Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tinti
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
    Giovedì 22 Nov 2012, 16:40:34
    Dato che l’uscita del film è ormai vicina (prima il  28 novembre a Wellington, capitale della Nuova Zelanda, e a partire dal 12 dicembre nel resto del mondo) propongo di aprire un topic riguardo…
    [/size]
    Peter Jackson’s The Hobbit - An unexpected journey 3D
    [/b]
    “La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un’epica ricerca per reclamare il regno di Erebor, governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Scudodiquercia. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da goblin e orchi e implacabili lupi mannari. La loro meta principale è raggiungere l’Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre… Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l’ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del “prezioso” anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili… un semplice anello d’oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.”Tratto dal bellissimo capolavoro letterario ad opera di  John Ronald Reuel Tolkien (noto scrittore, filologo, glottoteta e linguista britannico), la prima parte della nuova Trilogia diretta dal pluriacclamato regista premio Oscar Peter Jackson (Il Signore degli Anelli, King Kong, Amabili resti, Creature del cielo, Sospesi nel tempo), uscirà in Italia giovedì 13 dicembre 2012, un giorno prima dell’uscita negli Stati Uniti d’America.

    Titolo originale: The Hobbit – An unexpected journey
    Paese di produzione: Nuova Zelanda, Regno Unito, USA
    Anno di distribuzione: 2012
    Durata: Dai 160 ai 170 minuti circa (quanto “La compagnia dell’Anello”)
    Genere: Fantasy, avventura, epico
    Regia: Peter Jackson
    Sceneggiatura: Peter Jackson, Philippa Boyens, Fran Walsh, Guillermo del Toro
    Produttore: Peter Jackson, Fran Walsh, Carolynne Cunningham
    Produttore esecutivo: Alan Horn, Callum Greene, Zane Weiner, Ken Kamins, Toby Emmerich
    Casa di produzione: New Line Cinema, MGM, Warner Bros, WingNut Films
    Distribuzione italiana: Warner Bros Italy
    Fotografia: Andrew Lesnie
    Effetti speciali: Joe Letteri
    Musiche: Howard Shore, Neil Finn (http://www.youtube.com/watch?v=OYVZoJ1T44I)
    Scenografia: Alan Lee, John Howe, Dan Hennah
    Ecco il cast di interpreti originali e i rispettivi doppiatori italiani:
    Bilbo Baggins Anziano: Ian Holm\ Vittorio Congia
    Bilbo Baggins Giovane: Martin Freeman\ Fabrizio Vidale
    Frodo Baggins: Elijah Wood\ Davide Perino
    Gandalf Il Grigio Pellegrino: Sir Ian McKellen\ Gigi Proietti (chissà come se la caverà a sostituire l’indimenticabile Gianni Musy)
    Gollum-Smeagol: Andy Serkis\ Francesco Vairano
    Saruman Il Bianco: Christopher Lee\ Omero Antonutti
    Thorin Scudodiquercia: Richard Armitage\ Fabrizio Pucci
    Elrond: Hugo Weaving\ Luca Biagini
    Galadriel: Cate Blanchett\ Cristiana Lionello
    Radagast il Bruno: Sylvester McCoy\ Bruno Alessandro
    Fili: Dean O'Gorman\ Corrado Conforti
    Kili: Aidan Turner\ Stefano Crescentini
    Oin: John Callen\ Andrea Tidona
    Gloin: Peter Hambleton\ Claudio Fattoretto
    Dwalin: Graham McTavish\ Bruno Conti
    Balin: Ken Stott\ Carlo Valli
    Bifur: William Kircher\ Francesco Sechi
    Bofur: James Nesbitt\ Antonio Palumbo
    Bombur: Stephen Hunter\ Mauro Magliozzi
    Dori: Mark Hadlow\ Roberto Stocchi
    Nori: Jed Brophy\ Luigi Ferraro
    Ori: Adam Brown\ Edoardo Stoppacciaro
    Grande Orco: Barry Humphries\ Gaetano Varcasia
    I tre troll Berto, Maso e Guglielmo saranno doppiati in italiano, rispettivamente, da Francesco de Francesco, Francesco Meoni e Gianfranco Salemi

    Il link del trailer italiano definitivo con la voce di Gigi Proietti e Fabrizio Pucci: http://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_215451&feature=iv&src_vid=_BrT8XpUjCY&v=2e241Qvgmww

    Personalmente parlando, sono molto eccitato all’idea di una trilogia basata su uno dei romanzi che ho più cuore: Peter Jackson è un talentuoso regista perché mette anima e corpo per realizzare ogni sua produzione, ha piena padronanza del suo ruolo ed è sempre in grado di sorprendere ed emozionare. Ho visto tutti i trailer e gli spot del film usciti sinora e da quanto ho potuto vedere devo dire che la scelta di Martin Freeman per Bilbo Baggins è stata non ottima, di più; poi, naturalmente, si assisterà meglio alla sua recitazione durante i film. La compagnia dei nani mi pare perfetta, sia nel “look” (differenziare i componenti era indispensabile se non si volevano ottenere tante copie di Gimli) sia nel carattere a tratti allegro e giocoso (“An unexpected party” è la scena comica che attendo di più!) a tratti serio e nobile (si pensi a quando cantano “Misty Mountains Cold” nel teaser trailer, da brividi.); Radagast il Bruno è diverso da come lo avevo immaginato; nella mia mente era più “composto e serio” come potrebbero essere Gandalf e Saruman eppure considero questa versione molto molto azzeccata ed aderente alla sua personalità (penso che coprirà quel vuoto lasciato nella precedente Trilogia dall’assenza di Tom Bombadil, del quale Jackson deve dedicargli assolutamente un film perché tutti i fan lo amano e lo vogliono vedere al cinema!). Sarà bellissimo, dunque, ritornare nella Terra di Mezzo e scoprirne nuovi territori, facendo conoscenza con stupendi personaggi, vivere nuove avventure insieme all’eroe più simpatico della letteratura britannica e lasciarsi cullare dal docile canto degli Elfi a Gran Burrone…

    Voi quanto attendete il film? Cosa ne pensate del romanzo o quali sono le vostre aspettative?
    Ricordo, in passato, di aver espresso tale commento a riguardo: “Ripongo piena fiducia sulla nuova trasposizione cinematografica e nella visionaria ed attenta regia del neo zelandese Peter Jackson. Il suo Signore degli Anelli è un pilastro della storia del cinema perché le emozioni, i sentimenti contenuti nell’opera fanno freccia nel cuore dello spettatore così come le incredibili scene di battaglia o di alta suspense regalano una carica adrenalinica inimitabile. Si tratta di un crescendo, più si prosegue nella storia, più gli eventi peggiorano fino ad arrivare al momento in cui si ristabilisce l'ordine. Lo Hobbit e il Signore degli Anelli sono come un'unica storia perché condividono l'Anello Sovrano.
    Attendo con molta ansia i tre film, sarà meraviglioso ritornare nella Terra di Mezzo ed esplorare, con gli occhi e il cuore, gli angoli ancora inesplorati del territorio della Nuova Zelanda, alternati con i set magistralmente realizzati nei quali si potrà vivere le emozionanti imprese descritte nel libro. E sarà ancora meglio viverle in 3d, per una volta tanto spendere dieci euro varrà veramente la pena.”


    « Ultima modifica: Venerdì 22 Mar 2013, 18:19:55 da Tinti »

    *

    Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 941
    • Comunellista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
      Risposta #1: Giovedì 22 Nov 2012, 19:19:57
      [...]Radagast il Bruno è diverso da come lo avevo immaginato; nella mia mente era più “composto e serio” come potrebbero essere Gandalf e Saruman eppure considero questa versione molto molto azzeccata ed aderente alla sua personalità

      Sottoscrivo.
      La scelta poi di Sylvester McCoy è particolarmente azzeccata a sua volta.

      (penso che coprirà quel vuoto lasciato nella precedente Trilogia dall’assenza di Tom Bombadil, del quale Jackson deve dedicargli assolutamente un film perché tutti i fan lo amano e lo vogliono vedere al cinema!).

      Er... NO.
      Io Tom Bombadil l'ho sempre odiato, e considerato un personaggio inutile: tant'è che condivido appieno l'opinione in merito che ne diede lo stesso Jackson (non manda avanti la trama quindi è tranquillamente evitabile), e la sua mancanza nella trilogia cinematografica fu la benvenuta.
      Per tutto il resto condivido, anche se non credo proprio che me lo vedrò in 3D.

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
        Risposta #2: Giovedì 22 Nov 2012, 21:25:21
        Tom Bombadil non è affatto "inutile": rappresenta l'anima poetica, naturalistica e quasi pagana dell'Autore, è l'unico ad essere immune dai poteri dell'anello...è lunare ed interessante... ;)
        CMQ, da questo film mi aspetto molto...
        « Ultima modifica: Giovedì 22 Nov 2012, 21:27:24 da alec »

        *

        LBreda
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (3)

        • ***
        • Post: 364
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
          Risposta #3: Giovedì 22 Nov 2012, 22:02:43
          Nonostante a me Tom Bombadil piaccia, condivido l'opinione secondo la quale in un adattamento, dove è inevitabile tagliare ciò che è tagliabile, sia decisamente difficile inserirlo. Mettere dieci minuti di Bombadil significa toglierli ad altro, e mi pare folle.

          Detto questo, Tolkien quasi pagano mi pare un'idea epicamente fuori strada, lol.
          Lorenzo Breda
          Web |  Disney

          *

          Marci
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1105
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
            Risposta #4: Venerdì 23 Nov 2012, 10:06:35
            Francamente mi ha seccato un po' la notizia che abbiano deciso di tirarne fuori una trilogia, data la lunghezza del libro mi sembra solo un trovata per lucrarci di più; due film a mio avviso sarebbero stati più che sufficienti.
            In ogni caso l'ho aspetto con ansia, e sono anche molto curioso di vedere l'alta velocità di ripresa (48 fotogrammi al secondo, il doppio dei canonici 24) con cui è stato girato e che a detta di molti è qualcosa di spettacolare da vedere.

              Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
              Risposta #5: Venerdì 23 Nov 2012, 15:17:23
              Er... NO.
              Io Tom Bombadil l'ho sempre odiato, e considerato un personaggio inutile: tant'è che condivido appieno l'opinione in merito che ne diede lo stesso Jackson (non manda avanti la trama quindi è tranquillamente evitabile), e la sua mancanza nella trilogia cinematografica fu la benvenuta.

              Sono d'accordo sul fatto che inserirlo nella versione cinematografica avrebbe, effetivamente, aumentato la durata del film inutilmente. Tra l'altro la durata del film in versione non estesa è già fin troppo lunga (il che non vuol affatto dire noiosa, anzi!) però sostengo che il personaggio, inserito nel libro, è molto interessante e non lo disprezzo.
              Per chi piace "Hey Dol! Merry Dol!": http://www.youtube.com/watch?v=RRVIVJjuaHE

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                Risposta #6: Venerdì 23 Nov 2012, 15:21:07
                Nonostante a me Tom Bombadil piaccia, condivido l'opinione secondo la quale in un adattamento, dove è inevitabile tagliare ciò che è tagliabile, sia decisamente difficile inserirlo. Mettere dieci minuti di Bombadil significa toglierli ad altro, e mi pare folle.

                Detto questo, Tolkien quasi pagano mi pare un'idea epicamente fuori strada, lol.
                Potrà sembrare un paradosso, ma il cattolicissimo Tolkien ammirava un certo tipo di "paganesimo accettabile", ad esempio quello espresso nel "Kalevala" o nei miti norreni..e Bombadil è una sorta di "signore del bosco", non ha connotazioni cristiane. ;)

                  Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                  Risposta #7: Venerdì 23 Nov 2012, 23:46:31
                  Tolkien era un appassionato di mitologia, e del resto era docente di inglese antico e di storia della letteratura inglese. Amava molto utilizzare simboli provenienti dalla mitologia e dalla letteratura inglese (o in inglese antico e derivati) comprensibili bene solo sapendo il significato di tali simboli.

                  Ora, tra l'amare i miti pagani e l'avere uno spirito pagano ne passa.

                  Capisco che tu probabilmente intendessi questo che ho detto, ma considerando che ho letto interpretazioni folli a riguardo, che non prendono in considerazione neanche un po' chi fosse l'autore, se leggo cose di questo tipo non riesco a non commentare :P
                  Lorenzo Breda
                  Web |  Disney

                    Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                    Risposta #8: Sabato 24 Nov 2012, 15:42:43
                    Francamente mi ha seccato un po' la notizia che abbiano deciso di tirarne fuori una trilogia, data la lunghezza del libro mi sembra solo un trovata per lucrarci di più; due film a mio avviso sarebbero stati più che sufficienti.  
                    Quello di dividere il racconto in una trilogia è stata una notizia che da una parte mi ha molto eccitato ma mi ha fatto anche riflettere. PJ e autori non avrebbero mai scelto di effettuare tale operazione se non fossero stati sicuri al 100% di avere sotto controllo il quadro dell’opera.
                    Un’opera verso la quale ho il forte presentimento che sarà più grande e immensa di quanto non ci si aspetti e ci regalerà molte sorprese. Penso che sia inutile fermarsi a contare le pagine del libro e delle Appendici e tirare delle somme perché se c’è una cosa che PJ è in grado di fare è quello di essere un ottimo narratore. Dietro al lavoro di sceneggiatura avrà, infatti, trovato la maniera più adatta per definire l’atmosfera, i tempi, l’azione di ciascuno capitolo di questa nuova saga (come aveva fatto con ISDA) approfondendo ulteriormente la caratterizzazione dei personaggi e arricchendo i dialoghi. Se si dovesse copiare parola per parola ogni pagina del libro si otterrebbe poco più di un mediocre film ma da parte del regista c’è sempre stata la volontà – una volta preso il timone della regia – di rendere epica e memorabile questa storia. Dal punto di vista della qualità della produzione penso che rimarremmo soddisfati.
                    Dal punto di vista economico, ovviamente, la distribuzione di una trilogia con relativo merchandising sarà di forte sostegno per le redditizie ditte cinematografiche coinvolte (in particolar modo la MGM che era entrata in bancarotta), le quali hanno speso ben oltre 500 milioni di dollari di budget (le tecnologie utilizzate sono molto avanzate e richiedono una grossa spesa - ricordiamoci che il film è stato girato in 3D nativo -  Ho piena fiducia, inoltre, sulla futura "rivoluzione" dei 48 fotogrammi al secondo).

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                      Risposta #9: Sabato 24 Nov 2012, 16:06:12
                      Tolkien era un appassionato di mitologia, e del resto era docente di inglese antico e di storia della letteratura inglese. Amava molto utilizzare simboli provenienti dalla mitologia e dalla letteratura inglese (o in inglese antico e derivati) comprensibili bene solo sapendo il significato di tali simboli.

                      Ora, tra l'amare i miti pagani e l'avere uno spirito pagano ne passa.

                      Capisco che tu probabilmente intendessi questo che ho detto, ma considerando che ho letto interpretazioni folli a riguardo, che non prendono in considerazione neanche un po' chi fosse l'autore, se leggo cose di questo tipo non riesco a non commentare :P
                      Hai centrato l'argomento! Tolkien crebbe nell'Inghilterra della rivoluzione industriale, e durante la sua infanzia vide l'amata campagna divorata dalle ruspe dell'urbanizzazione selvaggia di primo '900, quindi un attaccamento alla natura ed alla sua forza selvaggia l'aveva (vedi gli Ent, la stessa Hobbitville, etc). Non era certo un pagano, ma qualcosa di "barbarico" alla Walt Whitman covava dentro di lui.

                        Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                        Risposta #10: Domenica 25 Nov 2012, 19:39:00
                        Quello di dividere il racconto in una trilogia è stata una notizia che da una parte mi ha molto eccitato ma mi ha fatto anche riflettere. PJ e autori non avrebbero mai scelto di effettuare tale operazione se non fossero stati sicuri al 100% di avere sotto controllo il quadro dell’opera.
                        Un’opera verso la quale ho il forte presentimento che sarà più grande e immensa di quanto non ci si aspetti e ci regalerà molte sorprese. Penso che sia inutile fermarsi a contare le pagine del libro e delle Appendici e tirare delle somme perché se c’è una cosa che PJ è in grado di fare è quello di essere un ottimo narratore. Dietro al lavoro di sceneggiatura avrà, infatti, trovato la maniera più adatta per definire l’atmosfera, i tempi, l’azione di ciascuno capitolo di questa nuova saga (come aveva fatto con ISDA) approfondendo ulteriormente la caratterizzazione dei personaggi e arricchendo i dialoghi. Se si dovesse copiare parola per parola ogni pagina del libro si otterrebbe poco più di un mediocre film ma da parte del regista c’è sempre stata la volontà – una volta preso il timone della regia – di rendere epica e memorabile questa storia. Dal punto di vista della qualità della produzione penso che rimarremmo soddisfati.
                        Dal punto di vista economico, ovviamente, la distribuzione di una trilogia con relativo merchandising sarà di forte sostegno per le redditizie ditte cinematografiche coinvolte (in particolar modo la MGM che era entrata in bancarotta), le quali hanno speso ben oltre 500 milioni di dollari di budget (le tecnologie utilizzate sono molto avanzate e richiedono una grossa spesa - ricordiamoci che il film è stato girato in 3D nativo -  Ho piena fiducia, inoltre, sulla futura "rivoluzione" dei 48 fotogrammi al secondo).

                        Anche io mi fido di Peter Jakcson e sono sicuro che nessun film darà la sensazione di brodo allungato, ma che le porzioni siano più abbondanti del necessario sì. Insomma basta pensare che per raccontare l'hobbit ci vorranno lo stesso numero di film che per raccontare il il signore degli anelli nonostante la differenza fra le due opere (non solo come mole ma anche sopratutto come complessità).
                        A mio avviso due film (se non ricordo male questo era il progetto iniziale) andavano benissimo e (sempre secondo me, può darsi che mi sbaglio) a farne preferire tre sono intervenute più ragioni puramente commerciali che altro e questo un po' di fastidio me lo da.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                          Risposta #11: Giovedì 29 Nov 2012, 00:29:14
                          Non sono d'accordo sulla trilogia. "The Hobbit" è un libro piuttosto breve, trarne tre (dico TRE) pellicole come nel caso di LofR è follia pura: gli intenti dell'autore erano assai differenti, il romanzo del 1937 non ha certo l'impianto dell'opera successiva, quasi monumentale. Si rischia di falsare Tolkien stesso... >:(

                          *

                          Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 941
                          • Comunellista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                            Risposta #12: Giovedì 29 Nov 2012, 01:33:53
                            Non sono d'accordo sulla trilogia. "The Hobbit" è un libro piuttosto breve, trarne tre (dico TRE) pellicole come nel caso di LofR è follia pura: gli intenti dell'autore erano assai differenti, il romanzo del 1937 non ha certo l'impianto dell'opera successiva, quasi monumentale. Si rischia di falsare Tolkien stesso... >:(

                            Su su, ché magari il terzo lo fanno solo per infilarci Tom Bombadil che compare dal niente totalmente fuori contesto solo per canticchiare qualcosa, cosí siete tutti contenti... :P

                              Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                              Risposta #13: Venerdì 30 Nov 2012, 16:06:39
                              Secondo spot telesivo italiano. Non ho postato il primo semplicemente perchè era doppiato malissimo, questo - al contrario - è più che riuscito: http://www.trailersland.com/trailer/hd-lo-hobbit-un-viaggio-inaspettato-spot-tv-2-italiano

                                Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                                Risposta #14: Domenica 2 Dic 2012, 21:40:04
                                Non sono d'accordo sulla trilogia. "The Hobbit" è un libro piuttosto breve, trarne tre (dico TRE) pellicole come nel caso di LofR è follia pura: gli intenti dell'autore erano assai differenti, il romanzo del 1937 non ha certo l'impianto dell'opera successiva, quasi monumentale. Si rischia di falsare Tolkien stesso... >:(

                                Probabilmente, anche da quanto si capisce guardando il trailer, ci piazzerà dentro anche pezzi non trattati nel libro esplicitamente da Tolkien: secondo me per esempio racconterà anche dello scontro del Bianco Consiglio col Negromante Re, quando Gandalf molla i nani nella ridente località di Bosco Atro al loro destino salvo ripescarli alla Montagna Solitaria. O magari verrano piazzati lì in mezzo eventi narrati nel Silmarillion. Detto ciò, anche secondo me 3 film sono davvero troppi, e mi fanno temere in un angolo del mio cuore in una terribile commercialata. Ma nonostante questo l'attesa è molta, in fondo Peter Jackson con TLOTR non mi ha certo deluso, e "la speranza divampa" (cit.)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)