Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topostorie n. 11 Il corto, il lungo e... il pasticcione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topostorie n. 11 Il corto, il lungo e... il pasticcione
    Risposta #15: Martedì 17 Mar 2015, 12:50:36
    Bellissimo numero! Sono contento che Marconi abbia recuperato un personaggio ormai dimenticato come Paper Kid (ma che mi ha fatto sempre spisciare dal ridere) e abbia mischiato le sue storie ultra-demenziali (la stella da sceriffo trovata nei cereali ROTFL) con quelle più "serie" della coppia Topolino-Kid/Pippo Sei Colpi.

    Avanti così Topostorie!
    « Ultima modifica: Martedì 17 Mar 2015, 12:50:59 da Mightypirate »

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1479
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topostorie n. 11 Il corto, il lungo e... il pasticcione
      Risposta #16: Martedì 17 Mar 2015, 14:41:21
      Questa è la prima volta che compro Topostorie, attratto dalle molte e promettenti storie non in mio possesso. Non so dunque come fossero i numeri precedenti, su cui molto è stato detto.
      Ma riguardo a questo voglio esprimere tutta la mia approvazione, se vale qualcosa, al curatore della testata. Ottima selezione, che se non ripropone i classici martiniani non ne fa comunque sentire la mancanza (dalla miniera Pippolini alla diseducativa "roulette di Spinning Pop", con uno splendido Pippo corrotto dal gioco che esclama "che bellezza, eh, Susanna?" davanti alla roulette ;D Antonio Bellomi tutto da scoprire...), e risolve in maniera magistrale la questione delle presentazioni riproponendo le tavole originali. Le storie con Paper Kid, quasi sempre molto azzeccate e spassose, fanno da calibrato pendant alle variegate avventure di Topolino Kid e Pippo Sei Colpi. La storia a cornice è originalissima nell'idea di riunire i tre personaggi (e intrecciare questa "riunione" con le storie ristampate!), e ampiamente lineare come si addice ad una frame. Fra l'altro, chi avrebbe mai pensato di vedere in una copertina un topide, un pippide e... Paperoga?

      Rinnovo dunque i miei complimenti: 4 euro ben spesi. Mi raccomando che al di là della frame anche la qualità delle storie ristampate resti questa; il cielo non voglia che si cada nell'effetto Big!
      Continuerò a tener d'occhio gli indici, dunque. Buon lavoro!!

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topostorie n. 11 Il corto, il lungo e... il pasticcione
        Risposta #17: Mercoledì 25 Mar 2015, 18:11:11
        Ora che finalmente ho avuto tempo e modo di leggerlo, posso dire che questo numero 11 si colloca di buon diritto fra i migliori Topostorie fino a questo momento pubblicati.
        Marconi riesce a creare una frame-story credibile e che lega alla perfezione tutte le storie selezionate. Buona la selezione, come anche l'idea di mescolare le due saghe di Topolino Kid e di Paper Kid, cosi diverse ma tutto sommato compatibili, come ampiamente dimostra il volume. Ho trovato davvero geniale, poi, l'utilizzo di alcune tavole del primo episodio della serie di Topolino Kid nella costruzione del prologo: in questo modo è stata narrata e rispettata la genesi dei personaggi senza doverne inserire integralmente la storia d'esordio. Confesso che fà una certa impressione la cosa, perchè sembra che il prologo stesso si fonda con la prima storia, ma non è cosi, e l'intuizione che vi è alla base permette di costruire un numero davvero ben fatto.

        Complimenti doverosi, tanto quanto il voto:  [smiley=voto4.gif]
        Tritumbani fritti!

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)