Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik AppGrade 2

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

el_pikappa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1542
  • Occhio al papero mascherato!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperinik AppGrade 2
    Risposta #30: Domenica 11 Nov 2012, 07:03:13
    Numero letto o principalmente inedita letta! devo dire che è da tanto tempo che non leggevo una storia disegnata da Lorenzo Pastrovicchio e ne sono rimasto molto colpito in senso positivo! premesso che non è mai stato una ciofeca ma prima non mi esaltavano molto i suoi disegni,adesso noto una precisione e cura di stile che non ricordo aver visto in altre occasioni! good! ;)
    il resto non è inedito,tranne la storia a me mancante del duo Artibani/Mazzon,quindi ho sorvolato il tutto! numero sottotono,aspettando Dicembre...
    « Ultima modifica: Domenica 11 Nov 2012, 07:03:29 da el_pikappa »

    *

    Bloodstar
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 219
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik AppGrade 2
      Risposta #31: Lunedì 12 Nov 2012, 14:05:09
      Scusate se vado un po' off-topic.

      Nelle varie edizioni in cui le storie di paperinik "classico" sono state ristampate (paperinik e altri super eroi, paperinik cult e questa) in tutte e tre le edizioni le storie di Martina sono censurate? :(

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik AppGrade 2
        Risposta #32: Lunedì 12 Nov 2012, 14:26:55
        Nelle varie edizioni in cui le storie di paperinik "classico" sono state ristampate (paperinik e altri super eroi, paperinik cult e questa) in tutte e tre le edizioni le storie di Martina sono censurate? :(

        Sicuramente fino al 1981 (cartonato Mondadori 'Io Paperinik') le  ristampe hanno mantenuto i testi originali (dunque anche nei Classici degli anni 70). Immagino che i 'ritocchi' siano cominciati qualche anno dopo e i 'PK e altri supereroi' dei primi anni 90 probabilmente li presenteranno (anche se io non li ho).

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4013
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperinik AppGrade 2
          Risposta #33: Lunedì 12 Nov 2012, 14:53:03

          Sicuramente fino al 1981 (cartonato Mondadori 'Io Paperinik') le  ristampe hanno mantenuto i testi originali (dunque anche nei Classici degli anni 70). Immagino che i 'ritocchi' siano cominciati qualche anno dopo e i 'PK e altri supereroi' dei primi anni 90 probabilmente li presenteranno (anche se io non li ho).
          Un bell'excursus di Paolo sulle censure nelle prime tre storie di Paperinik.

          I rimaneggimenti comparivano un po' in tutte le ristampe: https://www.papersera.net/articoli/aIn4.php

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paperinik AppGrade 2
            Risposta #34: Lunedì 12 Nov 2012, 16:42:53

            Un bell'excursus di Paolo sulle censure nelle prime tre storie di Paperinik. I rimaneggimenti comparivano un po' in tutte le ristampe: https://www.papersera.net/articoli/aIn4.php
            Interessante notare come anche il cartonato Io Paperinik, che ritenevo scevro da modifiche di testi, abbia le sue 'novità': nel 'Diabolico Vendicatore' mette l'osso del cane randagio al posto del sordomuto e sostituisce plutocrati/plutocratica con eventi/presuntuosa. Anche il mitico Classico 'Paperinik il Diabolico' (1974) ha realizzato un cambio (indolore): ha aggiunto un 'né' a 'senza capo nè coda' (ma il 'senza né' suona male e non so quanto possa esser grammaticalmente giusto).
            _____________________________ ________________________

            Carina e divertente l'inedita dell'App 2 - Paperinik il film - in cui anche Paperopoli ha (giustamente) il suo Duckburg Comics & Games dove insospettabili cosplayers cercano di strappare diritti cinematografici al creatore dei più importanti eroi dei fumetti. Le cifre richieste dal mitico Stan Quee sono talmente esorbitanti da provocare shock anche a Rockerduck, il cui segretario Lusky assomiglia (nel rapportarsi al capo) sempre più allo Smithers dei Simpson nei confronti di Mr.Burns. Dialoghi e disegni okay dei due autori Sisti e Pastrovicchio intervistati nelle 5 pagine successive.
            « Ultima modifica: Lunedì 12 Nov 2012, 16:43:25 da leo_63 »

            *

            Bloodstar
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 219
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperinik AppGrade 2
              Risposta #35: Lunedì 12 Nov 2012, 17:36:22
              Interessante notare come anche il cartonato Io Paperinik, che ritenevo scevro da modifiche di testi, abbia le sue 'novità': nel 'Diabolico Vendicatore' mette l'osso del cane randagio al posto del sordomuto e sostituisce plutocrati/plutocratica con eventi/presuntuosa. Anche il mitico Classico 'Paperinik il Diabolico' (1974) ha realizzato un cambio (indolore): ha aggiunto un 'né' a 'senza capo nè coda' (ma il 'senza né' suona male e non so quanto possa esser grammaticalmente giusto).
              _____________________________ ________________________

              Carina e divertente l'inedita dell'App 2 - Paperinik il film - in cui anche Paperopoli ha (giustamente) il suo Duckburg Comics & Games dove insospettabili cosplayers cercano di strappare diritti cinematografici al creatore dei più importanti eroi dei fumetti. Le cifre richieste dal mitico Stan Quee sono talmente esorbitanti da provocare shock anche a Rockerduck, il cui segretario Lusky assomiglia (nel rapportarsi al capo) sempre più allo Smithers dei Simpson nei confronti di Mr.Burns. Dialoghi e disegni okay dei due autori Sisti e Pastrovicchio intervistati nelle 5 pagine successive.


              Insomma, per recuperare le storie di paperinik con la VERA sceneggiatura di Martina, l'unica maniera mi sembra quella di recupeare i topolino dove erano state originariamente pubblicate.... :(

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperinik AppGrade 2
                Risposta #36: Lunedì 12 Nov 2012, 21:21:21
                Insomma, per recuperare le storie di paperinik con la VERA sceneggiatura di Martina, l'unica maniera mi sembra quella di recupeare i topolino dove erano state originariamente pubblicate.... :(

                Comunque anche i Classici Paperinik il Diabolico (1974) -  Il Doppio Trionfo di Paperinik (1975) -  Paperinika contro Paperinik (1977) - Paperinik l'invincibile (1983), a parte qualche ritocco grammaticale (il 'né' in più o in meno), hanno i testi martiniani praticamente integrali.

                *

                Kolok
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 132
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperinik AppGrade 2
                  Risposta #37: Martedì 13 Nov 2012, 09:13:16
                  Da profano e lettore a digiuno di Paperinik ho letto e apprezzato questo #2 con piacere nella sua totalità.

                  Per dare 2 voti al volo:

                  Paperinik Il Film (inedita) Sisti/Pastrovicchio (6+)
                  Paperinik star del cinema Sarda/Piras (6,5)
                  Paperinik e la fiera dei supereroi Artibani/Mazzon (6-)
                  Paperinik senza Paperinik Bosco/Scala (6)
                  Paperinik supereroe galattico Panaro/Gatto/Mazzon (7)
                  Paperinik alla riscossa (cult) Martina/Scarpa/Cavazzano (8)

                  Continuerò senz'altro nell'acquisto di questa testata  ;)

                  *

                  Darth Mike
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 23
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperinik AppGrade 2
                    Risposta #38: Mercoledì 14 Nov 2012, 14:19:33
                    CI sono possibilità che in questa collana mettano le storie di PKNA?

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik AppGrade 2
                      Risposta #39: Mercoledì 14 Nov 2012, 14:49:29
                      CI sono possibilità che in questa collana mettano le storie di PKNA?

                      Sarebbe auspicabile per un sommario ancora più articolato: l'inedita, la cult, la pikappica e le altre (comiche).

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu   (4)

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Paperinik AppGrade 2
                        Risposta #40: Mercoledì 14 Nov 2012, 14:51:19
                        CI sono possibilità che in questa collana mettano le storie di PKNA?

                        Siete fuori dal mondo? Hanno finito di ristamparle l'altro ieri.. per almeno 5/6 anni, secondo me, niente...
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Dialga
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 948
                        • Juventus4ever
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperinik AppGrade 2
                          Risposta #41: Mercoledì 14 Nov 2012, 18:02:24

                          Siete fuori dal mondo? Hanno finito di ristamparle l'altro ieri.. per almeno 5/6 anni, secondo me, niente...
                          e poi non penso vogliano mettere le storie di PKNA in un formato del genere... forse aspetteranno un po' e poi ne approfitteranno per guadagnarci di nuovo... Forse sarebbe anche esagerato mescolare in un unico minestrone due paperinik completamente diversi, quindi è meglio avere un unico tipo in una testata a lui dedicata...

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Paperinik AppGrade 2
                            Risposta #42: Mercoledì 14 Nov 2012, 18:09:15
                            e poi non penso vogliano mettere le storie di PKNA in un formato del genere...
                            Proprio questo non c'entra, perché PK "Frittole" è stato ristampato nel piccolissimo Cult, e anche con la ristampa di W.i.t.c.h. se ne stanno fregando altamente...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2012, 18:09:27 da pacuvio »

                            *

                            camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1127
                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Paperinik AppGrade 2
                              Risposta #43: Giovedì 15 Nov 2012, 10:02:15
                              Numero non eccezionale, l'inedita è carina ma mi era piaciuta molto di più Radio Paperinik del primo numero, anche il resto delle storie non erano granché a parte quella cult dove il personaggio di Paperinik era ancora "diabolico"..

                              Ho notato che i colori della copertina risultano molto scuri rispetto all'anteprima dove le fiamme avvolgevano la scritta Paperinik (cosa che avviene ma sembra che passino sopra le lettere..), vedendola dal vivo non mi ha dato lo stesso effetto positivo..

                              Storie a parte la cosa che non ho digerito è l'editoriale della Direttora, non sono assolutamente d'accordo nel definire Paperinik un supererore umoristico, insomma questo significa snaturare la storia di un personaggio Disney nato come "diabolico vendicatore" e trasformarlo in un clown!
                              Paperinik è un supereroe senza superpoteri ma resta il papero mascherato protettore di Paperopoli, può avere senso dell'humor in certe circostanze ma non che sia la sua caratteristica principale, non lo accetto.

                              Il messaggio della De Poli l'ho interpretato come "dimenticatevi di PKNA e del Paperinik di Martina", il Paperinik di oggi è quello che ci fa ridere..

                               :-X
                              "Anche io una volta ero curioso..."

                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                              @instafisbio su Instagram

                              *

                              Dinamite Bla
                              Evroniano
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 122
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Paperinik AppGrade 2
                                Risposta #44: Giovedì 15 Nov 2012, 10:24:08
                                Io non drammatizzerei quest'editoriale...

                                In fondo è la stessa De Poli che sul Topo da spazio alla line di recupero martiniana di Gervasio, ora per Fantomius, in prospettiva dovrebbe arrivare a Paperinik...

                                Per me ha voluto rassicurare l'attuale fascia di lettori, che in effetti conoscono, e apprezzano, la figura del Paperinik burlesco degli ultimi anni.
                                Lo ha fatto dicendo che in passato sono esistite altre interpretazioni di cui hanno esempi nella rivista (Vendicatore, PK) ma il Paperinik che loro conoscono e amano non cambia

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)