Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Everett D.
Brutopiano
PolliceSu   (6)

  • *
  • Post: 41
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Pk hack
PolliceSu   (6)
    Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
    Venerdì 5 Lug 2013, 13:51:10
    Decimo numero della testata "Paperinik AppGrade". 3,20€ per 240 pagine in un formato intermedio tra "Topolino" e "Paperino".

    Storie a fumetti
    - La nuova vita di Paperinik (Cirillo/Usai) <- Inedita
    - Paperinik e l'estate a Villa Lalla (Michelini/Gervasio)
    - Paperinik e la crociera impegnativa (Carlo e Ottavio Panaro)
    - Paperinik in: missione vacanze (Pellizzari/Lauciello)
    - Paperinik e il problema estivo (Concina/Dossi)
    - Paperinik e la vacanza di tutto riposo (Russo/Barozzi)

    Storie a fumetti cult
    - Paperinik allo sbaraglio (I e II pt.) (Martina/De Vita)

    Commento
    Non male l'inedita (mi ha molto divertito la vignetta/citazione finale di Pippo) ma non vale da sola l'acquisto del volume. Le storie centrali "forzatamente estive" sono gradevoli per chi non le avesse mai lette (soprattutto "Paperinik e l'estate a Villa Lalla"). Storia cult consigliatissima per le meravigliose ambientazioni notturne e, soprattutto, per un Rockerduck che agisce molto al di fuori della legalità, ritrovandosi addirittura nel ruolo del mandante di un furto con rapimento e sevizie.

      Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
      Risposta #1: Venerdì 5 Lug 2013, 13:54:01
      Non mi attrae molto questo indice, escludendo la cult che merita molto

        Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
        Risposta #2: Venerdì 5 Lug 2013, 13:57:52
        Io ho solo la storia cult... lo comprereste per il resto?

          Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
          Risposta #3: Venerdì 5 Lug 2013, 14:00:24
          Io ho solo la storia cult... lo comprereste per il resto?

          Io lo comprerei per continuare la collezione. Di sicuro sono usciti numeri migliori di PKAPP: questo sembra quasi un Estatissima

          *

          PAPERPERSEO
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 45
          • Sono un papero perseo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
            Risposta #4: Venerdì 5 Lug 2013, 14:00:33
            Non mi attrae molto questo indice, escludendo la cult che merita molto

            Uhm, io invece sono un po' incuriosito dall'inedita,"la nuova vita di paperinik"! Potrebbe rivelarsi una storia scadente, ma per ora mi attrae abbastanza... :-/
            Il mondo è troppo piccolo per tutti e due!
            -Gambadilegno, Topolino e il signore dei cerchi

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
              Risposta #5: Venerdì 5 Lug 2013, 14:17:17
              L'inedita è uno dei tanti capolavori del Paperinik martiniano (d'obbligo possederla), il resto del numero neanche mi sembra malaccio, spicca in particolare Paperinik e l'estate a Villa Lalla.

                Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
                Risposta #6: Venerdì 5 Lug 2013, 15:38:14

                Uhm, io invece sono un po' incuriosito dall'inedita,"la nuova vita di paperinik"! Potrebbe rivelarsi una storia scadente, ma per ora mi attrae abbastanza... :-/
                Come già scritto non vale assolutamente l'acquisto del volume. L'ho trovata carina semplicemente perchè adoro le narrazioni para-cinematografiche all'interno della storia stessa (chi ha letto mi capirà xD) per cui parti della storia sono in realtà proiezioni cinematografiche viste dai personaggi.

                *

                Delta
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 269
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
                  Risposta #7: Venerdì 5 Lug 2013, 17:17:09
                  Se non avete mai letto Paperinik allo sbaraglio correte in edicola, se invece vi manca  Paperinik e l'estate a Villa Lalla, beh...se amate i riferimenti alle prime avventure del "diabolico vendicatore", pur con qualche ingenuità sulle ambientazioni, può rappresentare un buon acquisto...sull'inedita mi fido delle impressioni altrui...
                  ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                  *

                  paperino100
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1130
                  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
                    Risposta #8: Venerdì 5 Lug 2013, 22:16:47
                    Paperinik allo sbaraglio è forse l'ultima grande storia del ciclo noir di Pk, perché poi vedremo un continuo riciclo di spunti e situazioni narrative già viste, anche all'interno delle storie di Martina/De Vita (il classico topos sarà il rapimento di ZP da parte di Rockerduck, spesso per vincere un'asta...). Per il resto conosco solo Villa Lalla, carina per i rimandi agli esordi e per il ruolo di diabolico vendicatore (un po' comico a dir la verità) che assume Pk. Una sorta di anticipazione alla ripresa del personaggio effettuata da Marco Gervasio qualche anno dopo.

                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                      Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
                      Risposta #9: Venerdì 5 Lug 2013, 23:22:54
                      Paperinik allo sbaraglio è forse l'ultima grande storia del ciclo noir di Pk, perché poi vedremo un continuo riciclo di spunti e situazioni narrative già viste, anche all'interno delle storie di Martina/De Vita (il classico topos sarà il rapimento di ZP da parte di Rockerduck, spesso per vincere un'asta...).
                      Quotone. Le prime dieci storie di Paperinik (contando anche la prossima, crossover con Paperinika, oppure, se si vuole, quella che fa parte del ciclo del Totem Decapitato), sono le migliori, e poi, purtroppo...che poi, se anche lo spunto del rapimento di Paperone da parte di Rockerduck fosse stato usato solo una-due volte, e fatto bene, ci poteva pure stare. Ma verrà usato tante, tante volte...le prime dieci del Vendicatore sono le migliori, e resteranno sempre nel mio cuore. Si salvano parzialmente, tra le successive, Paperinik e il test dell'intelligenza, e Paperinik e il tallero di Barbanera, ed ho trovato non insopportabili Paperinik e la banda dei bravi ragazzi, ePaperinik e la bussola parapsicologica, per originalità, ma sono anni luce lontane dalle prime, per atmosfera, caratterizzazione, bellezza e complessità delle trame. Del filone del rapimento di Paperone, la migliore è Paperinik e il dramma ciclico, forse la meno "storta", tutto sommato, a parte il mezzo di trasporto usato da Pk. E' abbastanza interessante anche La vittoriosa sconfitta di Paperinik, perché riunisce in una sola storia, due "filoni" già adoperati in precedenza, se si passa sopra a quanto imbranato è Paperinik in quella storia. Queste sono quelle che, pur se non all'altezza delle prime dieci (o nove, o undici, insomma, si è capito), si potrebbero considerare canon, almeno per me, e magari pure Paperinik e la banda dei Dodici. Le successive, fino al 1980 e rotti, le brucerei senza rimpianti.
                      « Ultima modifica: Venerdì 5 Lug 2013, 23:27:44 da alexthereader »

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
                        Risposta #10: Venerdì 5 Lug 2013, 23:52:05
                        Sostanzialmente sono d'accordo con il post di DonaldPaperinik, io però aggiungerei tra le grandi avventure del diabolico vendicatore anche Paperinika contro Paperinik che giudico decisamente superiore alla pur bella storia che vede l'esordio della paladina del gentil sesso. Trovo che questa avventura sia un po' sottovalutata eppure, secondo me, non ha nulla da invidiare alle dieci storie precedenti in quanto a complessità di trama ed atmosfere noir (ovviamente il paragone è un po' tirato per le lunghe: avventure come Il diabolico vendicatore, PK alla riscossa, PK torna a colpire, La bella addormentata sono ineccepibili e sono sicuramente una spanna superiore alle altre, però, ripeto anche la storia che ho citato mi sembra possa far parte delle altre bellissime).

                        OK è un pensiero un po' contorto, non so se sia chiaro. ;D

                          Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
                          Risposta #11: Sabato 6 Lug 2013, 00:07:10
                          Quotone. Le prime dieci storie di Paperinik (contando anche la prossima, crossover con Paperinika, oppure, se si vuole, quella che fa parte del ciclo del Totem Decapitato), sono le migliori

                          Sono d'accordo con te e...con me stesso, infatti l'avevo citata ;)

                          Paperinika contro Paperinik è, come hai detto tu, ingiustamente sottovalutata. Eppure, è certamente migliore dell'esordio della papera mascherata. Ma non solo perché c'è anche Paperinik, proprio perché il personaggio è già stato introdotto, ed anche se lo spunto è molto simile, serve proprio a sviluppare meglio nodi rimasti in sospeso. La storia d'esordio avveniva in fretta e furia (40 tavole, se non sbaglio), presentava Paperinika, i suoi gadget, i cattivi, e la faceva vincere in un batter d'occhio. Penso che questa "fretta" abbia contribuito all'antipatia del personaggio. Paperinik si prese le prime tre-quattro storie per carburare, caratterizzarsi. Ed infatti, le mie preferite sono le successive, che si potevano permettere una certa complessità in più (appunto Allo Sbaraglio, che adoro, ma anche Il Doppio Trionfo, Il Castello delle Tre Torri, La Bella Addormentata, e quel piccolo gioiello, pur se "più semplice", che è ftp://La Scuola del Krimen). Paperinika contro Paperinik presenta molti colpi di scena ed atmosfere decisamente noir, ed è affscinante il pizzico di continuity, introdotto, una volta tanto, che permette di riutilizzare l'ottimo terzetto di cattivi, che meritavano più spazio.
                          « Ultima modifica: Sabato 6 Lug 2013, 00:07:54 da alexthereader »

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
                            Risposta #12: Sabato 6 Lug 2013, 01:33:21

                            Sono d'accordo con te e...con me stesso, infatti l'avevo citata ;)
                            Ah, ecco. Mi è sfuggito alla vista che l'avevi citata. ;)

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
                              Risposta #13: Sabato 6 Lug 2013, 07:06:52
                              ma tra le cult faranno passare anche "La selvaggia banda dei Mekanos"???

                              *burp* scusate!
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              el_pikappa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1542
                              • Occhio al papero mascherato!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperinik AppGrade #10 (05/07/2013)
                                Risposta #14: Sabato 6 Lug 2013, 08:02:50
                                Dopo 10 numeri,esclusa magari la cult, numero personalmente orribile! :P (hanno messo pure Dossi :o)
                                La copertina è un biglietto da visita,ma non essendomi piaciuta manco quella direi che abbiamo fatto l'en-plein!
                                Che dire?verrà acquistato ma messo in bacheca... >:(
                                p.s: ma chi è Usai dell'inedita? ha già lavorato per il Topo, perchè io in storie con Paperinik non me lo/la (?) ricordo...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)