Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik Appgrade 30 (Marzo 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1635
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Paperinik Appgrade 30 (Marzo 2015)
    Risposta #15: Martedì 10 Mar 2015, 20:45:43
    Direi che è stato un bel numero: la saga di Sisti prosegue bene e continua ad aprire interrogativi (Leoni invece è una certezza!).
    Il lungo sonno affronta temi spinosi, e già questo basterebbe a giustificarne la presenza: ma è anche interessante e divertente (la maratona televisiva mi ha ricordato molto quelle di Telethon).
    La scheggia orbitale non è epica ma diverte, ed è positivo che (finalmente) abbiano deciso di pubblicare storie di uno stesso ciclo in numeri successivi. Anche se l'ordine non è quello con cui furono stampate nel 2010 su Topolino... ma importa poco, tanto sono episodi autoconclusivi e slegati tra loro.
    Il risveglio del ripulitore e la giravolta temporale sono simpatiche, interessanti, ma non il non plus ultra del numero.
    Bella poi il Misterioso metropolitano: attuale parlando del tema delle bufale in rete e delle psicosi collettive.
    La cult, poi... è magnifica! C'è il Martina cattivo che più cattivo non si può. Lo scambio di battute tra Paperino e i nipotini sulla possibile morte dello Zione è favolosamente scorretto. L'unica cosa che mi ha perplesso è che si parli di Banda dei Dodici, quando in realtà a parte i tre Bassotti e il Padrino (bel nome, meglio del banale "Nonno") gli altri componenti non si vedono quasi.
    Comunque bel numero, ci sono storie di qualità, ed è positivo che stiano ristampando le storie di uno stesso ciclo, senza smozzicarne qualcuna qua e là. Spero continuino su questa linea.
    « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2015, 20:45:56 da L94 »

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik Appgrade 30 (Marzo 2015)
      Risposta #16: Mercoledì 11 Mar 2015, 11:52:10
      La scheggia orbitale non è epica ma diverte, ed è positivo che (finalmente) abbiano deciso di pubblicare storie di uno stesso ciclo in numeri successivi. Anche se l'ordine non è quello con cui furono stampate nel 2010 su Topolino... ma importa poco, tanto sono episodi autoconclusivi e slegati tra loro.
      Perdonami MiTo - mi rendo ben conto che si tratta di opinioni personali e dunque assolutamente non opinabili - ma la storia sull'armadillo mi è sembrata davvero pessima: innanzitutto (mi) sembra irreale che in semplice raggio laser possa annullare gli effetti della gravità su una porzione di terreno e rocce sottostanti; poi non capisco come mai Paperone non si stupisca troppo della presenza di Paperinik (spiegazione tiratissima) e nemmeno si interroghi sul dove sia andato a finire il nipote; ed ancora, che ci fà un "armadilo mecanico" nel deposito del deposito (scusate il gioco di parole).
      Per non parlere dell'assurdità del fatto che Paperone possa controllare la corse dell'asteroide come se si trattasse di un videogioco (questa è la parte, imho, più assurda di tutta la storia); e poi, non dovrebbe disintegrarsi tutto durante l'atterraggio? Mah
      E vogliamo parlare del "bestio" che ha incontrato Paperinik? Se è scappato via sull'asteroide, dovrebbe essere stato trasportato sulla Terra anche lui... no?
      Infine, lo scambio di battute che si ha quando ZP scopre l'identità segrta di Paperino è veramente irreale, infantile ed assurdo.

      Penso di non aver dimenticato nulla, ma sono certo che ad un'altra lettura potrei trovare ulteriori incongruenze... mi auguro di non leggere mai più roba simile, e dunque spero davvero che non decidano di pubblicare gli ulteriori due episodi sui prossimi numeri di questa testata.

      Tritumbani fritti!

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik Appgrade 30 (Marzo 2015)
        Risposta #17: Mercoledì 11 Mar 2015, 17:25:01
        ed ancora, che ci fà un "armadilo mecanico" nel deposito del deposito (scusate il gioco di parole).

        non dovrebbe essere la rimessa del deposito con tutti i mezzi usati da ZP nel corso degli anni?
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1635
        • Amante del Cavallino Rampante
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperinik Appgrade 30 (Marzo 2015)
          Risposta #18: Mercoledì 11 Mar 2015, 19:03:40
          Perdonami MiTo - [...]

          Tutto giusto. La trama è effettivamente assurda e totalmente irrealistica. Diciamo che serviva un pretesto per far svolgere l'azione vera e propria. Il cuore della storia, infatti, non è nè il salvataggio del deposito nello spazio, nè lo scontro con il vermone spaziale (che compare solo per giustificare la presenza dell'Armadillo: non dimentichiamoci che è pur sempre una storia promozionale) bensì l'analisi del rapposrto tra Paperinik e Paperone. Mi piace il modo in cui Vitaliano ha tratteggiato la vicenda, mostrando cosa accadrebbe se
          Spoiler: mostra
          lo Zione scoprisse la vera identità del nipote
          . Quanto al fatto che l'Armadillo si trovi nella rimessa del deposito non ci trovo nulla di strano: in fondo è pieno di mezzi strani, particolari e "ciminani" (tra l'altro c'è anche un omaggio al Maestro Cimino, che ho gradito molto).
          Leggendola senza badare troppo alla verosimiglianza degli eventi è anche una storia divertente. I dialoghi di Vitaliano sono sempre esilaranti...

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik Appgrade 30 (Marzo 2015)
            Risposta #19: Giovedì 12 Mar 2015, 11:11:38
            Avete ragione entrambi Andrea e MiTo, quel che volevo dire è che trovavo strano non il fatto che nel deposito ci fossero mezzi speciali, ma ci fosse proprio un mezzo che poi verrà usato da Paperinik come se fosse suo. Mi rendo conto che si tratta di essere un po mentalmente elastici, però la cosa mi appare forzata, ecco. Anche perchè Paperinik si comporta come se conoscesse già l'Armadillo, ma in realtà quella è la storia di esordio del mezzo.
            Tritumbani fritti!

              Re: Paperinik Appgrade 30 (Marzo 2015)
              Risposta #20: Lunedì 16 Mar 2015, 15:32:11
              Solo io mi sono commosso a rivedere Leoni disegnare Paperinik? :'(

              Spero davvero che torni a cimentarsi anche nei testi!

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)