Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Svenska II
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 28
  • Plutocratico ostentatore!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)
    Risposta #15: Domenica 11 Ott 2015, 16:18:49
    Dopo le pecche e le diverse falle dei primi 10-12 numeri di questa collana, Marconi ha imboccato una strada buonissima!

    Considero proprio questo 18° numero il miglior uscito finora, dalla selezione (ottimissima) delle storie alla frame-story che risulta innovativa e originale!

    Complimentissimi! :D

      Re: Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)
      Risposta #16: Mercoledì 14 Ott 2015, 19:54:07
      Numero molto bello, che ho apprezzato tantissimo, anche perchè non avevo letto nessuna delle storie presentate, tranne quella del buon Casty...
      Tra l'altro era molto tempo che cercavo "il mistero della sachertorte" e la storia di rattinger, perchè scritte dalla ottima Salvatori (le sue storie gialle sono classiche ma sviluppate davvero benissimo) e disegnate dall' ancor più ottimo Camboni.
      "Topolino e l'allucinante "caso" dei furti impossibili" l'ho travata una storia davvero ben fatta, mi è piaciuta molto per l'atmosfera da vero giallo televisivo (non sembra quasi Topolino), e perchè mi è sembrata molto originale come trama.
      La frame story mi è sembrata un tipico espediente "collante", niente di più, ma non mi sono affatto piaciuti i disegni della Molinari, che personalmente non ho mai apprezzato come disegnatrice.
      Infine una domanda: perchè la storia di rattinger, che se ho letto bene è del 1994 o giù di lì, ha un lettering che chiaramente non è quello originale di quando è stata pubblicata?
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ott 2015, 19:55:22 da jacopo92 »

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3839
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)
        Risposta #17: Venerdì 16 Ott 2015, 19:55:35
        Secondo me ci sono errori nei credits.
        Per esempio, chi ha disegnato la sachertorte dovrebbe essere Camboni? Lo stesso della mia firma, per intenderci?  Il Gambadilegno che vi compare e quello di questa storia non possono essere stati disegnati dalla stessa mano. Per non parlare di De Vita. I 2 gialli che portano la sua firma all'interno dell'albo sfoggiano uno stile chiaramente diverso. Chi ha realizzato il caso allucinante dei furti impossibili non è lui. Ma la cosa più allucinante di tutte è pensare che Cavazzano abbia disegnato l'evasione clinica. Non può essere quel Cavazzano, neanche se avesse tenuto la matita con la mano che di solito non usa. Sarà un omonimo. In questo albo le uniche figure che sembrano di Cavazzano sono quelle del leggendario Rattinger.

        Credo sia la prima volta di Sgrinfia in copertina!
        E l'hanno inserito in copertina proprio quando all'interno del libro non compare nemmeno in una vignetta
        « Ultima modifica: Venerdì 16 Ott 2015, 19:57:21 da Anton_Rebeliot »

          Re: Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)
          Risposta #18: Venerdì 16 Ott 2015, 20:15:01
          Secondo me ci sono errori nei credits.
          Per esempio, chi ha disegnato la sachertorte dovrebbe essere Camboni? Lo stesso della mia firma, per intenderci?  Il Gambadilegno che vi compare e quello di questa storia non possono essere stati disegnati dalla stessa mano. Per non parlare di De Vita. I 2 gialli che portano la sua firma all'interno dell'albo sfoggiano uno stile chiaramente diverso. Chi ha realizzato il caso allucinante dei furti impossibili non è lui. Ma la cosa più allucinante di tutte è pensare che Cavazzano abbia disegnato l'evasione clinica. Non può essere quel Cavazzano, neanche se avesse tenuto la matita con la mano che di solito non usa. Sarà un omonimo. In questo albo le uniche figure che sembrano di Cavazzano sono quelle del leggendario Rattinger.
          Bah, spero che tu stia scherzando: a parte che Camboni mi sembra lo stesso, Cavazzano e De Vita hanno avuto una evoluzione molto particolare, e notevole: i Cavazzano e De Vita giovani hanno stili simili e dinamici, che poi hanno accantonato, raggiungendo praticamente la perfezione oggettiva Cavazzano, a sperimentare con piccole linee De Vita.

            Re: Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)
            Risposta #19: Venerdì 16 Ott 2015, 23:50:29
            Secondo me ci sono errori nei credits.
            Per esempio, chi ha disegnato la sachertorte dovrebbe essere Camboni? Lo stesso della mia firma, per intenderci?  Il Gambadilegno che vi compare e quello di questa storia non possono essere stati disegnati dalla stessa mano. Per non parlare di De Vita. I 2 gialli che portano la sua firma all'interno dell'albo sfoggiano uno stile chiaramente diverso. Chi ha realizzato il caso allucinante dei furti impossibili non è lui. Ma la cosa più allucinante di tutte è pensare che Cavazzano abbia disegnato l'evasione clinica. Non può essere quel Cavazzano, neanche se avesse tenuto la matita con la mano che di solito non usa. Sarà un omonimo. In questo albo le uniche figure che sembrano di Cavazzano sono quelle del leggendario Rattinger.

            Dubito fortemente che possano fare un errore così grossolano come sbagliare il nome del disegnatore, tra l'altro ripetendolo in altre storie dello stesso albo, come suggeriresti tu.
            Se controlli su Inducks i titoli delle storie, vedrai che i disegnatori accreditati sono proprio quelli!
            Infine, i disegnatori possono evolvere il proprio tratto, tanto che a distanza di anni è difficile distinguere i disegni degli stessi.
            Succede per il buon Cavazzano, che per un periodo (quello della storia in questione) ha disegnato in un modo molto dinamico e, a mio parere, bellissimo; De Vita negli anni '70 e '80 disegnava in modo più classico, che per noi che abbiamo letto le sue storie più recenti risulta un tratto irriconoscibile...

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3839
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)
              Risposta #20: Sabato 17 Ott 2015, 13:38:08
              Bah, spero che tu stia scherzando
              Diciamo che ero a metà tra lo scherzoso e lo sbalordito.

              Venendo all'albo in sè, devo dire che tutte le storie mi hanno completamente soddisfatto e raggiungono un ottimo livello. In particolare la storia di Concina, che era quella da cui mi aspettavo di meno, si è rivelata grandiosa e mi ha anche messo di buon umore il giorno in cui l'ho letta.
              Ho gradito anche la storia "a pezzi" di Marconi che lega con naturalezza le altre facendole sembrare in continuità presentando una sorta di tema comune e un Pippo molto appropriato.
              A proposito, volevo chiedervi, come giudicate l'epilogo? Praticamente è come se fosse stato cambiato il finale della storia di Rattinger così come l'aveva concepito la sua autrice.

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2125
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)
                Risposta #21: Domenica 25 Ott 2015, 16:48:29
                solo 5 storie e nemmeno belle :( inutile dire che lo lascero' in edicola. possiedo gia' topolino e le bizzarie di neoville e quando la lessi non mi piacque per niente :P

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)
                  Risposta #22: Lunedì 26 Ott 2015, 13:02:39
                  solo 5 storie e nemmeno belle :( inutile dire che lo lascero' in edicola. possiedo gia' topolino e le bizzarie di neoville e quando la lessi non mi piacque per niente :P

                  Scusate ma [smiley=facepalm.gif]
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    Re: Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)
                    Risposta #23: Venerdì 30 Ott 2015, 19:06:32
                    solo 5 storie e nemmeno belle :( inutile dire che lo lascero' in edicola. possiedo gia' topolino e le bizzarie di neoville e quando la lessi non mi piacque per niente :P

                    Ti consiglio, invece, di comprare il volumetto finchè è reperibile... non te ne pentirai, tutte le storie sono molto ben fatte e imperdibili!

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3839
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topostorie n. 18 - Gli insoliti sospetti (Ottobre 2015)
                      Risposta #24: Sabato 7 Nov 2015, 14:07:12
                      Avete notato che l'amico di Pippo e Topolino di Neoville, nelle mani di Molinari, sembra ringiovanire? Che la fluffa abbia avuto qualche effetto collaterale?

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)