Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
    Risposta #15: Mercoledì 23 Dic 2015, 11:48:55
    Notato il refuso a pag. 45 e in quarta di copertina? (perdonate la pignoleria ma è deformazione professionale)

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2125
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
      Risposta #16: Sabato 26 Dic 2015, 14:57:58
      Adoro la saga dei milioni e sono molto contento che abbiano fatto questa edizione speciale. In passato,qualcuno mi aveva criticato dicendo che mi piacevano solo questi,ma ormai e' acqua passata e quella persona,che forse sta leggendo queste righe,si e' resa conto che ognuno ha i suoi gusti. Circa la saga,se devo essere onesto,preferisco questa a quella di Don Rosa,soprattutto perche' quella raccontava la vita di Paperone,ma questa racconta come ha guadagnato i suoi milioni,come e' diventato ricco,e per questo mi piace molto di piu'. Anche lo spunto dell'album fotografico e' migliore di quello ideato da Rosa,perche' lui raccontava un po' in prima persona(mi riferisco all'inizio) mentre qui e' Paperone il narratore,cosa molto piu' gradevole.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12599
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
        Risposta #17: Sabato 26 Dic 2015, 20:09:20

        Per quanto inerente al personaggio e al titolo della serie, trovo un po' forzata questa fissazione statistica del conteggio dei milioni da parte del 'giovane' Paperone (lo virgoletto perché la decisione da parte dell'autore o della redazione di lasciarlo esteticamente tale e quale al presente non mi convince).
        Anche queste altre quattro storie sono interessanti e scorrevoli ma il fatto che all'improvviso, nel bel mezzo dell'avventura, lo zione si (e ci) ricordi che sta per raggiungere l'ennesimo milione, è un tormentone che un po' mi stufa banalizzando quasi quegli anni epici.
        Però capisco che il filo conduttore di questa serie sono proprio i milioni numerati, per cui alzo le braccia e accetto questa caratteristica dei racconti. 

        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4334
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
          Risposta #18: Martedì 5 Gen 2016, 14:12:26
          Finalmente, dopo venti giorni, sono riuscito anche io a recuperare il secondo volume di "Tutti i Milioni di Paperone" ;D

          Sarò andato circa una ventina di volte, quindi una volta al giorno, dalla mia fumetteria di fiducia a chiedere se fosse arrivato o meno. E ogni volta mi sentivo dire che doveva ancora uscire, prima per colpa delle festività, dopo che doveva andare ancora in stampa. Naturalmente io facevo sempre presente al titolare come data di uscita il 16 dicembre. E ottenevo sempre la stessa risposta: "ti stai sbagliando"  :-X

          Tuttavia, il timore di poter perdere la pubblicazione a me cara, ha fatto sì che, armato di pazienza e speranza, io andassi in giro per la maggior parte delle edicole della mia città. Proprio oggi sono riuscito a trovarlo in un'edicola un pò fuori mano dalla mia zona.
          Per quanto riguarda il numero in questione, avete già detto tutto voi. Pertanto mi limiterò a leggerlo e a gustarmelo :D

            Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
            Risposta #19: Martedì 5 Gen 2016, 15:07:12


            Sarò andato circa una ventina di volte, quindi una volta al giorno, dalla mia fumetteria di fiducia a chiedere se fosse arrivato o meno. E ogni volta mi sentivo dire che doveva ancora uscire, prima per colpa delle festività, dopo che doveva andare ancora in stampa. Naturalmente io facevo sempre presente al titolare come data di uscita il 16 dicembre. E ottenevo sempre la stessa risposta: "ti stai sbagliando"  :-X


            Il problema di fondo è che alle fumetterie non è mai stata data la possibilità di pre-ordinare l'albo in quanto non è mai finito nel loro "carrello della spesa" chiamato "Anteprima". Vero che sull'ultimo anteprima era segnato in uscita per Dicembre, ma l'ultimo Anteprima è uscito a metà Dicembre e contiene i pre-ordini di Febbraio (o al limite della variazioni/riproposte di quanto già annunciato).
            La fumetteria ha sbagliato a dirti che non usciva "per colpa delle festività" ma per il suo bacino di utenza l'albo non è ancora disponibile. Drammatico sbaglio da parte di chi gestisce la cosa in Disney perché è andata ad intaccare il bacino di utenza delle fumetterie.
            Prevedo un fortissimo ritardo nelle fumetterie anche per "i migliori anni Disney".

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1545
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
              Risposta #20: Martedì 5 Gen 2016, 15:33:38
              Adoro la saga dei milioni e sono molto contento che abbiano fatto questa edizione speciale. In passato,qualcuno mi aveva criticato dicendo che mi piacevano solo questi,ma ormai e' acqua passata e quella persona,che forse sta leggendo queste righe,si e' resa conto che ognuno ha i suoi gusti. Circa la saga,se devo essere onesto,preferisco questa a quella di Don Rosa,soprattutto perche' quella raccontava la vita di Paperone,ma questa racconta come ha guadagnato i suoi milioni,come e' diventato ricco,e per questo mi piace molto di piu'. Anche lo spunto dell'album fotografico e' migliore di quello ideato da Rosa,perche' lui raccontava un po' in prima persona(mi riferisco all'inizio) mentre qui e' Paperone il narratore,cosa molto piu' gradevole.

              Non sono paragonabili le due saghe, non ha senso farlo.

              Don Rosa ha fatto un immenso lavoro per far quadrare (quasi) tutte le informazioni contenute sullo zione nelle storie di Carl Barks. Il risultato è un'opera completa, coerente e a suo modo unica, in cui tutto è perfettamente contestualizzato ai vari momenti storici e a quello che (secondo Rosa) è il passato del personaggio.

              Vitaliano invece ha approfittato della divisione in milioni per raccontare varie storie, tutte abbastanza slegate fra loro, se non per il conteggio progressivo dei vari milioni, e con l'unico scopo di non prendersi sul serio. Spesso anche il contesto storico è solo un pretesto per raccontare aneddoti il cui canovaccio è, salvo eccezioni, grossomodo sempre lo stesso.

              Quindi due risultati completamente diversi perché gli autori son partiti da premesse completamente diverse avendo intenzioni completamente diverse.

              Naturalmente è più che leggittimo che tu preferisca i milioni alla Saga, ma secondo me è proprio il paragone che non ha senso.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 12599
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                Risposta #21: Mercoledì 6 Gen 2016, 10:42:31
                Circa la saga, se devo essere onesto, preferisco questa a quella di Don Rosa, soprattutto perche' quella raccontava la vita di Paperone, ma questa racconta come ha guadagnato i suoi milioni, come e' diventato ricco e per questo mi piace molto di piu'
                Anche la saga di Rosa ha raccontato come Paperone sia diventato ricco, e non guadagnando facilmente un milione dopo l'altro (come in Tutti i Milioni) ma facendo vedere le difficoltà, gli ostacoli, i nemici, le sfortune che ha dovuto combattere per arrivare dove è arrivato. Molto più realista e avvincente, sicuramente.

                ...e con l'unico scopo di non prendersi sul serio
                Quanto vorrei che la categoria opposta aumentasse i propri rappresentanti fra gli autori Disney, di tutto il mondo.

                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4334
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                  Risposta #22: Giovedì 7 Gen 2016, 16:22:42
                  Finito di leggere ieri sera.
                  Che dire: sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.
                  Le storie sono carine, ma non è che mi abbiano entusiasmato poi così tanto.
                  Speriamo che le prossime siano più accattivanti ;D
                  « Ultima modifica: Giovedì 7 Gen 2016, 16:23:02 da uncle_carl »

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                    Risposta #23: Venerdì 8 Gen 2016, 11:18:19
                    Per quanto inerente al personaggio e al titolo della serie, trovo un po' forzata questa fissazione statistica del conteggio dei milioni da parte del 'giovane' Paperone (lo virgoletto perché la decisione da parte dell'autore o della redazione di lasciarlo esteticamente tale e quale al presente non mi convince).
                    Anche queste altre quattro storie sono interessanti e scorrevoli ma il fatto che all'improvviso, nel bel mezzo dell'avventura, lo zione si (e ci) ricordi che sta per raggiungere l'ennesimo milione, è un tormentone che un po' mi stufa banalizzando quasi quegli anni epici.
                    Però capisco che il filo conduttore di questa serie sono proprio i milioni numerati, per cui alzo le braccia e accetto questa caratteristica dei racconti. 
                    Quoto parola per parola...  [smiley=thumbsup.gif]

                    Non avendo conosciuto questa serie sul settimanale, confesso che mi aspettavo qualcosa di diverso al momento di iniziare a leggere queste storie sul numero della definitive con i primi 4 episodi.
                    Trovo sia alquanto improprio definirla "saga", perchè di fatto sono dei racconti slegati, alcuni riusciti meglio di altri, ma comunque tutti abbastanza "leggeri".
                    Sono d'accordissimo sulla forzatura del discorso dei "milioni", perchè se può andare bene come spunto narrativo per un paio di storie, alla lunga potrebbe anche stufare il lettore, tenuto conto che, un milione alla volta, in quanto tempo ZP dovrebbe arrivare ad accumulare l'immensa fortuna? Probabilmente non basterebbe l'intera età geologica della Terra...  :P
                    Altro elemento ricorrente è anche il siparietto zio-nipote, col secondo che viene regolarmente bastonato perchè si rifiuta di sentire i racconti... insomma, alla lunga finisce per non divertire più, o no?
                    Anche la caratterizzazione grafica del personaggio, poi, la trovo non adeguata: non tanto per un confronto con il Paperone donrosiano - non è quello il problema, anzi il mio discorso ne prescinde tranquillamente - quanto per la semplicissima ragione che il personaggio raffigurato è troppo simile alla sua versione odierna, un "giovane" (perchè se dei primi milioni stiamo parlando, per esplicita affermazione, allora deve trattarsi di un paperone molto giovane!) decisamente troppo somigliante al "vecchio"!
                    Che poi la ragione sia consistita nel timore di raffigurare un personaggio che, troppo ringiovanito, potesse somigliare eccessivamente a Paperino... beh, io sono proprio una frana a disegnare, però il dubbio che si potesse fare di più per differenziare le due versioni di Paperone, senza per questo rischiare di incorrere in inopportune somiglianze col nipote, mi rimane immutata.

                    Insomma, ogni paragone con la $aga è completamente inopportuno, trattandosi di due lavori completamente diversi nelle intenzioni degli autori e nel risultato finale, il che non implica affatto - è bene ribadirlo - che non abbiano entrambi una propria dignità fumettistica e diritto di cittadinanza nell'universo disney.
                    Tritumbani fritti!

                      Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                      Risposta #24: Venerdì 22 Gen 2016, 11:04:56
                      [media]http://www.youtube.com/watch?v=U-T5BjGun_w[/media]

                      Tornano i milioni di Zio Paperone. Una saga con una struttura collaudata e rigorosa e ripetitiva che alla lunga mi stufa. Per quanto le storie a sé stanti siano divertenti e frizzanti con una discreta dose di umorismo. Promosso anche questo secondo albo.

                        Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                        Risposta #25: Sabato 23 Gen 2016, 12:10:48
                        Tornano i milioni di Zio Paperone. Una saga con una struttura collaudata e rigorosa e ripetitiva che alla lunga mi stufa. Per quanto le storie a sé stanti siano divertenti e frizzanti con una discreta dose di umorismo. Promosso anche questo secondo albo.
                        Non ho acquistato questo volume ( è l'unica serie della "Definitive" che non seguo ) dopo aver preso il primo. I paragoni con la $aga donrosiana si fanno eccome, anche perchè sono spontanei ed è impossibile evitarli. Storie nella media ed a volte un po' sotto. Insomma, a mio parere non ne vale la prna
                        « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 15:10:50 da inthenight »

                          Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                          Risposta #26: Sabato 23 Gen 2016, 13:46:36
                          Non ho acquistato questo volume ( è l'unica serie della "Definitive" che non seguo ) dopo aver preso il primo. I paragoni con la $aga donrosiana si fanno eccome, anche perchè sono spontanei ed è impossibile evitarli. Storie nella media ed a volte un po' sotto. Insomma, a mio parere non ne vale la prna

                          Puoi fare un paragone tra una serie che ti racconta la vita di un personaggio e una che ti racconta come ho conseguito singoli obbiettivi? Per me trova il senso che trova. Anche perché il tono della serie è totalmente diverso.
                          Si riaggancia alla $aga solo perché mostra uno Zio Paperone più giovane e agli inizi della sua carriera e nei fatti potrebbe esserne uno spin-off...

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                            Risposta #27: Sabato 23 Gen 2016, 22:13:21

                            Puoi fare un paragone tra una serie che ti racconta la vita di un personaggio e una che ti racconta come ho conseguito singoli obbiettivi? Per me trova il senso che trova. Anche perché il tono della serie è totalmente diverso.
                            Si riaggancia alla $aga solo perché mostra uno Zio Paperone più giovane e agli inizi della sua carriera e nei fatti potrebbe esserne uno spin-off...
                            Non critico le storie in sè, che nel complesso possono essere anche gradevoli, nonostante le forzature...ciò che mi pare eccessivo è il fatto di aver dedicato parte della collana ad una serie tutto sommato secondaria ...avrei pubblicato un ciclo più importante. Secondo il mio personalissimo parere è l'anello debole della Definitive... :o
                            « Ultima modifica: Sabato 23 Gen 2016, 22:15:44 da alec »

                              Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                              Risposta #28: Domenica 24 Gen 2016, 16:21:30
                              Non critico le storie in sè, che nel complesso possono essere anche gradevoli, nonostante le forzature...ciò che mi pare eccessivo è il fatto di aver dedicato parte della collana ad una serie tutto sommato secondaria ...avrei pubblicato un ciclo più importante. Secondo il mio personalissimo parere è l'anello debole della Definitive... :o

                              Prima dici una cosa, ora ne dici un'altra. O meglio questa forse spiega meglio la prima che era meno comprensibile.
                              Concordo anche io che sia l'anello debole della Definitive (sebbene a quanto pare i dati di vendita dicano il contrario e il primo albo è andato decisamente meglio degli altri).
                              Ciò detto quali cicli recenti più importanti ti verrebbero in mente? Facendo mente locale non esistono poi così tante saghe recenti. A me viene in mente Topolinia 20802, DoubleDuck e praticamente nient'altro xD
                              « Ultima modifica: Domenica 24 Gen 2016, 16:28:44 da Topo_Nuovo »

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10521
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Definitive Collection 8 - Tutti i Milioni di Paperone vol. 2
                                Risposta #29: Domenica 24 Gen 2016, 19:43:19

                                Prima dici una cosa, ora ne dici un'altra. O meglio questa forse spiega meglio la prima che era meno comprensibile.
                                Concordo anche io che sia l'anello debole della Definitive (sebbene a quanto pare i dati di vendita dicano il contrario e il primo albo è andato decisamente meglio degli altri).
                                Sei a conoscenza dei dati di vendita? Non mi pare di averne mai visti di ufficiali... :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)