Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il fantomatico papà dei nipotini.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bubbo Rodent
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 80
  • Residenza: Tralla-Là
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
    Risposta #30: Domenica 22 Mag 2016, 10:22:35
    Eh già..............però forse è proprio meglio che il padre di QQQ rimanga sconosciuto,proprio come ha detto Don.............quella sequenza tagliata probabilmente lasciava intendere:
    A)Che il gran lama fosse a conoscenza del destino di Della e del marito;
    B)Che,magari,il lama fosse il padre del padre dei nipotini e quindi loro nonno....boh! Chi può dirlo?
    "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

      Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
      Risposta #31: Lunedì 23 Mag 2016, 11:04:15
      Per la precisione Don Rosa non ha "svelato la sua identità", ma ha reso pubblica, dichiarando però di non volerla commentare, una sequenza-storyboard pensata per  "Zio Paperone - Ritorno a Xanadu" ma che alla fine decise di non includere nella storia. Da notare che la storia in questione è stata realizzata nel 1990 e pubblicata all'inizio del 1991, e dunque predata sia l'albero genealogico che la "Saga di Paperon de' Paperoni". Comunque, ecco la sequenza di cui parlavo:

      Qui maggiori dettagli, incluso un commento di Don Rosa.
      Wow, non avevo mai visto questa sequenza. Di sicuro tagliarla è stata la scelta migliore per il Don, altrimenti avrebbe dovuto realizzare una terza storia a Tralla-là che coinvolgesse i loro genitori.

      Però non credo che immaginasse il saggio come loro padre, più probabilmente come qualcuno a conoscenza del destino dei loro genitori...

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12598
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
        Risposta #32: Lunedì 23 Mag 2016, 16:15:31

        Immagino che uno dei motivi circa il mantenimento del mistero sulla identità del padre di QQQ (un vero tabù) sia dovuto ad una ipotetica conseguenza negativa che potrebbe ricadere sul ruolo del personaggio Paperino, zio ma, sostanzialmente, padre dei tre nipotini.
        Se fin dall'inizio sua sorella Della non è mai stata un problema nell'identificarla come loro madre (per quanto poi ripresa e tratteggiata solo da Don Rosa, almeno credo), la figura dell'identità paterna è un mistero che deve rimanere irrisolto per non sovrapporlo alla figura già 'paterna' di Donald Duck, colonna dell'impero disneyano.

        Al di là della difficoltà nello spiegare i motivi per i quali i due genitori hanno lasciato i loro piccoli allo zio, l'emergere della figura del padre potrebbe portare ad una sovrapposizione di ruoli con lo zio-padre Paperino (nell'Albero del Don, per quanto seminascosto da un uccello, egli ha comunque un cognome uguale a quello di Della, cioè Duck - magari per non personalizzare troppo la cosa e lasciarla sul generico, tipo Bianchi o Rossi in Italia - e una fisionomia abbastanza comune - un becco 'standard' e cortissime piume bianche in testa).

        Per quanto affezionati e attaccati al loro zietto, QQQ potrebbero avere la curiosità, la voglia, l'istinto di conoscere meglio il loro papà biologico, qualora questi si manifestasse loro. Oltre alla mamma, ovviamente. Mamma che però non 'ruberebbe' quel ruolo a nessun'altra (non certo a Paperina che è sempre stata considerata una 'zia' se non proprio la fidanzata dello zio, né a Nonna Papera che per QQQ è sempre stata 'solo' una nonna, per l'appunto), mentre il padre vedrebbe il suo ruolo già 'occupato' da Paperino e magari potrebbe nascere una certa rivalità nella quale il ruolo 'genitoriale' di Donald Duck (una delle caratteristiche principali del personaggio) verrebbe messo in discussione.

        Se anche QQQ decidessero di restare con lo zio, l'accettare comunque questo papà (oltre alla mamma) e, dunque, frequentarlo di tanto in tanto, potrebbe portare una certa confusione nei lettori più giovani e, magari, qualche protesta dell'Agedo circa la presenza di famiglie troppo 'allargate' (sacrificando, paradossalmente, le figure tanto mitizzate - dall'associazione - del padre e della madre a favore di quella di uno zio che, a volte, lascia a desiderare - mai quanto i genitori, in ogni caso).
        Siccome 'tutto il mondo è paese' (nel senso che anche nei progressisti paesi nordici dell'area Egmont potrebbero nascere polemiche su questi genitori che potrebbero rivendicare il loro ruolo a scapito dello zio-personaggio famoso e amato ovunque oltre che simbolo - insieme a Mickey Mouse - della Disney), ecco che le eventuali iniziative del Don o di qualsiasi altro autore (anche italiano) su questa materia sono destinate ad essere bloccate.
        « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2016, 16:31:44 da leo_63 »

        *

        Bubbo Rodent
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 80
        • Residenza: Tralla-Là
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
          Risposta #33: Lunedì 23 Mag 2016, 19:49:27
          Ciao ormai è diventata una piccola sfida e quindi vi dico una cosa che sono riuscito a trovare:Don Rosa ha ipotizzato che il padre 'biologico' di QQQ può essere il fratello gemello di Paperina(??? Duck e Daisy Duck:questo spiegherebbe il cognome!).
          Comunque,come ha già detto l' "esimio fondatore di Paperopoli"(mi riferisco a Cornelius,ovviamente ;D ;D) potrebbero nascere non poche complicazioni se un autore decidesse di ridare importanza a Della o svelasse l'identità del padre dei nipotini.........come ho detto,quindi,è probabile che nessuno potrà mai conoscere l'identità di questo papero.......
          "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

          *

          clinton coot
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 466
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
            Risposta #34: Martedì 24 Mag 2016, 13:49:00
            Se fin dall'inizio sua sorella Della non è mai stata un problema nell'identificarla come loro madre (per quanto poi ripresa e tratteggiata solo da Don Rosa, almeno credo)
            Della compare anche in una storia olandese del 2014, poi ristampata in Brasile nel 2015. Maggiori dettagli qui.

            Immagino che uno dei motivi circa il mantenimento del mistero sulla identità del padre di QQQ (un vero tabù) sia dovuto ad una ipotetica conseguenza negativa che potrebbe ricadere sul ruolo del personaggio Paperino
            Qualche anno fa chiesi a Don Rosa come mai l'albero genealogico non mostrasse il nome e il volto del padre di QQQ (dopotutto mostrarne nome e volto in un albero genealogico non implica per forza dover fare una storia sul suo ritorno). La risposta che mi diede è che non voleva che altri autori si sentissero vincolati all'uso di un nome e un volto deciso da lui, nel caso in cui qualche autore avesse in seguto affrontato il tema dei genitori di QQQ, dato che lui non lo aveva affrontato in nessuna storia (esclusi i cameo di Della da bambina) e non sapeva se lo avrebbe mai fatto. Precauzione che al momento non si è rivelata utile, dal momento che gli autori della storia di cui parlo sopra hanno approfondito il personaggio di Della ma hanno ignorato il padre dei nipotini.
            Un'altra motivazione plausibile per cui abbia voluto coprire il volto del padre è che questo sarebbe potuto essere uno spoiler nel caso in cui in una storia futura (più o meno basata sulla scena mai disegnata rappresentata in quello storyboard) Don avesse introdotto un personaggio che poi a fine storia si sarebbe rivelato come il loro padre.

            nell'Albero del Don, per quanto seminascosto da un uccello, egli ha comunque un cognome uguale a quello di Della, cioè Duck - magari per non personalizzare troppo la cosa e lasciarla sul generico, tipo Bianchi o Rossi in Italia
            La scelta del cognome del padre immagino fosse obbligata (a meno di non ipotizzare che abbiano preso il cognome dalla madre o dallo zio che li ha adottati) dal fatto che in originale QQQ di cognome fanno Duck in numerose storie almeno dal 1944.
            « Ultima modifica: Martedì 24 Mag 2016, 13:56:14 da clinton_coot »

            *

            AzureBlue
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 701
            • Martiniano estremista.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
              Risposta #35: Mercoledì 25 Mag 2016, 16:47:41
              Domanda: qualcuno può recuperare il primo arrivo a Xanadù dei paperi nelle storie donrosiane? Sappiamo che la memoria viene cancellata ma qualche spunto rimane, magari c'è qualche frase che può essere riletta in questa frase detta da Donald (se c'è stata Della ci deve essere stato anche lui). Comunque il vecchio anziano mi ha sempre ricordato qualcuno (e non solo il finto fachiro di Gastone nella ricerca all'unicorno)
              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                Risposta #36: Giovedì 26 Mag 2016, 13:47:58
                Della compare anche in una storia olandese del 2014, poi ristampata in Brasile nel 2015. Maggiori dettagli qui.
                Molto interessante. Immagino che il Drakeborough2 del forum brasiliano sia tu. E concordo con il commento che come spiegazione della scomparsa di Della sia abbastanza accettabile.
                « Ultima modifica: Giovedì 26 Mag 2016, 13:48:29 da ML-IHJCM »

                *

                clinton coot
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 466
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                  Risposta #37: Giovedì 26 Mag 2016, 23:37:46
                  Domanda: qualcuno può recuperare il primo arrivo a Xanadù dei paperi nelle storie donrosiane?
                  La storia è Zio Paperone e il ritorno a Xanadu (1991), pubblicata in Italia su Zio Paperone #101 (febbraio 1998) e I classici del fumetto #14 (10 maggio 2000). Immagino verrà stampata nuovamente su Uack!

                  Sappiamo che la memoria viene cancellata ma qualche spunto rimane, magari c'è qualche frase che può essere riletta in questa frase detta da Donald (se c'è stata Della ci deve essere stato anche lui).
                  Qui Don Rosa si è rivolto a un lettore che sperava di trovare un indizio sui genitori di QQQ rileggendo "Zio Paperone e il ritorno a Xanadu" spiegando che l'unico indizio era in quella sequenza eliminata, e che la rilettura della storia non avrebbe fornito ulteriori indicazioni in merito.

                  Molto interessante. Immagino che il Drakeborough2 del forum brasiliano sia tu. E concordo con il commento che come spiegazione della scomparsa di Della sia abbastanza accettabile.
                  Sì, sono io. In quel post ho raccolto tutte le immagini di quella storia postate da un utente brasiliano; non sono tutte, dato che le storie non vengono postate per intero, ma numerose immagini sono state aggiunte su mia richiesta.
                  La maggior parte dei miei commenti (sia positivi che negativi) sulla storia sono in quel post, mentre un paio di considerazioni aggiuntive le ho scritte in post successivi.

                  *

                  M.I.B.86
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 131
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                    Risposta #38: Sabato 28 Mag 2016, 11:18:19
                    Personalmente apprezzo tantissimo l'idea di Della Duck astronauta e sarebbe bello se nelle storie si vedesse più spesso,magari nello schermo di un computer che parla coi nipotini  che fanno i compiti o in qualche avventura ambientata nello spazio, sarebbe divertente e creerebbe un sacco di dinamiche nuove ;)

                    Sul padre invece direi che è meglio lasciare il mistero il mistero :milioni  di lettori si sono divertiti a fantasticare su di lui sarebbe un peccato levare questo piacere alle generazioni future...

                    *

                    clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 466
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                      Risposta #39: Lunedì 30 Mag 2016, 17:27:40
                      Personalmente apprezzo tantissimo l'idea di Della Duck astronauta e sarebbe bello se nelle storie si vedesse più spesso,magari nello schermo di un computer che parla coi nipotini  che fanno i compiti o in qualche avventura ambientata nello spazio, sarebbe divertente e creerebbe un sacco di dinamiche nuove ;)
                      Dubito che verranno prodotte nuove storie che riprendono l'idea di Della Duck astronauta dalla storia "80 is prachtig".
                      In primo luogo, la storia non sembra essere molto popolare, dato che dopo l'edizione originale olandese del 2014 e un'edizione brasiliana del 2015 non è stata più ristampata.
                      In secondo luogo, la storia stessa sembra escludere future videochiamate con Qui, Quo e Qua, dal momento che in quella storia Della ha parlato con loro tre ma pur notando una somiglianza non ha capito che fossero i suoi figli (dato che lei è stata assente solo per 15 minuti, e non sospetta che il viaggio sia alla velocità della luce per cui sulla Terra sono passati molti anni). Per lo stesso motivo non penso che vedremo nuove avventure spaziali, visto che la storia suggerisce che il viaggio totale dorerà un'ora (alla velocità della luce), per cui è solo a un quarto del viaggio e potrà tornare quando i figli saranno adulti.

                      *

                      M.I.B.86
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 131
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                        Risposta #40: Lunedì 30 Mag 2016, 19:33:03
                        Dubito che verranno prodotte nuove storie che riprendono l'idea di Della Duck astronauta dalla storia "80 is prachtig".
                        In primo luogo, la storia non sembra essere molto popolare, dato che dopo l'edizione originale olandese del 2014 e un'edizione brasiliana del 2015 non è stata più ristampata.
                        In secondo luogo, la storia stessa sembra escludere future videochiamate con Qui, Quo e Qua, dal momento che in quella storia Della ha parlato con loro tre ma pur notando una somiglianza non ha capito che fossero i suoi figli (dato che lei è stata assente solo per 15 minuti, e non sospetta che il viaggio sia alla velocità della luce per cui sulla Terra sono passati molti anni). Per lo stesso motivo non penso che vedremo nuove avventure spaziali, visto che la storia suggerisce che il viaggio totale dorerà un'ora (alla velocità della luce), per cui è solo a un quarto del viaggio e potrà tornare quando i figli saranno adulti.


                        Wow alla faccia di Interstellar,l'autore di quella storia è stato parecchio definitivo,anche se mi dispiace che non l'abbiamo mai vista in italia ;D

                        Comunque per me l'idea di fondo della mamma astronauta resta  molto valida e non mi dispiacerebbe se in futuro qualche autore deciderà di  riprenderla o ispirarsi ad essa anche solo parzialmente (grazie al cielo nelle storie Disney non esiste una Continuity rigida)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)