Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Legendary collection 10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2125
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Legendary collection 10
    Mercoledì 11 Mag 2016, 14:31:46
    Uscito oggi.
    Contiene la ristampa delle storie contenute nei primi due numeri di X-Mickey. X-mickey 1:
    Nello specchio
    Cartoline da Mostropoli
    X-Mickey 2:
    La contesa
    In una gelida notte
    Questo primo numero e' disponibile anche con una cover variant che si trova solo in fumetteria.
    Peccato che non abbiano inserito anche le brevi "Chiedilo a Pipwolf" :(.

      Re: Legendary collection 10
      Risposta #1: Mercoledì 11 Mag 2016, 15:43:40
      "Chiedilo a Pipwolf" era la posta dell'epoca. Carina l'idea ma saltabile come "storia". Discorso simile per le pubblicità che però mi sarebbe piaciuto rivedere

      *

      PhantomBlot
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 737
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Legendary collection 10
        Risposta #2: Mercoledì 11 Mag 2016, 17:01:53
        un peccato aver saltato "chiedilo a Pipwolf"

        è vero che aggiungono poco alla trama principale della serie ma quelle 4-5 pagine in realtà non erano per la posta... diciamo che, a parte la primissima mini-storia che in effetti dava l'indirizzo per le lettere e mail del lettori (per la rubrica x-mail dei numeri successivi), servivano per approfondire anche in modo simpatico e stralunato alcune caratteristiche e luoghi del mondo dell'impossibile e della vita quotidiana di Pipwolf stesso, al di là dei semplici redazionali

         ;)

        comunque, serie consigliatissima che merita davvero di essere riscoperta... soprattutto quando arriveranno le storie disegnate da Vian o Camboni

        :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2016, 17:08:20 da PhantomBlot »

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Legendary collection 10
          Risposta #3: Venerdì 13 Mag 2016, 13:33:10
          Già preso, queste prime storie mi mancavano e non le avevo mai lette. Impressione positiva, continuerò ad acquistare la serie

            Re: Legendary collection 10
            Risposta #4: Venerdì 13 Mag 2016, 13:53:59
            E adesso Topo_Nuovo si lamenta pur senza aver letto l'albo.
            Ricordate quando mi lamentavo del fatto che Wizards of Mickey NON aveva editoriali? Ecco X-Mickey li ha.
            Ovviamente non mi lamento per questo ma perché li hanno saltati totalmente nei primi 9 numeri della collana e ora magicamente ce li ritroviamo. Il che però giustifica almeno in parte l'aumento di prezzo da 4 a 4,50.

            Per chi ha acquistato Topolino 3154 sono contenuti similari...
            « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2016, 14:36:08 da Topo_Nuovo »

            *

            Emanuele676
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 834
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Legendary collection 10
              Risposta #5: Domenica 15 Mag 2016, 11:49:37
              L'aumento può essere dovuto a due fattori:

              Il primo, sono in crisi, non riuscivano ad rientrare nelle spese. Contando che il petrolio costa pochissimo, non c'è inflazione, significa che la crisi è dovuta al calo di lettori (magari il fatto che sia una uscita bimestrale non aiuta). Se in questi anni aumenta l'inflazione, il costo della carta, perdono lettori, cresce il costo delle benzina, cosa faranno? Ora, non so gli altri, ma io non rischierei per 15 uscite e 2 anni e mezzo che mi chiudano la testate o aumentino il prezzo.

              Il secondo, la testata va benissimo ed è un modo per fare altri soldi. Non continuerei per principio in questo caso.

              Probabilmente continuerà fino ai numeri migliori. Oppure mi fermo al primo.

              *

              MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1635
              • Amante del Cavallino Rampante
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Legendary collection 10
                Risposta #6: Domenica 15 Mag 2016, 11:55:29
                L'ho preso volentieri, perché, sebbene ritenga questa serie nettamente inferiore a MMMM che se non sbaglio andava a sostituire, X-Mickey è comunque una lettura piacevolissima.

                Tra l'altro, a leggere questi primi episodi della serie, mi sembra ci sia davvero poco in comune con le storie uscite più di recente su Topolino...

                  Re: Legendary collection 10
                  Risposta #7: Domenica 15 Mag 2016, 14:42:44
                  L'aumento può essere dovuto a due fattori:

                  Il primo, sono in crisi, non riuscivano ad rientrare nelle spese. Contando che il petrolio costa pochissimo, non c'è inflazione, significa che la crisi è dovuta al calo di lettori (magari il fatto che sia una uscita bimestrale non aiuta). Se in questi anni aumenta l'inflazione, il costo della carta, perdono lettori, cresce il costo delle benzina, cosa faranno? Ora, non so gli altri, ma io non rischierei per 15 uscite e 2 anni e mezzo che mi chiudano la testate o aumentino il prezzo.

                  Il secondo, la testata va benissimo ed è un modo per fare altri soldi. Non continuerei per principio in questo caso.

                  Probabilmente continuerà fino ai numeri migliori. Oppure mi fermo al primo.

                  Nemmeno Panini vende brossurati da edicola di 120 pagina a meno di 5,50 € (diversi sono a 6 €). L'aumento penso sia collegato al fatto che i lettori e gli acquirenti sono molto meno di quelli che si aspettavamo inizialmente, ma rimangono ancora prezzi "bassi" per gli standard degli altri editori (Panini inclusa)

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Legendary collection 10
                    Risposta #8: Domenica 15 Mag 2016, 16:30:04
                    Tra l'altro, a leggere questi primi episodi della serie, mi sembra ci sia davvero poco in comune con le storie uscite più di recente su Topolino...
                    E' così, mi sembra la stessa atmosfera della seconda e ultima metà degli albi della serie.

                    *

                    Emanuele676
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 834
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Legendary collection 10
                      Risposta #9: Lunedì 16 Mag 2016, 15:24:47

                      Nemmeno Panini vende brossurati da edicola di 120 pagina a meno di 5,50 € (diversi sono a 6 €). L'aumento penso sia collegato al fatto che i lettori e gli acquirenti sono molto meno di quelli che si aspettavamo inizialmente, ma rimangono ancora prezzi "bassi" per gli standard degli altri editori (Panini inclusa)

                      Però qui non paga né diritti di importazione né la traduzione.

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1479
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Legendary collection 10
                        Risposta #10: Lunedì 16 Mag 2016, 15:38:30
                        E adesso Topo_Nuovo si lamenta pur senza aver letto l'albo.
                        Ricordate quando mi lamentavo del fatto che Wizards of Mickey NON aveva editoriali? Ecco X-Mickey li ha.
                        Ovviamente non mi lamento per questo ma perché li hanno saltati totalmente nei primi 9 numeri della collana e ora magicamente ce li ritroviamo. Il che però giustifica almeno in parte l'aumento di prezzo da 4 a 4,50.

                        Forse non avevano niente da dire su WOM... in fondo dal punto di vista grafico l'unico Autorone di quella serie è stato Pastro (almeno per me) -e qualche inquadratura interessante in Marco Palazzi e qualche altro -, quindi i commenti sui disegni rimanevano ridotti; e dal punto di vista dello stile, esso era abbastanza convenzionale. Non che questo non vada bene, ma di certo non si presta a molti ricami. Inoltre, a differenza di quanto dovrebbe essere fatto sui GCD, in questo caso non c'è poi molto da contestualizzare, visto che le storie sono parecchio recenti.
                        Mi sembra di capire che gli editoriali presentino i personaggi ai lettori?
                        Se sì, immagino che i prossimi presenteranno i personaggi nuovi finché non ce ne saranno più...


                        Quo dicto, ero stato incoraggiato a recuperare le prime storie, ma a ritmi così lenti e con per giunta l'aumento di 50 centesimi (continuano a non segnarlo sull'Anteprima; ciò mi trae in inganno) con un po' di disappunto sono costretto a rinunciare.
                        Senza rancore :)



                        Però qui non paga né diritti di importazione né la traduzione.

                        Giustissimo.
                        « Ultima modifica: Lunedì 16 Mag 2016, 15:44:46 da A.Basettoni »

                          Re: Legendary collection 10
                          Risposta #11: Lunedì 16 Mag 2016, 19:12:44
                          Forse non avevano niente da dire su WOM... in fondo dal punto di vista grafico l'unico Autorone di quella serie è stato Pastro (almeno per me) -e qualche inquadratura interessante in Marco Palazzi e qualche altro -, quindi i commenti sui disegni rimanevano ridotti; e dal punto di vista dello stile, esso era abbastanza convenzionale. Non che questo non vada bene, ma di certo non si presta a molti ricami. Inoltre, a differenza di quanto dovrebbe essere fatto sui GCD, in questo caso non c'è poi molto da contestualizzare, visto che le storie sono parecchio recenti.
                          Mi sembra di capire che gli editoriali presentino i personaggi ai lettori?
                          Se sì, immagino che i prossimi presenteranno i personaggi nuovi finché non ce ne saranno più...

                          Beh insomma... Una intervista ad Amborsio, due editoriali per spiegarmi chi sono i personaggi, un riassunto dei volumi precedenti per chi magari acquista un volume casuale, una paginetta di origini della storia, insomma se volevano qualcosa si poteva fare anziché buttarci tutte le storie e basta.

                          Citazione

                          Però qui non paga né diritti di importazione né la traduzione.

                          Giustissimo.

                          Tra i brossurati Panini da edicola (tra i meno costosi essendo Panini) e questi c'è 1-1,50 € di differenza a volume dato che i 120 pagine vengono 6 €. E questi sono ristampe di storie già passate per spillati e fumetteria, quindi i costi di traduzione e importazione sono già stati ammortizzati.
                          Giusto perché mio fratello lo compra Spidey, nuovo brossuratino bimestrale da edicola, costa 3 € e ha 48 pagine, con redazionali a inizio e fine albo, e le rappresentazioni delle copertine originali. Qui i costi non sono ammortizzati in quanto si tratta di una nuova serie. A pari prezzo con X-Mickey avremmo un 72 pagine.
                          Con questo non voglio dire che dovete acquistare X-Mickey a tutti i costi, e se non volete/potete farlo perché costa troppo per quello che volete/potete spendere, lo capisco. Volevo solo mostrare l'andamento di mercato di certi fumetti.

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Legendary collection 10
                            Risposta #12: Lunedì 16 Mag 2016, 19:22:25
                            Tra l'altro, a leggere questi primi episodi della serie, mi sembra ci sia davvero poco in comune con le storie uscite più di recente su Topolino...
                            Per quanto ho potuto capirci io, buona parte della serie originale - dunque al netto degli episodi usciti postumi sul topo - manteneva questa impostazione simil-horror (chiaramente il termine "horror" è da prendere con le pinze) e queste atmosfere notturne.

                            Forse è verso la fine che la serie originale comincia, in alcuni episodi, a perdere un po' la bussola e diluire il registro in qualcosa di molto meno cupo, ma poi sono certamente gli episodi "postumi" usciti sul topo ad aver completamente cambiato genere, a mio avviso tradendo lo spirito originale di qualcosa che comunque manteneva una sua unicità nel panorama disneyano.

                            Di certo il contrasto con l'episodio uscito sul topo 3154 è veramente netto, con quelle atmosfere diurne che mi han veramente spaesato... peccato, mi aspettavo ben altro, ma quella storia è stata una grande delusione.
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1561
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Legendary collection 10
                              Risposta #13: Giovedì 26 Mag 2016, 19:46:31
                              Comprato e letto questo albo che ristampa la serie "horror" di Topolino. All'epoca non mi aveva attirato molto, quindi era rimasta in edicola. Adesso, il primo numero è stato preso, vedremo se e come proseguire.

                              La storia di esordio, devo dire, non mi ha proprio convinto. In pratica, come ovvio, si viene catapultati nel nuovo modo, quindi vengono presentati i nuovi personaggi, gli ambienti, e quindi ecco tutti gli elementi tipici di un esordio. La trama però non decolla mai, anche se mi è piaciuto che il nuovo setting non escluda del tutto quello tradizionale.

                              Meglio, decisamente meglio il secondo episodio. La contesa fra scrittori in un luogo chiuso è un grande classico della letteratura di genere, qui si adatta bene al contesto disneyano e Topolino fa davvero una gran bella figura. Pipwolf è abbastanza marginale, poco più centrale Manny ma forse nel prosieguo della serie emergerà un po' di più rispetto a questi primi due episodi. Nota particolare per i disegni: Turconi era già bravissimo all'epoca, e penso di non sbagliare se dico che si è autoraffigurato insieme a Teresa nella coppia di autori... in cui la scrittrice (bravissima) è lei! Una coppia che forse all'epoca stava nascendo e che oggi è più che affermata come una delle migliori dentro e fuori al panorama Disney.
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                              *

                              La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2307
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Legendary collection 10
                                Risposta #14: Giovedì 26 Mag 2016, 20:13:40
                                Nota particolare per i disegni: Turconi era già bravissimo all'epoca, e penso di non sbagliare se dico che si è autoraffigurato insieme a Teresa nella coppia di autori... in cui la scrittrice (bravissima) è lei! Una coppia che forse all'epoca stava nascendo e che oggi è più che affermata come una delle migliori dentro e fuori al panorama Disney.
                                Penso che sbagli: in più interviste, hanno detto di essersi incontrati proprio su X-Mickey, esattamente su https://coa.inducks.org/story.php?c=I+XM+++17-3, e che prima non si conoscevano. Però effettivamente la somiglianza è impressionante, e l'avevo notata anch'io!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)