Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
5 | |
4 | |
3 | |
5 | |
5 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
5 | |
5 | |
3 | |
I Grandi Classici Disney 34 - Recensione di Dominatore delle Nuvole

Copertina di un inedito colore bianco, di bella presenza, forse funestata dai sorrisoni troppo plateali e da un Atomino insolitamente smagrito. Ma è pur sempre Giorgio Cavazzano, che Gott ce lo conservi. (Non fu detto con blasfemi intenti.) La copertina è dedicata alla storia più celebre contenuta nel numero, Topolino e la collana Chirikawa, pietra miliare della storia del fumetto Disney per miriadi di motivi. Ingiustamente ricordata solo per le hitchcockiane vertigini, la storia si presenta al lettore con una eccezionale fluidità e freschezza di ispirazione. Il ritmo anomalo, rispetto ad altre scarpiane, e perciò tanto più affascinante, ci conduce dalla casa di Zia Topolinda ai peggiori ambienti della malavita, il tutto con un costante senso di scoperta, di starsi avvicinando per giri (e non per stadî) alla verità e alla conclusione. Una dinamica dunque nettamente diversa tanto dalla sorpresa martellante e intrappolatrice dell'Unghia di Kalì, inventivamente ma fermamente tesa sino alla fine, quanto dalla imprevedibilità disarmante della Dimensione Delta, giocata sulla continua apertura di possibilità tradotta anche fisicamente nel trascolorare verso il non-luogo della Dimensione Delta stessa. Qui invece il movimento è circolare, magnetico, per gorghi, non dissimili appunto da quelli, psichici, che affannano Topolino. Si può dire che questa storia somigli, per certi aspetti, ad alcune di Bill Walsh, ad esempio la Banda della Morte o l'Orfanello Riformato; in un ideale parallelo che associa alle Sorgenti Mongole il Tesoro di Mook e al Bip-Bip 15, forse, La spia Poeta. Qui del resto Atomino Bip-Bip (tocco di genio la zia Topolinda che chiede: "Siate più chiaro! Si sente un bip bip sulla linea") abdica tanto alla funzione di figura fantascientifica (insinuata nelle bizzarrie della sua quotidianità) quanto a quella di compagno di scoperte delle Sorgenti Mongole. Egli è il fiducioso e vigile compagno di Topolino nella soluzione di quegli inanellati vortici, ma non gli è un passo avanti. Non è un "bizzarro" (in ciò differendo da Eta Beta - annosa questione, la loro parziale sovrapponibilità!), ma solo uno straniero, uno straniero curioso e inventivo.
Ma se ampio spazio merita la storia centrale di cui si è appena detto, non perciò sfigura la storia d'apertura. La sindrome di Pippo è un vero capolavoro, una maniera di intendere il fumetto Disney che trascende molti confini, superando paletti e convenzioni in una girandola di cortesi audacie che fanno del Bottaro anni Novanta un grande e misconosciuto miracolo; pesantemente anacronistico, se confrontato con lo spirito dell'epoca; ma anacronistico non verso il passato, bensì verso un futuro, un futuro che ancora non vediamo perché troppo avanti, fatto di leggerezza e delirio, semplicità e orologeria, dosaggio dei ritmi e voli pindarici. Un vero capolavoro, pertanto, che fa da pendant alla Collana per ricchezza d'ispirazione, audacia e memorabilità, pur essendo le due storie quanto mai distinte per toni, respiro e suggestioni grafiche. Dire di più è inutile, quand'anche non dannoso: lettura consigliata, e capace, anche per via della minore dose di ristampe, di pesare sulla decisione d'acquisto.
Quanto a Paperino e la colletta benefica, non si può non ricorrere alla definizione abusata di "piccola perla". Paperino sta rimproverando i nipoti sull'amaca, quando viene interpellato da due membri del comitato di beneficenza del quartiere, che lo costringono a immergersi in una disavventura più comica dell'altra per portare a casa qualche obolo dai poco collaborativi vicini. Processo compositivo di una storia questo che, come è noto, può essere rovinoso o miracoloso. Nel caso presente siamo nella seconda situazione, cosicché se ne ottiene la piccola perla di cui sopra. Da notare una cosa: nelle storie d'oggi un incipit del genere è possibile; tuttavia con una differenza: per (giustificato) gusto di saturazione, gli autori d'oggi tenderebbero a presentare l'imprevisto (il duo di rompiscatole) come una bizzarria: non di comitato di beneficenza si tratterebbe, bensì di confraternita del muflone d'epoca, o simili facezie; anche in un certo senso per salutare contrasto al manierismo perniciosissimo che dei comitati di beneficenza o spunti banali simili aveva fatto, negli anni Novanta e Duemila, prassi, regola e soporifera norma. Ecco, Chendi sta fra i due estremi: realistica banalità e devastante assurdo si presentano insieme, a spiazzante braccetto, cosicché non si respira né la scontatezza della prima senza il secondo né l'artificiosità del secondo senza la prima.
Prosegue il ciclo del West, con C'era una volta nel west... Zio Paperone e il pomo della discordia, altra convincente prova dello strano Martina western, che in questo ciclo più che altrove mette in campo il seguente, rischiosissimo esperimento: riprodurre ex novo, ma con la rete di sicurezza dei consumati personaggi, l'idea per cui lo stesso microcosmo, saturato a forza di storie, possa produrre comicità per forza di esasperazione controllata.
Meno soddisfacente è invece Topolino e il gas energetico, thriller in cui Giangiacomo Dalmasso attribuisce a Topolino poteri radioattivi che per il fatto di non far ridere risultano in certo qual modo insipidi e di prevedibile sviluppo. Il dottor Enigm che accusa Minni di insensibilità rimane tuttavia un'interazione inedita e da ricordare.
Meno divertente del solito il povero Orso Onofrio, sul quale ci permettiamo di sorvolare, mentre sono pienamente all'altezza (imbarazzante) della loro media le storielline di Nonna Papera e le avventure in fattoria (sulle quali eccetera).
Presenta un caso non da poco Topolino pellerossa onorario (Chendi/Asteriti): Topolino deve salvare una tribù indiana dal trasferimento (e si sa che significasse trasferimento in quegli ameni frangenti...) cui la sottoporrà l'esercito per via di ricchezze minerarie individuate da un'industria nel sottosuolo. Topolino che fa? Cerca un giacimento altrove, cosicché l'industria sia soddisfatta e lasci in pace gli indiani. Che dire? Da una parte, Topolino difensore degli indiani per principio, senza soluzioni di comodo, sarebbe stato più accattivante. Dall'altra, però, la soluzione proposta è più realistica (e non priva pur essa di una certa tensione) quantunque non si fatichi ad immaginare che detta industria non tarderà a mirare di nuovo ai giacimenti originari; e inoltre fa respirare una povertà di mezzi ben più avvilente e pertanto più storicamente istruttiva. Impossibile e inutile conoscere le intenzioni dell'autore. Rimane, ci sia concesso congetturarlo, il caso.
Si chiude con Topolino e il diario segreto di zia Topolinda, opera di Claudia Salvatori e illustrata, ancora, da Romano Scarpa. Personalmente ignoro cosa pensasse il grande Maestro di questo seguito nell'illustrarlo, ma personalmente ammetto che non cessa di deludermi. Da Gambadilegno a Zia Topolinda, da Topolino ai personaggi nuovi, tutto perde quella luce e quella sorgività cesellata che la storia originale aveva. In buona sostanza, perde (quanto meno) una dimensione. Da qui ai recentissimi gialli di Zia Topolinda il passo è breve.
In sunto, crediamo che il giudizio più equanime per questo numero siano tre stelle, con ciò volendo esprimere un equilibrio ragionato fra i sommi vertici e le occasioni mancate, piuttosto che un salomonismo di sicurezza (ché in fondo è un voto comodo...). La pubblicazione dei deliri bottariani fa ben sperare; come sempre, attendiamo con curiosità il prossimo numero!

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (8)
Esegui il login per votare

Redazione Papersera
Nessun nuovo post Topolino Sticker Story

Cambi & scambi delle figurine per i 90 anni di Topolino

Ultimo post da V in Re:Discussione generale - Scambi... il Domenica 7 Lug 2019, 13:36:05

Fumetti Disney
Nessun nuovo post Commenti sulle storie

Le storie che più ci hanno colpito, nel bene e nel male. Per discuterne insieme agli altri e magari consigliarle a chi non le avesse ancora lette.

Ultimo post da camera_nøve in Re:Paperinik, tutto cominciò cos... il Lunedì 15 Lug 2019, 12:32:01

Nessun nuovo post Commenti sugli autori

Dichiarazioni d'amore, critiche feroci, impressioni meditate e giudizi affrettati: tutto quello che avete da dire sul lavoro degli autori Disney, di oggi e di ieri.

Ultimo post da ilFumettista in Re:Alessandro Sisti il Domenica 7 Lug 2019, 16:31:50

Nessun nuovo post Le altre discussioni

Tutte le discussioni incentrate sul fumetto Disney, che non rientrano nelle categorie precedenti.

Ultimo post da Donald112 in Re:Politically correct, censure ... il Domenica 14 Lug 2019, 12:43:14

Nessun nuovo post I Sondaggi

Tutti i sondaggi fatti nel forum sono stati raccolti qui per consentire a tutti di vederli, votarli e commentarli.

Ultimo post da ilFumettista in Re:Quali testate seguite? - 2019... il Venerdì 12 Lug 2019, 16:31:38

Nessun nuovo post Romano Scarpa forever!

Sezione dedicata ai nostri commenti per la commemorazione dei dieci anni dalla scomparsa del grande Romano Scarpa.

Ultimo post da Topdetops in Re:Romano Scarpa forever! il Domenica 24 Feb 2019, 09:58:43

Le Pubblicazioni
Nessun nuovo post Topolino

La più classica ed importante delle testate Disney in Italia, ogni numero viene analizzato con competenza ed affetto!

Ultimo post da SalvoPikappa in Re:Topolino Speciale Anteprime -... il Lunedì 15 Lug 2019, 11:15:16

Nessun nuovo post Testate Regolari

Tutte le testate ad uscita costante e regolare: dai Grandi Classici a Uack, dai Classici a Topostorie: tutto ciò che siamo abituati a trovare in edicola.

Ultimo post da Bramo in Re:Zio Paperone n. 13 - Luglio... il Lunedì 15 Lug 2019, 22:40:34

Nessun nuovo post Testate Speciali

Ad iniziare dai "Vattelappesca Disney", passando per i vari supplementi e tutte le altre pubblicazioni che spuntano a sorpresa in mezzo alle altre.

Ultimo post da V in Re:Dov'è Paperino? - Disney Mix ... il Lunedì 15 Lug 2019, 22:48:17

Nessun nuovo post Testate allegate a periodici

Sempre più frequentemente quotidiani e settimanali allegano alla loro testata libri a fumetti, se si tratta di materiale Disney, questo è il posto dove discuterne!

Ultimo post da Venos in Re:PK Il mito il Venerdì 12 Lug 2019, 22:37:38

Nessun nuovo post Testate Chiuse

Tutto ciò che è stato chiuso nei vari anni: Zio Paperone, PK e MMMM; ma anche Minni, l'Almanacco Topolino, e, perché no, Zorro e Disney in Cucina!

Ultimo post da francescovalentini in Re:X Mickey il Lunedì 15 Lug 2019, 18:53:49

Nessun nuovo post Testate Straniere

Per chi vuole dare uno sguardo anche a ciò che viene pubblicato al di fuori dell'Italia.

Ultimo post da Cornelius Coot in Re:Dalla Finlandia... il Lunedì 6 Mag 2019, 10:50:32

Animazione & Film Disney
Nessun nuovo post Walt Disney Animation Studios

I classici della Disney, appartenenti al "canone" ufficiale.

Ultimo post da nunval in Re:The Boys: The Sherman Brother... il Lunedì 17 Giu 2019, 15:31:17

Nessun nuovo post Toon Studios & altra animazione

Forum dedicato alle serie tv, al Direct To Video, ed a tutto quanto viene prodotto da marchi come Disney Television, Toon Studios, Imagemovers...

Ultimo post da ilFumettista in Re:DuckTales - Nuova serie il Sabato 6 Lug 2019, 15:35:15

Nessun nuovo post Pixar

Che siano relative ai corti o ai lungometraggi, le discussioni sui (capo)lavori della Pixar trovano la loro collocazione in questa cartellina.

Ultimo post da Giona in Re:Toy Story 4 il Martedì 9 Lug 2019, 10:39:25

Nessun nuovo post Live Action

Live action, cioè i film della Disney con personaggi in carne ed ossa: Mary Poppins, FBI operazione gatto, e moltissimi altri ancora.

Ultimo post da V in Re:Marvel Studios il Martedì 21 Mag 2019, 10:19:31

Mondo Papero
Nessun nuovo post Il sito del Papersera

Suggerimenti, critiche, lamentele, segnalazione di errori, istruzioni per l'uso e tutte le vostre idee per migliorare il sito del Papersera.

Ultimo post da Luxor in Re:Prenotazioni libri/quaderni/a... il Lunedì 15 Lug 2019, 18:41:04

Nessun nuovo post Sfide e richieste di aiuto

"Chi si ricorda quella storia dove..." oppure "Mi ricordo che una volta Paperone..." ed ancora "Chi era quel personaggio che..." Tutte domande da porre agli espertissimi frequentatori del forum e ricevere risposta in tempi brevissimi!

Ultimo post da ilFumettista in Re:Ovviamente cerco una storia! il Sabato 13 Lug 2019, 18:21:17

Nessun nuovo post Collezionabili Disney

Album di figurine, statuette, trading cards, giochi da tavola, spartiti musicali, decalcomanie, figurine Mio... il materiale Disney e' immenso, qui dentro si cerca di mettere un po' d'ordine...

Ultimo post da Cornelius Coot in Re:I Love Paperopoli - Plastico ... il Lunedì 15 Lug 2019, 20:26:34

Nessun nuovo post Mostre, Fiere e esposizioni

Tutte le iniziative che creano aggregazione tra gli appassionati di fumetto sono, per definizione, interessanti per gli utenti del Papersera! Lanciamo qui i nostri inviti e organizziamo gli incontri!

Ultimo post da paperenzo strafalcino in Re:85 ANNI CON PAPERINO (Tramont... il Lunedì 24 Giu 2019, 23:26:42

Nessun nuovo post Il Mercatino

Scatenate i vostri istinti predatori e le vostre velleità di mercanti nel tempio del Papersera! Evitando pubblicità sfacciate a siti di commercianti professionisti, e proponendo oggetti in vendita al prezzo più basso che potete: collezionare fumetti è un hobby, non un investimento!

Ultimo post da Luxor in Re:[Vendo-PT, LU, PO, PI, FI]Blo... il Lunedì 15 Lug 2019, 22:40:15

Nessun nuovo post In English

This forum is for all our friends abroad who want to talk with us about Disney comics, how the comics are issued in their countries, which are the most interesting publications, etc...

Ultimo post da TubaMascherata21 in Re:Polidoro Famedoro il Venerdì 28 Dic 2018, 11:30:42

Altri argomenti
Nessun nuovo post Non Solo Disney

Ovviamente non esistono solo i fumetti Disney, ed altrettanto ovviamente chi è un appassionato di fumetti spesso ha interessi verso altri personaggi o serie a fumetti.

Ultimo post da Cornelius Coot in Collana cartonata "SIMPSONS COMI... il Lunedì 10 Giu 2019, 13:52:53

Nessun nuovo post Cinema, musica e letteratura

Un bel disco, un film capolavoro o un libro imperdibile: segnalateli qui!

Ultimo post da Dominatore delle Nuvole in Re:Star Wars: The Clone Wars & S... il Venerdì 12 Lug 2019, 12:21:32

Nessun nuovo post Giochi

Raccolti insieme, tutti i giochi - più o meno folli - tra i frequentatori del Papersera.

Ultimo post da Hero of Sky in Re:Il giochetto del dov'è il Lunedì 15 Lug 2019, 12:31:24

Nessun nuovo post Off Topic

Qui è possibile parlare di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle altre categorie, nel rispetto della netiquette e delle regole descritte nella pagina di iscrizione al forum.

Ultimo post da PkAvenger96 in Re:Buon compleanno 2019 il Oggi alle 00:04:35

  • Nessun nuovo post
  • Redirezionamento

Topolino 3320



|

Le novità del sito

Papersera

Nuovo appuntamento con la storia delle testate Disney italiane: stavolta tocca a "Piccola Pker" presentarci W.I.T.C.H., enorme successo mondiale.


Papersera

Dopo l'articolo della settimana scorsa, la Redazione si è rimessa al lavoro per offrirvi il suo punto di vista sulla storia clou di questa settimana.


Papersera

Il Topolino in edicola questa settimana è uno di quei numeri imperdibili, con un bellissimo servizio dedicato al nostro "Premio Papersera!


Speciale

La recente storia di Marco Gervasio ha scatenato un acceso dibattito tra i lettori di Topolino, divisi tra chi ha apprezzato la storia e chi no.


Edicola

Da qualche giorno in edicola è presente il numero 1 della nuova collana de "I Classici Disney", erede della gloriosa collana "I Classici prima serie".


Speciale

Giunta al suo nono anno di vita, dal 6 al 9 Giugno, la fiera di Etna Comics sfodera la solita nutrita rappresentanza di autori e di anteprime!


In uscita
Calendario completo
Elenco uscite

Lunedì, 15 Luglio

I Grandi Classici Disney 43
Zio Paperone 13

Mercoledì, 17 Luglio

Topolino 3321

Sabato, 20 Luglio

Disney Big 136
I compleanni

Tanti auguri...

KHRISTIAN (1975)
New_AMZ (1979)
Ema45 (1989)
matti157 (1991)
tonycesar (1991)
doc (1991)
Lyla (1992)
Piccola Pker (1992)
Steve Grimm (1998)
lock@ (2004)
CICCIO PASSEROTTO (2006)
Statistiche forum
552786 Post in 15488 Topic da 4969 Utenti.
Ultimo utente: Simob89
Ultimo post: "Re:Buon compleanno 2019" ( Oggi alle 00:04:35 )
Mostra gli ultimi post del forum.
[Altre statistiche]
Utenti Online

118 Visitatori, 3 Utenti

Utenti attivi negli ultimi 7 minuti:
Eruyomè, Stjernenoslo, Duck Fener

Record odierno di presenze: 121. Record assoluto di presenze: 470 (Lunedì 25 Mar 2019, 13:57:30)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.