Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 4328
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Dietro suggerimento del Fondatore, apro il topic riguardante questo meraviglioso numero 1 di "Tutti i Milioni di Paperone" ;D

    Mi ha molto colpito la frase di Vitaliano in ultima di copertina:"Per Paperone ogni obiettivo raggiunto è solo l'inizio di un nuovo obiettivo da raggiungere" :)

    Dato che la meravigliosa copertina di Mottura già la conoscete, ho postato una foto dell'indice 8-)

      Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
      Risposta #1: Giovedì 16 Apr 2015, 01:54:40
      Bravo uncle, metto i link inducks come facciamo sempre e anche la copertina in alta qualità. Ecco qua.

      Il mio primo milione
      Il mio secondo milione
      Il mio terzo milione
      Il mio quarto milione



      Sono davvero curiosa di vedere questo albo, bellissimo il colore verde smeraldo della cover. 8-)

      « Ultima modifica: Giovedì 16 Apr 2015, 01:55:15 da miriam »

      *

      Rockerduck87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 930
      • Just another brick in the wall
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
        Risposta #2: Giovedì 16 Apr 2015, 08:47:10
        Il dollaro di sfondo è molto bello, anche se avrei preferito ad esempio il deposito.
        Rende tutto molto reale anche grazie al "grafico".
        Il disegno di paperone invece mi piace meno, a questi tratti morbidi (non so se è il termine tecnico giusto, intendo questo disegno che sembra quasi "sciogliere" gli oggetti) preferisco disegni più tonici.
        « Ultima modifica: Giovedì 16 Apr 2015, 08:49:18 da Rockerduck87 »
        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
        (G. Testori)

          Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
          Risposta #3: Giovedì 16 Apr 2015, 09:16:56
          [media]http://www.youtube.com/watch?v=9jIPwW9j-j4[/media]

          Mia personale video opinione sulle storie contenute nell'albo.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
            Risposta #4: Giovedì 16 Apr 2015, 11:48:04

            Nella pubblicità di questa Definitive, nel Topo attualmente in edicola, si sottolinea il fatto che è dedicata alle serie d'autore e poi si fanno i nomi dei 4 disegnatori del primo numero (Mazzarello, Mottura, Intini e Soldati) senza alcun accenno all'autore in questione, cioè Vitaliano.

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4328
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
              Risposta #5: Venerdì 17 Apr 2015, 15:28:12
              Letto ieri sera.
              Che dire: quattro storie diverse, molto belle e divertenti.
              Ho apprezzato molto l'idea di fondo di farci vedere il graduale arricchimento di Zio Paperone, collegandolo ad eventi significativi storici realmente accaduti.
              Più di tutti, mi ha fatto molto ridere il secondo episodio riguardante "il secondo milione". L'idea di trasformare la grande voragine in uno stadio da football per giocare il Super Bowl, è meravigliosa; per non parlare poi della creazione delle "diligenze navetta" per consentire lo spostamento da costa a costa (con il pagamento di un extra) ;D


              Mia personale video opinione sulle storie contenute nell'albo.

              Sono d'accordo con te su molti aspetti, tranne che per uno.
              Secondo me è sbagliato a priori cercare un confronto con la saga di Don Rosa.
              E' fuori discussione che sia un capolavoro irripetibile nel mondo del fumetto disney, e in quanto tale, non paragonabile con nessun'altra saga dello Zione.

              Tutti i milioni di Paperone, è una saga bellissima, molto divertente e simpatica, che tiene compagnia dalla prima all'ultima pagina. Proprio per questi motivi, aspetto con entusiasmo la pubblicazione degli altri episodi :D
              « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2015, 15:29:40 da uncle_carl »

                Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                Risposta #6: Venerdì 17 Apr 2015, 19:01:05
                Intanto grazie per aver visto il video.

                Citazione
                Sono d'accordo con te su molti aspetti, tranne che per uno.
                Secondo me è sbagliato a priori cercare un confronto con la saga di Don Rosa.
                E' fuori discussione che sia un capolavoro irripetibile nel mondo del fumetto disney, e in quanto tale, non paragonabile con nessun'altra saga dello Zione.

                Forse non sono stato chiaro nel video su questo punto.
                Cioè nel video volevo dire che all'epoca forse la serie non mi piacque soprattutto perché involontariamente (avevo 17 anni e ancora non mi interessavo troppo chi era lo scrittore e chi il disegnatore mi interessava di più la storia) feci il confronto con la Saga di Don Rosa. Dopodiché nel video lo dico che La $aga è inavvicinabile e un unicum nel panorama Disney, ma oggi quel confronto non l'ho fatto.

                Citazione
                Nella pubblicità di questa Definitive, nel Topo attualmente in edicola, si sottolinea il fatto che è dedicata alle serie d'autore e poi si fanno i nomi dei 4 disegnatori del primo numero (Mazzarello, Mottura, Intini e Soldati) senza alcun accenno all'autore in questione, cioè Vitaliano.

                Beh sul Topo le Definitive sono pubblicizzate come serie d'autore di default. Poi chi le ha scritte non ha importanza.
                « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2015, 19:02:26 da Topo_Nuovo »

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                  Risposta #7: Venerdì 17 Apr 2015, 20:36:02
                  Beh sul Topo le Definitive sono pubblicizzate come serie d'autore di default. Poi chi le ha scritte non ha importanza.
                  Però i nomi di chi le ha disegnate sono stati fatti e quindi una certa importanza a loro è stata data (giustamente, per altro).
                   A maggior ragione dovrebbe esser data anche agli autori per cui queste serie sono state concepite.
                  Potrebbe comunque trattarsi di dimenticanza isolata: non ricordo se nelle precedenti pubblicità Definitive i nomi degli autori siano stati fatti: magari si.

                  Complimenti per il video:
                  anche perché esteticamente mi hai ricordato un giovane Oscar Wilde che parla di fumetti (nella sua epoca agli albori, secondo gli storici) ;D
                  « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2015, 20:41:18 da leo_63 »

                    Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                    Risposta #8: Venerdì 17 Apr 2015, 21:34:45
                    Anche se sono più fedele a quello che dice Don Rosa nella Saga di Paperon' de Paperoni mi è piaciuta la versione di Vitaliano del possibile arricchimento di Zio Paperone.
                    IL BOZZETTO DI PAOLO MOTTURA:

                    LA PRIMA IDEA DI COPERTINA DISEGNATA DA ANDREA FRECCERO:

                    Che era già stata usata nel numero 13 de "I Classici" portoghesi. Ovvero, Hiper.

                      Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                      Risposta #9: Venerdì 17 Apr 2015, 22:59:33
                      Però i nomi di chi le ha disegnate sono stati fatti e quindi una certa importanza a loro è stata data (giustamente, per altro).
                       A maggior ragione dovrebbe esser data anche agli autori per cui queste serie sono state concepite.
                      Potrebbe comunque trattarsi di dimenticanza isolata: non ricordo se nelle precedenti pubblicità Definitive i nomi degli autori siano stati fatti: magari si.

                      Complimenti per il video:
                      anche perché esteticamente mi hai ricordato un giovane Oscar Wilde che parla di fumetti (nella sua epoca agli albori, secondo gli storici) ;D

                      Intendi dire che sono un po'... retro'?  ;D ;D

                      *

                      Uncle Carl
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4328
                      • Be water, my friend..
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                        Risposta #10: Sabato 18 Apr 2015, 23:37:06
                        Il telegrafista Jones che compare nel secondo episodio della saga, mi ricorda molto vagamente il personaggio di Percival Mc Candid, più noto con il nome di Inquinator, un famoso nemico di Paperinik.



                        Voi ci trovate qualche somiglianza? :-?

                          Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                          Risposta #11: Domenica 19 Apr 2015, 00:46:41

                          Voi ci trovate qualche somiglianza? :-?

                          io non vedo nessuna somiglianza.
                          « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2015, 00:46:51 da miriam »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                            Risposta #12: Domenica 19 Apr 2015, 20:21:09

                            ll becco del telegrafista è altrettanto lungo ma molto più fino rispetto a quello di Inquinator. Piuttosto mi pare più rassomigliante uno dei due ingegneri ferroviari: stesso becco lungo, adunco e spesso e anche gli occhiali sono grandi come quelli del nemico di Paperinik (ma dalla montatura più spessa).

                            Rileggendo dopo 8 anni Tutti i Milioni li ho rivalutati (almeno questi primi quattro):
                            forse all'epoca avevo ancora impressa la Saga di Don Rosa ma oggi devo dire che questi racconti di Paperone sono tutti divertenti e piacevoli, sia da leggere che da vedere. Ben collegati con i riferimenti storici, a volte ironici come l'ultimo sul 'crollo' del '29.
                            Che poi Paperone si accrediti le invenzioni del cinema, del pop corn (già 'scoperto' qualche tempo prima da Cornelius Coot nella difesa di Fort Drakeborough), del cemento armato e del Super Bowl (ma quest'ultimo, da come descritto, potrebbe avere una sua logica) è cosa che neanche un ingenuo come Paperino tende a credere.
                            L'albo è ok anche per la piacevole copertina e le interviste all'autore e ai disegnatori, di cui possiamo vedere diverse bozze di alcuni disegni inerenti le storie.
                            Aspetto l'uscita del secondo volume anche se, a questo punto, i successivi 'Milioni' potrei rileggermeli direttamente sui libretti del 2007 che ho, visto che dopo tanti anni mi sono finalmente piaciuti. ;D
                            « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2015, 20:51:53 da leo_63 »

                              Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                              Risposta #13: Domenica 19 Apr 2015, 21:05:44
                              Citazione
                              Aspetto l'uscita del secondo volume anche se, a questo punto, i successivi 'Milioni' potrei rileggermeli direttamente sui libretti del 2007 che ho, visto che dopo tanti anni mi sono finalmente piaciuti.
                              Sono un po come i pop corn sono scoppiati dopo ;D ;D
                              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                               

                              • **
                              • Post: 79
                              • Quando i venti dell'Etherium soffiavano placidi...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                Risposta #14: Martedì 21 Apr 2015, 21:46:34
                                Finalmente anche io sono riuscito a mettere le mani su questo numero.

                                Niente da dire, davvero bello, sia per gli schizzi che per le interviste. La storia in sé ogni tanto mi lascia un po' così, anche se nel complesso è una saga che mi piace :)

                                *

                                Bramo
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 3193
                                • Sognatore incallito
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                  • Lo Spazio Disney
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                  Risposta #15: Venerdì 24 Apr 2015, 17:23:43
                                  Devo dire che stupisce trovare questa serie all’interno della Definitive. Non per la qualità delle storie in sé, quanto piuttosto per la natura del ciclo di avventure che Fausto Vitaliano ha dedicato al giovane Paperon de’ Paperoni, ben diversa da quella che anima i tre precedenti titoli di questa collana. In quei casi c’era un progetto nato da un autore unico e o da una coppia fissa di autori, organizzato in modo tale da continuare per mini-saghe periodiche e distribuite nel tempo. Tutti i Milioni di Paperone è invece una maxi-storia in 10 puntate pubblicata consecutivamente, disegnata da diversi artisti Disney e non da un solo co-autore e che solo recentemente sappiamo che proseguirà ulteriormente, a distanza di quasi 10 anni.
                                  Si potrebbe pensare che era inevitabile che prima o poi la collana avrebbe dovuto pescare anche in saghe meno attinenti con lo spirito con cui era stata varata, d'altronde le serie che rispondono a quelle caratteristiche non sono molte, essendo un trend nato solo in anni recenti. Mi sembra però troppo presto, anche perché stavolta è stato il turno di una serie tutto sommato simpatica, ma la prossima volta potrebbe andare peggio, a scavare troppo.

                                  Focalizzandoci sulle storie, non siamo di fronte certamente a dei capolavori ma nemmeno a una brutta lettura, tutt'altro. Vitaliano si è divertito, semplicemente, ad immaginare Paperone coinvolto in varie situazioni storiche reali, spesso mettendoci direttamente lo zampino. Non c’è pretesa di coerenza con qualche continuity, i paragoni con la Saga di Don Rosa non reggono proprio per i presupposti diversi alla base dei due progetti. I toni “leggeri” delle storie rendono quindi la lettura simpatica, anche se non memorabile, finendo per risaltare più la personalità del protagonista che le avventure che vive.
                                  Il lavoro su Paperone risulta quindi molto buono e sentito, ma la qualità degli intrecci non è sempre all’altezza delle aspettative, pur non mancando di inventiva e ironia.
                                  Per quanto attiene ai disegni, Paolo Mottura e Stefano Intini fanno un lavoro piuttosto buono. Il primo presenta uno stile non ancora elaborato come quello che emergerà qualche anno dopo, ma offre comunque delle belle vignette, mentre Intini sfoggia già un tratto riuscito e dinamico molto apprezzabile.
                                  Meno positivi i commenti ai disegni di Marco Mazzarello e Giampaolo Soldati: in entrambi i casi abbiamo i personaggi rappresentati senza quel dinamismo presente negli altri due colleghi, che visivamente colpiscono poco e che si muovono su sfondi molto semplici, troppo. Tecnicamente rispetteranno anche i canoni estetici (anche se il Paperone grassissimo della prima vignetta della quarta storia grida vendetta), ma salta all’occhio la differenza qualitativa con gli altri due episodi.

                                  L’apparato redazionale è in linea con quanto visto in precedenza: due pagine di intervista a Vitaliano e una pagina a testa per ciascun disegnatore, più svariati bozzetti e studi prima di ogni storia. I contributi sono interessanti, soprattutto per la concezione che ha lo sceneggiatore del personaggio di Paperone e per alcuni ragionamenti grafici fatti dagli artisti. Mi lascia perplesso mettere sullo stesso piano disegnatori così diversi tra loro per qualità e costanza del proprio tratto, ma non si poteva ovviamente fare diversamente… anche se la cosa dà da pensare, in una collana che dovrebbe proporre il meglio del fumetto Disney recente sotto ogni punto di vista.
                                  Non avendo letto a suo tempo tutti gli episodi, è comunque un acquisto che ho fatto con piacere, trovandoci delle storie piacevoli da leggere.

                                  *

                                  Rockerduck87
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 930
                                  • Just another brick in the wall
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                    Risposta #16: Venerdì 24 Apr 2015, 17:29:57
                                    Purtroppo c'è qualcosa che mi lascia perplesso in questa saga, che comunque porterò a termine. Forse pago il fatto di leggerlo appunto pensando a Don Rosa, come altri quando è uscita, ma poche cose mi hanno convinto finora.
                                    In primis il paperone giovane è già vecchio graficamente, già questo mi ha innervosito perchè mi pare un'illogicità evidente. Le atmosfere le ho trovate inadeguate, non ti trasportano nel periodo storico relativo. Caratterialmente Paperone è piatto, senza carisma ed eccessivamente ottimista. Le storie niente di che, trame per lo più piatte e comicamente non eccezionali. Francamente sono deluso anche se come ripeto la serie la completo visto anche il costo irrisorio alla fine...
                                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                    (G. Testori)

                                    • **
                                    • Post: 79
                                    • Quando i venti dell'Etherium soffiavano placidi...
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                      Risposta #17: Giovedì 30 Apr 2015, 11:42:26
                                      In primis il paperone giovane è già vecchio graficamente, già questo mi ha innervosito perchè mi pare un'illogicità evidente.

                                      Qui sono abbastanza d'acordo con te!

                                        Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                        Risposta #18: Giovedì 30 Apr 2015, 12:26:24
                                        Purtroppo c'è qualcosa che mi lascia perplesso in questa saga, che comunque porterò a termine. Forse pago il fatto di leggerlo appunto pensando a Don Rosa, come altri quando è uscita, ma poche cose mi hanno convinto finora.
                                        In primis il paperone giovane è già vecchio graficamente, già questo mi ha innervosito perchè mi pare un'illogicità evidente. Le atmosfere le ho trovate inadeguate, non ti trasportano nel periodo storico relativo. Caratterialmente Paperone è piatto, senza carisma ed eccessivamente ottimista. Le storie niente di che, trame per lo più piatte e comicamente non eccezionali. Francamente sono deluso anche se come ripeto la serie la completo visto anche il costo irrisorio alla fine...

                                        Non vederla come un'istigazione a non acquistarli ma se non ti è piaciuto il primo albo non credo che ti piaceranno gli altri che sono bene o male sulla falsariga di questo. Anche perché costo irrisorio... parliamo di almeno altri 4 volumi. Singolarmente e dilazionati non parliamo di cifre grosse, ma nel complesso spenderesti altri 16 euro per 4 albi che visto quello che dici non è detto ti piaceranno.

                                        *

                                        Uncle Carl
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 4328
                                        • Be water, my friend..
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                          Risposta #19: Venerdì 1 Mag 2015, 13:48:48
                                          In primis il paperone giovane è già vecchio graficamente, già questo mi ha innervosito perchè mi pare un'illogicità evidente. Le atmosfere le ho trovate inadeguate, non ti trasportano nel periodo storico relativo. Caratterialmente Paperone è piatto, senza carisma ed eccessivamente ottimista. Le storie niente di che, trame per lo più piatte e comicamente non eccezionali.

                                          Anche io sono d'accordo sulla vecchiaia grafica dello Zione, anche se in parte. Infatti se si nota bene, anche se è il Paperone adulto che tutti conosciamo, piccoli particolari quali espressioni del volto e basette appena accennate, ci fanno vedere uno Zione non vecchio, ma che sta crescendo. Quindi ci potrebbe stare ;D

                                          Non sono d'accordo sulle atmosfere storiche non adatte. Tutti gli ambienti descritti, testimoniano il periodo storico vissuto in quel momento: i costumi, i paesaggi, gli oggetti di uso quotidiano. Zio Paperone piatto? ma se è attivo dalla prima all'ultima vignetta. Senza carisma? ma se coinvolge tutti con il suo modo di pensare e di agire. E' sempre ottimista? Logico che lo sia. Se dovesse piangersi addosso per ogni piccolo intoppo o disavventura, non sarebbe l'arcimegasuperiperstramiliardario che tutti noi conosciamo :D

                                          Questa bellissima e divertentissima saga va letta "isolata" dalla saga Don Rosiana. Non serve a nulla cercare confronti lì, dove non è possibile neanche crearli. La saga del Don è un'autentica meraviglia. Lasciamola lì dove sta: nell'olimpo del fumetto disney.

                                          La saga di Vitaliano è stupenda, scoppiettante e divertente e coinvolge dalla prima all'ultima vignetta.
                                          Lo fa in modo diverso, certo, ma io in una storia non vado a vedere se il mio personaggio preferito è descritto meglio da un autore, piuttosto che da un altro. Quello che mi preme di più, è rilassarmi e divertirmi al tempo stesso.
                                          Vitaliano in questo ci riesce benissimo al 100% (IMHO).

                                          « Ultima modifica: Venerdì 1 Mag 2015, 13:56:20 da uncle_carl »

                                            Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                            Risposta #20: Martedì 5 Mag 2015, 10:59:15
                                            Sono più che d'accordo con il discorso della caratterizzazione grafica di ZP, perchè va bene il non voler correre il rischio di farlo assomigliare troppo al nipote, ma cosi mi sembra alquanto poco realistico...

                                            Sulle ambientazioni, invece, trovo apprezzabile lo sforzo degli autori di calare il protagonista in momenti cruciali dello sviluppo sociale ed economico degli stati uniti, riuscendo al contempo ad ironizzare e stemperare eventi negativi quali il famoso "crollo della borsa".

                                            Ed anche dal punto di vista della caratterizzazione soggettiva del protagonsita penso si possano muovere poche critiche: lo ZP che agisce in queste storie è un personaggio inesperto ma molto determinato, ancora non in grado di ben discernere in anticipo la convenienza di un determinato affare, ma volenteroso al limite della caparbietà, ottimista onesto e gran lavoratore.

                                            A mio avviso il paragone don la $aga è ingiusto e decisamente fuori luogo, questa serie è semplicemente l'ennesima versione alternativa del periodo della giovinezza di ZP, mi sembra un progetto ben studiato e relaizzato, e pazienza se il rigore filologico donrosiano và a farsi benedire, rimane - per me - una gradevole lettura.
                                            Tritumbani fritti!

                                              Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                              Risposta #21: Martedì 5 Mag 2015, 23:02:03
                                              Ho preso il primo volume sperando in un ciclo di storie divertente ,anche indirizzato dai commenti positivi del forum, ancora non lo ho letto , ma leggendo anche altri commenti meno entusiasti temo che non mi piacerà , io credo , che la saga debba essere un punto fermo per chi scrive di Paperone , unitamente alle storie di Barks . che delineano il personaggio, e che ci siano dei punti fermi dal quale chi scrive nuove storie non debba allontanarsi ,un po' come L'uomo ragno é tale perchè morso da un ragno radioattivo ,o wolverine ha lo scheletro di adamantio impiantato dal governo usa .Paperone è Nato a Glasgow ,ha guadagnato la numero uno pulendo le scarpe di uno scavafossi .e ha trovato la pepita uovo di anatra , non amerà mai Brigitta ,lui ama Doretta . Seguire una continuity questo mi piacerebbe vedere ,e spesso storco il naso in presenza di storie che rielaborano il passato dello zione in maniera fantasiosa ,perchè si discostano troppo da come il Padre dei paperi ha creato il suo personaggio , e che Don Rosa ha semplicemente raccontato al meglio .
                                              Spero che il commento non venga preso per piaggeria , ma solo come la mia visione Su quello che secondo me è il migliore dei personaggi Disney
                                              Detto questo spero di leggere comunque un bel ciclo di storie da considerasi un' universo alternativo

                                                Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                Risposta #22: Giovedì 7 Mag 2015, 21:10:57
                                                Ho preso il primo volume sperando in un ciclo di storie divertente ,anche indirizzato dai commenti positivi del forum, ancora non lo ho letto , ma leggendo anche altri commenti meno entusiasti temo che non mi piacerà , io credo , che la saga debba essere un punto fermo per chi scrive di Paperone , unitamente alle storie di Barks . che delineano il personaggio, e che ci siano dei punti fermi dal quale chi scrive nuove storie non debba allontanarsi ,un po' come L'uomo ragno é tale perchè morso da un ragno radioattivo ,o wolverine ha lo scheletro di adamantio impiantato dal governo usa .Paperone è Nato a Glasgow ,ha guadagnato la numero uno pulendo le scarpe di uno scavafossi .e ha trovato la pepita uovo di anatra , non amerà mai Brigitta ,lui ama Doretta . Seguire una continuity questo mi piacerebbe vedere ,e spesso storco il naso in presenza di storie che rielaborano il passato dello zione in maniera fantasiosa ,perchè si discostano troppo da come il Padre dei paperi ha creato il suo personaggio , e che Don Rosa ha semplicemente raccontato al meglio .
                                                Spero che il commento non venga preso per piaggeria , ma solo come la mia visione Su quello che secondo me è il migliore dei personaggi Disney
                                                Detto questo spero di leggere comunque un bel ciclo di storie da considerasi un' universo alternativo

                                                Questa saga non vieta che quello che tu vorresti essere alla base dello Zione sia resettato e riscritto.

                                                *

                                                Rockerduck87
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu   (1)

                                                • ****
                                                • Post: 930
                                                • Just another brick in the wall
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                  Risposta #23: Giovedì 7 Mag 2015, 21:26:10



                                                  no hai ragione, mi sono spiegato male io. Quando intendo "non ti trasporta nell'atmosfera del tempo", non intendo la grafica che oggettivamente è stata ben fatta. Io mi riferisco al fatto che i dialoghi, i rapporti tra "personaggi" e i loro comportamenti non li sento contestualizzati al periodo, è un po' difficile da spiegare e forse mi focalizzo su delle virgole, ma mentre leggevo pensavo "si, è una storia odierna ieri".

                                                  Sul Paperone invece devo confermare la delusione sul carattere. Zp è ottimista, ma non quell'ottimismo che intende Vitaliano in questa saga, per lo meno non è quel tipo che piace a me. Zp è un ottimista che però sbrana gli eventi, è rabbioso nei confronti della vita, quella rabbia positiva di chi vuole creare qualcosa ed è pronto a tutto per crearla: "accada ciò che accada ma alla fine vincerò io". A me quello di Vitaliano non trasmette minimamente questo carisma, lo vedo uno come "mi va bene perchè mi va bene", ma non c'è l'occhio di tigre, nè nel testo e nè nello sguardo (sempre conciliante, altro tratto strano per ZP).
                                                  « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2015, 21:26:58 da Rockerduck87 »
                                                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                                  (G. Testori)

                                                  *

                                                  Uncle Carl
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 4328
                                                  • Be water, my friend..
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                    Risposta #24: Giovedì 7 Mag 2015, 23:44:26



                                                    Anche se ho ben capito le vostre considerazioni, rimango dell'idea che la saga di Vitaliano sia davvero ben fatta e che riesca benissimo a delineare i vari aspetti del personaggio di Zio Paperone.

                                                    Sono anche d'accordo quando parlate di "rimanere fedeli" a quello che sappiamo della vita dello Zione. Tuttavia, se nel leggere le storie di Zio Paperone, ci aspettiamo di vedere cose che già si conoscono, tutto si ridurrebbe ad una noia mortale e la storia risulterebbe molto "piatta" IMHO.

                                                    @ Golia
                                                    Lo Zione non amerà mai Brigitta, perchè ama Doretta?!?
                                                    Che vuol dire? Allora Scarpa poteva anche non crearla?!? :P

                                                    Il bello dei nuovi personaggi e/o delle nuove situazioni che possiamo vedere leggendo le storie dello Zione, non fanno altro che arricchire il personaggio stesso.
                                                    Se dovessimo per forza di cose essere fedeli alla continuity, la maggior parte delle bellissime storie create nel tempo che ci hanno fatto divertire e sognare, non avrebbero senso, non ti sembra?

                                                    Concludendo, penso che possano coesistere benissimo, sia le storie del Maestro Carl Barks, sia la saga del Don, sia la saga di Vitaliano. Più le altre storie di altri autori disney IMHO.

                                                      Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                      Risposta #25: Venerdì 8 Mag 2015, 20:17:15
                                                      Oh ma il mio discorso era molto più semplice ,io non sono affatto contrario ad aggiungere personaggi nuovi o nuove situazioni .sono convinto anche io che siano utili ad espandere il personaggio .Quello a cui mi riferisco è il passato di Paperone ,credo che gli autori si dovrebbero attenere a quello che il suo creatore gli ha dato e che lo ha reso il migliore ,ad esempio se si deve citare un 'antenato si citi il duca quaquarone ,il castello che venga sempre posto vicino a glasgow e non in alti posti magari fittizii.o se si parla del klondike che lo si faccia nel fosso dell 'agonia bianca . ho odiato ad esempio una storia letta di recente che portava il giovane zio in sud america per di più con un'amico mai esistito .Per quanto riguarda Scarpa a lui queste critiche non possono essere chiaramente rivolte , le sue storie sono vecchie quasi quanto quelle di Barks e quindi il personaggio non era ancora definito . In conclusione  io non dico che non debbano dare sfogo alla fantasia per inventare nuove situazioni, ma che si debba prendere the life and times come punto di partenza per scrivere del personaggio ,che spesso in italia è storpiato nella sua essenza.
                                                      Ps
                                                      Brigitta?si brigitta la trovo veramente inutile ed odiosa ,la ho sempre vista come una zitellaccia arrivista ,ricordo solo due storie in cui la ho apprezzata ,il matrimonio ,ed una in cui cucina la badanga allo Zione credo di cavazzano ,ma non ne sono sicuro .naturalmente questa è solo la mia opinione 

                                                        Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                        Risposta #26: Venerdì 12 Giu 2015, 02:22:53
                                                        Oh ma il mio discorso era molto più semplice ,io non sono affatto contrario ad aggiungere personaggi nuovi o nuove situazioni .sono convinto anche io che siano utili ad espandere il personaggio .Quello a cui mi riferisco è il passato di Paperone ,credo che gli autori si dovrebbero attenere a quello che il suo creatore gli ha dato e che lo ha reso il migliore ,ad esempio se si deve citare un 'antenato si citi il duca quaquarone ,il castello che venga sempre posto vicino a glasgow e non in alti posti magari fittizii.o se si parla del klondike che lo si faccia nel fosso dell 'agonia bianca . ho odiato ad esempio una storia letta di recente che portava il giovane zio in sud america per di più con un'amico mai esistito .Per quanto riguarda Scarpa a lui queste critiche non possono essere chiaramente rivolte , le sue storie sono vecchie quasi quanto quelle di Barks e quindi il personaggio non era ancora definito . In conclusione  io non dico che non debbano dare sfogo alla fantasia per inventare nuove situazioni, ma che si debba prendere the life and times come punto di partenza per scrivere del personaggio ,che spesso in italia è storpiato nella sua essenza.
                                                        Ps
                                                        Brigitta?si brigitta la trovo veramente inutile ed odiosa ,la ho sempre vista come una zitellaccia arrivista ,ricordo solo due storie in cui la ho apprezzata ,il matrimonio ,ed una in cui cucina la badanga allo Zione credo di cavazzano ,ma non ne sono sicuro .naturalmente questa è solo la mia opinione 
                                                        E' il volume della Definitive che ho apprezzato meno : la giovinezza di Scrooge è già stata narrata da Barks, Scarpa e Rosa, ed un ulteriore ciclo non era strettamente necessario. Storie divertenti ma nulla di epocale. Mentre gli altri tre numeri trattano universi alternativi piuttosto "robusti", con una loro ragion d'essere, qui abbiamo vicende leggerine anche se simpatiche. Oltretutto si rischia la banalità perchè già al quarto milione il pretesto su cui poggia la serie comincia ad annoiare...
                                                        IMHO, ormai Keno ha stabilito il "canone", ed imbastire nuove trame tenendolo presente mi pare assai più divertente ed interessante.La "subcreazione" di Paperopoli può dirsi completa, la palla agli Autori ! ;)
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 12 Giu 2015, 02:28:48 da alec »

                                                        *

                                                        ML-IHJCM
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1898
                                                        • Nuovo utente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                          Risposta #27: Venerdì 12 Giu 2015, 07:38:07
                                                          se si deve citare un 'antenato si citi il duca quaquarone
                                                          Effettivamente, non e' credibile che la dinastia dei paperi abbia avuto qualche altro esponente nei mille e rotti anni intercorsi tra il duca Quaquarone e Fergus de' Paperoni.

                                                          *

                                                          Maximilian
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 3831
                                                          • Innamorato di Bill Walsh
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                            Risposta #28: Martedì 23 Giu 2015, 11:07:25
                                                            lui ama Doretta
                                                            Beh, è un'interpretazione tua, dato che nella storia di Barks questo non viene detto

                                                            Citazione
                                                            Detto questo spero di leggere comunque un bel ciclo di storie da considerasi un' universo alternativo
                                                            amen

                                                            Storie divertenti ma nulla di epocale
                                                            Che è esattamente l'intento di Vitaliano

                                                            Citazione
                                                            Mentre gli altri tre numeri trattano universi alternativi piuttosto "robusti"
                                                            Pippo reporter è indubbiamente un universo alternativo, ma perchè anche Darkenblot dovrebbe esserlo?

                                                              Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                              Risposta #29: Martedì 23 Giu 2015, 14:17:31
                                                              Beh, è un'interpretazione tua, dato che nella storia di Barks questo non viene detto
                                                              Se e' per questo, nella storia di Gottfredson non viene detto che la spia poeta ammazza (o tenta di ammazzare) Myrtle (di cui ora non ricordo il nome italiano, se ne aveva uno).

                                                                Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                                Risposta #30: Domenica 28 Giu 2015, 19:46:55
                                                                Secondo il mio punto di vista questo volumetto anche se bello è passabile
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2015, 13:58:46 da inthenight »
                                                                Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

                                                                  Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                                  Risposta #31: Martedì 1 Set 2015, 19:37:32
                                                                  E' il volume della Definitive che ho apprezzato meno : la giovinezza di Scrooge è già stata narrata da Barks, Scarpa e Rosa, ed un ulteriore ciclo non era strettamente necessario. Storie divertenti ma nulla di epocale. Mentre gli altri tre numeri trattano universi alternativi piuttosto "robusti", con una loro ragion d'essere, qui abbiamo vicende leggerine anche se simpatiche. Oltretutto si rischia la banalità perchè già al quarto milione il pretesto su cui poggia la serie comincia ad annoiare...
                                                                   ;)

                                                                  Non avrei saputo dirlo meglio di così, sono d'accordo su ogni singola parola. Ho comprato in questi giorni i vecchi numeri della Definitive e ho deciso di iniziare proprio dalla saga su Paperone e già a metà la mia impressione è stata quella sopra esposta  ::) Sicuramente influisce la Saga del Don, inutile negarlo, ma ho trovato le storie carine, scorrevoli e tutto, ma decisamente dimenticabili, IMO. Un esempio banale, la "battuta" tra Paperone e Paperino sulla bastonata, o il contesto sempre uguale che introduce e chiude il racconto dello zione, il fatto di calcare la mano su "il primo", "il secondo" milione eccetera, alla lunga sono cose che personalmente hanno annoiato già dopo il primo volume  :-/

                                                                  Per fanatismo collezionistico spesso mi piace avere le collane complete, ma questa proprio non la trovo ""degna"" del poco spazio che ho in casa  ;D mi fermerò alla prima uscita, al contrario di Pippo Reporter, Fantomious e Darkenblot che sono su un livello decisamente superiore, di quelle storie che meritano di essere rilette nel tempo e che quindi continuerò  :D

                                                                  *

                                                                  Topdetops
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2121
                                                                  • Amante del Disney classico
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Definitive Collection 4 - Tutti i Milioni di Paperone 1° Vol
                                                                    Risposta #32: Domenica 27 Set 2015, 15:09:53
                                                                    ottimo questo numero . i milioni di paperone e' una saga che mi e' sempre piaciuta e con questi volumi avro' la possibilita' di averla completa. mi sono piaciute molto anche le interviste agli autori e il bozzetto per la cover. ho un solo dubbio non so se inseriranno anche le 4 storie che stanno pubblicando ora su topolino dato che se ne  ristamperanno quattro alla volta l' ultimo volume ne avra' solo due :o...bah ...staremo a vedere...

                                                                     

                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)