Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Due storie misteriose (economia/finanza ed enigmistica)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Buonasera a tutti, mi sono iscritto per chiedervi aiuto a ricordare il nome di due storie disney che lessi tantissimo tempo fa (7/8 anni), molto particolari, che oggi non riesco pių a ritrovare. Mi sembra che entrambe fossero interpretate dalla banda dei paperi.

    La prima all'epoca non la capii per niente, perchč era ambientata nel mondo della borsa. Mi sembra che parlasse della scalata di Paperone nel mondo della finanza, e per questo tentasse di spiegare l'argomento sfruttando anche le metafore visive di Orso e Toro (mercato ribassista e rialzista). Era davvero una storia bizzarra, che mi piacerebbe rileggere adesso a 28 anni.

    La seconda serviva invece a presentare una nuova rivista Disney degli anni '90 di Enigmistica (Topoenigmistica? Paperenigmistica? Non ricordo!), e infatti era pių che altro uno spot promozionale. Se non ricordo male parlava di come a Paperopoli fosse scoppiata la moda delle parole incrociate, dei rebus etc, e per questo Paperone faceva costruire un gigantesco labirinto infarcito di prove enigmistiche da superare, e in esso rinchiudesse i suoi nipoti.

    Qualcuno riesce a dirmi i due titoli?
    Grazie. :)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Due storie misteriose (economia/finanza ed enigmistica)
      Risposta #1: Domenica 24 Mag 2015, 23:04:10
      Buonasera a tutti, mi sono iscritto per chiedervi aiuto a ricordare il nome di due storie disney che lessi tantissimo tempo fa (7/8 anni), molto particolari, che oggi non riesco pių a ritrovare. Mi sembra che entrambe fossero interpretate dalla banda dei paperi.

      La prima all'epoca non la capii per niente, perchč era ambientata nel mondo della borsa. Mi sembra che parlasse della scalata di Paperone nel mondo della finanza, e per questo tentasse di spiegare l'argomento sfruttando anche le metafore visive di Orso e Toro (mercato ribassista e rialzista). Era davvero una storia bizzarra, che mi piacerebbe rileggere adesso a 28 anni.

      Per questa ti propongo Zio Paperone e la scalata in borsa

      Citazione
      La seconda serviva invece a presentare una nuova rivista Disney degli anni '90 di Enigmistica (Topoenigmistica? Paperenigmistica? Non ricordo!), e infatti era pių che altro uno spot promozionale. Se non ricordo male parlava di come a Paperopoli fosse scoppiata la moda delle parole incrociate, dei rebus etc, e per questo Paperone faceva costruire un gigantesco labirinto infarcito di prove enigmistiche da superare, e in esso rinchiudesse i suoi nipoti.

      Questa sono sicura di averla letta, ma mi sfugge il titolo...
      « Ultima modifica: Lunedė 25 Mag 2015, 13:01:33 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi


      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Due storie misteriose (economia/finanza ed enigmistica)
        Risposta #3: Lunedė 25 Mag 2015, 10:35:57
        La seconda serviva invece a presentare una nuova rivista Disney degli anni '90 di Enigmistica (Topoenigmistica? Paperenigmistica? Non ricordo!), e infatti era pių che altro uno spot promozionale. Se non ricordo male parlava di come a Paperopoli fosse scoppiata la moda delle parole incrociate, dei rebus etc, e per questo Paperone faceva costruire un gigantesco labirinto infarcito di prove enigmistiche da superare, e in esso rinchiudesse i suoi nipoti.
        Eccola!

        La prima volta sponsorizzava "Disney Giochi", alla sua seconda (e sinora unica) ristampa lo sostituirono con l'appena nato "Disney Enigmistica". E' contenuta nel primo grande classico acquistato in vita mia, quindi non potevo non ricordarla! :)
        « Ultima modifica: Lunedė 25 Mag 2015, 10:38:39 da pacuvio »

          Re: Due storie misteriose (economia/finanza ed enigmistica)
          Risposta #4: Lunedė 25 Mag 2015, 14:30:40
          Zio paperone e l'enigmisticomania č sicuramente quello, riconosco la vignetta citata nell'inducks.
          L'altro francamente non so, ma dubito abbiano mai fatto altre storie con quelle tematiche, quindi la prendo per buona e vedo di recuperarla.
          Che dire, grazie a tutti, siete stati bravissimi. ;)

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Due storie misteriose (economia/finanza ed enigmistica)
            Risposta #5: Lunedė 25 Mag 2015, 15:21:57
            L'altro francamente non so, ma dubito abbiano mai fatto altre storie con quelle tematiche, quindi la prendo per buona e vedo di recuperarla.
            Che dire, grazie a tutti, siete stati bravissimi. ;)
            E' quella, č quella. La ricordavo anch'io, e per ulteriore sicurezza ho appena controllato. ;)

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)