stando nell'ottica della diffusione del fumetto ci sta che il prodotto sia a colori e rimontato..il bianco e nero e formato a striscie interessa solo ai puristi e lettori intransigenti..
io ad esempio non avrei retto una omnia definitiva di Gott ma una raccolta di classici colorati bene mi ha fatto gola da subito.. capisco il discorso di Paperinika però è anche vero che alternare volumi monotematici come promesso all'inizio a volumi su personaggi visti da piu' autori stranieri a mio avviso ci puo' stare..dal resto una collana può variare in corsa e sencondo me ora stanno provando più cartucce diverse per capire poi che strada prendere ..in soldoni se questo Gott non dovesse vendere difficilmente rivedremo classici del passato...
sui redazionali, sempre nell'ottica di un volume per tutti son ben curati: un introduzione di Boschi di 6 facciate, qualche pagina di immagini o tavole sparse qua e la' tra articoli e racconti e 3 facciate a presentazione di ogni storia ..
direi che è un bell'andare
Mi spiace ma questa è un po' una leggerezza.
Anch'io mi "accontento" (anche perché alla fine fanno quello che gli pare a prescindere; se qualcuno della redazione leggesse questo topic, mi chiedo come dovrebbe proporre le storie considerato che abbiamo scritto in 4 e tutti con "esigenze" differenti), però avere una storia come è stata pubblicata non mi pare questione da "puristi e lettori intransigenti".
Mi pare un po' come quelli che, da quando i televisori sono tutti in formato 16:9, pretendono tutto in questo formato a prescindere da storpiature e tagli dell'immagine che in origine è in 4:3, perché se l'immagine non riempie tutto lo schermo a loro viene l'orticaria.
Poi uno può apprezzare il colore, per l'amore, però credo che sia più una fisima sua che una questione di "purismo".
Piccola chiosa sulle edizioni lusso/economiche.
A mio avviso Tesori come proposto ora ha un rapporto qualità/quantità/prezzo accettabile.
Però quello che principalmente guardo è il contenuto, cioè le storie proposte.
Può anche essere bello presentare una storia con copertina cartonata, sovracoperta e carta lucida di alta grammatura, ma se poi all'interno mi proponi storie "rimaneggiate arbitrariamente" per adattarle alle volontà dell'editore di turno, allora tanto vale (discorso generico).
E' brutto fare i conti in tasca alle persone, soprattutto perché non si conoscono tutti i passaggi, però per 2,50€ Topolino ti da 164 pagine di contenuti nuovi (storie, redazionali, articoli, giochi, ecc.), quindi 15 pagine di articoli vari in formato (più o meno) A5 quanto vuoi che costino se alla fine il volume costa € 6,90? Ci sono altri fattori come la qualità della carta e la copertina più "elegante", ma alla fine ci credo fino ad un certo punto a quello che raccontano (e il costo di stampa lo fa il tipo di carta e la colorazione: poi se lo stampi storto, dritto o in diagonale cambia poco, una volta che hai digitalizzato gli impianti originali).
---------------------------
Piccola chiosa OT a riguardo.
Collana Asterix by Gazzetta
Cartonato A4, 44p (storia) + 16p approfondimenti € 6,90
Volumi by Panini
Cartonato A4, 44p (storia) € 12,90
Puoi raccontarmi tutto quello che ti pare, ma qualche cosa non torna
Lupoi dice: "quelli sono i prezzi di mercato dei volumi francesi"
Io sarò malfidente, ma considerati i fatti mi sa che "quelli sono i prezzi di mercato della Panini dei volumi Francesi.
Domanda che non avrà risposta. Quindi quelli della Gazzetta sono filantropi e lavorano in perdita?