Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gus Goose
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 178
  • Disneyano ritrovato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cerco qualche informazione su un personaggio non disneyano degli anni '60. Si tratta di una sorta di cowboy "caricaturizzato" che era protagonista di una serie di albi e mi pare che si chiamasse Bill ma non ne sono sicuro.
    Credo che anche all'epoca non fosse un personaggio molto conosciuto.

    *

    Il mistero della Sachertorte
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 290
    • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
      Risposta #1: Martedì 17 Feb 2015, 13:48:19
      Cocco Bill?

               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Il mistero della Sachertorte
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 290
      • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
        Risposta #3: Martedì 17 Feb 2015, 15:02:48
        Of course...Era ed e´ famosissimo....Ma forse non per il nostro amico utente che chiedeva notizie in merito....Nel 1997 e´ stato anche pubblicato dalla Bonelli in una pubblicazione che vide´ anche il sommo Cavazzano in un Numero successivo....

        http://www.sergiobonelli.it/scheda/8964/Cocco-Bill-Diquaedila.html


        PS:Sempre che si tratti di Cocco Bill ma io non conosco altre esilaranti caricature western con questo nome...Conosco Pecos Bill di Paparella ma non era una parodia western ma un western reale...
        « Ultima modifica: Martedì 17 Feb 2015, 15:05:54 da cuginodialf »

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
          Risposta #4: Martedì 17 Feb 2015, 19:29:19
          Probabilmente si tratta proprio di Cocco Bill, ma tanto per diversificare le risposte ;) io tirerei in ballo anche le strip della serie "La vita dura del dolce Far West" di Tom K. Ryan, che in Italia sono state pubblicate proprio in quegli anni (o forse erano gli anni '70? Confesso di non ricordarlo). Solo che il cowboy si chiamava Colt, non Bill.

          http://nedbajalica.blogspot.it/2012/09/tom-k-ryan-colt-la-vita-dura-del-dolce.html
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Gus Goose
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 178
          • Disneyano ritrovato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
            Risposta #5: Martedì 17 Feb 2015, 23:10:43
            Grazie per le indicazioni, ma non si tratta di Cocco Bill e nemmeno di Colt.
            Le avventure del personaggio che credo si chiamasse Bill (ma non ne sono sicuro) erano parodie western piuttosto edulcorate e le storie erano abbastanza realistiche.



            *

            Il mistero della Sachertorte
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 290
            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
              Risposta #6: Mercoledì 18 Feb 2015, 00:18:22
              Ok non e´ il personaggio di Jacovitti ma tu sai dirci almeno se il personaggio in questione aveva una sua propria Serie oppure veniva pubblicato in appendice a qualche altra collana,sai dirci se era una produzione autoctona oppure europea oppure ancora una produzione Star & Stripes ?Tu dove hai visto questo personaggio ?In vecchie pubblicazioni degli anni Sessanta oppure in qualche ristampa ´postuma´...
              Non e´ che ricordi male e che probabilmente hai visto una qualche vignetta (magari con striscia) e che questo eroe caricaturale western neanche l´ha mai avuta una serie ?Siamo negli anni ´60,non e´ che hai visto un disegno riguardante un qualche personaggio strambo che reclamizzava un qualche prodotto dell´indimenticabile Carosello ? Vorrei aiutarti ma brancolo nel buio,prova a googlare ,magari cavi il ragno dal buco ....
              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2015, 00:22:36 da cuginodialf »

                Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
                Risposta #7: Mercoledì 18 Feb 2015, 12:27:19
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4727
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
                  Risposta #8: Mercoledì 18 Feb 2015, 12:30:17
                  E se fosse il Gigitex di Alberto Simioni?



                   - Paolo

                  *

                  Gus Goose
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 178
                  • Disneyano ritrovato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
                    Risposta #9: Mercoledì 18 Feb 2015, 14:54:21
                    Non credo che si tratti di Cactus Bill e nemmeno di GigiTex anche se il cowboy che ricordo  era abbastanza simile a quest'ultimo.
                    Il personaggio che sto cercando aveva una propria serie di albi, ne lessi un paio all'epoca (fine anni '60 o al massimo 1970) e si trattava dei primissimi numeri forse il primo o il secondo della serie.

                    *

                    Il mistero della Sachertorte
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
                      Risposta #10: Mercoledì 18 Feb 2015, 17:05:18
                      Paolo:

                      Non ero a conoscenza dell´esistenza di GIGITEX  ma guardandolo mi e´ venuto un dubbio,´sto Cowboy assomiglia un sacco a Lucky Luke (oddio se ho detto qualcosa di sbagliato niente polemiche agguerrite come va di moda oggi )...Non e´ che il nostro Gus intendesse proprio LL di Morris ? Ma pensare che il nostro non conosca il nemico della banda Dalton mi farebbe cadere le braccia ;) ergo deve essere qualcos´altro .....Mmmmhhhhhh......Boh....

                      *

                      Gus Goose
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 178
                      • Disneyano ritrovato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
                        Risposta #11: Domenica 22 Feb 2015, 13:54:46
                        Paolo:

                        Non ero a conoscenza dell´esistenza di GIGITEX  ma guardandolo mi e´ venuto un dubbio,´sto Cowboy assomiglia un sacco a Lucky Luke (oddio se ho detto qualcosa di sbagliato niente polemiche agguerrite come va di moda oggi )...Non e´ che il nostro Gus intendesse proprio LL di Morris ? Ma pensare che il nostro non conosca il nemico della banda Dalton mi farebbe cadere le braccia ;) ergo deve essere qualcos´altro .....Mmmmhhhhhh......Boh....

                        Eh... sì Topogiornalista, si tratta di qualcos'altro e sto mettendo a dura prova la mia ormai vacillante memoria per riuscire a ricordare qualche particolare che possa esser d'aiuto per l'identificazione del personaggio

                          Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
                          Risposta #12: Mercoledì 25 Feb 2015, 23:51:41
                          non mi sembra fosse caricaturale ma un altro "Bill" nei fumetti western è Pecos Bill
                          ho trovato le seguenti informazioni:

                          Alla fine del 1949 usciva nelle edicole italiane un albo a fumetti dedicato ad un eroe che rispondeva all’ epico nome di "Pecos Bill", creato da Guido Martina e da un team di giovanissimi disegnatori. Pecos Bill era un cowboy allevato dai coyotes del deserto, che raddrizza ogni torto solo con i pugni e con il suo lazo, mai con le pistole. Gli interessanti personaggi di contorno, l'inventiva delle storie, e soprattutto la scrupolosa documentazione (i lettori erano con­vinti che le tavole fossero state disegnate in America), fecero degli albi di Pecos Bill un enorme successo, che durò fino al 31 Marzo del 1955. L’ intera serie fu ristampata e riproposta nelle edicole pochi anni dopo.


                          spero di esserit stata utile

                          *

                          Il mistero della Sachertorte
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 290
                          • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
                            Risposta #13: Giovedì 26 Feb 2015, 00:01:40
                            Ma Pecos Bill non era caricaturale,era una specie di Bonellide ante litteram  e si contendeva il successo nelle edicole italiane negli anni 50 assieme al personaggio della EsseGesse  ´Capitan Miki´ prima che dai Sessanta in poi si imponesse definitivamente il mito di Tex che dura fino ai nostri giorni e continuera´ ancora IMHO un paio di decenni...
                            « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 00:02:27 da cuginodialf »

                            *

                            Gus Goose
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 178
                            • Disneyano ritrovato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Richiesta di informazioni su un personaggio dimenticato
                              Risposta #14: Venerdì 27 Feb 2015, 15:55:43
                              x magicadespell:

                              grazie per le informazioni su Pecos Bill che mi hanno riportato indietro nel tempo a un'epoca ben più spensierata  :)
                              Non si tratta del personaggio che sto cercando, ma merita d'essere ricordato assieme  alla versione Disney di Pecos Bill, un  cartone animato su cui pare sceso l'oblio da decenni 

                              x Topogiornalista:
                              giustissime le tue osservazioni su Pecos Bill e Capitan Miki,
                              negli anni '60 erano ancora molto popolari, bei tempi :)

                              Tornando al personaggio misterioso, non sono sicuro al 100% che si chiamasse Bill, ma se non era Bill il nome era simile... un nome breve o comunque qualcosa che ha a che fare o ricorda Bill.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)