Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (5)

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Trovato in anticipo di un giorno rispetto al calendario paperseriano. :)

    -Da-da-un-pa! di S. Scarcella
    -Di quale VIP siete? di S. Scarcella
    -La storia di A. Becattini
    -Zio Paperone e il ratto di Brigitta (ricolorata)
    -Topolino è... tutto a colori! di L. Boschi
    -La storia di A. Becattini
    -Paperino...Anno 2001
    -1961: tanto, di tutto, di più! di S. Scarcella
    -La storia di A. Becattini
    -Paperino e il secondo canale
    -La storia di A. Becattini
    -Topolino e il generatore di uragani
    -La storia di A. Becattini
    -La carica dei 101
    -La storia di A. Becattini
    -Archimede Pitagorico e il cervello in tensione

    Segnalo che, nel sommario, La carica dei 101 è erroneamente attribuita a Martina e Chierchini; la storia in realtà è di Fallberg e Hubbard.
    « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 01:05:18 da Gladstone »
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    Mr. Verne
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 477
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
      Risposta #1: Martedì 6 Gen 2015, 09:32:39
      Quante storie straniere corte (non parlo della carica dei 101), al loro posto ne avrei preferita una italiana dell'almanacco. La precedente collana Topolino Story non ne ha ristampata una per via del "ristretto" campo del libretto, invece I migliori anni ha la possibilità di farlo.
      Con tutto il bene che si può volere a Barks, si potrebbe evitare di pubblicarlo anche qui, Disney Anni d'Oro non lo ha mai pubblicato a parte una volta.

      Prendete queste parole non come attacchi, ma come pensieri personali.
      « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 09:53:08 da Mr._Verne »

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
        Risposta #2: Martedì 6 Gen 2015, 12:17:07
        sono piuttosto titubante circa l'acquisto:possiedo già le prime due e l'ultima,che sembrano anche esser le  migliori
        spendere quattro euro per Murry che non mi ha mai entusiasmato e la carica?la vedo dura.
        peccato per la selezione,ne avrei preferita una più orientata verso i nostri autori,al massimo con una o due americane,come fatto per il numero scorso

        Nella cultura esiste sempre un futuro

        *

        Rockerduck87
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 930
        • Just another brick in the wall
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
          Risposta #3: Martedì 6 Gen 2015, 12:26:31
          Alla cieca direi che è meno entusiasmante del primo numero, ma ho deciso di dare fiducia alla testata. Avanti a oltranza.
          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
          (G. Testori)

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12602
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
            Risposta #4: Martedì 6 Gen 2015, 13:52:47

            Solo perché contiene la Carica dei 101 disegnata da Al Hubbard questo è un volume da prendere (anche perché è l'unica storia tra quelle in sommario che non ho).
            Inoltre c'è la seconda storia con Brigitta e la contemporanea prima apparizione di Filo Sganga, una storia avanti nel futuro di 40 anni (ambientata nel nostro secolo), un'altra di stretta attualità d'epoca con l'arrivo del secondo canale Rai-Tv e due brevi di Barks e Murry. Vedo che nei redazionali si parla, tra le altre cose, anche dei primi libretti tutti a colori. Direi un buon numero, aldilà del numero di storie che ognuno di noi già possiede.
            « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 13:53:45 da leo_63 »

              Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
              Risposta #5: Martedì 6 Gen 2015, 18:15:58
              Non mi sembra un indice imperdibile. Ok per la Carica dei 101 e per le due italiane (fra l'altro più volte ristampate) ma l'indice del primo numero aveva una marcia in più. Spero che negli articoli si sia fatta più attenzione

              *

              Hugh McDuck
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 166
              • Panchito Pistoles
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                Risposta #6: Martedì 6 Gen 2015, 18:43:49
                L'indice mi sembra abbastanza buono, le storie sono di qualità, posso capire che sia stata messa la storia di Scarpa anche se recentemente ristampata, ma quello che non capisco è l'inserimento della storia di Barks (di cui sono un fan sia chiaro), c'è già Uack! dedicato al Maestro che esce regolarmente in edicola della stessa casa editrice su cui quella storia verrà proposta nuovamente in futuro mah pazienza  ;)

                  Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                  Risposta #7: Mercoledì 7 Gen 2015, 00:00:02
                  indice a mio parere buono, consiglio l'acquisto. :)

                  L'errore sull'attribuzione della storia la carica dei 101 non ci doveva essere spero ci sarà un'errata corrige proprio come successe su uack.

                  Ecco la copertina, preferivo quella vista in precedenza rispetto a questa.

                  « Ultima modifica: Mercoledì 7 Gen 2015, 00:01:21 da miriam »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10522
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                    Risposta #8: Mercoledì 7 Gen 2015, 21:49:47
                    [split] [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1293017285/589#589][splithere][/link][splithere_end]

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                      Risposta #9: Venerdì 9 Gen 2015, 15:56:27
                      Il numero mi sta piacendo molto... innanzitutto adoro la copertina, il Paperino astronauta con la sostituzione della scritta CCCP in PDP mi piace moltissimo.
                      Anche le storie finora le ho trovate di buon livello. Non so bene giudicare la scelta di inserire La Carica dei 101, non lo so, forse qualcosa di alternativo poteva starci... anche perchè c'è parecchio di americano nel numero, sempre contento però della presenza di un Lockman, inoltre disegnato da Barks. Dopo mi leggo Paperino anno 2001 che penso sia il pezzo forte del volume.

                      Confermo che vorrei vederla come testata mensile  ::)
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                        Risposta #10: Venerdì 9 Gen 2015, 20:22:16
                        Be', la Carica dei 101 mi pare un'ottima scelta! Mai ristampata (se non su Minni, ma mi pare di capire fosse un'edizione pessima?) e si parla di Al Hubbard, forse il miglior disegnatore di "animali" in assoluto! Ben venga, quindi!
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Rockerduck87
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 930
                        • Just another brick in the wall
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                          Risposta #11: Venerdì 9 Gen 2015, 22:23:20
                          Be', la Carica dei 101 mi pare un'ottima scelta! Mai ristampata (se non su Minni, ma mi pare di capire fosse un'edizione pessima?) e si parla di Al Hubbard, forse il miglior disegnatore di "animali" in assoluto! Ben venga, quindi!

                          Cado un po' nell'egoismo, poiché del periodo io non conosco che  pochissime storie trovarmi magari un cult di quell'anno mi dava più soddisfazione dato che La carica dei 101 lo so praticamente a memoria grazie al cartone.
                          Comunque non nego che come scelta possa essere ugualmente buona o addirittura superiore...
                          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                          (G. Testori)

                          *

                          crunch
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 5
                          • Uack!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                            Risposta #12: Domenica 11 Gen 2015, 13:25:46
                            Scusate ma possibile che il box curiosità "quanto costava" a pagina 91 sia corretto? Caffé e burro costavano davvero così tanto rispetto a pane e latte?  :o

                            *

                            Razziatore92
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 392
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                              Risposta #13: Mercoledì 14 Gen 2015, 08:55:23
                              Ho iniziato la serie partendo da questo numero due e devo dire che sono rimasto particolarmente sorpreso, sia per l' organizzazione denari redazionali che per le storie selezionate. Il ratto fi brigita e paperino anno 2001 sono stupende *_*

                                Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                Risposta #14: Giovedì 15 Gen 2015, 12:01:48
                                Da anteprima 281 grazie al buon TopoNuovo, la copertina del numero 3 del sempre bravo Perina.
                                Sembrerebbe che, dopo il primo numero con il Balabù, le copertine saranno dedicate agli eventi storico - sociali- culturali.

                                *

                                Rockerduck87
                                Ombronauta
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 930
                                • Just another brick in the wall
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                  Risposta #15: Giovedì 15 Gen 2015, 19:02:06
                                  Da anteprima 281 grazie al buon TopoNuovo, la copertina del numero 3 del sempre bravo Perina.
                                  Sembrerebbe che, dopo il primo numero con il Balabù, le copertine saranno dedicate agli eventi storico - sociali- culturali.

                                  Auspicavo una scelta di questo tipo.

                                  Questa con i beatles ricorda un po' una copertina uscita mi pare nel '96 su Topolino 2096:

                                  http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2096
                                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                  (G. Testori)

                                  *

                                  Cornelius
                                  Imperatore della Calidornia
                                  PolliceSu   (4)

                                  • ******
                                  • Post: 12602
                                  • Mais dire Mais
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (4)
                                    Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                    Risposta #16: Giovedì 15 Gen 2015, 21:42:36

                                    Tra i redazionali sicuramente interessante quello riguardante l'inizio del libretto tutto a colori, a partire dal n. 289 uscito in giugno.
                                    Quello che non sapevo è che la storia di Scarpa 'Topolino nel favoloso Regno di Shan-Grillà', uscita in due puntate, ebbe la prima colorata a metà, come si era fatto fino ad allora (uscita nel n. 288) e la seconda tutta colorata al 100%, visto che uscì nel primo numero della nuova serie.
                                    Chissà se questa caratteristica forse unica riguardante una singola storia sia dipesa da una 'svista' o da una decisione ponderata: immagino che sia Scarpa che i lettori avrebbero preferito vedere la storia omogeneamente tutta a colori.
                                    Nel colore completo per fumetti l'Italia arriva qualche anno dopo i paesi nordeuropei che già lo utilizzavano da tempo, sebbene per un numero di pagine decisamente inferiori rispetto all'albo italiano: 32 (come i comic book americani) contro oltre 100.

                                    Se per il colore dei fumetti l'Italia ha solo qualche anno di ritardo, decisamente di più sono quelli che riguardano il telecomando: non sapevo che in America già si utilizzava nel 1950 (come scritto nell'intro alla storia breve 'Paperino e il Secondo Canale') mentre da noi arriverà solo nel 1977, con i nuovi apparecchi a colori (altro colore arrivato in ritardo).
                                    La storia in questione è curiosa non solo per l'utilizzo da parte di Cip e Ciop di questo nuovo apparecchio, ancora del tutto sconosciuto da noi, ma anche per i dialoghi con Paperino che fanno dei due scoiattolini degli animali parlanti, caratteristica che non ricordo in altre storie simili dove i due roditori parlavano tra loro ma non con animali antropomorfi.

                                    Piacevole vedere Walt Disney con in mano il RadioCorriere Tv in cui si parla dello show televisivo Disneyland, arrivato dalla tv americana in Rai: Walt venne in Italia in quel settembre 1961 non solo per questo ma anche per suggellare nuovi accordi con Arnoldo Mondadori e per congratularsi dei nuovi recenti traguardi raggiunti dal libretto (l'uscita settimanale e la colorazione completa).

                                    Tra i 10 singoli musicali italiani più venduti l'unico che ricordo è la bellissima 'Legata a un granello di sabbia' di Nico Fidenco.
                                    Tra i 10 singoli musicali stranieri più venduti l'unico che ricordo è Moon River (colonna sonora di Colazione da Tiffany): degli altri forse conoscerò le melodie ma i titoli non mi dicono nulla.

                                    Tutte queste piacevoli notizie sono in parte rovinate dal redazionale sui Vip nati nel 1961 (errore già fatto nel precedente volume sul 1960), divisi per segno zodiacale: vedere in questo specifico albo Lady Diana, Luca Zingaretti, Barack Obama o Maria De Filippi, con tanto di grandi foto e notizie che li riguardano, non c'entra proprio nulla. Non per i personaggi in questione (molto variegati) che hanno nei rispettivi campi i loro meriti, ma proprio per quella che credo essere la 'missione' di questa testata: contenere le migliori storie di ogni anno collegandole con notizie disneyane dell'epoca e con fatti e persone della società che nello specifico anno sono stati protagonisti. I personaggi suddetti, per essere inseriti in questo albo, hanno avuto il solo merito di essere nati nel 1961: mi sembra davvero poco!
                                    « Ultima modifica: Giovedì 15 Gen 2015, 22:10:12 da leo_63 »

                                      Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                      Risposta #17: Venerdì 16 Gen 2015, 10:01:50
                                      allora ho letto questo numero e lo trovo anche superiore al primo, tra l'altro anche di ottima fattura, storie piacevoli e coinvolgenti con quella sensazione di scoprire come si viveva in passato e come siamo arrivati a oggi. Ottimi anche i redazionali conalcune chicche quali quelke che nel 61 si decide di mandare l'uomo sulla luna e poi dopo otto anni riescono nell'impresa! Confetmo che mi piacerebbe diventasse mensile e insieme a uack saranno le mie collezioni imperdibili.

                                      *

                                      Rockerduck87
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 930
                                      • Just another brick in the wall
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                        Risposta #18: Venerdì 16 Gen 2015, 10:47:20


                                        Tutte queste piacevoli notizie sono in parte rovinate dal redazionale sui Vip nati nel 1961 (errore già fatto nel precedente volume sul 1960), divisi per segno zodiacale: vedere in questo specifico albo Lady Diana, Luca Zingaretti, Barack Obama o Maria De Filippi, con tanto di grandi foto e notizie che li riguardano, non c'entra proprio nulla. Non per i personaggi in questione (molto variegati) che hanno nei rispettivi campi i loro meriti, ma proprio per quella che credo essere la 'missione' di questa testata: contenere le migliori storie di ogni anno collegandole con notizie disneyane dell'epoca e con fatti e persone della società che nello specifico anno sono stati protagonisti. I personaggi suddetti, per essere inseriti in questo albo, hanno avuto il solo merito di essere nati nel 1961: mi sembra davvero poco!
                                         

                                        questo l'ho notato anche io, non dico che sono fuori luogo ma un po' stonano con il carattere della testata che vuole "raccontare l'anno" e invece ha questo unico tratto di rivista patinata.
                                        Vedrei bene  una facciata dedicata alle imprese sportive, che so, la squadra che ha vinto lo scudetto o la champion, o una nazionale italiana di qualche sport che ha particolarmente brillato. E l'altra facciata magari dedicata ai miglioramenti tecnologici del periodo, anche se anno per anno forse è un po' dura, ma non credo impossibile.

                                        Queste sono solo idee buttate lì, ce ne potrebbero essere molte altre.
                                        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                        (G. Testori)

                                        *

                                        Paolo
                                        Flagello dei mari
                                        Moderatore
                                        PolliceSu   (4)

                                        • *****
                                        • Post: 4733
                                        • musrus adroc
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (4)
                                          Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                          Risposta #19: Venerdì 16 Gen 2015, 11:08:40
                                          Vedrei bene  una facciata dedicata alle imprese sportive, che so, la squadra che ha vinto lo scudetto o la champion, o una nazionale italiana di qualche sport che ha particolarmente brillato. E l'altra facciata magari dedicata ai miglioramenti tecnologici del periodo, anche se anno per anno forse è un po' dura, ma non credo impossibile.

                                          Be'.. ma per questo tipo di informazioni legate alle storie Disney c'è il "TopoOscar di sempre", con tanto di introduzione agli eventi dell'anno come la stai auspicando! :-)

                                          Vota e fai votare per il TopoOscar di sempre, che prima o poi mi divertirò ad estrapolare il "profilo di lettore" per ognuno di noi in base alle preferenze espresse in quel mega-sondaggio! ;D

                                          Credo che l'articolo relativo alle persone famose nate nell'anno oggetto del fascicolo sia fatto per tentare di "legare" in qualche modo quell'anno - remoto per i lettori più giovani - all'attualità: ad esempio nel 1961 morì Ernest Hemingway, nome che ai lettori più giovani di oggi - penso a quelli delle elementari - non dice assolutamente nulla, mentre Obama dovrebbero sapere chi è.

                                           - Paolo

                                            Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                            Risposta #20: Sabato 17 Gen 2015, 09:32:54
                                            per concludere il discorso sul numero 2 e confermare l'ottima fattura della rivista mi mancava da leggere l'ultima storia di Archimede e paperino e dopo averla letta sono rimasto sorpreso di essere stato coinvolto positivamente da una storia cosí breve ma intensa. Bravi davvero do un bel 9 a questo numero.

                                            *

                                            paolo1997
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu

                                            • *
                                            • Post: 61
                                            • Paperino fatto a persona
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                              Risposta #21: Sabato 17 Gen 2015, 20:31:45
                                              Appena finito di leggere e devo dire di ottima fattura e sinceramente mi ha fatto piacere vedere riferimenti a personaggi che pure io (classe 97) posso conoscere come ad esempio obama , la migliore sicuramente paperino...anno 2001 perche fa pensare come nel 61 un autore si immaginava 40anni dopo la societa ,che poi potrebbero essere le stesse cose che un autore d'oggi scriverebbe sul 2055  ;D

                                              *

                                              Rockerduck87
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 930
                                              • Just another brick in the wall
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                                Risposta #22: Domenica 18 Gen 2015, 16:28:17
                                                per concludere il discorso sul numero 2 e confermare l'ottima fattura della rivista mi mancava da leggere l'ultima storia di Archimede e paperino e dopo averla letta sono rimasto sorpreso di essere stato coinvolto positivamente da una storia cosí breve ma intensa. Bravi davvero do un bel 9 a questo numero.

                                                La storia è di Lockman, io ho da poco ripreso in mano le pubblicazioni Disney e prima non badavo agli autori, ma da quando ho ripreso  se trovo questo nome le storie mi piacciono molto. Non riesco ancora a individuare i suoi "ingredienti" ma lo trovo sempre eccellente.
                                                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                                (G. Testori)

                                                *

                                                La Spia Poeta
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *****
                                                • Post: 2307
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                                  Risposta #23: Domenica 18 Gen 2015, 18:22:09
                                                  Finalmente ce l'ho. Davvero un buon albo, davvero bella ogni storia: il ratto di Brigitta presenta Filo e Brigitta in un modo ormai inconsueto, che però cattura e convince. Mi piacerebbe rivederli.
                                                  Anno 2001 è un'ottima storia di fantascienza, non mi ha fatto né caldo né freddo vedere il nome di Paperino in versione "normale" rispetto alla versione originale della storia. Sono davvero belle le dinamiche dei personaggi, anche se io Paperino conciato in quel modo non ce l'avrei mai visto... L'incontro con il se stesso del futuro è comunque uno dei più bei temi della fantascienza, e qui è trattato ottimamente.
                                                  Quello di Murry, poi, è un normale giallo, forse non meritevole di questa edizione ma comunque non stona.
                                                  La carica dei 101 è una bellissima storia, che conoscevo già grazie al cartone animato e alla versione di Gottfredson (strano che non sia citata...), che non è altro che una versione ridotta e disegnata meglio di questa. Questa, però, ha il vantaggio della lunghezza: nell'altra versione, infatti, alcuni passaggi mi sembravano affrettati.
                                                  Infine, una bella gag allungata di Lockman/Barks.

                                                  Buona l'idea delle cover dedicate ai fenomeni di costume, peccato che non fosse stata applicata anche al primo numero.

                                                  Segnalo che l"oroscopo dei VIP' sia troncato a metà.

                                                  *

                                                  lbswagen
                                                  Giovane Marmotta
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • **
                                                  • Post: 162
                                                  • Novellino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                                    Risposta #24: Lunedì 19 Gen 2015, 21:40:28
                                                    'I migliori anni Disney'... ma allora perché non ricordare soprattutto quello che gli Studios fecero in quell'anno (oltre al citato "...101")?
                                                    Si sarebbe potuto ricordare ai più giovani che nel 1961 uscirono vari live-action conosciuti anche da noi, come "Il cowboy col velo da sposa", oppure gli ultimi cortometraggi per il cinema: "The Litterbug" con Paperino e "Aquamania" con Pippo.

                                                      Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                                      Risposta #25: Martedì 20 Gen 2015, 18:38:40
                                                      Mah, io finora ho preso questi primi due numeri usciti più per curiosità ed incoraggiamento che per ferma convinzione di seguire questa testata sino alla fine... diciamo che non sopporto lasciare le serie a metà, dunque cerco di ponderare bene se intraprenderle o meno, ma un paio di numeri di "rodaggio" li ammetto.

                                                      Cosi a pelle dico che il vecchio Anni d'Oro mi piaceva di più, mi dava più l'idea di un prodotto completo: qui lo spazio a disposizione per ogni anno è davvero risicato, e non so quanto ogni singolo numero possa risultare effettivamente rappresentativo della relativa annata.
                                                      Per non parlare, poi del periodo preso in considerazione proprio dal vecchio Anni d'Oro: temo che vedremo molte storie già proposte li...  :-/

                                                      Per cui, personalmente continuerò ad acquistare qualche altro numero giusto perchè 4 euro ogni due mesi non sono nulla, ma non sono sicuro di finire la serie.

                                                      Detto ciò, questo numero propone una cover molto bella (a mio avviso superiore a quella del numero precedente) e delle storie comunque interessanti: si parte con la pluristampata Zio Paperone e il ratto di Brigitta, che conoscevo già (ma dispersa chissà dove) ma non mi è dispiaciuto rileggere, anche per l'esordio di Filo. Interessante anche la successiva Paperino... anno 2001 per le (per nulla azzeccate) previsioni sulla vita nel nuovo millennio, anche se non mi è mai piaciuto troppo quel tipo di colorazione.
                                                      Molto carina Paperino e il secondo canale, ben riuscita trasposizione a fumetti dei classici scontri tra il papero e i due "simpatici" scoiattoli, tipici dei cartoni animati, ed interessante perchè mostra l'antenato "con filo" dei telecomandi. Solo discreta ho trovato la successiva Topolino e il generatore di uragani, mentre mi ha fatto molto piacere leggere la ben realizzata versione a fumetti de La carica dei 101. Si chiude ridendo con Archimede Pitagorico e il cervello in tensione, anche questa già letta ma sempre divertente.
                                                      I redazionali non sono male, forse un po troppo schematici alcuni, solo avrei preferito che gli venisse dedicata qualche pagina in più. Insomma, nel complesso si tratta di un numero sufficiente direi.
                                                      Tritumbani fritti!

                                                      *

                                                      Chen Dai-Lem
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ****
                                                      • Post: 1196
                                                      • Cip & Ciop
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                                        Risposta #26: Mercoledì 4 Feb 2015, 14:11:10
                                                        Ho appena finito di leggere questo secondo numero.. A me questa collana piace molto. Mi piacciono gli articoli che fanno da cornice alle storie e che ci danno delle curiosità sui fatti accaduti in anni che molti di noi non hanno vissuto. Mi piace la miscela di notizie di costume che ci vengono fornite, dai singoli più venduti quell'anno, ai film (dei nove film proposti, ne ho visti sette per mia fortuna..non ho visto L'uomo che uccise Liberty Valance perchè io e i western non andiamo d'accordo e Gli spostati).
                                                        Poi ci sono le storie ovviamente. Di questo numero ho amato Zio Paperone e il ratto di Brigitta che non avevo mai letto, La carica dei 101, non avevo mai letto la versione a fumetti che è veramente bellissima, e ovviamente non poteva non piacermi Paperino e il secondo canale :)!!!
                                                        Mi ha dato una sensazione strana invece Paperino...anno 2001..sì perchè non avevo mai contemplato l'ipotesi che Paperone ci lasciasse e in tutta la storia ho avuto una sensazione strana, alleggerita fortunatamente dal finale e dal fatto che siamo nel 2015 e zio Paperone vive e combatte insieme a noi :)!!!
                                                        Insomma buonissimo numero anche questa volta secondo me :)!!!
                                                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                        - Carlos Ruiz Zafón -

                                                        *

                                                        doppio segreto
                                                        Gran Mogol
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 673
                                                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                                          Risposta #27: Mercoledì 4 Feb 2015, 15:20:23

                                                          Mi ha dato una sensazione strana invece Paperino...anno 2001..sì perchè non avevo mai contemplato l'ipotesi che Paperone ci lasciasse e in tutta la storia ho avuto una sensazione strana, alleggerita fortunatamente dal finale e dal fatto che siamo nel 2015 e zio Paperone vive e combatte insieme a noi :)!!!
                                                          :)
                                                          Questo tuo ultimo pensiero mi ha fatto venire in mente che zio Paperone, in alcune storie dei primi anni 60, raccontando della sua gioventù, parlava del 1864 - o giù di lì - e che in Storia e gloria della dinastia dei Paperi del 1970, zio Paperone nasceva nel 1897, se ben ricordo. Insomma, oggi 2015, la sua età si aggira fra i 170 anni e i 118. Complimenti, longevo il "vecchietto". ;D
                                                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                                            Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                                            Risposta #28: Mercoledì 4 Feb 2015, 20:19:44
                                                            Ma poi..mi sono dimenticata prima.. Ma nella storia di Paperino e Cip e Ciop..Cip e Ciop non avevano i colori invertiti? Cioè Cip di solito (o per come sono abituata a vederlo io) è marrone scuro con il naso nero e un dente, Ciop è marrone chiaro con il naso rosso e due denti.. Ammetto che non sono particolarmente esperta dei due scoiattoli nonostante il mio nickname..quindi chiedo lumi a chi ne sa più di me..delle poche certezze che avevo nella vita c'era appunto la differenza tra Cip e Ciop..non mi togliete anche questa :)
                                                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                            - Carlos Ruiz Zafón -

                                                            *

                                                            Novecento
                                                            Giovane Marmotta
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • **
                                                            • Post: 160
                                                            • Glasgow, 1867
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                                              Risposta #29: Domenica 8 Feb 2015, 14:02:15
                                                              Non mi sento proprio di considerare la testata come una raccolta delle migliori storie pubblicate nell'anno in copertina, bensì un'ottima opportunità per recuperare delle storie rare, prima d'ora mai ristampate da anni e anni: basti pensare, ad esempio, a quelle di Martina del numero 1.
                                                              Quindi, tirate le somme, per me questo numero è valido per redazionali (brevi ma interessanti, il 1961 in pillole) e storie (famose come Il ratto di Brigitta e rare come Il secondo canale).
                                                              « Ultima modifica: Domenica 8 Feb 2015, 14:05:03 da inthenight »

                                                              *

                                                              Bramo
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • *****
                                                              • Post: 3202
                                                              • Sognatore incallito
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                                • Lo Spazio Disney
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                                                Risposta #30: Mercoledì 1 Apr 2015, 18:19:34
                                                                Avevo molte remore a proseguire questa testata, dopo il primo numero “d’obbligo” acquistato alla scorsa Lucca. D’altro canto prosegue spiritualmente quel Disney Anni d’Oro che avevo comprato per i primi 6 numeri prima di capire che non era la mia tazza di tè: orientamento teso alla contestualizzazione del periodo e selezione delle storie non sempre ottimale, com’è anche logico se si vuole dare una panoramica completa e onesta.
                                                                Poi però è uscito il seguito di Topolino Story, che mi ha bruscamente riportato alla memoria quanto mi è sempre spiaciuto non aver fatto la prima collezione, dieci anni fa. E allora, considerando che è *troppo sbatti* recuperarsi quella collana, ho voluto ripiegare su questo nuovo prodotto che, stringi stringi, ha lo stesso obiettivo di base.

                                                                Gli articoli di “costume e società” sono abbastanza ben fatti: Scarcella scrive dei pezzi che sono molto veloci, strutturati in box e classifiche, con pochi articoli brevi ma centrati. Poco interessante, per me, la pagina con i vip nati nell’anno celebrato, ma è una presenza indolore.
                                                                Mi pare un buon modo per fare il “com’eravamo” senza esagerare e senza rubare troppe pagine ai fumetti.
                                                                Fumetti che sono introdotti da una paginetta, firmata Becattini, che parla degli autori, della genesi della storia e che la contestualizza nell’epoca. Anche in questo caso la brevità paga, considerando che per alcune storie pubblicate una pagina è anche troppa, per il poco che c’è da dire :P e per altre più meritevoli si rischierebbe di dire cose stranote.

                                                                Il volume sul 1961 offre un piatto ricco con Zio Paperone e il ratto di Brigitta: se la storia è ultra-ristampata e ha avuto la sua collocazione “definitiva” nell’omnia di Romano Scarpa, è anche vero che mettere un “sequel” dell’Ultimo Balabù (presente nel primo numero) può contribuire a fidelizzare il lettore, e considerando che l’avventura segna l’esordio di Filo Sganga il suo inserimento ci sta tutto. E poi è sempre un piacere rileggerla!
                                                                Paperino… Anno 2001 è una follia del periodo, quasi martiniana. I disegni di Luciano Gatto sono efficaci perché con il loro stile classico riescono comunque a caratterizzare anche le emozioni più negative sui becchi dei protagonisti. Non avrei rappresentato il Paperino del futuro perfettamente identico a Paperone, ma vabbè. Resta il fatto che la storia è un po’ “sballata”, occorre contestualizzarla, si fa leggere ma non è nulla di che.
                                                                Sulle brevi straniere poco da dire: personalmente non sono un cultore delle storie rare, intese come poco o mai ristampate, ma mi fa piacere che abbiano trovato un contenitore per mettercele. L’operazione di recupero è da lodare, chiaramente, peccato che queste storie nella maggior parte dei casi non siano nulla di che. La storia sul secondo canale o peggio quella del generatore d’uragani sono avventurette di poco conto, se va bene piacevoli. Anche la breve disegnata da Barks non è il massimo, con un Archimede stranamente nervosissimo nei confronti di un serafico Paperino.
                                                                Bello invece avere il “Classico a fumetti” di quell’anno, cioè La Carica dei 101: non sono mai stato un grande fan di queste riduzioni, nemmeno quando nella mia infanzia questa tradizione era ben presente proprio sui Topolino di dicembre, ma forse proprio per effetto nostalgia qui mi ha fatto piacere leggere le gesta di Pongo e Peggy, pur ovviamente note. Merito anche dei bellissimi e fedeli disegni di Al Hubbard.

                                                                  Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
                                                                  Risposta #31: Lunedì 6 Lug 2015, 16:34:29
                                                                  Molto in ritardo, dico la mia su questo secondo numero di una collana che ho deciso di recuperare, anche grazie a un buon prezzo a Romics.
                                                                  Diciamocelo, a me il cambio di nome di Paperin de' Paperoni secca un po', anche perchè in fondo il nome di Paperino restava lo stesso, acquisendo il cognome dello zio: ma sono dettagli. Anno 2001 è una trama innovativa per paradossi temporali e trovate fantascientifiche, inevitabilmente invecchiata ma sferzante e briosa nei dialoghi.
                                                                  Il ratto di Brigitta, di uno Scarpa completo, funziona meglio ça va sans dire. La pitoccheria di Filo, l'arguzia di Paperone, la cupidigia di Brigitta, sono tutti sentimenti umani ben delineati.
                                                                  Poco da dire sulle tre brevi, anche se il Secondo Canale regala divertimento e piaceri anacronistici. Sulla carica dei 101, apprezzo tantissimo i disegni di Hubbard, ma gli adattamenti non li trovo mai molto interessanti, preferisco l'originale.
                                                                  Sugli articoli, Becattini fa il suo ottimo lavoro, così come Boschi. Ma sono quasi intrusi in mezzo alla massa di dati e oroscopi vari: interessanti, ma non fondamentali. Comunque, non risultano essere particolarmente invasivi. Ottimo Perina alla copertina, che omaggia anno per anno un evento diverso, una buona idea.

                                                                   

                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)