Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack 24 (aprile 2016)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dottor Paperus
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 349
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Uack 24 (aprile 2016)
    Risposta #45: Mercoledì 23 Mar 2016, 19:50:48
    - Questione "tema del numero": come riusciranno a pubblicare TUTTE le storie di Barks riuniendole in tanti piccoli temi diversi?
    Da quanto ho capito non tutte le storie di Barks verranno riunite per tema. Le restanti andranno a far parte della sezione puramente cronologica di WDCS che inizia su questo numero con Paperino e i corvi. Le sezioni tematiche invece interesseranno Barks e i suoi eredi.
    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2016, 19:51:22 da giovannigr92 »

    *

    Monkey_Feyerabend
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Uack 24 (aprile 2016)
      Risposta #46: Mercoledì 23 Mar 2016, 22:22:19
      Non ho ancora finito di leggere il numero, per cui passerò più avanti per un secondo commento, adesso ci tenevo a dire due cose:

      - Questione "tema del numero": come riusciranno a pubblicare TUTTE le storie di Barks riuniendole in tanti piccoli temi diversi? Per un buon numero è possibile (mi viene in mente ad esempio "I lavori di Paperino", "I club di Paperopoli", e altro su questo stile), ma per altre vedo difficile trovare un'unità tematica.

      - Paperino contro l'uomo d'oro: l'ho riletta per l'ennesima volta, ed è stata come la prima lettura. Storie come questa forse erano quel che mancava ai precedenti numeri.
      Ha:
      - Una incredibile caratterizzazione dei personaggi: Paperino realmente interessato e conoscitore di qualcosa, testardo, intelligente, scaltro, avventuroso, coraggioso, onesto.
      QQQ non sovrastano lo zio, ma gli sono da spalla e, qualche volta, al suo pari.
      Gastone "s-----o involontario" ai nostri occhi: gli accadono cose incredibili senza che lui lo capisca o se ne vanti esageratamente (un classico del Gastone di oggi) e noi, leggendo la storia dal punto di vista di Paperino, lo odiamo esattamente come quest'ultimo. La miglior caratterizzazione per renderlo un personaggio "efficace".
      - Recitazione dei personaggi incredibile: tutta l'ultima sequenza di Gastone che parla con Paperino e QQQ fuori dalla villa di Philo T. Ellic è magistrale. La frustrazione ottenuta nel leggerla è incredibile.
      - Avventura interessante e stuzzicante grazie a pochi ma credibili cenni storici;
      - Tema interessante;
      - Ambientazione affascinante;
      - Una spruzzata di mito;
      - Epicità e tensione: queste due cose solo i film riescono a darmele. E Barks, a volte. Questa storia in un modo incredibile. Le pagine prima dell'apparizione dell'Uomo d'Oro sono da "divorata", tanta è l'agitazione;
      - Spirito avventuriero: leggendo questa storia, capisco cosa si intende quando Lucas dice di essersi ispirato anche a questi fumetti per Indiana Jones.
      - Circolarità e linearità della trama: tutto si sviluppa in un modo semplice, diretto e perfetto.

      In pratica, è un manuale di sceneggiatura, soprattutto per chi vuole scrivere, oggi, una storia semplicemente BELLA.

      Perdonatemi questo messaggio scritto un po' in fretta, ma ci tenevo a dire queste cose.

      E che dire del momento inquietante in cui i paperi antropomorfi osservano i paperi (si spera non antropomorfi) imbalsamati? 

      Non è forse la migliore di quel periodo, ma è secondo me una di quelle in cui tutti gli elementi tipici di Barks convivono in grande armonia: ambientazione paperopolese e ambientazione esotica, senso della meraviglia e dell'avventura, trama che fuonziona come un  orologio svizzero, e un sacco d'ironia. In altre storie (anche quelle che preferisco a questa) almeno uno di questi elementi è spesso preponderante sugli altri. Qui tutto è in magico equilibrio.




      « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2016, 22:23:25 da Monkey_Feyerabend »

      *

      Paper Bat 82
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 412
      • Di Camolloantonio La Pimpa
        • Offline
        • Mostra profilo
        • La regina della notte del cielo stellato
      PolliceSu   (1)
        Re: Uack 24 (aprile 2016)
        Risposta #47: Mercoledì 23 Mar 2016, 23:52:53
        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

        Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Uack 24 (aprile 2016)
          Risposta #48: Sabato 26 Mar 2016, 18:00:26
          Finito di leggere il numero.
          In definitiva, riconfermo l'opinione che già avevo mesi fa: apprezzo questo restyling.
          C'è più varietà nella scelta delle storie, e non arriva quel senso di "stanchezza" che a volte si aveva a leggere tre/quattro avventure di U$ di fila.
          Oltretutto, c'è più apertura verso altri autori, e se si parla sopratutto di Don Rosa non posso che esserne contento, considerando che praticamente tutte le sue storie giacciono irristampate dalla loro prima uscita.
          Per quanto riguarda la questione cronologia, in fondo non la trovo importante, nemmeno "il mito" ZP era cronologico.
          L'unica cosa che mi dispiace, è la bimestralità. Mi ero affezionato a questa lettura mensile.

            Re: Uack 24 (aprile 2016)
            Risposta #49: Domenica 27 Mar 2016, 14:58:16
            Preso ieri, letto alla sera, e devo dire che sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto. Gli apparati redazionali mi sembrano anche di più rispetto a Uack! , le storie sono tutte di alto livello ( come era lecito aspettarsi ) e devo dire che la copertina mi piace molto: dà quel senso di dinamicità che non mi sarei aspettato. Per il resto dispiace per il colore non dorato che "stacca" della costina e del retro,fosse stato uniforme avrebbe fatto ancor più bella figura in libreria.
            « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2016, 15:01:20 da Caboto »

            *

            elly
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 83
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Uack 24 (aprile 2016)
              Risposta #50: Martedì 29 Mar 2016, 08:49:09
              qualcuno ha preso la variant?
              Ne vale la pena???
              O consigliate di prendere il n 1 "standard"?? :D

                Re: Uack 24 (aprile 2016)
                Risposta #51: Martedì 29 Mar 2016, 10:34:05
                qualcuno ha preso la variant?
                Ne vale la pena???
                O consigliate di prendere il n 1 "standard"?? :D

                Io sono di parte, ma secondo me conviene prendersi la standard e risparmiare 2 €

                *

                Kricket
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 5
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Uack 24 (aprile 2016)
                  Risposta #52: Martedì 29 Mar 2016, 12:28:08
                  qualcuno ha preso la variant?
                  Ne vale la pena???
                  O consigliate di prendere il n 1 "standard"?? :D

                  Io ho beccato la variant in fumetteria e ne sono molto soddisfatto.

                  Poi ho la variant anche del n.1 di Uack, quindi oro lucido con oro lucido si sposano proprio bene! :D

                  *

                  Alonzo
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 111
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Uack 24 (aprile 2016)
                    Risposta #53: Martedì 29 Mar 2016, 15:00:40
                    Il numero mi è piaciuto, nonostante il cambio di rotta della testata. Non sarà più un "tutto Barks", ma non lo è mai stato nel momento in cui avevamo già avuto come ospiti Dean Jippes e (una sola volta) Don Rosa.
                    Anche io inizialmente avrei preferito un "tutto Don Rosa" separato, magari successivo, ma anche così non posso lamentarmi. L'importante è che Panini riesca a riproporre l'intero operato di Barks (e spero anche del Don).
                    L'unico vero rammarico è la bimestralità e il tempo che impiegherà la testata per giungere a conclusione.

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Uack 24 (aprile 2016)
                      Risposta #54: Martedì 29 Mar 2016, 18:30:49
                      forse mi sono dimenticato io (capita...) ma sbaglio o la storia di Jippes non viene affatto presentata nei redazionali?
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Gus Goose
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 178
                      • Disneyano ritrovato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Uack 24 (aprile 2016)
                        Risposta #55: Martedì 29 Mar 2016, 20:31:36

                        - Epicità e tensione: queste due cose solo i film riescono a darmele. E Barks, a volte. Questa storia in un modo incredibile. Le pagine prima dell'apparizione dell'Uomo d'Oro sono da "divorata", tanta è l'agitazione;
                        - Spirito avventuriero: leggendo questa storia, capisco cosa si intende quando Lucas dice di essersi ispirato anche a questi fumetti per Indiana Jones.
                        - Circolarità e linearità della trama: tutto si sviluppa in un modo semplice, diretto e perfetto.

                        In pratica, è un manuale di sceneggiatura, soprattutto per chi vuole scrivere, oggi, una storia semplicemente BELLA.

                        Giustissimo! Lo svampito milionario Philo T. Ellic è un personaggio che sembra uscito da un film di Frank Capra

                        *

                        lbswagen
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 162
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Uack 24 (aprile 2016)
                          Risposta #56: Martedì 29 Mar 2016, 21:07:29
                          Non è poi tanto male la copertina stile "Pagine Gialle"!

                          *

                          CaptainNemo
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 35
                          • Chomp chomp..gasp! Burp!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Uack 24 (aprile 2016)
                            Risposta #57: Mercoledì 30 Mar 2016, 11:05:41
                            qualcuno ha preso la variant?
                            Ne vale la pena???
                            O consigliate di prendere il n 1 "standard"?? :D


                            Io le ho prese entrambe..posso dirti che trovo la variant molto carina e per 2 euro, secondo me, varrebbe la pena averla.  :)

                              Re: Uack 24 (aprile 2016)
                              Risposta #58: Venerdì 1 Apr 2016, 18:56:27
                              Primissime impressioni.

                              Ho ordinato la variant senza troppa convinzione e... WOW!

                              Bellissima. Altro che in foto... dal vivo è spettacolare, anche meglio di Uack! n.1.


                              Ho iniziato a sfogliarlo... e vedo che mantengono la riproduzione delle copertine originali. Ottimo.

                              Credo che alla fine l'unico piccolo rimpianto per me sarà il fatto che la sezione cronologica è troppo ridotta. Per il resto è molto meglio rispetto all'ipotetica continuazione del progetto iniziale... una sfilata di ten pages sarebbe stata pesante per me.

                              Un conto è un'opera di consultazione come la GDDP, un conto è una testata da edicola che si vuole leggere numero dopo numero. Già i numeri precedenti, pur potendo contare su storie di ampio respiro, a volte soffrivano un poco della continua iterazione...

                              Ma forse è meglio che aspetto qualche numero prima di dare giudizio definitivo... e poi un conto è che piaccia a me, un conto il riscontro del pubblico in generale...


                              *

                              Mr. Verne
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 475
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Uack 24 (aprile 2016)
                                Risposta #59: Venerdì 1 Apr 2016, 22:55:27
                                Dal punto di vista dei contenuti, il primo numero del nuovo corso di Uack! ha un'offerta più varia e appetibile, con un mix di brevi e lunghe barksiane e l'aggiunta fissa di Don Rosa. Gli unici suoi difetti sono qualche illustrazione a dimensione francobollo e la mancanza di una presentazione negli articoli dell'inedita di Jippes, che così pare buttata lì da riempitivo. La nuova veste estetica del giornale é solo superficiale, mi aspettavo un cambiamento anche interno che non c'é stato. Viene presentata una mezza intenzione di pubblicare WDCS cronologicamente, ma con la libertà di anticipare quelle attinenti al tema del numero.
                                 Riguardo agli autori annunciati che presenzieranno saltuariamente, in Anteprima 293 di Gennaio era stato fatto il nome di Marco Rota, scomparso dalle descrizioni successive; metterne una sua come inedita per numero al posto del solito Jippes (senza offesa, eh) secondo me sarebbe un'ottima idea, se si trova ogni volta un nesso col tema.
                                Se la rivista tornasse mensile per me sarebbe perfetto, così é troppo lenta come omnia di Barks (da cui ha iniziato a discostarsi con la scomparsa del sottotitolo "Tutte le storie di Carl Barks") ed ha l'aria "chiudiamo quando vogliamo", e pazienza per l'eventuale sovrapposizione col nuovo Tesori, che tra l'altro già adesso si alterna con I migliori anni.

                                Pur essendo il soggetto della cover regolare "strambo" e che mi piace in quanto tale, preferisco la variant che ha un luccichio molto attraente.

                                Chiudo con una nota di merito per i primi 23 Uack! che hanno portato a termine l'intento iniziale e incompiuto del loro capostipite Zio Paperone: ristampare consecutivamente gli Uncle Scrooge di Barks.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)