Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topostorie n. 9 (gennaio 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
    Risposta #1: Lunedì 5 Gen 2015, 23:44:05
    Che dire? La solita frame-story trita e ritrita, una selezione altalenante delle storie, una storia che pochi mesi fa era già stata ristampata in Paperino... Bah!

      Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
      Risposta #2: Lunedì 5 Gen 2015, 23:45:41
      uffa questi prologo mi hanno veramente rotto. >:(

      Di che colore è la costina? Bordeaux? :-/

      « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2015, 23:46:24 da miriam »

      *

      Gladstone
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1604
      • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
        Risposta #3: Lunedì 5 Gen 2015, 23:52:58
        Di che colore è la costina? Bordeaux? :-/
        Gialla.
        Homo viator

        Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
          Risposta #4: Lunedì 5 Gen 2015, 23:56:48
          Gialla.

          vero come la scritta, ho invertito i colori dello sfondo con quelli della scritta, bene che sia gialla adoro questo colore. 8-)

          Grazie per l'indice. :)

          Peccato che c'è una storia apparsa solo 5 mesi fa su paperino come già detto, queste cose succedono spesso e mi sa che capiterà sempre che ristampano storie a distanza di poco. :(

          quintessenza del post inutile
          se lo vuoi ringraziare pollicialo e se devi ripetere qualcosa, lascia perdere.

          KDL
          « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 00:01:32 da inthenight »

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
            Risposta #5: Martedì 6 Gen 2015, 10:26:49
            Copertina.


            La copertina è bella, spero che la frame, almeno, provi ad approfondire i rapporti fra Paperino e gli altri. Altrimenti è davvero inutile...

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
              Risposta #6: Mercoledì 7 Gen 2015, 16:12:57
              uffa questi prologo mi hanno veramente rotto. >:(

              Di che colore è la costina? Bordeaux? :-/

              Concordo, odio i prologhi sin dall'infanzia, quando li trovavo sui "Classici".  Però il piatto è ricco, ed io mi ci ficco, son solo 4 euro... ;)

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                Risposta #7: Giovedì 8 Gen 2015, 01:04:20
                Concordo, odio i prologhi sin dall'infanzia, quando li trovavo sui "Classici".
                Non dimentichiamo però che questa testata è nata proprio per riprendere i Prologhi, altrimenti non avrebbe avuto senso proporre un ennesimo semplice Vatt.
                Poi ci sono Prologhi scritti velocemente tanto per e Prologhi ricamati ad arte per cucire con sagacia e intelligenza varie storie.
                Anche i Classici della prima serie degli anni '50/60/70 avevano prologhi di entrambi i tipi: non tutti erano opere d'arte anche se quelli più articolati o particolari prevalevano su quelli più semplici, 'tanto per'.
                Quelli attuali, tranne qualche eccezione, mi pare tendino ad essere un semplice passaggio di testimone tra una storia e l'altra, storie che secondo me sono sempre una di troppo per dare il dovuto spazio all'eventuale sviluppo di un buon Prologo.
                Prologo che, in ogni caso, bello o brutto che sia (oggi come ieri), renderà sicuramente più caratteristico e particolare un albo che altrimenti sarebbe un semplice raccoglitore di storie il più delle volte scelte a casaccio (come nei Classici attuali e nei GC, mentre i Vatt mantengono almeno un minimo di tematica comune, riscontrabile sin dal titolo).
                 
                « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2015, 01:09:11 da leo_63 »

                *

                La Banda Bassotti
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 155
                • no Lupini ? no Party !!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                  Risposta #8: Giovedì 8 Gen 2015, 22:22:27
                  Questo numero presenta dei colori di copertina orribili, un tema che mi lascia perplesso, anche se permette cmq di vedere personaggi che raramente si vedono interagire, un prologo risicato, una scelta delle storie ben curata ! numero particolare e anche se può sembrare un flop in realtà non è tra i peggiori anzi promette bene, del resto è difficile fare un topostorie peggiore dell'orribile "La dolce vita" che ha racchiuso un'accozzaglia di fallimenti cuciti da una frame deprimente !!!
                  Mangiamoci lo "Stivale"

                    Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                    Risposta #9: Venerdì 9 Gen 2015, 15:41:28
                    Finora abbiamo avuto 8 prologhi su 9 con lo stesso canovaccio: non si potrebbe scegliere un altro sceneggiatore invece di Marconi?

                      Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                      Risposta #10: Sabato 10 Gen 2015, 21:59:11
                      prologo davvero scadente, se continuano così dubito che topostorie durerà a lungo.

                      Come già detto le cose devono cambiare per far decollare questa testata, la cosa fondamentale che dovrebbe esserci sono i prologo che invece non sono fatti bene, purtroppo. :(

                      Sono d'accordo con te lucandrea, i prologo non possono essere basati solo sui ricordi, ci hanno rotto ormai. ::)
                      « Ultima modifica: Sabato 10 Gen 2015, 22:08:48 da miriam »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                        Risposta #11: Sabato 10 Gen 2015, 22:28:46
                        Finora abbiamo avuto 8 prologhi su 9 con lo stesso canovaccio: non si potrebbe scegliere un altro sceneggiatore invece di Marconi?
                        Il nome di Massino Marconi dovrebbe essere una garanzia in quanto storico autore del Topo: certo, se ti danno solo una ventina di pagine a disposizione da inserire fra 8/9 storie (sempre troppe) è dura per tutti!
                        « Ultima modifica: Sabato 10 Gen 2015, 22:28:59 da leo_63 »

                          Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                          Risposta #12: Sabato 10 Gen 2015, 22:33:03
                          Il nome di Massino Marconi dovrebbe essere una garanzia in quanto storico autore del Topo: certo, se ti danno solo una ventina di pagine a disposizione da inserire fra 8/9 storie (sempre troppe) è dura per tutti!

                          certo su questo non ci sono dubbi. La cosa sbagliata è sempre basare il prologo sui ricordi, anche se le pagine sono poche senza quel ti ricordi quello ecc... il prologo sarebbe migliore anche se ci sono solo quelle 20 pagine dedicate ad esso.

                          E' l'idea alla base che è sbagliata, cambiata quella migliorerebbe tutto secondo me. :)
                          « Ultima modifica: Sabato 10 Gen 2015, 22:36:41 da miriam »

                            Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                            Risposta #13: Sabato 10 Gen 2015, 23:17:20
                            Il problema è che, con questo canovaccio dei ricordi, Marconi non può andare avanti all'infinito. Sennò, a questo punto, nella frame-story mettiamo il personaggio a cui è dedicato il numero e questo personaggio fa la presentazione delle varie storie. Tipo a questo numero si metteva Paperino che narrava alcune sue avventure

                            *

                            paolo1997
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 61
                            • Paperino fatto a persona
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                              Risposta #14: Martedì 13 Gen 2015, 18:48:26
                              Letto oggi e a me l'idea del prologo non mi dispiace per niente quello che mi dispiace e che marconi abbia poco spazio per la sua frame-story sicuramente con una storia in meno nell volume e quelle pagine dedicate alla sua frame-story sarebbe tutt'altra cosa peccato :-/

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                                Risposta #15: Venerdì 16 Gen 2015, 18:13:41
                                Il problema è che, con questo canovaccio dei ricordi, Marconi non può andare avanti all'infinito. Sennò, a questo punto, nella frame-story mettiamo il personaggio a cui è dedicato il numero e questo personaggio fa la presentazione delle varie storie. Tipo a questo numero si metteva Paperino che narrava alcune sue avventure
                                Ma infatti, la cosa ormai sta diventando fastidiosa.
                                Al riguardo ho già espresso il mio papere e ribadito che, a meno di improbabili cambi di rotta, presto (peccato aver prenotato in anticipo dei numeri in fumetteria) abbandonerò questa testata, senza rimpianti.

                                La mia soluzione, non so quanto praticabile, sarebbe quella di rendere la testata bimestrale, in modo da permettere al curatore di approfondire meglio la preparazione della frame-story, ma se poi le pagine a disposizione rimangono sempre quelle solite 20 e rotte c'è comunque ben poco da fare anche avendo più tempo a disposizione.
                                Tritumbani fritti!

                                *

                                DearFearTear
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 510
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                                  Risposta #16: Venerdì 16 Gen 2015, 23:11:41
                                  Non riesco a trovarlo da nessuna parte e non credo lo comprerò quando lo troverò... qualcuno mi può dire che fine ha fatto Paperino nella frame story?

                                    Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                                    Risposta #17: Venerdì 16 Gen 2015, 23:49:49
                                    Non riesco a trovarlo da nessuna parte e non credo lo comprerò quando lo troverò... qualcuno mi può dire che fine ha fatto Paperino nella frame story?

                                    Paperino ha inscenato la sua partenza per sempre da paperopoli e si è nascosto nel deposito (dopo aver finito di lavorare per lo zione) probabilmente nei sotterranei, ha fatto ciò per vedere se il parentado tiene a lui.


                                    « Ultima modifica: Venerdì 16 Gen 2015, 23:56:29 da miriam »

                                      Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                                      Risposta #18: Domenica 18 Gen 2015, 18:38:27
                                      Alla fine questo numero non è malaccio... La selezione è ottima, buona la scelta di pescare anche da Mega o da Paperino, e la frame, anche se non è come la vorremmo, è ben organizzata.
                                      Alla fine, se si toglie la frame, diventano buoni vattelapesca (anche se alcuni, come questo, non avrebbero per niente a che fare con il titolo ::)).

                                      Detto ciò, sono sempre dell'opinione che le selezioni dovrebbero essere dei cicli di storie non collegate strettamente, in modo tale da potervi inserire in mezzo anche storie non appartenenti alla serie e una frame utile (come si fece con Paperinik il Diabolico, insomma, di cui capisco il valore anche senza possederlo).

                                      *

                                      paolo1997
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu   (1)

                                      • *
                                      • Post: 61
                                      • Paperino fatto a persona
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                                        Risposta #19: Domenica 18 Gen 2015, 20:20:21
                                        La frame non e propio da buttare piu che altro io trovo il finale deludente, con un finale piu elaborato sarebbe stato davvero un ottimo numero secondo me :-/

                                        *

                                        Gancio
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu   (1)

                                        • *****
                                        • Post: 3193
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Topostorie n. 9 (gennaio 2015)
                                          Risposta #20: Lunedì 9 Feb 2015, 18:09:32
                                          L'ho finito di leggere oggi, e devo ammettere che la selezione in parte compensa la delusione della solita frame-story basata sui ricordi. A parte la straniera, infatti, che ho trovato noiosa e poco interessante, quasi tutte le altre sono di buon livello: spicca la storia del pifferosauro (non per niente, Cimino e Cavazzano ai credits), ma ho trovato molto divertente anche "le vincite intensive" (che vede un'insolita allenza con gastone), "il milione di guai" ed il "danno monumentale", mi ha fatto piacere rileggere "le vacanze in cartolina" (cui sono molto legato avendola letta da piccolo su un classico speciale estivo), il "campionissimo di golf" che già avevo letto sul topo, e "l'apprendista inventore" che mi ha sempre fatto morir dal ridere, specie per le rievocazioni dei nipotini.

                                          Insomma, la sensazione è che con una frame all'altezza questo sarebbe potuto essere un ottimo numero, cosi rimane pur sempre un buon vatt  :)
                                          Tritumbani fritti!

                                           

                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)