Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International 1 (Maggio 2016)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4334
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
    Risposta #135: Martedì 3 Mag 2016, 16:07:33
    ho letto la saga è stata con il volume di Rapubblica dove i capitoli sono mischiati ad i capitoli bis, ed a  volte, lo stacco narrativo l'ho sofferto (parere personale).

    Al contrario, io avrei preferito l'inserimento dei capitoli bis all'interno della $aga. E' vero che sono stati scritti molto tempo dopo, ma in questo modo ci sarebbe stata più continuità nella storia della vita di Paperone IMHO ;D

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
      Risposta #136: Martedì 3 Mag 2016, 16:23:37

      Al contrario, io avrei preferito l'inserimento dei capitoli bis all'interno della $aga. E' vero che sono stati scritti molto tempo dopo, ma in questo modo ci sarebbe stata più continuità nella storia della vita di Paperone IMHO ;D
      Meno male che non è così, invece. Per quanto siano ben realizzati, ritengo che lo stacco stilistico e narrativo tra i 12 capitoli e gli extra sia abbastanza evidente (non fosse altro per l'ambientazione al 100% nel passato).

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
        Risposta #137: Martedì 3 Mag 2016, 17:12:11
        Son sempre pareri eh, ci mancherebbe: ma come si fa a voler inserire nel mezzo quei capitoli in cui Paperone spiega a Paperino e nipotini, all'interno di un deposito già bell'e pieno, alcuni fatti della sua vita (tenendo anche conto che sia Paperino che nipotini sono ben lungi dal nascere, o che Paperone deve ancora stabilirsi in pianta stabile a Paperopoli)??
        Cioè, ok, son cose che si sa che avverranno, ma se cronologia stretta deve essere, cronologia stretta sia!!! E una storia in cui Scrooge racconta ai nipoti, può avvenire solo dopo che li abbia conosciuti.

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
          Risposta #138: Martedì 3 Mag 2016, 18:40:25
          Concordo assolutamente con i due post che precedono, la (scellerata, a mio avviso) scelta di inframezzare i capitoli extra a quelli standard avrebbe creato solo confusione, con continui "salti" temporali presente-passato che avrebbero finito solo per rompere l'armonia di una composizione praticamente perfetta quale è la $aga.
          I capitoli extra sono un ottimo approfondimento dell'opera base, ma proprio in quanto tale credo sia più corretto leggerli dopo aver terminato i 12 capitoli canonici, al limite andando a riguardare velocemente quelli più attinenti, ma senza mescolanze inutili e dannose.
          Tritumbani fritti!

            Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
            Risposta #139: Martedì 3 Mag 2016, 20:10:02
            Che poi... Lo stacco temporale non è solo narrativo.

            I capitoli extra sono stati scritti e disegnati dopo (anche... molto dopo) e la cosa si nota... Non in bene o in male, ma si nota.


             


            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
              Risposta #140: Martedì 3 Mag 2016, 22:54:52
              Ma non c'è proprio storia. Gli extra sono storie a parte, non si inframezzano.

              E lo dico sia per la questione delle cornici narrative al presente, sia perché la Saga originale è un romanzo perfettamente bilanciato in cui ogni singolo capitolo costituisce un punto fondamentale per la maturazione del protagonista.

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
                Risposta #141: Mercoledì 4 Mag 2016, 11:39:00
                Che poi... Lo stacco temporale non è solo narrativo.

                I capitoli extra sono stati scritti e disegnati dopo (anche... molto dopo) e la cosa si nota... Non in bene o in male, ma si nota.

                non ho voglia di controllare, ma decini e destini non è stata scritta in contemporanea?
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                frrr7
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 204
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
                  Risposta #142: Mercoledì 4 Mag 2016, 14:10:06
                  Decini e destini è stata scritta prima.

                    Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
                    Risposta #143: Mercoledì 4 Mag 2016, 16:48:01
                    BUon pomeriggio! Mi sono registrato ormai lo scorso anno ma tra una cosa e l'altra non sono più riuscito a frequentare il forum... Non ho spesso, però, di acquistare fumetti DIsney...! La ristampa di quest'opera è stata una cosa che aspettavo da molto tempo! Possiedo la versione serie oro di Repubblica, e inizialmente volevo solo prendere il secondo volume con i capitoli aggiuntivi. Poi ho visto la recensione del buon Kforkaos e mi sono ricreduto: soldi davvero ben spesi! 8-) Bellissima copertina e carta secondo me più che buona....! Ok quella della serie oro era migliore, ma non mi pare troppo brutta nemmeno questa!Onestamente anche io penso che sia stato meglio suddividere i capitoli originali da quelli aggiuntivi...Leggendo il volume di Repubblica lo stacco era davvero evidende! Ora sto leggendo il volume di Tesori International e la narrazione risulta molto più fluida!
                    Ora non mi resta che pazientare mentre attendo l'uscita del secondo volume...cosa non d poco.... :-/ :-/ :-/ ;D ;D ;D ;D

                    *

                    Mortimer.M
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 303
                    • SShhhh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
                      Risposta #144: Giovedì 5 Mag 2016, 09:47:57
                      Leggendolo, concordo con chi dice che un formato più grande avrebbe reso maggiore giustizia alle stupende tavole del Don.

                      Avendo anche il volume della serie oro di repubblica, ho notato che quest'ultimo è più alto di qualche cm, ma confrontando le tavole, sono della stessa dimensione   :(.

                      Sarebbe fantastico un formato tipo Limited Deluxe edition, meno bello potrebbe esserne il prezzo (che facilmente supererebbe i 30€)

                      *

                      Paper Bat 16
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 40
                      • Pker accanito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
                        Risposta #145: Giovedì 5 Mag 2016, 18:41:32
                        Ho ancora letto soltanto il primo capitolo (strepitoso a dir poco!) e concordo con quello che anche voi avete enunciato: sicuramente se veniva stampato in un formato ancora più grande avremmo meglio assaporato i maginifici disegni di Don Rosa.  ::)
                        Poche ragazze da quelle parti?

                        *

                        CaptainNemo
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (2)

                        • *
                        • Post: 35
                        • Chomp chomp..gasp! Burp!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
                          Risposta #146: Venerdì 6 Mag 2016, 00:08:24
                          Non avevo mai letto la saga di zio Paperone prima d'ora..certo ero affascinato dalla possibilità di venire a conoscenza delle sue origini ma non pensavo che mi sarei ritrovato nelle mani un'opera di tale bellezza..meravigliosa..degna di essere elevata ai livelli di un grande romanzo..e bellissimi i disegni..
                          Ne sono rimasto letteralmente rapito..la vignetta di paperone davanti alla lapide della madre, mentre il padre e le sorelle lo attendono sul carro, è di una profondità e delicatezza disarmanti.
                          Poesia, leggerezza e grande comicità mixate in maniera straordinaria.
                          Quando l'ho finito ho provato quella piccola punta di malinconia che si sente quando terminiamo un grande libro e ci dispiace separarci dai suoi personaggi.

                          Stupore e meraviglia..rimango in attesa della seconda uscita 
                          « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2016, 00:58:35 da CaptainNemo »

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1559
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
                            Risposta #147: Venerdì 6 Mag 2016, 00:34:25
                            Decini e destini è stata scritta prima.
                            E decini e destini è l'unica delle storia aggiuntive che si può, volendo, leggere subito dopo il primo capitolo senza avvertire la sensazione di stacco di cui si è parlato nei post precedenti.

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
                              Risposta #148: Venerdì 6 Mag 2016, 00:45:29
                              'nsomma, è un time travel che parte dal presente... :-?
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              Negritas
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (4)

                              • **
                              • Post: 133
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Tesori International 1 (Maggio 2016)
                                Risposta #149: Venerdì 6 Mag 2016, 18:25:23
                                Ciao a tutti,
                                oggi ho finalmente ricevuto il numero uno di Tesori International. Sfogliandolo mi sono subito reso conto della differenza (enorme) che intercorre tra la qualità di stampa del volume Progetto DUCK a questo. I disegni, in questa nuova edizione, appaiono sgranati. La qualità è bassa e non rende giustizia all'opera. Forse sono troppo meticoloso ma credo che oggi come oggi nessuno possa permettersi il lusso di mandare nelle edicole fumetti/libri del genere stampati in questo modo. Mi permetto di scrivere questo perchè da piccolo editore so quanta fatica ci sia dietro alla stampa di un fumetto/libro ma so anche che (quanto sono noioso) non avrei mai permesso all'azienda tipografica di consegnarmi un "papocchio" del genere.

                                Mi pare che nemmeno il Paperone in copertina sia nitido (ha l'effetto che si ottiene quando si stampa un'immagine troppo piccola ridimensionata in modo erroneo con Photoshop).

                                Addirittura, certe pagine sembrano stampate con tecniche diverse (la differenza si nota tra la pagina 116 e la pagina 117).

                                Allego una foto (sono due scatti fatti con lo smartphone) per rendere meglio l'idea. La differenza è palese dal vivo (soprattutto nell'ultima pagina, dove c'è Zio Paperone su uno sfondo arancione) anche se mi rendo conto che dall'allegato può non capirsi granchè. Il primo scatto è preso da Progetto DUCK, il secondo da Tesori.
                                « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2016, 18:40:00 da Negritas »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)