblio", una delle mie avventure di Paperinik preferite.
Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato è molto divertente  anche se in alcuni punti credo di essermi "imbrogliato" pure io nella trama, come da titolo. 
Per quanto riguarda Reginella, mi sono molto piaciuti i disegni della Perissinotto. Simpatiche le brevi e la storia su Battista.

Inizio pagina
Zarathustra
*
13
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #120 - 09.08.17 alle 17:11:05

Con estremo ritardo (causa PC rotto), posto la mia:
Un buon numero con tutte storie dalla sufficienza in su.

Paperino E La Regina Fuori Tempo vede il ritorno di Reginella, personaggio di cui non avevo mai letto nulla ma gli editoriali e il riassunto all'interno della storia aiutano, in una storia molto toccante e malinconica, quasi aliena (anche perché vista la protagonista...) per questo settimanale.
Sul riassunto della vecchia storia però credo di essermi penso quando viene ricondizionato: la prima volta viene sdoppiato in modo che il nuovo corpo sia privo del lato umano, alla fine dell'avventura torna nel suo corpo ma viene comunque fatta una copia della copia (non si potevano tenere la prima copia e che fine ha fatto questa?).
I bellissimi disegni di Giada Perissinotto vengono rovinati da 3 orribili e capoccioni Qui, Quo e Qua, ultra deformed, peggio dei tubi catodici che vedremo nella nuova serie Ducktales.
...
Topolino E Lo Sbrogliamento Imbrogliato, nella sezione #TopoEstateDiRisate e che non ha fatto per niente ridere, l'ho trovata molto confusionaria ma credo che l'intento fosse questo. Ho dovuto rileggere una decina di volte i passaggi tra lo scambio dei pacchi, degli indirizzi, dei gemelli e dei recapiti e alla fine non credo di aver capito bene.
Odiosi il commissario Basettoni (cosa nuova) e Clarabella (cosa comune). Troppo permissivo Topolino, dentro di me ripetevo "ma mannali a fanculo!".

Molto divertente Il Volo Di Paperoga, anche come mi era già capitato, ho trovato insignificante l'ultima vignetta.

Pippo E La Realtà Troppo Aumentata è una simpatica storia breve col nostro cane antropomorfo preferito. Ha fatto ridere più questa che le precedenti.

Simpatica anche la storia da una pagina Pennino Aspirante GM - Approvvigionamenti Improvvidi.

...Anche questa settimana è presente PK, con Paperinik... Mai Più Paperino ma stavolta devo ricredermi, sarà che è ispirata, anche se al contrario, alla famosa Spider-Man: No More! o solo perché è scritta bene, con una morale ben orchestrata, non lo so, però una volta l'anno e a questi livelli, potrei iniziare a digerire la versione supereroistica di Paperino.

Si conclude con Battista E La Difficilissima Domandissima, altra storia divertente con protagonista il maggiordomo/autista/tuttofare di Zio Paperone, con la solita tirchieria del ricco papero che gli si ritorce contro ma in modo simpatico, non come altre volte in cui mi è salito il nervoso.

L'altra storia a pagina singola, A Spasso Nel Tempo - Estro D'Artista, non mi ha detto molto.

Ciao,
Emanuele.

Ultimi aggiornamenti del mio blog:
The Reign of Ema

07/08 Topolino n. 3218
25/07 New Super-Man #13; Superwoman #12; Supergirl #11
23/07 Topolino n. 3217
Inizio pagina
Castyano
**
295
Papero del Mistero

Tripomponato

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #121 - 09.08.17 alle 17:22:44

Il 09.08.17 alle 17:11:05 Zarathustra ha scritto:
Sul riassunto della vecchia storia però credo di essermi penso quando viene ricondizionato: la prima volta viene sdoppiato in modo che il nuovo corpo sia privo del lato umano, alla fine dell'avventura torna nel suo corpo ma viene comunque fatta una copia della copia (non si potevano tenere la prima copia e che fine ha fatto questa?).
La prima copia viene "fusa" con Paperino che così riottiene il suo lato umano.

Inizio pagina
Zarathustra
*
13
Bassotto

Esordiente

Polliciata!
Polliciata!

Rispondi #122 - 09.08.17 alle 22:34:28

Minchia quanto avete scritto a 'sta botta... ed il numero successivo (che ho quasi concluso) non è da meno.
Mi avete fatto sudare a leggere tutto il topic!

Il 26.07.17 alle 23:29:24 Lucandrea ha scritto:
Il mio commento:
Paperinik mai più Paperino voto 8
Interessante viaggio nella psiche paperiniana applicata nelle attività famigliari di tutti i giorni: un papero allo specchio e in conflitto con se stesso. Avrebbe meritato più pagine

Per me invece il numero di pagine sono un punto in più. Quando una storia inizia ad essere troppo lunga, mi annoio, per quanto bella possa essere.

Invece io ho trovato la perdita di memoria come un elemento che aggrava sulla malinconia di questa prima parte, forse il miglior elemento della storia.
Come già scritto, non ho letto le vecchie storie, probabilmente è per questo che non mi dà fastidio.

Il 27.07.17 alle 17:43:07 Cornelius Coot ha scritto:
Soggetto interessante perché approfondisce i disguidi di chi ha una doppia personalità, non sempre divertente e risolutiva di problemi ma, al contrario, foriera di ulteriori insicurezze e danni psicologici per chi non la sa gestire.

Detta così sembra che il protagonista abbia problemi di schizofrenia Grin

Il 28.07.17 alle 16:38:43 Luxor ha scritto:
La storia della domadissima scorre benissimo ed è un piacere leggerla ma il pezzo finale la eleva in maniera considerevole, d'altronde se arrivi all'ultima vignetta con la curiosità di sapere come sia stata possibile una certa cosa, e se poi la risposta ti sorprende e ti soddisfa, allora l'autore ha centrato il punto, tanto di cappello.

Sinceramente l'ho capito subito alla domanda, sia che avrebbe vinto e sia che c'entrasse un acquisto per il suo datore. Il nome del negozio è tipico di Paperone. Ciò non toglie che la storia mi sia piaciuta, leggi il mio commento precedente.

Citazione:
Da rimarcare anche che si rivede Pennino, a me da piccolo faceva tanto ridere e mi auguro che la Agrati o altri autori possano riprenderlo in futuro per una storia più lunga di una sola pagina Smiley

Concordo. Mi sa che grosso modo siamo della stessa generazione (non dico la mia età ma faccio parte della generazione X).

Il 09.08.17 alle 17:22:44 Castyano ha scritto:
La prima copia viene "fusa" con Paperino che così riottiene il suo lato umano.

Grazie mille! Ora è più chiaro. Nella storia, no!

Ciao,
Emanuele.

Ultimi aggiornamenti del mio blog:
The Reign of Ema

07/08 Topolino n. 3218
25/07 New Super-Man #13; Superwoman #12; Supergirl #11
23/07 Topolino n. 3217
Inizio pagina
Pagine: 1 

Il forum del PaperseraLe PubblicazioniTopolino › Topolino 3218 Salta a: