Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3202
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)
    Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
    Risposta #30: Mercoledì 1 Apr 2015, 18:19:34
    Avevo molte remore a proseguire questa testata, dopo il primo numero “d’obbligo” acquistato alla scorsa Lucca. D’altro canto prosegue spiritualmente quel Disney Anni d’Oro che avevo comprato per i primi 6 numeri prima di capire che non era la mia tazza di tè: orientamento teso alla contestualizzazione del periodo e selezione delle storie non sempre ottimale, com’è anche logico se si vuole dare una panoramica completa e onesta.
    Poi però è uscito il seguito di Topolino Story, che mi ha bruscamente riportato alla memoria quanto mi è sempre spiaciuto non aver fatto la prima collezione, dieci anni fa. E allora, considerando che è *troppo sbatti* recuperarsi quella collana, ho voluto ripiegare su questo nuovo prodotto che, stringi stringi, ha lo stesso obiettivo di base.

    Gli articoli di “costume e società” sono abbastanza ben fatti: Scarcella scrive dei pezzi che sono molto veloci, strutturati in box e classifiche, con pochi articoli brevi ma centrati. Poco interessante, per me, la pagina con i vip nati nell’anno celebrato, ma è una presenza indolore.
    Mi pare un buon modo per fare il “com’eravamo” senza esagerare e senza rubare troppe pagine ai fumetti.
    Fumetti che sono introdotti da una paginetta, firmata Becattini, che parla degli autori, della genesi della storia e che la contestualizza nell’epoca. Anche in questo caso la brevità paga, considerando che per alcune storie pubblicate una pagina è anche troppa, per il poco che c’è da dire :P e per altre più meritevoli si rischierebbe di dire cose stranote.

    Il volume sul 1961 offre un piatto ricco con Zio Paperone e il ratto di Brigitta: se la storia è ultra-ristampata e ha avuto la sua collocazione “definitiva” nell’omnia di Romano Scarpa, è anche vero che mettere un “sequel” dell’Ultimo Balabù (presente nel primo numero) può contribuire a fidelizzare il lettore, e considerando che l’avventura segna l’esordio di Filo Sganga il suo inserimento ci sta tutto. E poi è sempre un piacere rileggerla!
    Paperino… Anno 2001 è una follia del periodo, quasi martiniana. I disegni di Luciano Gatto sono efficaci perché con il loro stile classico riescono comunque a caratterizzare anche le emozioni più negative sui becchi dei protagonisti. Non avrei rappresentato il Paperino del futuro perfettamente identico a Paperone, ma vabbè. Resta il fatto che la storia è un po’ “sballata”, occorre contestualizzarla, si fa leggere ma non è nulla di che.
    Sulle brevi straniere poco da dire: personalmente non sono un cultore delle storie rare, intese come poco o mai ristampate, ma mi fa piacere che abbiano trovato un contenitore per mettercele. L’operazione di recupero è da lodare, chiaramente, peccato che queste storie nella maggior parte dei casi non siano nulla di che. La storia sul secondo canale o peggio quella del generatore d’uragani sono avventurette di poco conto, se va bene piacevoli. Anche la breve disegnata da Barks non è il massimo, con un Archimede stranamente nervosissimo nei confronti di un serafico Paperino.
    Bello invece avere il “Classico a fumetti” di quell’anno, cioè La Carica dei 101: non sono mai stato un grande fan di queste riduzioni, nemmeno quando nella mia infanzia questa tradizione era ben presente proprio sui Topolino di dicembre, ma forse proprio per effetto nostalgia qui mi ha fatto piacere leggere le gesta di Pongo e Peggy, pur ovviamente note. Merito anche dei bellissimi e fedeli disegni di Al Hubbard.

      Re: I migliori anni Disney n. 2 - 1961 (gennaio 2015)
      Risposta #31: Lunedì 6 Lug 2015, 16:34:29
      Molto in ritardo, dico la mia su questo secondo numero di una collana che ho deciso di recuperare, anche grazie a un buon prezzo a Romics.
      Diciamocelo, a me il cambio di nome di Paperin de' Paperoni secca un po', anche perchè in fondo il nome di Paperino restava lo stesso, acquisendo il cognome dello zio: ma sono dettagli. Anno 2001 è una trama innovativa per paradossi temporali e trovate fantascientifiche, inevitabilmente invecchiata ma sferzante e briosa nei dialoghi.
      Il ratto di Brigitta, di uno Scarpa completo, funziona meglio ça va sans dire. La pitoccheria di Filo, l'arguzia di Paperone, la cupidigia di Brigitta, sono tutti sentimenti umani ben delineati.
      Poco da dire sulle tre brevi, anche se il Secondo Canale regala divertimento e piaceri anacronistici. Sulla carica dei 101, apprezzo tantissimo i disegni di Hubbard, ma gli adattamenti non li trovo mai molto interessanti, preferisco l'originale.
      Sugli articoli, Becattini fa il suo ottimo lavoro, così come Boschi. Ma sono quasi intrusi in mezzo alla massa di dati e oroscopi vari: interessanti, ma non fondamentali. Comunque, non risultano essere particolarmente invasivi. Ottimo Perina alla copertina, che omaggia anno per anno un evento diverso, una buona idea.

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)