Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack! 11 (Febbraio 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PaoloPapero
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 180
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
    Risposta #15: Giovedì 22 Gen 2015, 13:47:28
    Grazie della dritta.
    Colleziono fumetti da 35 anni e sai quante ne ho viste di rilegature a pera non viste e prese in edicola......ormai maledico solo la sfortuna ,a controllare tutti gli albi che prendo in edicola mi ci vorrebbe una seconda vita parallela solo per stare dietro alle verifiche e sfogliare pagina per pagina,perche' solo cosi' puoi essere sicuro di non trovare quel fine buchetto a meta' pag 35......(tanto per dire)
    P.s. le pagine arricciate si potevano notare ma io mi ero messo a guardare se il mio edicolante aveva scritto i suoi soliti codici sulle copertine esterne......
    Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

    *

    Flintheart Glomgold
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 432
    • Un boero particolarmente infido.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
      Risposta #16: Mercoledì 28 Gen 2015, 00:41:31
      Sapete quando uscirà Uack! con le storie d'esordio di Rockerduck e Amelia?

      *

      papervale
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 78
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
        Risposta #17: Venerdì 30 Gen 2015, 12:15:31
        allora dopo averlo letto penso che in questo numero Barks faccia prevalere la bontà di zio Paperone rispetto alla sua avarizia. Già ciò si evince in varie storie pregresse ma in questo numero lo si evince in modo particolare e specificatamente nel torneo monetario, dove pur di non imbrogliare nonacquista per primo il succo che invece acquisterà il rivale.... e soprattutto nell'isola del cielo dove pur di pagare il carburante a peso d'aoro, decide di aiutare gli indigeni di quel pianeta. Buon numero anche questo ma non ai livelli del numero 10.

        *

        clinton coot
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 466
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
          Risposta #18: Venerdì 30 Gen 2015, 16:53:26
          Sapete quando uscirà Uack! con le storie d'esordio di Rockerduck e Amelia?
          La storia d'esordio di Amelia ("Zio Paperone e la fattucchiera") è tratta da Uncle Scrooge 36, e considerando che ci sono voluti 11 volumi di Uack! per stampare 29 numeri di Uncle Scrooge possiamo stimare che la storia in questione verrà pubblicata intorno al volume 14.
          Per Rockerduck è impossibile dirlo: la sua storia d'esordio è stata pubblicata su Walt Disney's Comics and Stories 255, per cui bisogna prima finire con gli Uncle Scrooge e poi vedere quali testate pubblicheranno.
          allora dopo averlo letto penso che in questo numero Barks faccia prevalere la bontà di zio Paperone rispetto alla sua avarizia. Già ciò si evince in varie storie pregresse ma in questo numero lo si evince in modo particolare e specificatamente nel torneo monetario, dove pur di non imbrogliare nonacquista per primo il succo che invece acquisterà il rivale.... e soprattutto nell'isola del cielo dove pur di pagare il carburante a peso d'aoro, decide di aiutare gli indigeni di quel pianeta. Buon numero anche questo ma non ai livelli del numero 10.
          La tua è una buona analisi, ma comunque il titolo della seconda storia con Cuordipietra Famedoro (pubblicata in questo volume) è "Zio Paperone e il campionato di quattrini", mentre "Zio Paperone e il torneo monetario" è la prima storia con Cuordipietra, pubblicata su Uack! 6 (se ben ricordi ne abbiamo parlato nel topic della storia).

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
            Risposta #19: Domenica 1 Feb 2015, 16:13:36
            Bellissimo numero. Le tre storie lunghe tutte molto belle, specialmente il campionato di quattrini, mi è piaciuto molto anche la macchina scassatutto nonostante le storie con i bassotti non mi siano di particolare gradimento. Confermo che abbiamo un Zio Paperone più umano in queste storie, che mi piace molto.
            Davvero troppe purtroppo le pagine stropicciate all'interno dell'albo, ne ho trovate in ogni numero ma in questo tantissime.
            Ho trovato interessante poi la risposta che dava Barks ad un suo fan sull'impossibilità di disegnare le due macchine Paul Bunyen che si distruggevano a vicenda perchè sarebbe stato troppo violento. La pubblicità con il ragazzino che sembra tenere in mano un vero mitragliatore invece è passata tranquillamente  8-)

            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            Flintheart Glomgold
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 432
            • Un boero particolarmente infido.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
              Risposta #20: Mercoledì 4 Feb 2015, 18:19:26
              Prima storia stupenda, viene mostrata tutta la malvagità di Cuordipietra e in contrapposizione l'onestà di Paperone. Ma mi sono chiesto come mai, paperone e gli altri, chiamassero famedoro "pietrino". E poi devo dire che non mi è piaciuto il fatto che paperone non si ricordasse del suo rivale, dopo quella gara in Sudafrica. Così come e' incredibile, come Cuordipietra non si ricordi di Paperone dopo che lo ha incontrato e umiliato da giovane (come si vede nella dinastia di Don Rosa).
              « Ultima modifica: Giovedì 5 Feb 2015, 13:40:12 da D.U.C.K. »

              *

              Gus Goose
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 178
              • Disneyano ritrovato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
                Risposta #21: Giovedì 5 Feb 2015, 22:52:55
                Bellissimo numero. Le tre storie lunghe tutte molto belle, specialmente il campionato di quattrini, mi è piaciuto molto anche la macchina scassatutto nonostante le storie con i bassotti non mi siano di particolare gradimento. Confermo che abbiamo un Zio Paperone più umano in queste storie, che mi piace molto.
                Davvero troppe purtroppo le pagine stropicciate all'interno dell'albo, ne ho trovate in ogni numero ma in questo tantissime.
                Ho trovato interessante poi la risposta che dava Barks ad un suo fan sull'impossibilità di disegnare le due macchine Paul Bunyen che si distruggevano a vicenda perchè sarebbe stato troppo violento. La pubblicità con il ragazzino che sembra tenere in mano un vero mitragliatore invece è passata tranquillamente  8-)

                Eh già... a quell'epoca e almeno per tutti gli anni '60 le pubblicità delle armi giocattolo riempivano anche le pagine degli albi italiani, alcune "sparavano" pallini di gomma piuttosto dura.  Nel mio quartiere avevamo, più o meno tutti, i polpacci segnati dal costante tiro a segno pomeridiano. Apprezzo l'inserimento su Uack! di alcune delle vecchie pagine pubblicitarie di US :)

                  Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
                  Risposta #22: Venerdì 6 Feb 2015, 01:04:23
                  Prima storia stupenda, viene mostrata tutta la malvagità di Cuordipietra e in contrapposizione l'onestà di Paperone. Ma mi sono chiesto come mai, paperone e gli altri, chiamassero famedoro "pietrino". E poi devo dire che non mi è piaciuto il fatto che paperone non si ricordasse del suo rivale, dopo quella gara in Sudafrica. Così come e' incredibile, come Cuordipietra non si ricordi di Paperone dopo che lo ha incontrato e umiliato da giovane (come si vede nella dinastia di Don Rosa).

                  credo che lo chiamavano così per farlo sentire inferiore, pietrino è un diminutivo. Se c'è un'altra ragione non la conosco, attendo lumi. :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 6 Feb 2015, 01:14:33 da miriam »

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
                    Risposta #23: Venerdì 6 Feb 2015, 10:02:04
                    Prima storia stupenda, viene mostrata tutta la malvagità di Cuordipietra e in contrapposizione l'onestà di Paperone. Ma mi sono chiesto come mai, paperone e gli altri, chiamassero famedoro "pietrino". E poi devo dire che non mi è piaciuto il fatto che paperone non si ricordasse del suo rivale, dopo quella gara in Sudafrica. Così come e' incredibile, come Cuordipietra non si ricordi di Paperone dopo che lo ha incontrato e umiliato da giovane (come si vede nella dinastia di Don Rosa).
                    In realtà Barks non aveva ancora pianificato niente sul passato di Paperone.
                    E non dimentichiamoci che Paperone ha problemi di memoria (Zio Paperone e la stella del polo)... ::)

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4048
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
                      Risposta #24: Venerdì 6 Feb 2015, 10:26:59
                      Prima storia stupenda, viene mostrata tutta la malvagità di Cuordipietra e in contrapposizione l'onestà di Paperone. Ma mi sono chiesto come mai, paperone e gli altri, chiamassero famedoro "pietrino". E poi devo dire che non mi è piaciuto il fatto che paperone non si ricordasse del suo rivale, dopo quella gara in Sudafrica. Così come e' incredibile, come Cuordipietra non si ricordi di Paperone dopo che lo ha incontrato e umiliato da giovane (come si vede nella dinastia di Don Rosa).

                      Quando ti vengono questi dubbi sulle storie di Barks e Don Rosa devi sempre tenere presente la data di realizzazione delle stesse. In questo caso "Il torneo monetario" e "Il campionato di quattrini" risalgono al 1956 e al 1959 mentre il primo incontro tra Paperone e Famedoro, che Don Rosa fa avvenire nel sesto capitolo della Saga, "Il terrore del Transvaal", è uscito per la prima volta nel 1993.

                      Ecco perchè nelle storie di Barks Famedoro non può ricordarsi di Paperone, semplicemente prima di Don Rosa il loro primo incontro risaliva alla storia del 1956.

                      Lo stesso Don Rosa cerca di "attenuare" l'incongruenza, non facendo mai rivelare a Famedoro il suo nome a Paperone quando si conoscono. Infatti, a differenza di Paperone che si presenta col suo nome, Famedoro si presenta solo come un boero.

                      Sul fatto che Paperone non ricordi di aver già incontrato Famedoro in Sudafrica possono esserci due risposte:

                      - E' stato un espediente per permettere a Paperone e nipoti di ricordare al lettore l'avventura precedente (all'epoca non era semplice come oggi reperire vecchi fumetti o informazioni ;D).

                      Lo stesso Don Rosa lo fa tantissime volte nelle sue storie, sia per citare storie di Barks che storie sue.

                      - Paperone soffre ancora dei problemi di memoria già visti in passato.

                      Per quanto riguarda il soprannome "Pietrino" non so se c'è una spiegazione vera e propria, io l'ho sempre visto come un diminuitivo ironico, nulla di più.

                      Sarebbe però curioso sapere se anche nella versione americana a Famedoro viene dato un soprannome o se è stata una libertà presa dai traduttori italiani.
                      « Ultima modifica: Venerdì 6 Feb 2015, 10:30:12 da cicciochicco80 »
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
                        Risposta #25: Venerdì 6 Feb 2015, 13:00:40
                        Ma mi sono chiesto come mai, paperone e gli altri, chiamassero famedoro "pietrino".
                        Pietrino è la traduzione di Flinty, diminutivo di Flintheart (Cuordipietra).
                         
                        E poi devo dire che non mi è piaciuto il fatto che paperone non si ricordasse del suo rivale, dopo quella gara in Sudafrica.
                        Anch’io avrei preferito che lo riconoscesse subito, ma visto che tra la pubblicazione delle due storie passano tre anni Barks deve aver pensato che riassumere l’ultima sfida prima che Paperone e nipoti si ricordassero di Cuordipietra fosse la cosa migliore per non confondere i lettori che non conoscevano o non ricordavano la prima storia; del resto, questo è uno dei pochi casi in cui Barks fa esplicitamente riferimento a storie precedenti.

                        Almeno, io preferisco questa spiegazione rispetto a quella più cervellotica proposta da Geoffrey Blum, secondo cui “la dimenticanza di Paperone è un indizio di qualcosa di più profondo, come se de’ Paperoni avesse represso una parte di se stesso con cui preferirebbe non confrontarsi” (?!).

                        Ad ogni modo, mi è piaciuto di più il modo in cui Barks ha gestito la seconda apparizione di Amelia, citando gli avvenimenti del primo incontro senza però far dimenticare ai Paperi chi fosse lei; ma forse è perché la seconda storia era una ten-pager e dunque ogni vignetta era preziosa, o forse perché in questo caso le due storie furono pubblicate a soli tre mesi di distanza, sia pure su riviste diverse.
                        Così come e' incredibile, come Cuordipietra non si ricordi di Paperone dopo che lo ha incontrato e umiliato da giovane (come si vede nella dinastia di Don Rosa).
                        Ma infatti, nella storia "Zio Paperone e il torneo monetario" non viene detto esplicitamente che Cuordipietra non riconosce Paperone, ed è per questo che Don Rosa ha lasciato che Pietrino venisse a conoscenza del nome del Paperone, mentre Paperone non viene a conoscenza del nome del rivale (C.F. si presenta come "Io? Sono un boero!" e viene salutato da Paperone con "Adios, signor qualunque-sia il-tuo-nome"), a differenza dei lettori che lo possono leggere nella didascalia conclusiva.

                        Cito dall’introduzione di Don Rosa al sesto capitolo (il testo non è uguale parola per parola a quello riportato nel volume PROGETTO D.U.C.K. perché lo sto traducendo ora dall’originale inglese):

                        Notate comunque che Paperone non viene a conoscenza del nome di Cuordipietra, dato che il suo rivale africano è sconosciuto e non viene da lui riconosciuto nel loro "primo" incontro in "Zio Paperone e il torneo monetario", su Uncle Scrooge #15. D’altro canto, non abbiamo nessuna indicazione che Cuordipietra non sappia già chi è Paperone in quella storia – infatti, il modo freddo in cui Cuordipietra riceve Paperone può essere visto come un’indicazione che Cuordipietra sapesse chi fosse, e sapesse che stesse per dirigersi in Africa, avendolo incontrato sulla nava che stava arrivando.

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
                          Risposta #26: Venerdì 6 Feb 2015, 16:14:01
                          volendo in queste storie risalta all'occhio che il Deposito non si trova sulla collina Ammazzamotori (evidente ne "la macchina scassatutto"), ma nel mezzo della città, sebbene nei passati UACK! si fosse già vista quella collinetta così iconica
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Flintheart Glomgold
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 432
                          • Un boero particolarmente infido.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
                            Risposta #27: Venerdì 6 Feb 2015, 20:48:07
                            Ma infatti, nella storia "Zio Paperone e il torneo monetario" non viene detto esplicitamente che Cuordipietra non riconosce Paperone, ed è per questo che Don Rosa ha lasciato che Pietrino venisse a conoscenza del nome del Paperone, mentre Paperone non viene a conoscenza del nome del rivale (C.F. si presenta come "Io? Sono un boero!" e viene salutato da Paperone con "Adios, signor qualunque-sia il-tuo-nome"), a differenza dei lettori che lo possono leggere nella didascalia conclusiva.

                            Cito dall’introduzione di Don Rosa al sesto capitolo (il testo non è uguale parola per parola a quello riportato nel volume PROGETTO D.U.C.K. perché lo sto traducendo ora dall’originale inglese):

                            Notate comunque che Paperone non viene a conoscenza del nome di Cuordipietra, dato che il suo rivale africano è sconosciuto e non viene da lui riconosciuto nel loro "primo" incontro in "Zio Paperone e il torneo monetario", su Uncle Scrooge #15. D’altro canto, non abbiamo nessuna indicazione che Cuordipietra non sappia già chi è Paperone in quella storia – infatti, il modo freddo in cui Cuordipietra riceve Paperone può essere visto come un’indicazione che Cuordipietra sapesse chi fosse, e sapesse che stesse per dirigersi in Africa, avendolo incontrato sulla nava che stava arrivando.

                            Peccato comunque, perchè sarebbe stato bello capire se Cuordipietra si ricordasse davvero di Paperone, in quanto l'incontro è fondamentale, perchè in un certo senso indirizzerà la vita di Famedoro negativamente. Però Don Rosa, avrebbe potuto creare un nomignolo a paperone (come fece quando stava in Australia), in modo da non rivelare la sua identità. Spero sempre che in una storia, un giorno, Cuordipietra possa ricordare di quel papero che l'ha pubblicamente umiliato, magari diventerebbe ancora più crudele e spietato. :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Feb 2015, 20:49:53 da D.U.C.K. »

                            *

                            clinton coot
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 466
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
                              Risposta #28: Sabato 7 Feb 2015, 12:28:52

                              Peccato comunque, perchè sarebbe stato bello capire se Cuordipietra si ricordasse davvero di Paperone, in quanto l'incontro è fondamentale, perchè in un certo senso indirizzerà la vita di Famedoro negativamente. Però Don Rosa, avrebbe potuto creare un nomignolo a paperone (come fece quando stava in Australia), in modo da non rivelare la sua identità. Spero sempre che in una storia, un giorno, Cuordipietra possa ricordare di quel papero che l'ha pubblicamente umiliato, magari diventerebbe ancora più crudele e spietato. :)
                              Nell'interpretazione donrosiana di "Zio Paperone e il torneo monetario" Cuordipietra si ricorda di Paperone, ed è per questo che nel sesto capitolo della Saga Don Rosa ha scelto di non nascondere a Cuordipietra il nome di Paperone, cosa che come dici tu avrebbe potuto fare dandogli un nomignolo (magari il classico Buck che ha dal terzo capitolo della Saga stessa). Ovviamente se leggi "Zio Paperone e il torneo monetario" non troverai un'indicazione certa che Cuordipietra ha riconosciuto Paperone, anche perchè quella storia è del 1956 e la Saga è del 1992-1994.

                              È interessante notare come nella prima storia di Don Rosa ("Zio Paperone e il figlio del sole", 1987) avrebbe dovuto esserci una scena in cui Cuordipietra spiegava ai paperi che il suo odio per Paperone (e la sua ambizione di diventare il più ricco del mondo) derivava da un loro incontro di gioventù, ma visto che l'editore ha imposto un limite di 26 pagine per quella storia tale scena è stata rimossa; l'incontro di gioventù è poi stato recuperato anni dopo nel sesto capitolo della Saga.

                              C'è anche il fatto che Cuordipietra è presente nello storyboard del capitolo 11 della Saga, in una scena che poi non è stata inserita nella versione definitiva:


                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Uack! 11 (Febbraio 2015)
                                Risposta #29: Martedì 17 Feb 2015, 13:07:43
                                DELL COMICS ARE GOOD COMICS!

                                Bello il retro di copertina di US 27: il pippone del bollino di garanzia di qualità dei fumetti Dell, adatti a tutti i bambini, insegnamenti morali etc. etc.

                                e la pubblicità sotto:

                                "Vai ragazzi!! Divertitevi con una bella mitragliatrice giocattolo!! Pum pum bam!!"

                                Però non mostrate le macchine di ZP e dei Bassotti che si scontrano, che i bambini si impressionano :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)