Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International 2 (Luglio 2016)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
    Risposta #30: Martedì 28 Giu 2016, 18:37:53
    Mi spiego meglio: per quanto storicamente perfetti e congegnati bene, questi capitoli non mi sembrano necessari alla storia. La saga di Paperone non sono i veri episodietti simili ai Milioni di Vitaliano, ma la macro-storia che li unisce. Non ha nemmeno tanto senso, considerarli parte della Saga, secondo me, perché non aggiungono alla storia niente se non altre sottotrame fini a loro stesse.

    Poi, al di là del fatto che non c'entrano niente con la Saga se non perché sono ambientati nel passato di Paperone, non mi sono nemmeno piaciuti, un po' per la lentezza della narrazione che impone un sacco di testo anche nelle vignette più dinamiche, un po' per il Paperone che si dimostra più perfettino che mai.
    Ma magari questa è solo una prima impressione, rileggendo i vari episodi più attentamente magari imparerò ad apprezzarli meglio. Però è brutto non riuscire ad apprezzarlo alla prima lettura come i capitoli originali della Saga, o Il sogno di una vita, o i capitoli 8-bis-ter solo per restare nello stesso ambito.


    Ah, nello scorso messaggio avevo dimenticato di Decimi e destini: la associo al Sogno di una vita, perché, più che raccontare altre cose rispetto alla Saga, entra dentro un vecchio capitolo e cerca di scombinarlo. Poi, non ha nemmeno quella narrazione pesante che hanno gli altri episodi di questo volume, e Paperone è troppo piccolo per essere già un perfettino. Ottima storia anche quella.
    Mi pare di capire che quello che ti pesa in questo caso sia la differenza "stilistica" presente tra i capitoli originali e questi extra. A parte Decini e Destini (che tu hai giustamente considerato più affine ai dodici), tutti gli altri sono stati scritti anni dopo, quando anche lo stile dell'autore si era sostanzialmente arricchito; posso capire che questo possa in effetti risultare pesante... anche se non approvo. :P

    Io, che lo ho lette praticamente tutte insieme (tranne Culebra e la Prigioniera, oltre che il sogno di una vita, che nemmeno considero perchè con la Saga non c'entra assolutamente nulla) per la prima volta da piccola, le ho adorate tutte allo stesso modo: questo volume l'ho sfogliato e letto talmente tante volte da conoscerlo a memoria!

    *

    papersave
    Evroniano
    PolliceSu   (3)

    • **
    • Post: 82
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
      Risposta #31: Martedì 28 Giu 2016, 21:24:06
      Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio anche se mi ero iscritto anni fa con altro profilo (ma avevo solo lurkato), quindi innanzitutto saluto tutti i forumisti! :)

      Venendo all'argomento del thread, io sono entusiasta di questa nuova pubblicazione della saga, visto che la mia copia della Repubblica Serie Oro era andata persa anni fa, e sono (o ero) ancor più contento per il fatto che abbiano rimesso mano a colori e tavole mancanti con la collaborazione dell'autore originario!
      Benissimo inoltre che abbiano separato i 12 capitoli "base" da quelli extra: quando lessi la prima volta il vecchio volumone verde lo trovai piuttosto incasinato!

      Detto questo però ho trovato anche lati negativi sia per i diversi refusi sparsi qua e là, sia per alcuni errori che sono rimasti dall'edizione precedente (mi riferisco a quella di Repubblica) quantomeno per il primo volume.
      Questo secondo volume (trovato dopo aver girato parecchie edicole) non l'ho ancora spulciato parola per parola ma mi sono subito saltati all'occhio diversi problemi "tecnici". Non so se riguardano solo la mia copia, magari controllate le vostre, ma in tantissimi punti la ricolorazione della giubba di paperone è veramente imprecisa e la vecchia colorazione rossa salta fuori sui bordi del nuovo marrone e addirittura a pg94 torna totalmente rossa! Nel primo volume tutte queste sbavature nella ricolorazione non c'erano!
      Sempre parlando di colori il vestito ricolorato di Doretta ne "la prigioniera..." varia in modo stranissimo e ingiustificato da una vignetta all'altra, all'inizio credevo fosse un modo di far vedere il logorio del vestito durante il tempo ma invece è totalmente random! Da magenta e violetto diventa viola scuro, poi rosa, poi grigio, poi ritorna rosa e in una vignetta torna il vecchio verde. A questo punto non era forse meglio lasciare il verde come tra l'altro hanno fatto nel primo volume?
      Senza parlare poi della collana dove non c'è un'immagine che non sia sbaffata.
      Ora se mi dite che ho io una copia fallata va bene, ma se sono tutte così è proprio una pena per gli occhi! :-/

      Vabbè a parte questa polemicona già nel primo post ora mi rileggo tutto e cerco di (ri)gustarmi storie ed editoriali!  ;)
      « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2016, 21:27:53 da papersave »

      *

      Zio Sam
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (3)

      • **
      • Post: 221
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
        Risposta #32: Martedì 28 Giu 2016, 23:13:03
        Preso ogi e compeltata finalmente la saga.
        Che dire?
        Buona l' edizione con redazionali e vare immagini extra , mentre le storie.... hanno alti e bassi ma si rivelano una buona lettura.
        Certo, non siamo al livello della saga originale ( certe cose non si ripetono) ma siamo a un livello di lettura mille volte migliore di 10 vattelapesca messi insieme.
        Le storie migliori sono la prima, l'ultima e quelle con Doretta e Paperone  a scavare l'oro.
        Difetti ?
        Il disegno di Rosa  statico e grezzo, il fatto che Paperino sia dipinto un pò troppo come un povero scemo buono a nulla che vive al' ombra dello Zio, una leggenda vivente perfettina che mena tutti , pure Roosvelt e Wiatt Earp.
        Ho capito che Don preferisce l'avarastro al nipote, ma la cosa è un pò troppo marcata nelle storie.
        Io un bell' 8 glielo do lo stesso.
        Fossero tutte così, le storie italiane odierne !


        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4044
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
          Risposta #33: Martedì 28 Giu 2016, 23:25:51
          Disegno statico e grezzo?

          Paperino scemo buono a nulla???

          Ma stiamo veramente parlando di Don Rosa? :o
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
            Risposta #34: Martedì 28 Giu 2016, 23:53:34
            Scusa Zio Sam ma a queste conclusioni arrivi avendo letto solo la Saga o anche altro di Don Rosa? Mi riferisco alla tua opinione sul Paperino di Rosa
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            Zio Sam
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (3)

            • **
            • Post: 221
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
              Risposta #35: Mercoledì 29 Giu 2016, 00:46:56
              Scusa Zio Sam ma a queste conclusioni arrivi avendo letto solo la Saga o anche altro di Don Rosa? Mi riferisco alla tua opinione sul Paperino di Rosa
              Ovviamente parlo della Saga.
              ma lo stesso Rosa, nel primo numero, dice che Paperone è un personaggio più interessante di Paperino "che vive solo nel presente".
              E mi auguro che non  saltino fuori  fanboy di Paperino inviperiti
              O i fanboy di Don Rosa ( dire che DR è solo un discreto disegnatore non è mica una bestemmia ).
              Paperino è trattato male in questa Saga, basti pensare come giudichi sempre lo Zio in maniera superficiale  ( "penserà a qualche sacco pieno di monete"dic eil paero ogni volta che vede PdP che pensa a Doretta o ad altri fatti della sua vita che nulla c'0entrano col denaro ), o ancora quando fa la figura del fesso , tipo nell' ultima storia, dove vuole portarsi delle armi nel mondo dei sogni  e dove alla fine , risolve tutto sempre Paperone).
              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 00:54:22 da Zio_Sam »

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                Risposta #36: Mercoledì 29 Giu 2016, 01:09:14
                Ovviamente parlo della Saga.
                ma lo stesso Rosa, nel primo numero, dice che Paperone è un personaggio più interessante di Paperino "che vive solo nel presente".
                E mi auguro che non  saltino fuori  fanboy di Paperino inviperiti
                O i fanboy di Don Rosa ( dire che DR è solo un discreto disegnatore non è mica una bestemmia ).
                Paperino è trattato male in questa Saga, basti pensare come giudichi sempre lo Zio in maniera superficiale  ( "penserà a qualche sacco pieno di monete"dic eil paero ogni volta che vede PdP che pensa a Doretta o ad altri fatti della sua vita che nulla c'0entrano col denaro ), o ancora quando fa la figura del fesso , tipo nell' ultima storia, dove vuole portarsi delle armi nel mondo dei sogni  e dove alla fine , risolve tutto sempre Paperone).
                No ma infatti sul disegno è  lui stesso che si autocritica senza neanche mezzi termini. A me piace  ma si tratta di gusti alla fine. Su Paperino ritengo che leggere la Saga è  riduttivo, Paperino lì fa quel che deve fare in funzione della storia che vuole raccontare  Rosa, che è  un continuo plauso a Paperone. In diverse sue storie Paperino è  difficilmente identificabile  come buono a nulla. Sicuramente  ha una visione molto diversa riguardo al denaro ma questo non ne fa uno stupido, imho.
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                *

                Negritas
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 131
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                  Risposta #37: Mercoledì 29 Giu 2016, 07:48:34
                  Il problema enorme di questa Testata è che non si trova da nessuna parte.

                  Nel 2016 perchè Panini, con tutte le agevolazioni che hanno questi colossi, non crea un nuovo store, o aggiorna quello attuale, abbassando le spese di spedizione o eliminandole del tutte e inserendo in catalogo tutte le nuove pubblicazioni?

                  Credete che sia OT questo post? Io non la penso così: quanti utenti vorrebbero intervenire in questo thread e non possono farlo?

                  *

                  LYLA.it
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 806
                  • Visita LYLA.it
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                    Risposta #38: Mercoledì 29 Giu 2016, 08:16:57
                    (in ordine sparso)
                    1- si è OT
                    2- c'è un topic sulla distribuzione dei periodici (e TUTTI possono partecipare)
                    3- quali sarebbero le agevolazioni dei "colossi"? (No, non rispondere... mi ha solo fatto sorridere l'affermazione)
                    4- anche a me piacerebbe uno store online senza spese di spedizione: perché esista è necessario che sia sostenibile (evidentemente non lo è, perché scopo di qualunque venditore è offrirti il prezzo più basso possibile)

                    Il problema enorme di questa Testata è che non si trova da nessuna parte.

                    Nel 2016 perchè Panini, con tutte le agevolazioni che hanno questi colossi, non crea un nuovo store, o aggiorna quello attuale, abbassando le spese di spedizione o eliminandole del tutte e inserendo in catalogo tutte le nuove pubblicazioni?

                    Credete che sia OT questo post? Io non la penso così: quanti utenti vorrebbero intervenire in questo thread e non possono farlo?
                    Ciao, Franco.
                    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                    *

                    Negritas
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 131
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                      Risposta #39: Mercoledì 29 Giu 2016, 08:30:07
                      (in ordine sparso)
                      1- si è OT
                      2- c'è un topic sulla distribuzione dei periodici (e TUTTI possono partecipare)
                      3- quali sarebbero le agevolazioni dei "colossi"? (No, non rispondere... mi ha solo fatto sorridere l'affermazione)
                      4- anche a me piacerebbe uno store online senza spese di spedizione: perché esista è necessario che sia sostenibile (evidentemente non lo è, perché scopo di qualunque venditore è offrirti il prezzo più basso possibile)


                      Se qualcuno, a cui chiedo scusa per questa mia piccola parentesi polemica ed evidentemente fuori luogo, può spostare la discussione nel posto adatto ti parlerò delle agevolazioni che i colossi (Panini lo è) hanno con i vari corrieri (Bartolini, ecc.) e di come le spese di spedizione possano di conseguenza azzerarsi o abbassarsi miracolosamente a vantaggio dei lettori/clienti.

                      Chiedo ancora scusa, non ho mai partecipato a un forum, nonostante i miei 37 anni, e ancora non ne ho capito bene le dinamiche. Ora non sgarro più  8-)

                      *

                      Zio Sam
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 221
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                        Risposta #40: Mercoledì 29 Giu 2016, 11:43:38
                        Citazione
                        Su Paperino ritengo che leggere la Saga è  riduttivo, Paperino lì fa quel che deve fare in funzione della storia che vuole raccontare  Rosa, che è  un continuo plauso a Paperone. In diverse sue storie Paperino è  difficilmente identificabile  come buono a nulla. Sicuramente  ha una visione molto diversa riguardo al denaro ma questo non ne fa uno stupido, imho.
                         
                        Ma infatti io mi lamento di come viene trattato nella Saga.
                        Un altro "difetto" è quello che a legeretutti i capitoli della Saga, sembra che Paperone sia un vecchio miliardario che passa tutto il giorno a  ricordare i bei tempi andati invece di mandare avanti un impero finanziario globale.

                        E cmq, chi non trovala Saga in edicola, può chiederla al proprio giornalaio e in 3 giorni max arriva!
                        Fin quando l'albo è in distribuzione  non ci sono problemi a ordinarlo.
                        Non capisco che senso abbia sbattersi a girare 20 edicole per trovare l'albo desiderato quando basta fare come ho detto.

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4044
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                          Risposta #41: Mercoledì 29 Giu 2016, 12:27:38
                          Intervengo solo per segnalare che nel topic della distribuzione viene indicato da un utente un sito che permette di avere i fumetti da edicola a casa con lo sconto del 10% e senza spese di spedizione ;)
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                            Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                            Risposta #42: Mercoledì 29 Giu 2016, 22:59:21
                            Intervengo solo per segnalare che nel topic della distribuzione viene indicato da un utente un sito che permette di avere i fumetti da edicola a casa con lo sconto del 10% e senza spese di spedizione ;)
                            Grazie Luxor per la info ;)

                              Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                              Risposta #43: Giovedì 30 Giu 2016, 00:25:39
                              Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio anche se mi ero iscritto anni fa con altro profilo (ma avevo solo lurkato), quindi innanzitutto saluto tutti i forumisti! :)

                              Venendo all'argomento del thread, io sono entusiasta di questa nuova pubblicazione della saga, visto che la mia copia della Repubblica Serie Oro era andata persa anni fa, e sono (o ero) ancor più contento per il fatto che abbiano rimesso mano a colori e tavole mancanti con la collaborazione dell'autore originario!
                              Benissimo inoltre che abbiano separato i 12 capitoli "base" da quelli extra: quando lessi la prima volta il vecchio volumone verde lo trovai piuttosto incasinato!

                              Detto questo però ho trovato anche lati negativi sia per i diversi refusi sparsi qua e là, sia per alcuni errori che sono rimasti dall'edizione precedente (mi riferisco a quella di Repubblica) quantomeno per il primo volume.
                              Questo secondo volume (trovato dopo aver girato parecchie edicole) non l'ho ancora spulciato parola per parola ma mi sono subito saltati all'occhio diversi problemi "tecnici". Non so se riguardano solo la mia copia, magari controllate le vostre, ma in tantissimi punti la ricolorazione della giubba di paperone è veramente imprecisa e la vecchia colorazione rossa salta fuori sui bordi del nuovo marrone e addirittura a pg94 torna totalmente rossa! Nel primo volume tutte queste sbavature nella ricolorazione non c'erano!
                              Sempre parlando di colori il vestito ricolorato di Doretta ne "la prigioniera..." varia in modo stranissimo e ingiustificato da una vignetta all'altra, all'inizio credevo fosse un modo di far vedere il logorio del vestito durante il tempo ma invece è totalmente random! Da magenta e violetto diventa viola scuro, poi rosa, poi grigio, poi ritorna rosa e in una vignetta torna il vecchio verde. A questo punto non era forse meglio lasciare il verde come tra l'altro hanno fatto nel primo volume?
                              Senza parlare poi della collana dove non c'è un'immagine che non sia sbaffata.
                              Ora se mi dite che ho io una copia fallata va bene, ma se sono tutte così è proprio una pena per gli occhi! :-/

                              Vabbè a parte questa polemicona già nel primo post ora mi rileggo tutto e cerco di (ri)gustarmi storie ed editoriali!  ;)

                              Non preoccuparti, non hai una copia fallata, è semplicemente il livello standard di mediocrità della Panini....che non spende 5 lire  e si limita  a ricopiare e ricalcare.....va bene giusto per leggersi una storia che non si è letta....ma come materiale da collezione è pari a fuffa, ovvero cartaccia straccia...

                                Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                                Risposta #44: Giovedì 30 Giu 2016, 00:36:44

                                Se qualcuno, a cui chiedo scusa per questa mia piccola parentesi polemica ed evidentemente fuori luogo, può spostare la discussione nel posto adatto ti parlerò delle agevolazioni che i colossi (Panini lo è) hanno con i vari corrieri (Bartolini, ecc.) e di come le spese di spedizione possano di conseguenza azzerarsi o abbassarsi miracolosamente a vantaggio dei lettori/clienti.

                                Chiedo ancora scusa, non ho mai partecipato a un forum, nonostante i miei 37 anni, e ancora non ne ho capito bene le dinamiche. Ora non sgarro più  8-)

                                A chi dovresti chiedere scusa? hai diritto a esprimere le tue opinioni.....oltretutto dici cose vere...fior di sovvenzioni per l'editoria che se no sarebbe bella che morta da vent'anni...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)