Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

313 e 113

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

domego
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 468
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    313 e 113
    Martedì 22 Mar 2011, 18:45:30
    Qulacuno di voi sa dirmi come hanno avuto origine questi numeri di targa di Paperino e Topolino? Inoltre il numero di targa di Topolino 113 identico a quello telefonico della polizia, ha un'origine italiana o e' solo una coincidenza? Grazie  ;)

    *

    Macchia
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 10
    • Xadhoom
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: 313 e 113
      Risposta #1: Martedì 22 Mar 2011, 22:24:37
      Io mi ricordo che la targa 313 richiama la data storia della fondazione di Milano (dove appunto risiede oggi la redazione Disney); direi che questa targa fosse stata messa alla 313 appunto per ricordare Milano.
      La data è 313 a.C.
      Per la 113 invece non saprei...
      Quadrante 406, seconda estroflessione, particella prima o quinta. A seconda dei punti di vista.
      Lontano, insomma...lontano...lontano (PK #36)

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1899
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: 313 e 113
        Risposta #2: Mercoledì 23 Mar 2011, 09:11:23
        direi che questa targa fosse stata messa alla 313 appunto per ricordare Milano.
        La data è 313 a.C.

        Sempre per omaggiare la fondazione di Milano, Don Rosa fa dichiarare a Paperino che la parte piu' importante della 313 e'  il numero di targa (Paperino e l'auto a pezzi). Bisogna anche sottolineare che Barks (o Taliaferro o chi per loro scelse questo numero) aveva in mente il 313 a.C. e non la data, certo meno nota, del 313 d.C.,  anno dell'editto di Costantino (a volte chiamato, ma guarda un po', anche editto di Milano).

        Va invece escluso ogni riferimento a superstizioni come la triscaidecafobia e la sua inversa (triscaidecafilia?).

        *

        Simone Cavazzuti
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 975
        • Eco del Mondo
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu   (1)
          Re: 313 e 113
          Risposta #3: Sabato 23 Apr 2011, 08:55:42
          Io ho sempre letto che Taliaferro utilizzò il numero "313" per via della data di nascita di Paperino 3/13, 13 marzo. Questa informazione la puoi trovare su un libro di nome Paperino edito dalla BUR. ;)

          Per quanto riguarda il 113, mi sembra che sia stato utilizzato per la prima volta in Italia, ma penso che sia per equilibrare i due universi. ;)

          *

          Hon-ki-ton
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 831
          • Catalogatore insaziabile
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: 313 e 113
            Risposta #4: Sabato 23 Apr 2011, 10:55:38
            Quasi nessuno degli argomenti portati in questa discussione mi convince, persino quelli di ML-IHJCM :o

            Il 113 come numero unico per chiamare la polizia apparve a metà degli anni sessanta, credo quando fu completata l' automazione delle connessioni telefoniche: ho vaghi ricordi precedenti di telefonate interurbane fatte attraverso una centralinista e soprattutto ricordo il lancio pubblicitario del 113. Il numero di targa 113 è chiaramente antecedente. Sicuro che non è stato usato già nei comics USA degli anni '50?
            Il fatto che Milano sia stata fondata nel 313 aC non so dove lo avete trovato :-/ : la voce di wikipedia fondazione_di_Milano non riporta affatto questa data nè un' altra precisa del IV secolo aC, nè le fonti classiche, ivi citate, indicano di una data precisa.
            Al contrario la data del 313 dC è ben nota, e insieme agli eventi immediatamente antecedenti (battaglia di Ponte Milvio e sogno di Costantino del 312) e seguenti (falsa donazione di Costantino del 321) sono un punto di svolta cruciale della storia d' Italia e del Cristianesimo, e furono fonte di ispirazione nella pittura, soprattutto del sogno di Costantino nel ciclo di affreschi di Piero della Francesca ad Arezzo
            e letteratura:
            "Ahi, Costantin, di quanto mal fu matre,
            non la tua conversion, ma quella dote
            che da te prese il primo ricco patre!"

            Dante, Inferno XIX (vv. 115-117)

            Ho forti dubbi che tutto ciò faccia farte del patrimonio culturale americano al punto di ispirare un numero di targa >:(.
            Personalmente ho sempre trovato naturale che la targa di Paperino contenesse un 13,e non capivo perchè mai anche Topolino, decisamente più fortunato, dovesse avere un 13 nella targa.

            La spiegazione di Mandracchio mi sembra l' unica credibile.
            « Ultima modifica: Sabato 23 Apr 2011, 10:57:40 da Hon-ki-ton »

            *

            Gingerin_Rogers
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1674
            • Lurkatrice sfegatata
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: 313 e 113
              Risposta #5: Sabato 23 Apr 2011, 13:33:23
              Anch'io sapevo del 313 per la data di nascita di Paperino, del 113 inveche ho sempre pensato che fosse per il numero di telefono della Polizia, ma appunto è un'idea mia...

              • ****
              • Post: 975
              • Eco del Mondo
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Eco del Mondo
              PolliceSu
                Re: 313 e 113
                Risposta #6: Sabato 23 Apr 2011, 13:35:00
                Sicuro che non è stato usato già nei comics USA degli anni '50?
                Gottfredson faceva guidare a Mickey una capottabile con la lettera "M" sul fianco. Il numero "113", spesso anche "1313" (a volte entrambi anche nella stessa storia) fu utilizzato da Romano Scarpa per la prima volta.

                Vi riporto a questa autorevole citazione dello studioso francese Gilles R. Maurice:

                Citazione
                But the one which is the most famous is a more square one, registered 113 . I think Scarpa was the first to use it, and he uses it in every story he makes. Now it is the most used in newer stories, sometimes blue or red or red and blue, with the "113" number or without it or, more rarely, "1313" but still with the same shape.
                                                                                                                        Gilles R. Maurice, tratto da Mickey's Cars
                « Ultima modifica: Sabato 23 Apr 2011, 13:35:31 da simonis_mc_duck »

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: 313 e 113
                  Risposta #7: Domenica 24 Apr 2011, 21:27:13
                  La storia della fondazione di Milano non mi sembra credibile, non capisco cosa in America possa importare di omaggiare una città italiana che per loro non ha nessuna importanza.
                  Io sapevo che il 313 della targa di Paperino era dato dal fatto che oltreoceano il 13 porta sfortuna, e da qualunque parte la si giri sbuca fuori il numero, quindi è ripetuto più volte.
                  Per Topolino non so, magari é stata data all'inizio quando ancora era un po' "birbantello" e gliene capitavano ancora, non come più avanti che è diventato posato e serio, per dare insomma un aria più sbarazzina, come era i primi tempi.

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: 313 e 113
                    Risposta #8: Domenica 24 Apr 2011, 23:30:09
                    [media]http://www.youtube.com/watch?v=l8iRblwvg00[/media]
                    L'auto di Donald, assolutamente senza targa, fa comunque la sua prima apparizione in questo short. Da allora è rimasta praticamente immutata, a parte i parafanghi, dipinti successivamente di blu.  Negli anni 50, in alcune avventure con l'orso Humprey, Paperino guiderà anche una spider gialla molto simile all'MG TF dell'epoca.

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1899
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: 313 e 113
                      Risposta #9: Lunedì 25 Apr 2011, 08:29:09
                      Quasi nessuno degli argomenti portati in questa discussione mi convince, persino quelli di ML-IHJCM :o
                      Evidentemente non hai capito il senso del mio intervento. I miei commenti sulla fondazione di Milano erano un esempio di sarcasmo, anche abbastanza pesante (spero di non essere stato offensivo). E sono d'accordo con te che la data famosa e' il 313dC, non il 313 aC.

                      Seriamente, la mia personale opinione e' sostanzialmente la stessa espressa poco sopra da Duck Fener (e che avevo ironicamente sottinteso con l'accenno alla triscaidecafobia): il 13, che porta sfortuna, e' associato a Paperino; 313 e' un 13 rafforzato. Suppongo che la data di nascita al 13 marzo (al cui riguardo vorrei chiedere a Mandracchio su cosa si basi il libro che cita: per quanto ricordo, la creazione di Paperino e' commemorata il 9 giugno) abbia lo stesso significato, ad indicare che il papero e' uscito dall'uovo sotto una cattiva stella.
                        Quanto al 113, supporrei anch'io che sia nato per simmetria con l'auto di Paperino.

                      • ****
                      • Post: 975
                      • Eco del Mondo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Eco del Mondo
                      PolliceSu
                        Re: 313 e 113
                        Risposta #10: Lunedì 25 Apr 2011, 09:49:11
                        Sul libro è detto che la data è stata scelta da Disney e c'è pure un disegno di Taliaferro con il papero che indica il calendario. Cito testualmente:

                        Citazione
                        Un giorno che non esiste. La data di nascita ufficiale di Paperino, venerdì 13 marzo 1934, è in effetti un falso storico. Quella data, infatti, non corrisponde a un venerdì, ma a un ben più innocuo (superstiziosamente parlando) martedì. Fu Walt Disney in persona a voler forzare il calendario, per caratterizzare fin da subito il destino del personaggio.

                        ...e ancora:

                        Citazione
                        Le leggende della nascita. Vuole la leggenda che Donald Fauntleroy Duck, il nostro Paperino, sia nato in una tempestosa notte di marzo 1934, un venerdì 13. [...]

                        ...per la macchina:

                        Citazione
                        Una vita segnata dal 13. Oltre che nella data di nascita, questo numero, che negli Stati Uniti è sinonimo di sfortuna [...] e possiede un'automobile targata 313. [...]

                        Il fatto del 3/13 proviene probabilmente da qualche testata, ma non riesco a ricordare.

                        Ciao! ;)

                        Mandracchio
                        « Ultima modifica: Lunedì 25 Apr 2011, 09:49:48 da simonis_mc_duck »

                        *

                        ser paperino
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 13
                        • Collezionista di Topolino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: 313 e 113
                          Risposta #11: Lunedì 25 Apr 2011, 11:09:13
                          La macchina è stata costruita nel 1934, 313 è la sua targa anche se ,spesso i personaggi si riferiscono a "la 313" come se si trattasse del nome del modello :). La targa 313 contiene il numero 13, che viene considerato un numero sfortunato in america.  Secondo me è così poi boh??!!!!! ......

                          • ****
                          • Post: 975
                          • Eco del Mondo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Eco del Mondo
                          PolliceSu
                            Re: 313 e 113
                            Risposta #12: Lunedì 25 Apr 2011, 11:27:25
                            La macchina è stata costruita nel 1934, 313 è la sua targa anche se ,spesso i personaggi si riferiscono a "la 313" come se si trattasse del nome del modello :). La targa 313 contiene il numero 13, che viene considerato un numero sfortunato in america.  Secondo me è così poi boh??!!!!! ......
                            La macchina è una Belchfire Runabout del 1934, Paperino l'ha costruita con le proprie mani utilizzando vari oggetti che si possono visualizzare in una vecchia storia di Barks degli anni '40 e con un Veeblefeetzer (da "Recalled Wreck").

                            In una altra storia danese, era detto che la macchina fosse una delle uniche tre "Keskif" ancora esistenti al mondo.

                            Pare che per la grafica si siano ispirati all'American Bantam del 1938 ;):


                            *

                            ser paperino
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 13
                            • Collezionista di Topolino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: 313 e 113
                              Risposta #13: Lunedì 25 Apr 2011, 12:00:05
                              Quello che ai detto te MANDRACCHIO e vero ma ho letto anche da un'altra parte che paperino è andato in messico con paperina e l'anno comprata li già fatta. Può essere vero anche questo argomento????? ;) :(

                              • ****
                              • Post: 975
                              • Eco del Mondo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu
                                Re: 313 e 113
                                Risposta #14: Lunedì 25 Apr 2011, 13:51:26
                                Quello che ai detto te MANDRACCHIO e vero ma ho letto anche da un'altra parte che paperino è andato in messico con paperina e l'anno comprata li già fatta. Può essere vero anche questo argomento????? ;) :(
                                Mi pare che venga detto in "Paperino e il Segreto della 313" di Michelini/DeVita, ma quella è una storia che non considero canonica.

                                Secondo Michelini, la 313 avrebbe un'"anima" e Donna Duck sarebbe Paperina... Storia carina, senz'altro, ma assolutamente impossibile da essere tenuta in considerazione. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)