Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uscita in edicola di TL settimanale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Uscita in edicola di TL settimanale
    Lunedì 8 Ott 2012, 16:50:12
    Riguardo la questione puramente editoriale di uscita in edicola del Topolino settimanale non mi sono mai spiegato perche la data di uscita in copertina e' sempre relativa alla domenica.
    Qualcuno sa' se c'e' un motivo, oppure e' un fatto convenzionale ?
    E poi : ormai e' da molto tempo che TL settimanale viene distribuito in edicola, normalmente, il mercoledi. Forse la memoria mi inganna, ma, non mi pare sia stato sempre cosi; qualcuno si ricorda se in passato il settimanale abbia avuto uno o piu' giorni diversi di distribuzione ?



    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Uscita in edicola di TL settimanale
      Risposta #1: Lunedì 8 Ott 2012, 17:09:05
      Ma se non sbaglio la data è del martedì successivo all'uscita, non della domenica

      *

      Dialga
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 948
      • Juventus4ever
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Uscita in edicola di TL settimanale
        Risposta #2: Lunedì 8 Ott 2012, 21:28:33
        Ma se non sbaglio la data è del martedì successivo all'uscita, non della domenica
        la data che compare è il giorno ultimo in cui è in edicola il topo e cioè il martedi... se non sbaglio, molto tempo fa c'era l'uscita alla domenica...

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1862
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Uscita in edicola di TL settimanale
          Risposta #3: Martedì 9 Ott 2012, 13:39:30
          Riguardo la questione puramente editoriale di uscita in edicola del Topolino settimanale non mi sono mai spiegato perche la data di uscita in copertina e' sempre relativa alla domenica.
          Qualcuno sa' se c'e' un motivo, oppure e' un fatto convenzionale ?
          E poi : ormai e' da molto tempo che TL settimanale viene distribuito in edicola, normalmente, il mercoledi. Forse la memoria mi inganna, ma, non mi pare sia stato sempre cosi; qualcuno si ricorda se in passato il settimanale abbia avuto uno o piu' giorni diversi di distribuzione ?

          https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1347363108/5#5
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            Re: Uscita in edicola di TL settimanale
            Risposta #4: Martedì 9 Ott 2012, 16:09:11
            Grazie a tutti, e chiedo scusa perche' solo ora mi sono accorto che la data riportata in copertina e' quella del martedi seguente l'uscita di mercoledi (che in questo modo acquista un senso).
            Io ero rimasto alla data riportata molti anni fa (vedete come gli anni giovanili influenzino sempre la percezione ?), che era la domenica.
            Qualcuno ricorda, se, analogamente a oggi, l'uscita in edicola in questo caso era di lunedi ? Ma di lunedi mi pare non ci sia distribuzione di periodici nelle edicole, o forse non e' sempre stato cosi' ?
            Ne approfitto : qualcuno sa' quando e' cambiata la data del giorno di uscita in copertina e perche' ?
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              Re: Uscita in edicola di TL settimanale
              Risposta #5: Giovedì 11 Ott 2012, 10:54:55
              Ne approfitto : qualcuno sa' quando e' cambiata la data del giorno di uscita in copertina e perche' ?
              New_AMZ ha scritto:
              Per una legge editoriale, le testate settimanali devono riportare la data dell'ultimo giorno in cui e' possibile ritrovarlo in edicola.
              ---

              Se non sbaglio, il cambiamento avvenne nel 1994 (dal n.2009)

                Re: Uscita in edicola di TL settimanale
                Risposta #6: Giovedì 18 Ott 2012, 14:30:27
                New_AMZ ha scritto:
                Per una legge editoriale, le testate settimanali devono riportare la data dell'ultimo giorno in cui e' possibile ritrovarlo in edicola.
                ---

                Se non sbaglio, il cambiamento avvenne nel 1994 (dal n.2009)

                New_AMZ davvero grazie per le risposte.
                Essenzialmente e' una faccenda nostalgica, mi ricordavo che da piccolo compravo Topolino quando usciva in edicola (beh in effetti, a parte un anno che mi ero abbonato, sono decenni che lo compro il giorno d'uscita), ma ero sicuro che non era di mercoledi.
                Stando a cio' che scrivi, probabilmente l'uscita effettiva in edicola doveva essere di lunedi.
                So' che oggi, a parte "Gente" mi pare, non vengono distribuite riviste al lunedi, ma probabilmente fino al 1994 era diverso, e, forse, proprio il fatto che al lunedi la distribuzione e' ferma potrebbe aver indotto al cambio del giorno di uscita del Topo (chiedero' conferma ad un mio amico che fa da parecchio tempo l'edicolante)
                « Ultima modifica: Giovedì 18 Ott 2012, 14:39:38 da stefano_sangalli »
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)