Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International 2 (Luglio 2016)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
    Risposta #15: Domenica 26 Giu 2016, 12:14:35

    Stamattina da me non è uscito. Questo è negativo...
    Il giorno di uscita è il 27, eh... ::)

    *

    PhantomBlot
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 737
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
      Risposta #16: Domenica 26 Giu 2016, 16:44:06
      piccola curiosità su Decini e destini, tratta direttamente dall'editoriale di Luca Boschi di ZP n. 82: la prima vignetta dell'ultima pagina della storia e la sesta vignetta della settima pagina de L'ultimo del Clan de' Paperoni (primo cap. della saga) raffigurano l'identica scena ma da due prospettive diverse... a sottolineare la meticolosità (io direi maniacale) di Don Rosa nel suo lavoro.

       ;)
      « Ultima modifica: Domenica 26 Giu 2016, 16:44:56 da PhantomBlot »

        Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
        Risposta #17: Lunedì 27 Giu 2016, 13:55:18
        L'ho ordinato all'edicolante,ma niente ancora

          Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
          Risposta #18: Lunedì 27 Giu 2016, 14:03:24
          Ci sono alcuni capitoli che mi mancano tra cui "La prigioniera del fosso dell'Agonia Bianca". Volume da avere assolutamente dovessi andare a cercarlo fin sulle Alpi :)

            Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
            Risposta #19: Martedì 28 Giu 2016, 12:04:40
            Girato edicole e fumetterie non lo ha nessuno...il primo lo avevo trovato facile. Che cavolo!!!
            "In cerca dell'illuminazione"

              Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
              Risposta #20: Martedì 28 Giu 2016, 12:40:57
              Io l'ho beccato quasi casualmente il 25 in un'edicola in provincia di Bergamo.
              Mi sa che ho fatto bene a comprarlo lì e non aspettare di rientrare a casa.

                Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                Risposta #21: Martedì 28 Giu 2016, 14:41:57
                Sono stato fortunato a procurarmelo nella mia edicola di fiducia di quando sono in vacanza, allora- ce n'era una sola copia, ma è già tanto che fosse arrivato.

                A parte i capitoli 8 bis e ter, e Il sogno di una vita, comunque, mi ha deluso: storie completamente a caso che i Milioni di Vitaliano hanno più senso, in cui si sfoggia un Paperone che nemmeno Fantômius lo supera in perfettinità. Invece, L'ultima slitta per Dawson mi è parsa proprio disegnata male- mi era parsa così anche quando l'avevo letta nel primo volume della Don Rosa Library, ma pensavo che fosse colpa del formato troppo grande. Però no, è che Don Rosa fino al Pozzo di soldi non sapeva disegnare.
                Invece, in Il sogno di una vita il protagonista è Paperino, e comunque è onirica, e la perfettinità di Paperone si fa notare di meno.

                Ma cos'hanno in più i capitoli 8bis e ter non lo saprei dire nemmeno. Probabilmente, visto che si parla di un argomento più tenero, e comunque la presenza di Doretta che è un personaggio migliore rispetto al Paperone-del-passato-generico-di-Don-Rosa, in qualche modo le storie ne escono migliori.

                Si distingue appena, fra le altre bruttine, il capitolo 10bis, in cui Paperone non è più quell'odioso personaggio degli altri capitoli bis ma già si avvicina a quello del Cuore dell'Impero, ma comunque non del tutto- il Paperone di questa storia è ancora quello degli altri bis, alla fine.


                È un po' brutto leggere, nell'intervista a Don Rosa, come lui sia fermamente deciso a non scrivere più storie di paperi. Dice anche che, se avesse continuato, avrebbe approfondito di più Doretta e Roosevelt, che sono i protagonisti dei capitoli bis più interessanti. Ma va be'.
                « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2016, 14:43:58 da Giordanduck »

                *

                Negritas
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 131
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                  Risposta #22: Martedì 28 Giu 2016, 15:33:59
                  Ragazzi, io volevo ordinarlo su Popstore, come feci per il primo volume, ma da questa mattina nemmeno si connette. Sapete qualcosa a riguardo?

                  *

                  Rockerduck87
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 930
                  • Just another brick in the wall
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                    Risposta #23: Martedì 28 Giu 2016, 16:12:15

                    È un po' brutto leggere, nell'intervista a Don Rosa, come lui sia fermamente deciso a non scrivere più storie di paperi. Dice anche che, se avesse continuato, avrebbe approfondito di più Doretta e Roosevelt, che sono i protagonisti dei capitoli bis più interessanti. Ma va be'.

                    Bene per Roosevelt, male per Doretta.
                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                    (G. Testori)

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                      Risposta #24: Martedì 28 Giu 2016, 16:25:20
                      A parte i capitoli 8 bis e ter, e Il sogno di una vita, comunque, mi ha deluso: storie completamente a caso che i Milioni di Vitaliano hanno più senso, in cui si sfoggia un Paperone che nemmeno Fantômius lo supera in perfettinità.
                      A caso? In che senso, scusa? Io li trovo ottimi, sia come variabilità di tematiche, sia come costruzione, sono in tutto e per tutto delle estensioni alla Saga, a mio avviso perfettamente integrate.

                      È un po' brutto leggere, nell'intervista a Don Rosa, come lui sia fermamente deciso a non scrivere più storie di paperi. Dice anche che, se avesse continuato, avrebbe approfondito di più Doretta e Roosevelt, che sono i protagonisti dei capitoli bis più interessanti. Ma va be'.
                      Opinioni. Per fortuna, aggiungerei, perchè a me come personaggi sono piaciuti molto. :)
                      Certo, Doretta ormai è inutile e controproducente ripescarla ancora, ma Roosvelt, invece, lo avrei rivisto ben volentieri.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                        Risposta #25: Martedì 28 Giu 2016, 16:33:12
                        È un po' brutto leggere, nell'intervista a Don Rosa, come lui sia fermamente deciso a non scrivere più storie di paperi. Dice anche che, se avesse continuato, avrebbe approfondito di più Doretta e Roosevelt, che sono i protagonisti dei capitoli bis più interessanti. Ma va be'.
                        Questa fermezza è, secondo me, rabbia fredda mista a rassegnazione per essere impossibilitato (dal problema agli occhi) a fare ciò che più gli piaceva, ossia scrivere e disegnare storie di zio Paperone (e ciò ormai da più di dieci anni). Immagino che il Don sia un autore che voglia avere tutto sotto controllo e il non poter illustrare personalmente testi e sceneggiature proprie lo ha spinto ad abbandonare, parallelamente ai disegni, anche la scrittura.

                        Forse anche solo la stesura di testi elaborati, da scrivere e riscrivere, potrebbe essergli nocivo per la vista: sicuramente Don Rosa, autore disneyano di successo riconosciuto in tutto il mondo, a fronte del perdurare di questa fama (si è visto anche al Comicon), nonostante 14 anni di forzata inattività (almeno a livello di nuove storie prodotte), vive un dramma che più grande non potrebbe essere per un autore completo di fumetti: doversi fermare a poco più di 50 anni, dopo solo un quindicennio di carriera, quando ancora si avrebbero tante cose da dire sui paperi.

                        Per sua fortuna e suo merito egli può oggi vivere di rendita (grazie a diritti sulle sue storie che la Disney pare avergli riconosciuto) ma sicuramente, al di là delle nuove colorazioni da decidere circa le ultime ristampe della sua Saga, penso avrebbe preferito presentare nuove storie su Doretta o Roosevelt. Al contrario del suo idolo Carl Barks, che dopo 25 anni di storie papere a fumetti fu ben felice di appendere la matita al chiodo (per dedicarsi ai pennelli dei suoi quadri a olio), il prepensionamento forzato di Don Rosa ha fatto si che molte idee e progetti che erano in pentola non vedranno mai la luce (come detto amaramente dallo stesso autore).
                        « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2016, 16:38:33 da leo_63 »

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                          Risposta #26: Martedì 28 Giu 2016, 16:43:22
                          Per sua fortuna e suo merito egli può oggi vivere di rendita (grazie a diritti sulle sue storie che la Disney pare avergli riconosciuto)
                          ?????
                          Ma che stai a di'?

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                            Risposta #27: Martedì 28 Giu 2016, 17:33:21
                            ????? Ma che stai a di'?
                            Come ritrovare un post di un utente del forum che scriveva che le diatribe fra Don Rosa e la Disney si erano risolte con il riconoscimento delle royalties richieste dall'autore sulle sue storie? Mi pare ci fosse anche un link connesso dove il tutto era ben spiegato. Ho cercato sui topic del Don e di Tesori ma non ho trovato nulla al riguardo. Se quell'utente di cui non ricordo il nick potesse tornare sull'argomento...

                            O forse il Don era riuscito a far si che il suo nome non fosse utilizzato dalla Disney senza previa autorizzazione del medesimo: non saranno royalties ma i diritti sul nome 'Don Rosa' (che per le ultime generazioni di lettori vale più dello stesso Disney o di Barks) porteranno all'autore i giusti e meritati guadagni quando questo viene utilizzato. Altrimenti lo stesso autore non si spenderebbe a girare il mondo per ogni nuova edizione della Collection o della Saga.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                              Risposta #28: Martedì 28 Giu 2016, 18:02:51
                              Come ritrovare un post di un utente del forum che scriveva che le diatribe fra Don Rosa e la Disney si erano risolte con il riconoscimento delle royalties richieste dall'autore sulle sue storie? Mi pare ci fosse anche un link connesso dove il tutto era ben spiegato. Ho cercato sui topic del Don e di Tesori ma non ho trovato nulla al riguardo. Se quell'utente di cui non ricordo il nick potesse tornare sull'argomento...

                              O forse il Don era riuscito a far si che il suo nome non fosse utilizzato dalla Disney senza previa autorizzazione del medesimo: non saranno royalties ma i diritti sul nome 'Don Rosa' (che per le ultime generazioni di lettori vale più dello stesso Disney o di Barks) porteranno all'autore i giusti e meritati guadagni quando questo viene utilizzato. Altrimenti lo stesso autore non si spenderebbe a girare il mondo per ogni nuova edizione della Collection o della Saga.
                              I diritti sull'utilizzo del nome sono cosa ben differente dai diritti sulle storie, che sono e rimangono di proprietà della Disney (o al limite delle società licenziatarie tipo Egmont, non sono ferratissima in materia). :)
                              E in effetti sono questi che gli sono riconosciuti, per via della battaglia legale e del fatto che "Don Rosa" sia a tutti gli effetti un marchio registrato (anche se mi pare di ricordare che lo sia solo in Europa). Sul fatto che invece questo riconoscimento gli consenta di vivere di rendita... permettimi di essere scettica! :)
                              I giri per le varie fiere non li includerei nel novero, dato che avvengono solo quando l'autore viene ufficialmente invitato, e non certo perchè è lui a proporsi (come specificato diverse volte anche da Jano, il suo collaboratore che gestisce la sua pagina su FB).

                                Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                                Risposta #29: Martedì 28 Giu 2016, 18:28:44
                                A caso? In che senso, scusa? Io li trovo ottimi, sia come variabilità di tematiche, sia come costruzione, sono in tutto e per tutto delle estensioni alla Saga, a mio avviso perfettamente integrate.
                                Mi spiego meglio: per quanto storicamente perfetti e congegnati bene, questi capitoli non mi sembrano necessari alla storia. La saga di Paperone non sono i veri episodietti simili ai Milioni di Vitaliano, ma la macro-storia che li unisce. Non ha nemmeno tanto senso, considerarli parte della Saga, secondo me, perché non aggiungono alla storia niente se non altre sottotrame fini a loro stesse.

                                Poi, al di là del fatto che non c'entrano niente con la Saga se non perché sono ambientati nel passato di Paperone, non mi sono nemmeno piaciuti, un po' per la lentezza della narrazione che impone un sacco di testo anche nelle vignette più dinamiche, un po' per il Paperone che si dimostra più perfettino che mai.
                                Ma magari questa è solo una prima impressione, rileggendo i vari episodi più attentamente magari imparerò ad apprezzarli meglio. Però è brutto non riuscire ad apprezzarlo alla prima lettura come i capitoli originali della Saga, o Il sogno di una vita, o i capitoli 8-bis-ter solo per restare nello stesso ambito.


                                Ah, nello scorso messaggio avevo dimenticato di Decimi e destini: la associo al Sogno di una vita, perché, più che raccontare altre cose rispetto alla Saga, entra dentro un vecchio capitolo e cerca di scombinarlo. Poi, non ha nemmeno quella narrazione pesante che hanno gli altri episodi di questo volume, e Paperone è troppo piccolo per essere già un perfettino. Ottima storia anche quella.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)