Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    è uscito oggi !!!

    indice

    Il mio Quinto milione

    Il mio Sesto milione

    Il mio Settimo milione

    Il mio Ottavo milione

    Redazionali pressochè assenti: solo la copertina alternativa e una pagina in tutto con la testimonianza dei 3 disegnatori coinvolti viventi (De Lorenzi, Mazzarello e Pastrovicchio).
    Tanta scarsità editoriale per una testata che ci aveva abituato ad altro viene però compensata dalla bella dedica in 3a di copertina a Giuseppe Dalla Santa (coinvolto pure lui in una storia del volume). Questa dice: Questo volume è dedicato a Giuseppe Dalla Santa, disegnatore del settimo episodio. Un grande professionista e un grande uomo, di cui conserviamo un ricordo prezioso e indelebile.
    « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2015, 21:03:56 da turk185 »

      Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
      Risposta #1: Lunedì 14 Dic 2015, 20:54:17
      Copertina decisamente migliore dal primo numero e molto carina.
      Spero arrivi a breve anche in fumetteria a questo punto.

        Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
        Risposta #2: Mercoledì 16 Dic 2015, 11:42:21
        Acquistato stamani, confermo la - un po strana, per la verità - totale assenza di redazionali articoli et similia, eccezion fatta per la paginetta segnalata da Fillo, la dedica in terza e due bei disegni rispettivamente a pag. 3 e 4 (quest'ultima proposta di cover alternativa di Mottura). Non so se la cosa dovrebbe preoccupare, a mio modesto avviso la Definive è una delle testate più interessanti fra quelle introdotte dalla Panini, e mi auguro che continuerà ancora a lungo, sperando che il programmato aumento di prezzo non sia un elemento da valutare negativamente (in fondo per Tesori l'aumento di prezzo fu l'anticamera della chiusura).
        Per il resto, la cover è davvero stupenda, il Paperone in primo piano e le immagini sullo sfondo sono equilibrate ed evocative, anche grazie al sapiente uso dei colori (contrasto tra il caldo dell'immagine in primo piano ed il freddo dello sfondo), e dal vivo garantisco che rende ancora di più.
        Tritumbani fritti!

          Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
          Risposta #3: Mercoledì 16 Dic 2015, 12:38:16
          Acquistato stamani, confermo la - un po strana, per la verità - totale assenza di redazionali articoli et similia, eccezion fatta per la paginetta segnalata da Fillo, la dedica in terza e due bei disegni rispettivamente a pag. 3 e 4 (quest'ultima proposta di cover alternativa di Mottura). Non so se la cosa dovrebbe preoccupare, a mio modesto avviso la Definive è una delle testate più interessanti fra quelle introdotte dalla Panini, e mi auguro che continuerà ancora a lungo, sperando che il programmato aumento di prezzo non sia un elemento da valutare negativamente (in fondo per Tesori l'aumento di prezzo fu l'anticamera della chiusura).
          Per il resto, la cover è davvero stupenda, il Paperone in primo piano e le immagini sullo sfondo sono equilibrate ed evocative, anche grazie al sapiente uso dei colori (contrasto tra il caldo dell'immagine in primo piano ed il freddo dello sfondo), e dal vivo garantisco che rende ancora di più.

          Per Tesori era stata l'anticamera della chiusura. Ma insieme all'aumento di prezzo c'era stata una diluizione delle uscite (da trimestrale a semestrale) e un peggior cura editoriale (selezione degli impianti sbagliati, errori nei redazionali). E nonostante questo è durato altri 4-5 numeri (quindi 2-3 anni).
          Il prezzo è ancora tutto sommato accettabile (da 3,90 a 4,50 il passaggio è già meno d'impatto del passaggio da 9,90 a 12,50) e non ci sono variazioni della periodicità. Resta da capire come e se ci saranno articoli di approfondimento (non ho il numero sottomano ma il primo dedicato ai Milioni aveva dei gran bozzetti e le interviste agli autori all'inizio).
          L'aumento di prezzo momentaneo me l'aspettavo per DarkenBlot 2 che era più ciccio (160 pagine). E' anche vero che alcune volte ci sono stati dei refusi e degli errori su Anteprima, per cui si può ancora sperare che qualcosa cambi di qui a Marzo... intanto scrivo sulla pagina FB di Topolino...

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4334
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
            Risposta #4: Mercoledì 16 Dic 2015, 16:03:45
            Per il resto, la cover è davvero stupenda, il Paperone in primo piano e le immagini sullo sfondo sono equilibrate ed evocative, anche grazie al sapiente uso dei colori (contrasto tra il caldo dell'immagine in primo piano ed il freddo dello sfondo).

            Quoto ogni parola :D

            Da me deve ancora arrivare in fumetteria. Come data approssimativa, mi è stata riferita il fine settimana.
            Spero di poterlo avere il prima possibile ;D

              Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
              Risposta #5: Mercoledì 16 Dic 2015, 18:56:54
              Per Tesori era stata l'anticamera della chiusura. Ma insieme all'aumento di prezzo c'era stata una diluizione delle uscite (da trimestrale a semestrale) e un peggior cura editoriale (selezione degli impianti sbagliati, errori nei redazionali). E nonostante questo è durato altri 4-5 numeri (quindi 2-3 anni).
              Il prezzo è ancora tutto sommato accettabile (da 3,90 a 4,50 il passaggio è già meno d'impatto del passaggio da 9,90 a 12,50) e non ci sono variazioni della periodicità.
              Beh, con Tesori i paragoni finiscono al discorso sull'aumento di prezzo, per il resto sono due prodotti differenti sotto vari punti di vista. Alla fin fine il problema non è l'aumento di prezzo soltanto (che potrebbe anche starci, tutto sommato), quanto la mancanza di pubblicità di questo numero su Anteprima e l'assenza di articoli/redazionali di approfondimento, anche se è forse vero che, dopo quanto detto nel precedente numero, magari non rimaneva molto da dire, e due bozzetti (ma proprio due, eh) in realtà ci sono.
              Boh, mi auguro che si sia trattato solo di un numero magari fatto un po in fretta e non di un inizio di disimpegno verso la testata...

              Resta da capire come e se ci saranno articoli di approfondimento (non ho il numero sottomano ma il primo dedicato ai Milioni aveva dei gran bozzetti e le interviste agli autori all'inizio).
              No no, a parte quel poco che ho segnalato nel post precedente non c'è proprio nient'altro: la paginetta dei disegnatori tra il quinto ed il sesto milione; tra il sesto ed il settimo milione non c'è alcun intermezzo; tra il settimo e l'ottavo solo la pubblicità di Uack! (numero 22), peraltro ancora segnato come mensile. E basta.
              Tritumbani fritti!

                Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                Risposta #6: Mercoledì 16 Dic 2015, 20:31:42
                Beh, con Tesori i paragoni finiscono al discorso sull'aumento di prezzo, per il resto sono due prodotti differenti sotto vari punti di vista. Alla fin fine il problema non è l'aumento di prezzo soltanto (che potrebbe anche starci, tutto sommato), quanto la mancanza di pubblicità di questo numero su Anteprima e l'assenza di articoli/redazionali di approfondimento, anche se è forse vero che, dopo quanto detto nel precedente numero, magari non rimaneva molto da dire, e due bozzetti (ma proprio due, eh) in realtà ci sono.
                Boh, mi auguro che si sia trattato solo di un numero magari fatto un po in fretta e non di un inizio di disimpegno verso la testata...

                No no, a parte quel poco che ho segnalato nel post precedente non c'è proprio nient'altro: la paginetta dei disegnatori tra il quinto ed il sesto milione; tra il sesto ed il settimo milione non c'è alcun intermezzo; tra il settimo e l'ottavo solo la pubblicità di Uack! (numero 22), peraltro ancora segnato come mensile. E basta.

                Non è che nei precedenti Milioni ci fosse molto di più come bozzetti, giusto due immagini (nella stessa pagina) prima di ogni storia. Più corposo invece l'intervista agli autori che qui si limita ai tre disegnatori (in una pagina) considerando poi che Mazzarello aveva già detto la sua... Senza contare che a mio parere non c'era l'intenzione di proporre questa saga in questo formato fin dall'inizio. Basti vedere come la cover del 2° numero sia più studiata rispetto alla prima. E quindi si sono ritrovati a fare in fretta un volume di cui non sapevano bene cosa dire/fare.

                Uack! è ancora mensile fino al numero 23, sarà il numero 24 ad uscire dopo due mesi.

                  Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                  Risposta #7: Venerdì 18 Dic 2015, 07:14:33
                  L'aumento dei prezzi è generale, quindi non rivolto solo alla testata. Per i redazionali secondo me su questa storia c'è poco da dire, per me nemmeno dovrebbe essere ristampata qui.

                  P.s. Immagino nel prossimo volume inseriranno almeno l'inizio della seconda serie.

                    Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                    Risposta #8: Venerdì 18 Dic 2015, 12:07:18
                    L'aumento dei prezzi è generale, quindi non rivolto solo alla testata. Per i redazionali secondo me su questa storia c'è poco da dire, per me nemmeno dovrebbe essere ristampata qui.

                    P.s. Immagino nel prossimo volume inseriranno almeno l'inizio della seconda serie.

                    L'aumento dei prezzi non è al momento generale. Ed essere toccate sono la Definitive Collection, PK Giant e i Grandi Classici (che però vedono anche un cambio di formato). Per fare un esempio la Legendary Collection di Marzo non ha avuto un incremento di prezzo. Poi può essere che tutto nei prossimi mesi aumenti.

                    Sul fatto che ci sia poco da dire su questa testata posso anche quasi essere d'accordo, ma la linea del primo volume era stata quella di intervistare gli autori e sarebbe stato carino proporre le stesse domande ai 2 disegnatori assenti nel numero scorso così da avere il loro punto di vista sulla creazione della saga. (Parlo senza cognizione di causa. L'albo non è ancora arrivato alla mia fumetteria ma da quello che leggevo nel topic c'è solo una velocissima intervista non approfondita come nel numero scorso).
                    E concordo che questa è la serie più debole tra le 4 proposte.

                    Per il prossimo volume sì, inseriranno anche le prime 2 della seconda serie. Anche se come contaminazione non mi piace per niente.

                      Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                      Risposta #9: Venerdì 18 Dic 2015, 12:24:52
                      Se inseriscono solo le prime 2 poi ne restano solo altre due fuori. Io spero che facciano un volume più cicciotto con le sei rimanenti, almeno ce lo togliamo di torno.

                        Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                        Risposta #10: Venerdì 18 Dic 2015, 12:54:58
                        Se inseriscono solo le prime 2 poi ne restano solo altre due fuori. Io spero che facciano un volume più cicciotto con le sei rimanenti, almeno ce lo togliamo di torno.
                        Credo che non l'abbiano riaperta solo per fare quattro episodi.

                          Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                          Risposta #11: Venerdì 18 Dic 2015, 14:21:17
                          Credo che non l'abbiano riaperta solo per fare quattro episodi.
                          Potrebberlo avere riaperta per fare traino alle monete che appunto erano 4 ...a parte questo, una saga sopratutto in casa disney non e' mai completamente conclusa...forse ne e' l'eccezione pippo report ma nulla vieterebbe un proseguo anche fra tanti anni..dal resto e' successo anche con storia e gloria. o no?

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10522
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                            Risposta #12: Venerdì 18 Dic 2015, 14:59:17
                            Un ulteriore prosieguo è già previsto!
                            Anche se non ricordo i dettagli, mi sembra che ci siano in cantiere almeno altre quattro storie.

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3202
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                              Risposta #13: Venerdì 18 Dic 2015, 16:09:59
                              Un numero uscito piuttosto in sordina, questo, senza annunci di sorta se non qualche pubblicità in altri periodici Disney solo negli ultimi giorni.
                              Anche la cura editoriale rende il volume un po’ strano: nessuna intervista o approfondimento di sorta, come eravamo abituati dalla testata, fatte salve le brevi testimonianze (una manciata di righe) dei 3 disegnatori ancora in vita.
                              Un paio di matite e un paio di illustrazioni di Paolo Mottura abbozzate come alternative per la cover sono infine l’unico “extra” grafico presente, in un volume che quindi, oltre alle storie, offre un ben misero contorno.
                              Le storie, comunque, fanno il loro dovere: divertono e intrattengono con leggerezza, presentando i racconti orgogliosi e forse ingigantiti di Paperone ai nipoti su come ha guadagnato i suoi milioni (in questo caso dal quinto all’ottavo). Fausto Vitaliano si diverte a mettere a contatto il protagonista con l’evoluzione del progresso come lo sviluppo delle automobili o la costruzione di stretti di mare navigabili per accorciare i tempi di navigazione.
                              Ogni idea, sempre mirata al massimo guadagno, ha sempre qualche sviluppo paradossale che in alcuni casi permette al lettore di sorridere e di percepire il livello giocoso su cui è imbastita la serie, che ha tra i meriti quello di porre l'accento sull'intraprendenza paperonica.
                              Dei disegnatori all’opera, quelli che rendono meglio in vignette le sceneggiature di Vitaliano sono il compianto Giuseppe Della Santa (al cui ricordo è dedicato questo volume) e il sempre raffinato Lorenzo Pastrovicchio. Leggermente ingessato risulta Paolo De Lorenzi, all’epoca ancora in cerca del proprio stile, mentre l'artista che ho trovato meno convincente è Marco Mazzarello.

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4050
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                                Risposta #14: Venerdì 18 Dic 2015, 17:35:14
                                Un ulteriore prosieguo è già previsto!
                                Anche se non ricordo i dettagli, mi sembra che ci siano in cantiere almeno altre quattro storie.

                                Lo stesso Vitaliano a Lucca ha confermato che la serie prosegue, anche se ora non ricordo se ha specificato pure quante storie sono in cantiere, ma sicuramente la storia del quindicesimo milione è stata sceneggiata da Vito Stabile :)
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)