Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International 3 (Settembre 2016)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Tesori International 3 (Settembre 2016)
    Giovedì 18 Ago 2016, 08:40:49
    ed eccolo .... il volume dedicato alle prime storie gialle di Floyd Gottfredson

    Circa 230 pagine di un volume ben curato con buoni redazionali

    Indice de I PRIMI GIALLI DI TOPOLINO

    I primi gialli di Topolino di Luca Boschi

    1930 Ansia d'amore e penuria di uova di Alberto Becattini


    Topolino e il bel Gagà


    1933-1934 Due detective allo sbaraglio di Luca Boschi

    Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante

    1939 Una "macchia" per il Topo di Alberto Becattini

    Topolino e il mistero di Macchia Nera

    1955 Macchia Nera colpisce ancora di Luca Boschi

    Mickey Mouse outwhits the phantom blot
    quest'ultima storia è in inglese con didascalie a fondo pagina riassuntive a cura di Luca Boschi.

    Le storie sono tutte presentate a colori .

    brevi considerazioni : è uscito oggi nel mio paesello in ben 7 copie..probabilmente l'ampia richiesta dei primi 2 volumi ha fatto aumentare le tirature..che però temo che con questo numero fletteranno un pò , visto che lo vedo un prodotto di nicchia (e chi ama Gott sicuramente si è già sparato la omnia di pochi anni fa) .. io che non sono stra appassionato ho preso il volume e devo dire che a una breve occhiata pare proprio ben curato e realizzato ..speriamo che pure i prossimi volumi siano realizzati nel nome della qualità.
    « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2016, 18:36:12 da inthenight »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
      Risposta #1: Giovedì 18 Ago 2016, 10:21:44
      la fonte delle strisce è sempre quella del TuttoGott? sono state rimontate? puoi mettere una foto d'esempio? :)
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
        Risposta #2: Giovedì 18 Ago 2016, 11:23:34
        Mah, selezione che mi lascia alquanto freddino (di Topolino e il bel Gagà avrei anche potuto farne a meno) e che, di conseguenza, mi induce a lasciare il volume dove si trova, o sarebbe più esatto dire dove non si trova date le difficoltà avute per il volume precedente (e probabilmente anche per il primo, se non lo avessi acquistato al Comicon).  :P
        Tritumbani fritti!

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
          Risposta #3: Giovedì 18 Ago 2016, 11:31:19
          Mah, selezione che mi lascia alquanto freddino (di Topolino e il bel Gagà avrei anche potuto farne a meno) e che, di conseguenza, mi induce a lasciare il volume dove si trova, o sarebbe più esatto dire dove non si trova date le difficoltà avute per il volume precedente (e probabilmente anche per il primo, se non lo avessi acquistato al Comicon).  :P

          come ho gia' detto io non ho praticamente nulla di Gott (aime' non amo il fumetto americano) se si escludono i numeri ai maestri a lui dedicati..quindi direi che un tomo del genere, a mio avviso per i comuni mortali è un acquisto quasi obbligato..invece, per chi ha tutto direi che non saprei..

          per andrea87: non ho idea di come fosse l'omnia di gott, ma qui tutto è rimontato e a colori come si nota nell'esempio

          *

          raffa007
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 304
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
            Risposta #4: Giovedì 18 Ago 2016, 11:38:42
            Io avrei messo anche "Topolino e l'uomo nuvola" col professor Enigm e il capitano Setter. Peccato

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1479
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
              Risposta #5: Giovedì 18 Ago 2016, 11:49:01
              Approvo il titolo del topic.

              Il lettering mi sembra un po' strano, non trovate?


              Possiedo le prime due nella migliore (per me) edizione possibile (https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/FGL+++1#p071 e seguito). Mi manca Macchia Nera (che ho comunque letto e che è una delle mie storie preferite).

              Sono davvero nel dubbio: cosa consigliate?
              « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2016, 11:49:51 da A.Basettoni »

                Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
                Risposta #6: Giovedì 18 Ago 2016, 11:50:34
                Ma se per "rimontato" intendete solo il fatto che su ogni riga ci sono 2 vignette anziché 4, per quanto non fedele all'originale, alla fine la storia la si legge lo stesso (se si adottano formati differenti, giocoforza bisogna "adeguarsi").

                Il vero "problema" è il fatto che abbiano ricolorato tutto.
                Bisognerebbe ragionare diversamente (è questo il motivo per cui le testate che si ritengono "non meritevoli" continuano ad uscire), ma prenderò lo stesso questo numero primo per continuare la serie e, secondo, perché la legge del "se non vende, si chiude" su questa testata credo che sia molto più labile di altre (tipo UACK/Paperopoli che ha un rapporto qualità/quantità/prezzo veramente osceno; questa si sarebbe "da far chiudere") e comunque mi sembra ben fatta (sperando che continui così).

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
                  Risposta #7: Giovedì 18 Ago 2016, 11:57:01
                  Ma se per "rimontato" intendete solo il fatto che su ogni riga ci sono 2 vignette anziché 4, per quanto non fedele all'originale, alla fine la storia la si legge lo stesso (se si adottano formati differenti, giocoforza bisogna "adeguarsi").

                  Il vero "problema" è il fatto che abbiano ricolorato tutto.
                  Bisognerebbe ragionare diversamente (è questo il motivo per cui le testate che si ritengono "non meritevoli" continuano ad uscire), ma prenderò lo stesso questo numero primo per continuare la serie e, secondo, perché la legge del "se non vende, si chiude" su questa testata credo che sia molto più labile di altre (tipo UACK/Paperopoli che ha un rapporto qualità/quantità/prezzo veramente osceno; questa si sarebbe "da far chiudere") e comunque mi sembra ben fatta (sperando che continui così).

                  ok, la fonte è FORTUNATAMENTE la versione restaurata del TuttoGott (colori e lettering incluso), quindi siamo a posto da questo punto di vista!

                  Purtroppo hanno scelto di rimontare le tavole, dividendo una striscia in 2 file... potevano usare il modello delle strip story di scarpa (le strisce orizzontali su 2 paginate) o pubblicarle in verticale leggendo il volume ruotato di 90°... hanno scelto la versione peggiore possibile! >:(
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12613
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
                    Risposta #8: Giovedì 18 Ago 2016, 12:01:03
                    Ma se per "rimontato" intendete solo il fatto che su ogni riga ci sono 2 vignette anziché 4, per quanto non fedele all'originale, alla fine la storia la si legge lo stesso (se si adottano formati differenti, giocoforza bisogna "adeguarsi").
                    Si, ma viene spezzato quel ritmo che vuole spesso delle gag formate da tre vignette, visto che in questo caso per la vignetta conclusiva potrebbe anche essere necessario voltare pagina, per esempio.

                      Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
                      Risposta #9: Giovedì 18 Ago 2016, 12:03:48
                      Utilizzare 2 facciate per lasciare la striscia fedele all'originale, sarebbe potuta essere una soluzione ottimale, ma onestamente tra dividere la striscia e la colorazione arbitraria (se in origine erano in b/n, per me così le avrebbero dovute lasciare), lo "scandalo" (giusto per enfatizzare il mio pensiero) è proprio il colore.

                      P.S.: non conosco la collana che uscì col Corriere, ma se anche in quell'occasione hanno pubblicato le storie originariamente in b/n a colori, meno male che non l'ho seguita.

                      EDIT
                      Pacuvio, capisco ciò che vuoi dire e concordo, ma alla fine devi girare pagina, mica aspettare il giorno dopo come era in origine.
                      Non so, tra i 2 "mali", rimango dell'idea che il peggiore sia la colorazione (fermo restando che l'alto non èmica un bene).
                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2016, 12:13:57 da Grazia »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10522
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
                        Risposta #10: Giovedì 18 Ago 2016, 12:09:27

                        ok, la fonte è FORTUNATAMENTE la versione restaurata del TuttoGott (colori e lettering incluso), quindi siamo a posto da questo punto di vista!

                        Purtroppo hanno scelto di rimontare le tavole, dividendo una striscia in 2 file... potevano usare il modello delle strip story di scarpa (le strisce orizzontali su 2 paginate) o pubblicarle in verticale leggendo il volume ruotato di 90°... hanno scelto la versione peggiore possibile! >:(
                        Non sono d'accordo. Dato il formato verticale dell'albo, mi sembra giusto mantenere tale anche il formato di lettura. Non ho ancora potuto leggere i Topomistery con le ristampe di Gott, ma ho ben presente i Megazine con Taliaferro. Vero che rendeva molto meglio che rimontato (senza contare che con le strisce autoconclusive sarebbe stato un disastro fare diversamente... Anche se mi sembra di ricordare che con il BUR du Paperino qualcosa del genere sia stata fatta, ma non ricordo con quali risultati), ma preferisco non dover ruotare continuamente il volume durante la lettura.

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
                          Risposta #11: Giovedì 18 Ago 2016, 12:29:47
                          Uhm... Strisce rimontate che perdono il gusto della gag (o colpo di scena) finale, spezzone disegnato da Murry e nemmeno tradotto, selezione delle storie più o meno condivisibile...
                          Non pensavo che la testata si sarebbe trasformata così presto in Uack/Paperopoli. O, a pensarci bene, è stato così da sempre?!

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori International 3 (Settembre 2016)
                            Risposta #12: Giovedì 18 Ago 2016, 12:41:14
                            Non sono d'accordo. Dato il formato verticale dell'albo, mi sembra giusto mantenere tale anche il formato di lettura. Non ho ancora potuto leggere i Topomistery con le ristampe di Gott, ma ho ben presente i Megazine con Taliaferro. Vero che rendeva molto meglio che rimontato (senza contare che con le strisce autoconclusive sarebbe stato un disastro fare diversamente... Anche se mi sembra di ricordare che con il BUR du Paperino qualcosa del genere sia stata fatta, ma non ricordo con quali risultati), ma preferisco non dover ruotare continuamente il volume durante la lettura.

                            beh c'è sempre la modalità "strip story" che accontentava tutti...

                            che poi alla fine "non devi ruotare continuamente il volume", solo leggerlo per il lungo girando la pagina in basso!
                            « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2016, 13:04:14 da Paolo »
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Hugh McDuck
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 166
                            • Panchito Pistoles
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Internetional 3 (Settembre 2016)
                              Risposta #13: Giovedì 18 Ago 2016, 13:17:41
                              Appena ho visto il volume in edicola ho deciso di prenderlo perché le vignette sono molto più grandi del TuttoGott e così permettono secondo me di apprezzare meglio i disegni del grande Maestro, in più i colori facendo un paragone sempre con il TuttoGott sono un po' cambiati e sono meno "sparati" soprattutto nella storia di Macchia Nera.
                              In definitiva mi sembra un buon prodotto e lo consiglierei senz'altro.

                              p. s. nella mia edicola c'era un'unica copia, altre edicole anche grosse ho visto che ne erano sfornite, solita distribuzione carente, mah

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (4)

                              • ******
                              • Post: 10522
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Tesori International 3 (Settembre 2016)
                                Risposta #14: Giovedì 18 Ago 2016, 13:31:15

                                beh c'è sempre la modalità "strip story" che accontentava tutti...

                                che poi alla fine "non devi ruotare continuamente il volume", solo leggerlo per il lungo girando la pagina in basso!
                                E i redazionali, li fanno sdraiati anche loro?
                                Imho, il rimontaggio delle strisce è il male minore.
                                Ma alla fine sono sempre e solo opinioni, che contano relativamente poco. Quello che invece conta, è che il mio portafogli è contento perchè il volume lo lascio in edicola senza troppi patemi. Il tutto Gott già ce l'ho, e di girarmi tutta Lecce tra due settimane (ancora non sono arrivati nemmeno i Classici, che sono usciti quasi dieci giorni fa) solo per una dozzina di tavole di Murry, lasciate pure in inglese, ne faccio tranquillamente a meno.
                                Già lo immaginavo, ma ora posso affermare senza ombra di dubbio che con Tesori ho chiuso con i primi due numeri.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)