Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Iniziare a leggere Pk

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ahrimotto
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 43
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Iniziare a leggere Pk
    Lunedì 29 Ago 2016, 21:26:11
    Ciao a tutti!
    Come suggerisce il titolo vi chiedo consigli su come iniziare ad approcciarmi al meglio a questo personaggio e relative storie.

    Informandomi un po', da quanto ho capito, ci sono 3 serie principali (PKNA - Paperinik New Adventures, PK² e PK - Pikappa) e attualmente le stanno ristampando sul mensile pk giant, mentre in passato le hanno già ristampate su Pk- Il mito.

    Se quanto ho scritto è esatto, mi sembra che pk giant sia attualmente il miglior modo per cominciare ad entrare nel mondo pk, giusto?

    Nel caso voi mi consigliate di recuperarlo tutto o magari solo alcuni numeri? Chiedo perché non so se questa ristampa segue un preciso ordine, e più in generale non so proprio come sono "strutturate" le 3 serie! Tipo se tutte e tre seguono una storia principale o no, se ci sono ministorie dentro ogni serie e/o anche storie leggibili singolarmente, ecc.ecc!

    Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi e mi scuso se è(come immagino) un argomento trattato n-mila volte!
    « Ultima modifica: Lunedì 29 Ago 2016, 22:59:09 da Ahrimotto »

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1862
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Iniziare a leggere Paperinik
      Risposta #1: Lunedì 29 Ago 2016, 22:50:31
      Ciao, ti consiglio intanto di modificare il titolo in Pk. Da quello che hai scritto sembra che tu voglia leggere storie "sfuse" del Paperinik classico. Quanto alla tua domanda, leggi tutto tranne le frittole (ma no, leggi anche quelle, fa comunque cultura...!). ;)
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      Ahrimotto
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 43
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Iniziare a leggere Paperinik
        Risposta #2: Lunedì 29 Ago 2016, 23:10:45
        Ciao, ti consiglio intanto di modificare il titolo in Pk. Da quello che hai scritto sembra che tu voglia leggere storie "sfuse" del Paperinik classico. Quanto alla tua domanda, leggi tutto tranne le frittole (ma no, leggi anche quelle, fa comunque cultura...!). ;)

        In verità vorrei proprio leggere pk con un ordine e non cominciare a caso eheh! E' che sono ignorante in materia , tanto che sono andato in questi minuti a leggere che le prime due serie sono collegate, mentre la terza è una specie di reebot.


        Pk giant è un'idea che mi alletta visto che è ancora in corso(quanto dura all'incirca ancora?) e che preferisco una spesa comunque diluita nei mesi invece che per esempio prendere pk-il mito che è già uscito!

        ps: Cambiato nome al topic e le frittole non so che siano lol!


        *

        Solomon Cranach
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 669
        • Spero che i buddisti si sbaglino.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Iniziare a leggere Pk
          Risposta #3: Lunedì 29 Ago 2016, 23:42:22
          PK Giant è quasi (QUASI) arrivato a pubblicare metà delle storie dell'originale PKNA. Ne avrà ancora circa per due anni e mezzo, a meno che non decidano di interromperla (come accadde per Reloaded negli anni 2005-2006) o di proporre più storie a numero per smaltire in fretta il materiale (dubito, penso che Panini voglia lucrarci il più possibile). Nessuno poi dice che ristamperanno anche il sequel PK2.
          Pikappa è invece considerata generalmente melma (trattasi di un "reboot", cioè di un azzeramento dell'originale continuity). Tanto melma che è stata quasi disconosciuta dagli stessi creatori, e infatti le nuove storie di PK su Topolino (PKNE) si riallacciano ai fatti di PK2.
          L'odio nei confronti di Pikappa ha spinto i fan (i cosiddetti PKers) ad affibbiargli l'assai poco lusinghiero nomignolo "Frittole" (chiaramente dispregiativo).

          Sono anch'io un PKer dell'ultima ora, e ti consiglio il Giant, se non altro perché è facilmente reperibile, e perché la spesa è "diluita" nel tempo ;)
          In più, chissà, se in questo formato vende bene potrebbero decidere di lanciare una nuova testata su PK ;D
          E mi raccomando, di Giant prendi tutti i numeri: anche le storie meno riuscite ( e ce ne sono) vale la pena leggerle.
          « Ultima modifica: Lunedì 29 Ago 2016, 23:55:08 da Solomon_Cranach »
          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
          »

          J. Giraud

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1559
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Iniziare a leggere Paperinik
            Risposta #4: Martedì 30 Ago 2016, 00:19:17

            In verità vorrei proprio leggere pk con un ordine e non cominciare a caso eheh! E' che sono ignorante in materia , tanto che sono andato in questi minuti a leggere che le prime due serie sono collegate, mentre la terza è una specie di reebot.


            Pk giant è un'idea che mi alletta visto che è ancora in corso(quanto dura all'incirca ancora?) e che preferisco una spesa comunque diluita nei mesi invece che per esempio prendere pk-il mito che è già uscito!

            Riguardo ai rapporti e collegamenti fra le serie "storiche", hai capito benissimo.
            Circa il mezzo per recuperare le serie, data la preferenza da te espressa per una spesa graduale e diluita nel tempo, ti sei risposto da solo.
            Circa la durata di PK Giant, tieni conto che PKNA, ristampato dal Giant, è composto da 49 numeri regolari, più gli speciali estivi.

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 4050
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Iniziare a leggere Pk
              Risposta #5: Martedì 30 Ago 2016, 00:43:14
              Siccome è facile perdersi tra serie, ristampe e quant'altro, cercherò di fare un riassunto schematico ;)

              PKNA: la prima serie in PK, composta da 3 numeri zero, 49 numeri della serie regolare e 4 speciali.

              Da qui nasce tutto, questa serie è il punto di partenza di PK ed è quella che stanno ristampando nella collana PK Giant.

              Presta solo attenzione alla differenza di numerazione, PKNA iniziò con i primi tre numeri zero e solo dal quarto numero iniziò la numerazione dal numero 1 mentre il Giant parte direttamente dal numero 1, quindi avrà in totale 52 numeri ;)

              Dei quattro speciali ne sono già stati ristampati tre nella collana Giant, i primi due in un numero doppio e il terzo da solo ma con diversi extra e omaggi di vari autori per festeggiare il ventennale di PK :)

              PK2: la seconda serie di PK, è il seguito diretto di PKNA ed è composta da 18 numeri della serie regolari e 1 speciale.

              Allo stato attuale non c'è nessuna conferma che sarà ristampata sul Giant, ma sarebbe abbastanza clamoroso il contrario ;)

              PK - Pikappa: terza serie in ordine d'uscita, composta da 32 numeri, ma completamente slegata rispetto alle altre due. Come hai giustamente detto, è un reboot sulla falsariga delle serie Ultimate della Marvel e non ha quindi nessuna continuity con le altre serie.

              Anche di questa non si sa nulla su un'eventuale ristampa, ma oltre a PK - Il Mito venne pubblicata sulla testata Paperinik Cult :)

              Chiudo il discorso sulle storie alternative di PK citando le due serie pubblicate su Paperinik Appgrade, Universo PK e La Macchina Del Fangus, che costituiscono una sorta di universo parallelo di PKNA ;)

              PKNE: ed eccoci ai giorni nostri, siamo arrivati alle storie più recenti che continuano direttamente da dove ci si era fermato con PK2. Allo stato attuale sono uscite quattro storie, uscite prima su Topolino e poi ristampate nella collana Deluxe Edition, tranne l'ultima, almeno per il momento. Ecco i titoli:

              Potere & Potenza (Artibani-Pastrovicchio), uscita in quattro parti.

              Gli Argini Del Tempo (Sisti-Sciarrone), uscita in quattro parti.

              Il Raggio Nero (Artibani-Pastrovicchio), uscita in cinque parti.

              Piccola precisazione, le storie della coppia Artibani-Pastrovicchio seguono la trama principale, la storia della coppia Sisti-Sciarrone è invece una storia a sè.

              Infine la quarta storia, un crossover tra PK e Doubleduck realizzato per il ventennale di PK e uscito in due parti, sceneggiato da Artibani e disegnato da Mottura :)

              Sempre per il ventennale sono state realizzate sei storie brevi uscite su Topolino, ma che per comprendere a fondo serve aver letto PKNA ;)

              Questo è quanto, spero di averti aiutato a districarti nel mondo di PK :)

              P.S. Sia in PKNA sia in PK2 ci sono numeri strettamente collegati alla trama principale e numeri con storie più slegate, ma il consiglio è di collezionare le serie complete ;)



              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Ahrimotto
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 43
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Iniziare a leggere Pk
                Risposta #6: Martedì 30 Ago 2016, 01:17:31
                Bè grazie a tutti!

                Non mi resta che decidere se cominciare pk giant o tentare di prendere la serie completa di pk mito! Vero che preferirei fare una spesa diluita nel tempo, ma su ebay c'è la serie completa di pk-il mito, e facendo due calcoli mi converrebbe proprio quest'ultima.
                Però boh, mi spaventa sempre spendere d'un botto certe cifre lol :-/!

                Probabilmente comincio a prendere i primi numeri del giant e poi vedo cosa mi dice il cuore eheh.


                Ottimo il fatto che le ultime storie siano state ristampate nella deluxe, e peccato per la terza serie evidentemente cannata... ma forse meglio per le mie tasche  :P


                Ancora grazie, mi avete davvero aiutato!

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1559
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Iniziare a leggere Pk
                  Risposta #7: Martedì 30 Ago 2016, 22:29:17
                  Ma se prendere Pk Il Mito in blocco ti tenta, diventa una duplicazione seguire il Giant; in quest'ultimo, in più rispetto a Pk Il Mito, trovi solo la Pk Mail.

                  *

                  Ahrimotto
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 43
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Iniziare a leggere Pk
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Ago 2016, 01:49:13
                    Ma se prendere Pk Il Mito in blocco ti tenta, diventa una duplicazione seguire il Giant; in quest'ultimo, in più rispetto a Pk Il Mito, trovi solo la Pk Mail.

                    No ma infatti se prendo pk-il mito il giant lo lascio perdere!

                    Come scritto prima prendo i primi 2-3 numeri di pk giant per farmi un'idea, e poi decido il da farsi.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)