Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (5)

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
    Sabato 5 Set 2015, 22:19:35
    Anticipo chi di dovere e, se posso, mi prendo l'onore e l'onere di aprire il topic con l'esordio del Bacci :)




    Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)

    Cover di Andrea Freccero, colori di Max Monteduro

    Paperinik e l'estate scomparsa (Gabriele Panini/Emmanuele Baccinelli) - Storia inedita
    Paperinik e il rapimento in maschera (Bruno Enna/Andrea Maccarini)
    Paperinik e la banda degli onesti (Sergio Tulipano/Salvatore Deiana)
    Paperinik, Umperio e il caso del vaso a caso (Bruno Sarda/Marco Meloni)
    Paperinik fuori ruolo (Carlo Panaro/Anna Marabelli)
    Paperinik e il BB redento (Nino Russo/Luca Bonardi)
    Colazione da supereroi! (Enrico Faccini)
    Ultraheroes - Fortuna e fama (Giorgio Salati/Ettore Gula) - Storia GUEST
    Paperinik e la cassaforte sigillata (Filadelfo Amato/Francesc Bargadà Studio) - Storia CULT

    Il mondo di PKAPP - Gag del mese di Giuseppe Ferrario
    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2015, 12:38:54 da inthenight »
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

      Re: Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
      Risposta #1: Sabato 5 Set 2015, 23:28:48
      Il solito indice con storie di qualità discreta. La cult è meglio lasciarla perdere. Di sicuro questo numero verrà ricordato per l'esordio di Bacci

      *

      POGduck
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 179
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
        Risposta #2: Domenica 6 Set 2015, 10:07:07
        la prima storia di panini l' idea della sceneggiatura è buona ma sviluppata troppo velocemente e freneticamente,e i disegni un pò ne risentono in alcune inquadrature,ciò nonostante la prima prova delll'esordiente baccinelli è da 7 d'  incoraggiamento,mentre la sceneggiatura è da 6 per i motivi che ho elencato sopra :) :)

        la seconda e la terza sono decisamente migliori ed in particolare p.e il rapimento in maschera mi ha fatto veramente ridere quindi complimenti a bruno enna mentre i disegni li ho trovati un pò fuori dai canoni classici ma ugualmente godibili :) :) ;D

        in generale,complessivamente un numero con una buona selezione di storie che hanno accompagnato piacevolmente la mia lettura,anche la cult :) :)
        « Ultima modifica: Sabato 6 Feb 2016, 11:44:49 da inthenight »

          Re: Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
          Risposta #3: Domenica 6 Set 2015, 20:52:26
          bella prova bacci, non vedo l'ora di vedere una tua storia nel topo. ;)

          Disegni davvero dinamici e espressivi ti meriti al 100% di essere un disegnatore disney. :D

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1634
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
            Risposta #4: Domenica 6 Set 2015, 22:14:36
            Domani devo assolutamente andare a comprarlo e leggerlo (avidamente!)

            Ma già dalla tavola di apertura che ho visto sui social, il tratto è di quelli che si fanno notare, nel senso più positivo :)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
              Risposta #5: Lunedì 7 Set 2015, 22:59:20

              Tal Filadelfo Amato entra nella prestigiosa Galleria degli Autori Cult di Paperinik (sempre che non ci fosse già entrato prima, visto che non acquisto più l'App), così come da un po' di tempo lo Studio Bargadà con i suoi disegnatori.

              Complimenti! ::)

              Però, nonostante la presenza del tremendo studio spagnolo, questa volta riprenderò il mensile in edicola visto che ospita la prima storia del papersero Bacci.

              Complimenti! :)  (questa volta sul serio)
              « Ultima modifica: Lunedì 7 Set 2015, 23:04:10 da leo_63 »

              *

              POGduck
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 179
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
                Risposta #6: Lunedì 7 Set 2015, 23:07:02
                l'avevo notato anch'io e fatto le stesse considerazioni,poi alla fine la cult non è malaccio :) :)

                  Re: Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
                  Risposta #7: Martedì 8 Set 2015, 10:42:32
                  al di là dell'inedita che segna l'esordio di Baccinelli (a proposito, complimenti ed in bocca al lupo per il futuro), di questo numero mi incuriosisce molto "Paperinik e la banda degli onesti"... vorrei chiedere a chi ha già avuto modo di leggerla in passato cosa ne pensa e se vale l'acquisto dell'albo, da sola o comunque nel contesto della storie riproposte... grazie in anticipo

                   :)

                  *

                  POGduck
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 179
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
                    Risposta #8: Martedì 8 Set 2015, 22:12:31
                    a mio modesto avviso la banda degli onesti vale e merita come storia...ben strutturato e corposo l'impianto della sceneggiatura,sempre a parer mio,senza dubbio è la migliore dell' albo :) :)

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2608
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
                      Risposta #9: Giovedì 10 Set 2015, 09:18:50
                      Tal Filadelfo Amato entra nella prestigiosa Galleria degli Autori Cult di Paperinik (sempre che non ci fosse già entrato prima, visto che non acquisto più l'App), così come da un po' di tempo lo Studio Bargadà con i suoi disegnatori.

                      Complimenti! ::)

                      Però, dato che lo scopo dello spazio per le "storie cult" è riproporre le prime avventure di Paperinik in ordine cronologico, mi sarei meravigliato che questa non fosse stata presa in considerazione.

                      Citazione
                      Però, nonostante la presenza del tremendo studio spagnolo, questa volta riprenderò il mensile in edicola visto che ospita la prima storia del papersero Bacci.

                      Complimenti! :)  (questa volta sul serio)
                      È il motivo per cui anch'io ho comprato questo numero del mensile, poiché possiedo già tutte le storie di Paperinik senza buchi fino al 1995. Ancora una volta, bravo al "nostro" Bacci!
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3193
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Paperinik Appgrade 36 (Settembre 2015)
                        Risposta #10: Venerdì 11 Set 2015, 00:01:44
                        Non potevo esimermi dal comprare questo numero di Paperinik Appgrade, nonostante abbia stoppato l'acquisto del mensile già da un anno.
                        Il motivo è chiaramente tributare una doverosa attenzione all'esordio di Bacci, e con mio sconforto rimane praticamente l'unica spinta all'acquisto.
                        Vedere con i miei occhi che la principale nota distintiva della testata - le rubriche, la posta ecc. - sia ormai stata bellamente cassata, compreso l'editoriale della direttrice, mi ha intristito abbastanza. E anche le storie selezionate lasciano un po' il tempo che trovano: se c'è una trama buona (come quella di Bruno Enna per la seconda storia del numero) deve essere vanificata da un comparto grafico per niente all'altezza, in molti altri casi invece non c'è da stare allegri sotto nessuno dei due fronti, e questo nemmeno nell'angolo della cult, che si rivela una storiella raffazzonata e raccontata pure frettolosamente.*

                        Discorso a parte per gli Ultraheroes: l'idea in sé era fallace sotto diversi punti di vista, come la creazione di improbabili supereroi, ma la sceneggiatura di Salati per l'episodio ristampato questo mese funziona, è briosa, movimentata e con bei dialoghi, il tutto accompagnato da un Gula in stato di grazia e da una colorazione magnifica.

                        Passando però al vero motivo dell'acquisto, c'è da dire che Paperinik e l'estate scomparsa dimostra la bravura e il talento di Bacci, che realizza delle tavole ricche e complesse.
                        Il character design di Paperino/Paperinik e dei nipotini è pienamente rispettato e i personaggi appaiono plastici e convincenti, anche nelle espressioni sempre calzanti. Gli sfondi sono spesso particolareggiati, più nelle scene all'aperto che in quelle in interni, rivelando quindi una cura per l'ambientazione. Si rivela anche un'inventiva nel rappresentare le comparse, tipo i clienti del gelataio e i poliziotti, che non sono mai semplici ed anonimi paperi ma hanno sempre qualche particolarità nel becco o nel viso.
                        I difetti chiaramente non mancano, ma per essere la terza storia professionale realizzata direi che sono sintomatici: qualche rigidezza eccessiva nel corpo di Paperino, un paio di proporzioni che non mi hanno convinto e uno stile che non è ancora personale e riconoscibile, risultando debitore di un'estetica un po' cavazzaniana e un po' frecceriana. Niente di male, chiaramente, il tempo per trovare uno stile proprio ce n'è, e già alcune vignette come la terza di pagina 20 o la quarta di pagina 24 mi pare abbiano un tocco più caratteristico. Ho apprezzato anche le vignette con i riquadri neri in rilievo e la prima di pagina 23, che esce dai margini. Piccoli tocchi di stile, insomma ;)
                        La sceneggiatura di Panini purtroppo non è il massimo... ma devo pur dire che, con i presupposti che aveva, poteva risultare molto peggio. L'autore riesce invece a condurre l'avventura in modo piacevole, specie dovendo restare nel limite di pagine dedicato all'inedita, che continuo a sostenere sia troppo basso.

                        * si salva solo perché ci offre, pur in modo del tutto involontario, il Dottore rigenerato con la faccia di Archimede :P (oh, a me quell'attrezzo ricorda troppo il cacciavite sonico ;D ;D )
                        « Ultima modifica: Venerdì 11 Set 2015, 00:02:31 da Everett_Ducklair »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)