Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

rikki-tikki-tavi
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 807
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Preso questa mattina, ecco il sommario:
     
    La parola all'autore - Verso l'avventura
    (intervista ad Alberto Savini, ideatore della serie)

    Intrigo a Duckport (disegni di Silvio Camboni)
    L'oro dello Sparviero (disegni di Stefano Turconi)
    Destinazione Baytown (disegni di Marco Palazzi)

    Presente anche un disegno di Stefano Intini per la copertina di questo numero.
    In ultima pagina le altre 4 testate della collana



    Buona lettura! (Io devo ancora finire il Topolino di ieri...) :D
    « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2016, 11:06:17 da inthenight »

    *

    Miriam
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 7516
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
      Risposta #1: Giovedì 13 Ott 2016, 18:07:13
      uscito in edicola o fumetteria? Da me ancora nulla. Spero domani :D

        Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
        Risposta #2: Giovedì 13 Ott 2016, 18:16:26
        uscito in edicola o fumetteria? Da me ancora nulla. Spero domani :D

        In fumetteria arriverà settimana prossima stando al sito Panini.  ;)

          Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
          Risposta #3: Giovedì 13 Ott 2016, 18:18:50
          Uscito in edicola, qui da me "fumetteria"e' una parola aliena. Spero nel prossimo w/e di vederne qualcuna,  dato che vado a casa mia a Milano!!!

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2121
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
            Risposta #4: Venerdì 14 Ott 2016, 13:32:12
            Io l'ho ordinato nella mia edicola e mi hanno confermato che arriva domani,di solito della Definitive arrivano due copie.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (3)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
              Risposta #5: Venerdì 14 Ott 2016, 15:22:52

              Trovato anch'io oggi in edicola con una certa sorpresa, visto che sarebbe dovuto uscire domani. Un'occasione per conoscere meglio una serie che non mi ha mai interessato veramente.

              Poche pagine redazionali anche per fare spazio alle prime tre storie che uscirono tutte nel luglio del 2001, a distanza di una settimana l'una dall'altra. L'autore Savini racconta come l'ispirazione fu abbastanza casuale, osservando sulla scrivania della allora direttrice Claretta Muci dei disegni di un certo Davide Cesarello che ritraevano Moby Duck, Paperoga e Paperino in un'ambientazione marinaresca retrò. Da lì, considerando anche la passione per il mare dovuta ad una gloriosa tradizione familiare (suo nonno era ufficiale di bordo), nacque una scintilla che gli fece creare Duckport con i suoi abitanti, tutti originali tranne Moby (che mantenne il suo nome) e Paperoga (che divenne Paper Hoog). Paperino venne eliminato (rispetto al disegno ispiratore) in quanto personaggio troppo 'forte' quando quello che Savini voleva era soprattutto creare un gruppo coeso che, grazie proprio a questa unità, riuscisse a limitare se non annullare le prepotenze di alcuni characters 'cattivi' (primo fra tutti Azimuth).

              I disegnatori di questa prima triade di storie sono Camboni, Turconi e Palazzi (anche quest'ultimo molto bravo: peccato che i suoi lavori siano sporadici).
              La copertina di questo primo numero è invece di Intini le cui sagome (termine scelto non a caso) dei personaggi non mi sono mai piaciute, oltretutto se trasportate dalle pagine interne a quella della cover. Ho il sinistro presentimento che anche le Definitive successive riguardanti la Baia avranno sempre lui come copertinista. 
              « Ultima modifica: Domenica 16 Ott 2016, 12:01:14 da leo_63 »

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 7516
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                Risposta #6: Venerdì 14 Ott 2016, 16:41:41
                trovato, bello bello bello. 8-)

                Era ora ristampassero per bene le storie della baia.

                Bello anche il giallo ocra della costina.
                « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2016, 11:05:54 da inthenight »

                *

                Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (6)

                • ****
                • Post: 1196
                • Cip & Ciop
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                  Risposta #7: Sabato 15 Ott 2016, 19:09:44
                  Credo che il primo vero commento sia il mio (scusate la polemica ma tutti i post su arrivato/non arrivato/fumetteria/edicola/costina non costina sono veramente necessari?) almeno Cornelius ha dato delle note di servizio anche se non ha espresso poi il suo parere..e sono curiosa..la serie poi ti ha convinto di più o no :)?
                  Appena avuto tra le mani mi sono messa subito a leggerlo, ero molto curiosa perchè ne avevo sentito parlare tanto.
                  Devo dire che le storie mi sono piaciute molto. L'ambientazione marinara non è molto vicina alle mie corde, ma non si può non restare affascinati da queste storie..la città e i personaggi sono così belli che ti conquistano subito. E non solo i personaggi positivi, come Paper Hoog (molto intelligente la scelta di usare Paperoga per le motivazioni espresse dall'autore, riportate qui da Cornelius) o Moby Duck..ma anche i personaggi negativi sono molto affascinanti..Azimuth è un cattivo cattivo, uno che suscita antipatia alla prima vignetta e Sagola è il cattivo stupido e pavido, sottomesso al capo e senza il coraggio di ribellarsi ed è un'ottima spalla per il cattivo (non so, a me ha fatto pensare a Spugna di Peter Pan, anche se fisicamente ci assomiglia ben poco).
                  Ma non si possono dimenticare neanche i comprimari o i personaggi secondari (Trippa per primo..caaaaro che bello quel gabbiano :) ), tutti molto ben caratterizzati, alcuni di loro misteriosi, come Wang o Nina.
                  Ho apprezzato molto anche che la storia sembri non incominciare nel primo episodio, come se il lettore arrivasse a Duckport e trovasse già dei personaggi con dei rapporti consolidati e si inserisse in una storia già iniziata..a me questa sensazione è piaciuta molto.
                  Bellissimi i disegni e i colori..insomma un bellissimo volume..non vedo l'ora di leggere le altre storie e spero che prima o poi questa serie torni tra le pagine di Topolino..abbiamo proprio bisogno di storie come queste :)!!!
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

                  *

                  Solomon Cranach
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (5)

                  • ***
                  • Post: 669
                  • Spero che i buddisti si sbaglino.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                    Risposta #8: Sabato 15 Ott 2016, 20:32:49
                    Citazione da: Carlotta520 link=1476374202/7#7 date=1476551384
                    scusate la polemica ma tutti i post su arrivato/non arrivato/fumetteria/edicola/costina non costina sono veramente necessari?
                    Questa storia, che ogni tanto rispunta fuori, mi sta iniziando a far innervosire parecchio.
                    Dove sta scritto che non si possono chiedere informazioni sull'uscita o sulle caratteristiche di un prodotto? Perché sarebbero post inutili? Ogni volta qualche utente stizzito la tira fuori: personalmente non ne posso più.
                    Sottolineo che non ce l'ho specificatamente con te, solo che ogni volta si rompono le scatole a chi giustamente cerca di informarsi su un prodotto (che non vuol dire informarsi esclusivamente sulla qualità delle storie, ma anche su tanti altri fattori).
                    « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2016, 20:44:10 da Solomon_Cranach »
                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                    »

                    J. Giraud

                    *

                    Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1196
                    • Cip & Ciop
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                      Risposta #9: Domenica 16 Ott 2016, 00:19:02
                      Sarà un'opinione mia ma è un peccato che il contenuto del volume passi in secondo piano sommerso da commenti come io l'ho trovato in edicola/io in fumetteria/da me è arrivato/da me ancora no.. Per questo c'è il topic delle distribuzioni dove si possono chiedere tutte queste informazioni, che per carità capisco siano importanti ma non è il caso che per trovare i commenti sul contenuto bisogna navigare tra file di post di questo tipo, anche  perché il topic perde decisamente di interesse ed è un vero peccato.
                      Detto questo spero che si parlerà del volume.
                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                      - Carlos Ruiz Zafón -

                        Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                        Risposta #10: Domenica 16 Ott 2016, 00:21:31
                        Le storie della Baia meritano di essere riscoperte (sarebbe bello leggerne di nuovo) e con questo volume finalmente avranno il loro spazio. La copertina di Intini non mi dispiace affatto

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (7)

                        • ****
                        • Post: 1543
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (7)
                          Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                          Risposta #11: Domenica 16 Ott 2016, 15:55:16
                          Questa storia, che ogni tanto rispunta fuori, mi sta iniziando a far innervosire parecchio.
                          Dove sta scritto che non si possono chiedere informazioni sull'uscita o sulle caratteristiche di un prodotto? Perché sarebbero post inutili? Ogni volta qualche utente stizzito la tira fuori: personalmente non ne posso più.
                          Sottolineo che non ce l'ho specificatamente con te, solo che ogni volta si rompono le scatole a chi giustamente cerca di informarsi su un prodotto (che non vuol dire informarsi esclusivamente sulla qualità delle storie, ma anche su tanti altri fattori).

                          C'è un topic adatto. Si chiama "Distribuzione dei periodici Disney". Queste cose vanno lì. Stavolta (più tardi) sposto tutto, le prossime volte cancello e basta.
                          Nei topic delle testate si parla della forma (spero poco) e dei contenuti (spero tanto) delle testate.
                          In questo caso si parli delle storie della baia.

                          E basta.
                          « Ultima modifica: Domenica 16 Ott 2016, 15:56:56 da teoo »

                          *

                          lucifel
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 31
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                            Risposta #12: Lunedì 17 Ott 2016, 10:49:37
                            Ciao,
                            di quente storie è composta questa saga?

                              Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                              Risposta #13: Lunedì 17 Ott 2016, 11:02:06
                              Ciao,
                              di quente storie è composta questa saga?

                              Sono 20 e la serie è ferma dal 2005.
                              E' probabile ci saranno volumi da 4 storie e altri da 3 (la lunghezza delle storie è variabile e le prime erano un po' più lunghe)

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                Risposta #14: Martedì 18 Ott 2016, 19:35:24
                                Acquistato anche io non appena visto in edicola, da troppo tempo attendevo una ristampa organica di questa serie.

                                Allora, cominciando dalla cover ammetto di trovarla forse un pelino troppo "pucciosa", con delle espressioni dei personaggi troppo bonarie, ma è davvero un pelo.
                                Decisamente interessante l'intervista all'autore, dove è spiegato l'episodio casuale che forni l'ispirazione alla serie, dove sono presentati i personaggi e dove, soprattutto, si conferma la presenza di tante nuove idee nel cassetto, il che induce tranquillamente a sperare in nuovi episodi sul topo a stretto giro.
                                Le storie non le conoscevo, ed è pertanto stato un vero piacere potermi tuffare mentalmente nell'atmosfera poetica e salmastra della tranquilla ed operosa Duckport, venendo quasi portato per mano a conoscere i vari personaggi principali e comprimari nonchè la genesi della collaborazione tra Moby Dick e Paper Hoog.
                                In particolare sui personaggi, non posso non concordare con Chen quando scrive della loro ottima caratterizzazione, anche e soprattutto in quelli negativi, senza contare che Trippa è troppo (scusate) simpatico!
                                L'ambientazione marinara è tra le mie preferite, e questo influisce senza dubbio sul mio giudizio estremamente positivo sulle storie, ma come ogni cosa, anche la più bella ed interessante deve essere ben resa, e questa lo è.
                                Ritornando all'albo in generale, sappiamo bene che il profilo dei contenuti extra non è assolutamente il punto di forza di questa testata, e mi può andar bene (come ho scritto nel topic generico), tuttavia almeno due bozzetti ad intervallare le tre storie avrebbero anche potuto metterli, con il passaggio tra una storia e l'altra senza soluzione di continuità che un po stona.
                                A parte questo, comunque, promuovo con ottimi voti questo numero!
                                Tritumbani fritti!

                                *

                                Vito65
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1553
                                • ex Generale Westcock
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                  Risposta #15: Mercoledì 19 Ott 2016, 18:15:21
                                  Quando ho saputo che nella Definitive sarebbero state incluse Le storie della baia (che non conoscevo, essendo state partorite in un periodo in cui mi ero allontanato dal mondo Disney), avevo pensato di non interessarmi a questa pubblicazione, nell'intento di limitare l'aumento esponenziale dei fumetti a casa mia, ma i vari commenti contenuti nel forum, tutti in senso positivo, mi hanno incuriosito e ho preso l'albo in edicola; non me ne sono pentito, anzi: meno male che mi son lasciato convincere da tutti voi, che le conoscevate, all'acquisto! Mi è piaciuta molto l'ambientazione e, più in generale, l'atmosfera di freschezza ed originalità proprie di queste tre prime storie della serie; i personaggi sono tutti simpatici (tranne ovviamente Azimut, ma ci sta, lui è veramente un "buon" cattivo), in particolare ho visto sotto una nuova luce di simpatia proprio Moby Dick, che prima, nelle (poche) altre storie a lui dedicate, non avevo mai particolarmente considerato; inoltre, mi sembra che ironia e comicità siano sapientemente dosate, al punto giusto.
                                  Insomma, mi vien da dire: allora qualcosa di buono nell'era Muci è stata fatta...
                                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ott 2016, 18:18:56 da Vito65 »

                                  *

                                  Il Savini
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu   (9)

                                  • ***
                                  • Post: 441
                                  • It's Only Rock'n'Roll
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (9)
                                    Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                    Risposta #16: Giovedì 20 Ott 2016, 12:37:45
                                    Ehilà,
                                    solo un saluto per ringraziarvi dei bei commenti: sono contento che queste storie vi stiano piacendo!
                                    Buon proseguimento con la navigazione!
                                    Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                                    https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                                    *

                                    Gancio
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu   (2)

                                    • *****
                                    • Post: 3193
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                      Risposta #17: Giovedì 20 Ott 2016, 18:29:44
                                      Siamo noi che ti ringraziamo per averle scritte, però occhio eh: nell'intervista hai parlato di "soggetti non sceneggiati", e quindi credo che sia legittimo da parte nostra attendere qualche novità, no?  ;)
                                      Tritumbani fritti!

                                      *

                                      Cornelius
                                      Imperatore della Calidornia
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ******
                                      • Post: 12558
                                      • Mais dire Mais
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                        Risposta #18: Giovedì 20 Ott 2016, 20:24:53
                                        ..e sono curiosa..la serie poi ti ha convinto di più o no :)?
                                        Mi ha convinto, sia nei primi due episodi caratterizzati dagli scontri con Azimuth e la sua ghenga, sia nel terzo, più 'leggero', con la metamorfosi della piccola Geraldina e l'arrembaggio dei pirati Bassotti capitanati dal Nonno.
                                        Savini abile a creare un microcosmo marinaro dove, grazie anche a notevoli disegnatori, si sente quasi l'odore dell'aria salmastra e del legno con cui ogni cosa è fatta, dalle imbarcazioni alle case e alle taverne di Duckport.

                                        La presenza dell'orientale Wang fa pensare che il villaggio di pescatori sia sulla costa pacifica degli States che fin dall'Ottocento fu meta di molti immigrati cinesi, giapponesi e in generale da tutto l'Estremo Oriente. Potrebbe sorgere non lontano da Paperopoli e sarebbe curioso riproporlo nelle storie che si svolgono nel presente per vedere come è cambiato in questi ultimi due secoli. Magari in una storia dove gli attuali Moby e Paperoga raggiungano Duckport in cerca di qualcosa lasciato lì dai loro antenati.

                                        Considerando che questa collana prevede 122 pagine immagino che nel secondo numero ci potrà essere più spazio per dei redazionali che in questo primo numero, che ha visto tre storie abbastanza lunghe (per un totale di 113 pagine), sono state solo tre. Le storie cronologicamente seguenti potrebbero sommare 94 tavole (considerando la quarta, quinta, sesta e ottava storia, saltando la settima più lunga) e ci sarebbero almeno dodici pagine da riempire di notizie, curiosità, schizzi e disegni.

                                        https://coa.inducks.org/subseries.php?c=Bay+stories
                                        « Ultima modifica: Giovedì 20 Ott 2016, 20:51:33 da leo_63 »

                                        *

                                        MiTo
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1634
                                        • Amante del Cavallino Rampante
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                          Risposta #19: Giovedì 20 Ott 2016, 23:45:03
                                          Ho preso questo volume al Romics, e devo dire che ho fatto davvero bene. Le Storie della Baia le ho trovate nei primi tempi che leggevo Topolino, per cui sono molto affezionato a Paper Hoog, Moby Duck, Trippa e all'atmosfera di Duckport. Aggiungiamoci poi che amo le storie ambientate in mare, questa storia mi ha subito preso, e tuttora continuo a sperare in un seguito...
                                          Nel volume ci sono delle belle riflessioni dell'autore, e poi non avendo mai reperito la prima storia (intrigo a Duckport) comprare questa Definitive era quasi un obbligo, visto che avevo perso, all'epoca, il principio di tutto.

                                          *

                                          Max
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1340
                                          • Appassionato Disney
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                            Risposta #20: Domenica 6 Nov 2016, 13:04:29
                                            Per quanto sia lodevole ripubblicare le Storie della Baia, resto dell'idea che sarebbe stato meglio farlo in volumetti tipo vattelapesca (quelli da 5,70€) dove se ne potrebbero raccogliere molte di più. Una serie come la definitive Collection per me ha senso solo per riproporre storie penalizzate all'uscita dal formato di Topolino, ma non mi sembra questo il caso, come non lo è stato nemmeno nelle altre serie proposte finora.

                                              Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                              Risposta #21: Martedì 8 Nov 2016, 20:18:05
                                              resto dell'idea che sarebbe stato meglio farlo in volumetti tipo vattelapesca (quelli da 5,70€) dove se ne potrebbero raccogliere molte di più.
                                              Venti storie in media da 30 tavole l'una (forse anche qualcosa in più) in albi che non arrivano a 400 pagine?

                                              I conti non tornano, non se vuoi pubblicare tutte le storie in un unico albo almeno...

                                              Di contro, a nessuno interessa (suppongo) una ristampa incompleta e, d'altro canto, mi pare che la soluzione di pubblicare una serie in più albi del tipo di quelli da 5,70 non sia presa spesso in considerazione: l'ultima volta che si avuto qualcosa del genere, se non erro, è stato nel 2011 con la collana "Disney Fantasy", 6 volumi da circa 400 pagine, ma erano comunque degli albi tematici e non una serie completa.

                                              riproporre storie penalizzate all'uscita dal formato di Topolino, ma non mi sembra questo il caso, come non lo è stato nemmeno nelle altre serie proposte finora.
                                              Beh dai, Fantomius e Pippo Reporter ne hanno sicuramente beneficiato, no?  :)
                                              Tritumbani fritti!

                                              *

                                              Topdetops
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu   (1)

                                              • *****
                                              • Post: 2121
                                              • Amante del Disney classico
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                                Risposta #22: Venerdì 2 Dic 2016, 15:28:42
                                                Alla fine l'ho comprato e ne sono soddisfatto. Partiamo dalla cover:bella. Non dico bellissima però ti fa venire voglia di aprire l'albo e dargli una sfogliata,anche giusto per curiosità. Poi un bozzetto per la copertina. Anche quello bello,capisco come sia stato difficile scegliere tra i due (e sicuramente più) proposti da Intini. L'unico vero contenuto speciale e' l'intervista al buon Savini,in cui racconta la genesi di questa saga marinaresca. Ma ora passo alle storie. Questa saga,in base agli episodi sparsi che ho,la ritengo notevole,anche se non avevo mai sperato in una ristampa cronologica completa in un formato che valorizzasse le belle tavole. Fortuna che la Definitive Collection,collana da me lodata,ci ha pensato. Di questo volume avevo solo Intrigo a Duckport,la prima avventura del ciclo,ma non e' stato solo quello l'ago della bilancia che mi ha spinto all'acquisto. Magnifica storia,vero,ma anche i commenti positivi degli utenti del forum mi hanno attirato. Ma anche l'ambientazione marinaresca mi piace non poco. Il mare,fin da piccolo,mi ha sempre affascinato,e queste sono le storie che ho sempre sognato. Per me,  [smiley=voto5.gif]. Ma anche sei.

                                                *

                                                Bramo
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu   (5)

                                                • *****
                                                • Post: 3193
                                                • Sognatore incallito
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                  • Lo Spazio Disney
                                                PolliceSu   (5)
                                                  Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                                  Risposta #23: Venerdì 2 Dic 2016, 18:08:46
                                                  Invito i lettori curiosi a provare questa serie: non appare tra quelle più di richiamo né come titolo in sé né per gli autori, forse, ma rappresenta un ciclo di storie che ricordavo con grande affetto avendole lette in tempo reale su Topolino ai tempi dell'uscita (ormai 15 anni fa, argh!) e che brillavano nel panorama narrativo disneyano di quegli anni, generalmente poco inclini a produrre cose di questa cura e sensibilità.
                                                  Rileggere oggi le prime tre storie in questa nuova ristampa mi ha fatto trovare un fumetto che rimane valido anche oggi: un microcosmo a sé stante rispetto a quello classico, storie di mare e navigazione, tesori, intrighi di potere... insomma, atmosfera marinaresca sempre suggestiva e trame scritte in maniera ispirata da Alberto Savini, autore che non ha mai brillato ma che qui ha dimostrato davvero di sapere il fatto suo.
                                                  La ripresa e il rilancio di un personaggio "old" come Moby Duck avviene in maniera intelligente e funzionale, e Paperoga è un comprimario di tutto rispetto, spassoso ma anche utile allo svolgimento delle avventure.
                                                  I personaggi nuovi rendono la narrazione fresca e sono costruiti molto bene, pur senza essere niente di originale nelle loro caratteristiche.
                                                  Insomma, è quanto di più vicino ad un esperimento come Pippo Reporter (con tutti i dovuti distinguo, ovviamente) si possa ritrovare in questa collana.
                                                  In questo primo volume ci sono poi i disegni sempre fenomenali di Stefano Turconi, quelli più "squadrati" ma d'atmosfera di Silvio Camboni e quelli più morbidi e semplici (ma sempre piacevoli) di Marco Palazzi. Insomma, un comparto grafico di rispetto (non a caso tutti reduci da prove anche negli spillati di fine anni Novanta) :)

                                                  Io una chance gliela darei, se avete 5 euro in tasca e un minimo di attrazione verso il genere marinaresco ;)

                                                  *

                                                  Il Savini
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu   (17)

                                                  • ***
                                                  • Post: 441
                                                  • It's Only Rock'n'Roll
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (17)
                                                    Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                                    Risposta #24: Martedì 6 Dic 2016, 10:05:37
                                                    Alberto Savini, autore che non ha mai brillato

                                                    Colpa mia: le pailettes da divo mi si incastrano nei boxer, con la mimetica da fatica invece mi trovo bene.
                                                    Grazie per la preziosa rivelazione, le Verità Assolute prive di quegli inutili IMHO sono sempre le più apprezzate. ;)
                                                    Torno in trincea. Buoni riflettori.  ::)
                                                    Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                                                    https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                                                    *

                                                    Bramo
                                                    Dittatore di Saturno
                                                    PolliceSu   (3)

                                                    • *****
                                                    • Post: 3193
                                                    • Sognatore incallito
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                      • Lo Spazio Disney
                                                    PolliceSu   (3)
                                                      Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                                      Risposta #25: Martedì 6 Dic 2016, 23:52:14

                                                      Colpa mia: le pailettes da divo mi si incastrano nei boxer, con la mimetica da fatica invece mi trovo bene.
                                                      Grazie per la preziosa rivelazione, le Verità Assolute prive di quegli inutili IMHO sono sempre le più apprezzate. ;)
                                                      Torno in trincea. Buoni riflettori.  ::)
                                                      Risposta simpatica, che mi ha fatto sorridere :)
                                                      Spero però che non serva a veicolare un dispiacere per quella mia frase, che non voleva essere offensiva né voleva giudicare in due parole un'intera carriera.
                                                      Semplicemente, nel momento in cui analizzo un singolo volume, trovo interessante e legittimo inquadrare anche la storia generale dell'autore. Magari dando un'opinione errata o contestabile, ma comunque personale e ragionata.
                                                      Nella fattispecie, non intendevo certo dire che prima di scrivere Le storie della baia Alberto Savini fosse un pessimo sceneggiatore, ma solo che prima di quelle storie non aveva avuto particolari occasioni di emergere rispetto ad altri autori coevi.
                                                      Ho preferito aggiungere queste righe solo per amor di chiarezza, onde evitare che le mie parole potessero essere travisate o interpretate in maniera eccessivamente negativa. :)

                                                        Re: Definitive Collection 13: le storie della Baia vol. 1
                                                        Risposta #26: Mercoledì 7 Dic 2016, 10:55:25
                                                        al di là dei dovuti complimenti a Savini per le storie della baia, da lettore che ha avuto la fortuna di leggerle già ai tempi della loro prima pubblicazione sul topo (tra l'altro, piccola nota di ringraziamento personale, quella serie all'epoca in corso fu uno dei motivi per cui decisi di non abbandonare la raccolta del settimanale, che tuttora prosegue ininterrotta), vorrei far notare (riprendendo il post dal topic dedicato) quello che è forse un piccolo errore tra la seconda e la terza storia: ne l'oro dello sparviero, nel flashback del capitano O'Connors, viene sottolineato come sia impossibile pilotare da solo un brigatino (ed infatti il capitano fa naufragio) mentre in destinazione Baytown, nel finale, dopo che l'equipaggio viene narcotizzato per errore, la ragazzina protagonista della storia porta il brigantino da sola fino a destinazione

                                                         ;)
                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 7 Dic 2016, 10:57:49 da PhantomBlot »

                                                         

                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)