Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (5)

  • ****
  • Post: 1544
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
    Giovedì 1 Ott 2015, 23:57:22
    trovato in anteprima al Romics :)

    indice

    La parola agli autori: Emozioni e passione
    La perla del fiume
    Un ombrello, un cappello, un monello
    Scuola di volo
    Dieci piccoli caimani


    cover

      Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
      Risposta #1: Venerdì 2 Ott 2015, 16:21:19
      copertina stupenda e storie una più bella dell'altra... non vedo l'ora di aver tra le mani questo prezioso ed imperdibile volume

       :)

        Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
        Risposta #2: Mercoledì 14 Ott 2015, 12:26:56
        Uscito in edicola con un giorno di anticipo, forse per farlo uscire assieme al Topo che, guarda caso, ha l'ultima storia di Pippo Reporter

        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 7521
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
          Risposta #3: Mercoledì 14 Ott 2015, 12:32:30
          Uscito in edicola con un giorno di anticipo, forse per farlo uscire assieme al Topo che, guarda caso, ha l'ultima storia di Pippo Reporter

          non credo sia per quello semplicemente visto che oggi c'è il topo i distributori hanno portato anche gli altri fumetti, volume splendido. Mi rileggerò ben volentieri queste storie oltre alla storia nuova del topo 3125. :D
          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ott 2015, 12:34:35 da miriam »

            Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
            Risposta #4: Mercoledì 14 Ott 2015, 19:55:11

            non credo sia per quello semplicemente visto che oggi c'è il topo i distributori hanno portato anche gli altri fumetti, volume splendido. Mi rileggerò ben volentieri queste storie oltre alla storia nuova del topo 3125. :D

            al mio paese le testate panini e bonelli escono quasi sempre con un giorno d'anticipo..cmq ottimo volume..e son contento perche' almeno so che su questa saga riusciremo ad avere un omnia iniziata e finita..tra l'altro qui e' dove lessi la mia prima storia della saga (10 piccoli caimani) e devo ammettere che non ci capii tanto visto l'ambientazione diversa e legata a un po' di continuity...

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1544
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
              Risposta #5: Giovedì 15 Ott 2015, 17:56:07
              Ok, visto che nessuno vuol fare il "Precisini", lo fo io ;D

              Ma... solo a me, nella copertina, lo spartito davanti a Pippo sembra avere una prospettiva completamente sballata?
              Sembra quasi messo lì a casaccio... Mi sembra strano, visto che Stefano è un disegnatore sempre tanto preciso... Che sia una aggiunta successiva? :(


              « Ultima modifica: Giovedì 15 Ott 2015, 17:59:10 da teoo »

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4727
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
                Risposta #6: Giovedì 15 Ott 2015, 19:09:46
                Mio buon Gumi, a dire il vero non avevo notato la tastiera sballata, anche perché ancora non ho visto il volume in questione dal vivo.

                Quello però che ho notato è che sono proprio Pippo e Minni a sembrare "appiccicati" lì in maniera posticcia, mentre lo sfondo è un'immagine fantastica, che richiama le illustrazioni dell'animazione anni Sessanta e che non sfigurerebbe opportunamente completato (e - eresia - ripulito dai personaggi Disney) appeso al salone di casa mia! :-)

                  - Paolo

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1478
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
                  Risposta #7: Giovedì 15 Ott 2015, 19:26:25
                  Quello però che ho notato è che sono proprio Pippo e Minni a sembrare "appiccicati" lì in maniera posticcia, mentre lo sfondo è un'immagine fantastica, che richiama le illustrazioni dell'animazione anni Sessanta e che non sfigurerebbe opportunamente completato (e - eresia - ripulito dai personaggi Disney) appeso al salone di casa mia! :-)

                    - Paolo

                  Sì, sì, aspetta che ci metta su le mani Vladimir e vedrai cosa resta del tuo poster! :P


                  Credo comunque che lo "sfasamento" sia intenzionale, per aumentare l'effetto di "brioso disordine" (con tocchi di cubismo) che fa tanto jazz e Anni Trenta.
                  (P.S. Non ancora trovato, appena lo prendo carico la recensione. ;))
                  « Ultima modifica: Giovedì 15 Ott 2015, 19:28:28 da A.Basettoni »

                  *

                  happyhippy
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 240
                  • Esile sceneggiatrice
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
                    Risposta #8: Venerdì 16 Ott 2015, 12:12:46

                    Credo comunque che lo "sfasamento" sia intenzionale, per aumentare l'effetto di "brioso disordine" (con tocchi di cubismo) che fa tanto jazz e Anni Trenta.
                    )


                    oh, yeah  ;D
                    venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                    stefanoturconi.blogspot.com

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
                      Risposta #9: Venerdì 16 Ott 2015, 15:18:42


                      oh, yeah  ;D
                      Mh... colpito e affondato, direi.
                      Anche se, onestamente, per come la vedo io, il risultato finale stona un po' col resto della (stupenda) copertina: lo stacco grafico è troppo evidente, a parer mio. :)
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Ott 2015, 15:19:18 da Paperinika »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12598
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
                        Risposta #10: Domenica 18 Ott 2015, 19:10:51

                        Non ricordo se in ogni episodio di questa serie compaia, si parli o si faccia riferimento ad un Vip dell'epoca:
                        in questo secondo bellissimo volume della Definitive dedicato a Pippo Reporter incontriamo, fra gli altri, Louis Armstrong, Charlie Chaplin, Charles Lindbergh e Agatha Christie. Ad alcuni i nomi vengono leggermente storpiati mentre ad altri vengono addirittura femminilizzati, come nel caso di Duchess Ellington, musicista bianca e bionda che, almeno nel nome, si rifà al reale e grandissimo compositore nero di jazz Duke Ellington.

                        Le curiosità su questo personaggio dei fumetti non terminano qui: nella Perla del Fiume fa coppia fissa con Louis Handstrong, non solo sul palco ma anche nella vita, baciandolo e abbracciandolo pubblicamente nello Swingin' River Cafè, un locale jazz situato all'interno di un grande e caratteristico battello a vapore, tipico del Mississippi. All'interno del locale troviamo un pubblico misto, nel senso che spettatori e clienti bianchi e neri si godono tranquillamente la serata musicale gli uni a fianco degli altri, in vari tavolini attorno al palco.

                        Tutto ciò sembrerebbe normale e piacevole se non fosse che ci troviamo nel profondo Sud degli States in pieni anni 30, dove la segregazione tra razze era netta e legalizzata (i matrimoni 'misti' erano vietati per legge).
                        Immagino che in questo clima così razzista si creassero, all'epoca, delle 'oasi di liberta' in certi ambienti artistici e progressisti, magari fisicamente isolati come poteva essere un battello lungo un fiume, lontano dalle città e dalle loro dure leggi.

                        E' così che ho interpretato queste tavole 'progressiste' in tematiche razziali in una storia ambientata nel profondo Sud statunitense dei '30: Radice e Turconi, che preparano le loro storie con studi profondi e dettagliati sui luoghi e le epoche che affrontano, credo abbiano voluto sottolineare proprio queste 'isole di libertà' in una società, altrimenti, chiusa e razzista. Certo, non si fa alcun cenno al fatto che, ad esempio, cantanti come Billie Holiday (che già nei tardi '30 era una delle più affermate), quando andavano a cantare in locali per soli bianchi (non solo al Sud ma anche al Nord), spesso dovevano entrare con i loro musicisti neri dall'entrata secondaria, sul retro, per non scandalizzare quegli spettatori più intolleranti che poi l'avrebbero applauditi nel corso della serata. Anche Ella Fitzgerald ebbe di questi problemi, a volte anche nella civilissima e progressista New York (e non più nei '30 ma nei '50).
                        « Ultima modifica: Domenica 18 Ott 2015, 21:14:22 da leo_63 »

                        *

                        Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1196
                        • Cip & Ciop
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
                          Risposta #11: Domenica 18 Ott 2015, 20:18:29
                          Mi basta scorrere l'indice di questo volume per capire che ha tutti i presupposti per piacermi..insomma Dieci piccoli indiani è, credo, il mio libro preferito in assoluto..poi c'è l'omaggio a Charlie Chaplin, con cui ho un rapporto contrastato e poi c'è il jazz, genere che non amo molto ma ho scoperto Cole Porter grazie a Midnight in Paris di Woody Allen..ho amato quel film anche per la colonna sonora che non poteva essere più bella.
                          Seguiranno un sacco di considerazioni personali e magari noiose..saltate tutto appena percepite i primi sintomi di sonno :)!!!
                          Ma partiamo con ordine.
                          La perla del fiume è bella soprattutto perchè segna l'inizio della storia d'amore tra Horace e Claire che, presentati da Pippo, si piacciono subito..e sì piacciono tanto :)! Talmente tanto che sulla barca ballano tutta la notte, fino all'alba, senza accorgersi della rissa che si genere attorno a loro e del tempo che passa. Come ho detto non amando il jazz non ho potuto cogliere i nomi parodiati dei jazzisti, per fortuna avevo Kim che mi ha prontamente illuminata :)!!!
                          Mi è piaciuta molto l'ambientazione, la barca era veramente bellissima, anche se mi ha fatto pensare, più che agli anni '30, al periodo di Tom Sawyer (libro che ricordo di aver amato molto da bambina :) ).
                          Un ombrello, un cappello, un monello è proprio bella..insomma omaggia Il monello, un film bellissimo..perchè Charlie Chaplin è un genio, non si discute, ma nei suoi film ti arrivano delle sberle che ti tolgono il fiato.. Questo film l'ho visto da bambina, lo conosco scena per scena e forse la cosa che mi è piaciuta di più della storia di Pippo Reporter è proprio la citazione di alcune scene del film, come la vignetta in basso a sinistra a pagina 66, quando Chaplin improvvisa una culla e un biberon per questo bambino trovato per strada..è un bellissimo personaggio, pronto a tutto per aiutare gli altri nonostante lui sia nella miseria più totale, come quando in Luci della città dà tutto quello che ha alla ragazza cieca perchè torni a vedere.. La cosa che toglie sempre il respiro è che alla fine arrivi sempre a chiederti.."e ora che ne sarà di lui?" Anche se quello non è probabilmente lo spirito giusto, perchè lui è il primo a non pensare a sè per pensare agli altri..lui in qualche modo se la caverà :)!!!
                          Scuola di volo è forse la storia che mi è piaciuta meno del numero, nonostante Minni abbia una parte bellissima (decisamente meno Topolino che, oltre a non comparire per niente, passa anche per quello che abbandona costantemente la fidanzata per impegni improrogabili), ma anche qui credo che la cosa sia dovuta a un mio ricordo personale legato a un film..beh il film in questione è L'aquila solitaria con James Stewart diretto da Billy Wilder, che racconta l'attraversamento transoceanico dell'aviatore da New York a Parigi.. Adoro attore e regista ma buon cielo credo che questo sia uno dei film più noiosi che abbia mai visto :)!!! Ora ogni volta che penso a Lindbergh il ricordo è immediato e parto prevenuta :)!!! Pippo è sempre eccezionale cmq..partito con Minni per andare a Parigi, arriva a Tokyo tenendo la cartina al contrario senza rendersi nemmeno conto di cosa è capitato :)!!!
                          Dieci piccoli caimani..allora..come ho già detto l'opera della Christie è forse la mia preferita in assoluto e mi sono avvicinata alla lettura di questa trasposizione in chiave Pippo Reporter un po' dubbiosa..avevo paura che non mi piacesse, dato che amo tanto l'originale.. E non ho ancora deciso cosa ne penso in realtà :)!!! Ovviamente prendete questa cosa per un parere personale e altamente influenzato dall'amore per l'originale.
                          Diciamo che ho amato la filastrocca presa praticamente alla lettera, seppur con risvolti diversi, fino al quinto indiano (anzi in questo caso caimano)..poi dal quinto in poi mi è un po' dispiaciuto che la cosa si perdesse..non tanto per gli ultimi due che difficilmente potevano essere resi in Disney (per fortuna anche direi :) ), capisco anche Claire che doveva essere legata al suo ruolo, quindi alla previsione del futuro..ma..non so..leggendo ho percepito come una frattura tra la prima parte della filastrocca (fedelissima all'originale) e la seconda.
                          Inizialmente non avevo capito perchè si era fatta ricadere la colpa sul maggiordomo (che tra l'altro è moooolto simile alla versione del film del 1945 di René Claire :) )..ma poi ragionando (grazie anche a chi mi ha fatta ragionare l'intero pomeriggio :) ) ho capito l'ironia che c'è dietro..insomma è un giallo e la colpa è sempre del maggiordomo :)!!!
                          Poi pensavo alla suspense, punto forte dell'originale, che qui inevitabilmente viene smorzata..ma anche qui, riflettendo, la scelta non poteva che essere questa perchè il tono di Pippo Reporter è decisamente più leggero :)!!!
                          Insomma dopo avervi annoiati, faccio i complimenti a Teresa e Stefano..sto per leggere l'ultimo episodio apparso nel Topolino in questi giorni, ma continuo a rimandare perchè so che è l'ultimo e vorrei conservarlo..come quando in una scatola di cioccolatini ti rimane l'ultimo e rimandi sempre a mangiarlo perchè ti dispiace non averne più poi :)!!!
                          Questa serie è stata veramente ma veramente bella :)!!!
                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                          - Carlos Ruiz Zafón -

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
                            Risposta #12: Lunedì 19 Ott 2015, 22:56:53
                            Il maggiordomo di "Dieci Piccoli Caimani" secondo me è un omaggio a Dick Sherman...è
                             un simpaticone, il buon Dick... ;)
                            « Ultima modifica: Lunedì 19 Ott 2015, 22:57:29 da alec »

                            *

                            Mortimer.M
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 303
                            • SShhhh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
                              Risposta #13: Giovedì 22 Ott 2015, 09:25:39
                              Preso ieri, lette le prime due storie, molto belle, peccato che la serie si concluda col prossimo volume.

                              Purtroppo la bellezza dei disegni della prima storia è stata rovinata da una tinta blu stesa su alcune pagine (a coppie).
                              Qualcuno ha trovato copie con questo difetto?
                              Sto pensando di andare a farmelo sostituire, ma se son tutte così mi risparmio il viaggio.
                              « Ultima modifica: Giovedì 22 Ott 2015, 09:26:33 da Mortimer.M »

                                Re: Definitive Collection 7 - Pippo Reporter Vol. 2
                                Risposta #14: Giovedì 22 Ott 2015, 12:27:19
                                Preso ieri, lette le prime due storie, molto belle, peccato che la serie si concluda col prossimo volume.

                                Purtroppo la bellezza dei disegni della prima storia è stata rovinata da una tinta blu stesa su alcune pagine (a coppie).
                                Qualcuno ha trovato copie con questo difetto?
                                Sto pensando di andare a farmelo sostituire, ma se son tutte così mi risparmio il viaggio.

                                Non disperiamoci prima del tempo. Mancano ancora 7 storie di cui una doppia (per quanto abbia 40 pagine in totale). Quindi dubito facciano un solo volume, ma 2.
                                « Ultima modifica: Giovedì 22 Ott 2015, 13:16:41 da Topo_Nuovo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)