Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

[X collezionisti TOP] - Come capire se un TL25 è originale?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cubo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 290
  • Dotato di plutocratica sicumera
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ciao a tutti i paperseriani, era da un po' che non mi facevo leggere.

    Mi è capitato tra le mani un Topolino apparentemente molto vecchio, ma purtroppo senza copertina. A pagina 3 campeggia il titolo della storia "Eta Beta e il tesoro di Mook", e con l'aiuto dell'INDUCKS si evince che si tratta del numero 25.

    Ora, riflettiamoci: la Disney ha ristampato più e più volte il numero uno e il numero 2. Ha inoltre ristampato le prime due annate in cofanetto, ma esse si fermano al numero 22 e quindi non può essere.

    Escluderei anche le ristampe allegate a "Topolino Anni D'oro" del CDS perchè la carta risulta abbastanza ingiallita, e anche nelle pagine non esterne. Ovviamente non posso esserne sicuro al 100%...

    Insomma, se l'assunzione precedente fosse vera rimarrebbero due ipotesi: o è originale o si tratta di una ristampa Nerbini che era arrivata sino al numero 80.

    Cari collezionisti di fascia A, voi che avete visto i Topolino originali veri (e non solo in foto come me...), sapreste darmi qualche indicazione per capire cos'ho tra le mani?

    PS: poi vi dico quanto l'ho pagato...
    « Ultima modifica: Sabato 4 Mag 2013, 13:44:02 da Cubo »

      Re: [X collezionisti TOP] - Come capire se un TL25 è originale?
      Risposta #1: Sabato 4 Mag 2013, 15:16:23
      Già ingiallito dopo neanche vent'anni? Possibile? Coi Topi di quel periodo non mi capita...
      Mi sa che è originale ::)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        Re: [X collezionisti TOP] - Come capire se un TL25 è originale?
        Risposta #2: Sabato 4 Mag 2013, 15:34:51
        Una foto darebbe magari qualche indizio.
        Le spille ci sono?

        PS. non voglio fare il rompi, ma se anche fosse originale, senza copertina non è che valga poi molto dal punto di vista economico. A livello di emozioni invece...
        « Ultima modifica: Sabato 4 Mag 2013, 15:36:20 da hendrik »
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Cubo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 290
        • Dotato di plutocratica sicumera
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: [X collezionisti TOP] - Come capire se un TL25 è originale?
          Risposta #3: Sabato 4 Mag 2013, 16:57:08
          Una foto darebbe magari qualche indizio.
          Le spille ci sono?

          PS. non voglio fare il rompi, ma se anche fosse originale, senza copertina non è che valga poi molto dal punto di vista economico. A livello di emozioni invece...
          Le spille sono ciò che mi fanno pensare per il no: sono scure ma non hanno neanche un segnetto di ruggine.
          Non cerco infatti il valore economico (che comunque sarebbe più di quanto l'ho pagato ;) ).

          @feidhelm: perchè 20 anni? Le ristampe Nerbini non sono degli anni '70?

          PS: domani cerco di farvi qualche foto.

            Re: [X collezionisti TOP] - Come capire se un TL25 è originale?
            Risposta #4: Domenica 5 Mag 2013, 03:19:51
            @feidhelm: perchè 20 anni? Le ristampe Nerbini non sono degli anni '70?

            Mah, l'Inducks dice 1994...
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              Re: [X collezionisti TOP] - Come capire se un TL25 è originale?
              Risposta #5: Martedì 7 Mag 2013, 16:18:23

              Mah, l'Inducks dice 1994...

              Confermo. Ne ho presi diversi numeri (ora, purtroppo, ne ho alcuni doppi avendo nel frattempo trovato gli originali) man mano che Picchierri le stampava e le mandava su commissione al Sig. Memola del negozio Mondo Fantastico di Milano (all'epoca abitavo li vicino), ed erano i primi anni '90.
              Non ho un solo Numero a cui sinora si sia ingiallita la carta.
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              Cubo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 290
              • Dotato di plutocratica sicumera
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: [X collezionisti TOP] - Come capire se un TL25 è originale?
                Risposta #6: Mercoledì 22 Mag 2013, 11:50:07

                Confermo. Ne ho presi diversi numeri (ora, purtroppo, ne ho alcuni doppi avendo nel frattempo trovato gli originali) man mano che Picchierri le stampava e le mandava su commissione al Sig. Memola del negozio Mondo Fantastico di Milano (all'epoca abitavo li vicino), ed erano i primi anni '90.
                Non ho un solo Numero a cui sinora si sia ingiallita la carta.
                Eh, ma tu certamente li hai rispettosamente riposti in libreria. Magari questo si è fatto qualche anno di scatoloni in cantina...
                (devo fare l'auto-avvocato del diavolo...)

                Ora è necessario che mi decida a scattare delle benedettissime foto, affinchè voi esperti possiate illuminarmi. Certo, se un NewAMZ o un wolp si scomodassero... :P Mi toccherà contattarli direttamente...

                *

                wolp
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 572
                • il terribile collezionista del West
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: [X collezionisti TOP] - Come capire se un TL25 è originale?
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Mag 2013, 12:02:19
                  Ora è necessario che mi decida a scattare delle benedettissime foto, affinchè voi esperti possiate illuminarmi. Certo, se un NewAMZ o un wolp si scomodassero... :P Mi toccherà contattarli direttamente...


                  il problema è che possiedo il n.25 originale, ma non la ristampa, quindi non posso operare un confronto per dirti precisamente quali sono i segni distintivi.  
                  So riconoscere la stampa d'epoca e la carta se ho l'albo tra le mani, ma se fai delle fotografie (a luce naturale e ben definite) possiamo provare fare una perizia fotografica. Senza foto non mi esprimo.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 12:20:59 da wolp »

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: [X collezionisti TOP] - Come capire se un TL25 è originale?
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Mag 2013, 14:08:57
                    Io non ho il 25 originale ma ho la versione anni 90. Fai una foto e vediamo cosa sembra :D

                    Mr. Bunz, quali sono i numeri doppi che hai delle ristampe? A me mancano un paio di decine (che vendono a prezzi esagerati!) per cui potremmo parlarne ;)
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: [X collezionisti TOP] - Come capire se un TL25 è originale?
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Mag 2013, 16:31:11
                      Io ho sia l'originale che la ristampa di Picchierri, per cui, forse, se come dice Wolp le foto sono abbastanza definite dovrei riuscire anch'io a capirci qualcosa.

                      @ New_AMZ  non sono molti, vado a memoria dovrei aver doppi i nn. 43-45-74-79. Se ci sei a Reggio potrei portarmeli dietro
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)