Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La sega di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ganascino
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 67
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La sega di Topolino
    Sabato 25 Mar 2017, 01:13:49
    Approfitto della mia presenza nel forum per chiedere lumi agli esperti disneyani e togliermi così una curiosità che mi assilla da più di vent'anni, da quando lessi in un volume dell'ANAF dedicato ad Alfredo Castelli un aneddoto su Topolino, narrato dallo stesso Castelli.
    L'aneddoto è questo:

    "...mi viene in mente che uno sconosciuto genio (forse Michele Gazzarri) riuscì a sfuggire alle strettissime maglie censorie del Colonnello Giangiacomo Dalmasso, una volta responsabile delle sceneggiature di Topolino, pignolo al punto di eliminare le scene in cui i personaggi si facevano il solletico e censurare l'"a capo" in una nuvoletta che diceva "Organizziamo una lotteria bene - a capo - fica!". Scena: Topolino su di un molo. Da un'oblò di una scassatissima barca, vengono lanciati vari attrezzi da falegname, e uno di essi in particolare lo colpisce sulla testa. Battuta di Topolino (stampata in centinaia di migliaia di copie):"Chi mi ha tirato una sega?"

    Esiste davvero questa storia? Qualcuno ne ha memoria o riscontro?

    A sostegno dell'attendibilità di Alfredo Castelli aggiungo che nello stesso paragrafo cita un altro anneddoto riguardante Gianni De Luca che avrebbe subito la "Santa Inquisizione" da parte dei capoccia delle Edizioni Paoline per una controversa copertina de Il Giornalino.
    La copertina era un mix di immagini simboliche tratte dal fumetto Bug Barry, inerente un corridore automobilistico. A detta di Castelli, De Luca disegnò "in verticale, a sinistra, un Hot Rod, cioè una di quelle macchine con delle grandi ruote posteriori e la carrozzeria affusolata: una forma già di per sè abbastanza evocativa, soprattutto se la vettura è stilizzata e in posizione verticale; se non che De Luca rincara la dose colorando di rosso la parte anteriore del veicolo. A fianco dell'hot rod, primo piano a tutta copertina di una bella ragazza (la protagonista femminile della storia), che sfiora con le labbra la punta arroventata. Sotto, l'agghiacciante titolo della storia: "Manico rovente"! Misteriosamente, in redazione, nessuno si accorge che la copertina sarebbe più indicata a Menelik. Se ne accorgono i lettori..."
    Ora, di questo aneddoto ho avuto riscontro sul web. Ho infatti trovato la copertina citata, eccola qua:



    Castelli ha romanzato un po', o forse è stato tradito dalla memoria: l'hot rod non è ritratto in posizione verticale e le labbra della ragazza non sfiorano la punta del veicolo, ma tutto il resto coincide.

    A questo punto resta solo da confermare l'aneddoto su Topolino. Mi potete aiutare?

    *

    Anders And
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1760
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La sega di Topolino
      Risposta #1: Sabato 25 Mar 2017, 12:01:08
      La storia di Gazzarri sembrerebbe Topolino e la polena d'oro... ma la suddetta battuta è assente.  :-/

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La sega di Topolino
        Risposta #2: Sabato 25 Mar 2017, 19:05:25
        La storia di Gazzarri sembrerebbe Topolino e la polena d'oro... ma la suddetta battuta è assente.  :-/

        Sembra anche a me che la scena sia quella :(

                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Ganascino
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 67
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La sega di Topolino
          Risposta #3: Domenica 26 Mar 2017, 03:04:18
          Allora evidentemente Castelli ricordava male :-[

          Magari si è confuso e la battuta in realtà era girata in redazione. Qualcosa tipo:"Ehi, avete visto? Gazzarri è riuscito a far tirare una sega a Topolino, in una storia, sotto gli occhi di Dalmasso."  :P

          D'altronde era improbabile che uno che controllava anche gli "a capo" si lasciasse sfuggire una frase del genere. Invece il doppio senso dietro l'immagine poteva essere tranquillamente un inside joke per gli addetti ai lavori.

          *

          OracolOdi DelfI
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 186
          • volonta di convincere i MOD della mia stima
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La sega di Topolino
            Risposta #4: Domenica 26 Mar 2017, 17:50:26
            Mi ricordo che Dalmasso si lascio sfuggire molte cose. Per esempio vai su GCD n 13 Topolino e le rapine facili e vedrai che mancano due nasi a topolino e due a gambadilegno
            « Ultima modifica: Domenica 26 Mar 2017, 17:51:10 da pescarese »

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1344
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La sega di Topolino
              Risposta #5: Domenica 26 Mar 2017, 21:49:12
              Non essendoci allusioni nei dialoghi, non vedo perché una cosa del genere avrebbe dovuto essere censurata, tanto più che potrebbe anche essere una variazione inserita dal disegnatore. Magari chi controllava le tavole pronte alla stampa ha notato la bizzarria ma non l'ha giudicata grave al punto di disporre una censura. Per di più a volte sfuggono veri e propri errori e mancanze, ma la colpa non credo si possa imputare agli sceneggiatori.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)