Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International 2 (Luglio 2016)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
    Risposta #75: Giovedì 7 Lug 2016, 23:27:27
    Ho da poco finito di leggere questo volume e mi sono reso conto di alcune differenze con le versioni delle storie già pubblicate in Italia:

    - A pagina 75 è inedita la prima parte della tavola, quella con Manibuche che immagina il suo scontro con i Dalton. Nella prima versione italiana c'è una sorta di riassunto, un po' come si vede nella Saga con la pagina del Titanic ;)

    - A pagina 168 cambia quasi del tutto l'ultima vignetta, quella della prima pagina de "L'eco di Paperopoli".

    Nella prima versione il titolo recita: "Paperon de' Paperoni mette all'asta il giocattolo più prezioso del mondo" e sotto: "L'istituto Smithsonian acquista il "Teddy" per due milioni di dollari", mentre le foto e la dichiarazione di Paperino sono le stesse :)
    E meno male!

    La questione delle splash page è annosa, e dipende, come ha detto Lodin, da esigenze di pubblicazione, il che è un vero peccato perchè spesso si verificano delle fastidiose ridondanze.

    Quanto all'articolo di giornale, questa è finalmente la versione buona, e non più quello scempio italiano in cui vende il Teddy bear.
    « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2016, 23:27:45 da Paperinika »

    *

    clinton coot
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 466
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
      Risposta #76: Venerdì 8 Lug 2016, 16:31:08
      Per la questione delle storie di Don Rosa con versioni multiple: qui

      http://classic-web.archive.org/web/20131127185147/http://duckman.pettho.com/2worlds/2w_gallery.html

      c'è una galleria di immagini che spiega la questione (ovviamente non ogni storia dell'autore ha una versione alternativa).
      L'unica storia non trattata nel link di prima è il capitolo 12 della Saga, uscito originariamente con 16 pagine e poi ampliato a 19 (in Italia abbiamo sempre avuto la versione lunga). Qui c'è la pagina 5 della versione breve (con la vignetta della stretta di mano che nella versione lunga sarà ridisegnata per trasformarla in una quadrupla, e altre vignette che saranno ampliate), qui invece ci sono le vignette presenti solo nella versione lunga (ad eccezione della vignetta ridisegnata e di quelle ampliate, che comunque sono quelle che noi lettori italiani già conosciamo).

        Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
        Risposta #77: Venerdì 8 Lug 2016, 19:39:16
        Adesso è tutto più chiaro!

        Prendendo ad esempio Cuori dello Yukon avevo notato che alcuni "blocchi" di vignette hanno una qualità diversa, sembrando scansioni fatte male, ed effettivamente dal link di cornelius coot si vede che sono quelli che vanno a sostituire gli splash panel delle versioni divise (e che quindi probabilmente sono davvero scansioni... fatte male! ;) ). Gli splash a loro volta sono nient'altro che delle versioni simili a una delle vignette sostituite.

        Per La prioniera e forse per altre, gli splash sono fatte invece con collage di immagini tratte dal pezzo di storia, private dei dialoghi.
        Interessante notare come i tre personaggi incorniciati di una splash, Wyatt Earp, Bat Masterson e Roy  Bean, siano stati utilizzati nell'editoriale "la saga si conlude" di questo volume Tesori International 2, cosa scritta anche nella didascalia che però non avevo notato.

        Nel caso del Capitano cowboy l'immagine del Cutty sark a vele spiegate hanno trovato il modo di utilizzarla in entrambe le versioni... e meno male perchè è veramente spettacolare!! (e anche la nave è stata leggermente cambiata di colorazione)

        Grazie clinton, quel link è davvero prezioso! :)
        « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2016, 20:22:34 da papersave »

        *

        clinton coot
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 466
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
          Risposta #78: Venerdì 8 Lug 2016, 20:50:35
          Adesso è tutto più chiaro!

          Prendendo ad esempio Cuori dello Yukon avevo notato che alcuni "blocchi" di vignette hanno una qualità diversa, sembrando scansioni fatte male, ed effettivamente dal link di cornelius coot si vede che sono quelli che vanno a sostituire gli splash panel delle versioni divise (e che quindi probabilmente sono davvero scansioni... fatte male! ;) ). Gli splash a loro volta sono nient'altro che delle versioni simili a una delle vignette sostituite.

          Per La prioniera e forse per altre, gli splash sono fatte invece con collage di immagini tratte dal pezzo di storia, private dei dialoghi.
          Interessante notare come i tre personaggi incorniciati di una splash, Wyatt Earp, Bat Masterson e Roy  Bean, siano stati utilizzati nell'editoriale "la saga si conlude" di questo volume Tesori International 2, cosa scritta anche nella didascalia che però non avevo notato.

          Nel caso del Capitano cowboy l'immagine del Cutty sark a vele spiegate hanno trovato il modo di utilizzarla in entrambe le versioni... e meno male perchè è veramente spettacolare!!

          Grazie clinton, quel link è davvero prezioso! :)
          Di niente. :) Anche se il cornelius coot che hai citato non sono io (quel nickname appartiene ad un altro utente), ma vedo che nell'ultima riga del tuo messaggio il mio nickname è citato correttamente.

          Detto questo, hai ragione, in "Cuori nello Yukon" e "Il vigilante di Pizen Bluff" alcune vignette hanno una qualità e colorazione diversa che risalta immediatamente. Risalta così tanto che nel volume Paperdinastia hanno aggiunto delle note a margine spiegando che la metà superiore della pagina è diversa in quanto tratta dall'albo a colori americano. Da notare che in tutte le edizioni italiane di "Cuori nello Yukon" hanno usato la versione continuata sia per l'inizio della seconda parte che per l'inizio della terza parte; per le vecchie edizioni di "Il vigilante di Pizen Bluff" hanno invece creato una versione ibrida, usando la versione continuata per l'inizio della seconda parte e la versione a puntate per l'inizio della terza parte.

          Da notare che, a partire da "Il sogno di una vita", Don Rosa ha smesso di produrre le due versioni con lo spash panel in una e le vignette multiple nell'altra, dal momento che gli editori si confondevano spesso e usavano la versione sbagliata (ossia usando lo splash panel anche se la storia era pubblicata in versione continuata). Da quella storia in poi, ha semplicemente creato delle pagine extra, ipotizzando che gli editori avrebbero capito qual è la versione giusta da pubblicare, dato che le pagine riassuntive sono ovviamente da omettere nella versione continuata. Non sempre è stato così (as esempio, nella precedente edizione italiana de "La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" c'erano le due inutili pagine riassuntive che interrompevano il flusso narrativo), ma almeno, questo il suo ragionamento, anche pubblicando la versione sbagliata non sarebbero state eliminate vignette. Comunque le pagine extra non necessariamente sono formate solo da collage di vignette precedenti, ad esempio il Paperone pensieroso delle tavole riassuntive della Prigioniera è stato disegnato apposta per queste tavole.

          L'immagine (spettacolare) del Cutty Sark nella versione a puntae appare sia nella prima parte che nel riassunto all'inizio della seconda parte, e in quest'ultimo caso è un'immagine presa dal primo disegno. Nella versione continuata invece quell'immagine del Cutty Sark ovviamente c'è solo una volta.

          Maggiori dettagli qui:
          http://classic-web.archive.org/web/20131127185146/http://duckman.pettho.com/2worlds/2w_rosa.html

          Comunque, visto che le 5 edizioni italiane della Saga sono tutte diverse tra di loro, e visto che spesso le differenze si riscontrano anche in altre storie dell'autore, sarebbe interessante creare un database con tutte le modifiche effettuate da un'edizion italiana all'altra.
          « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2016, 20:55:54 da clinton_coot »

            Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
            Risposta #79: Venerdì 8 Lug 2016, 22:44:24
            Di niente. :) Anche se il cornelius coot che hai citato non sono io (quel nickname appartiene ad un altro utente), ma vedo che nell'ultima riga del tuo messaggio il mio nickname è citato correttamente.

            Ops, scusami, pensando di scrivere Coot mi è uscito il nome del fondatore!  :-[

            Da notare che, a partire da "Il sogno di una vita", Don Rosa ha smesso di produrre le due versioni con lo spash panel in una e le vignette multiple nell'altra, dal momento che gli editori si confondevano spesso e usavano la versione sbagliata (ossia usando lo splash panel anche se la storia era pubblicata in versione continuata). Da quella storia in poi, ha semplicemente creato delle pagine extra, ipotizzando che gli editori avrebbero capito qual è la versione giusta da pubblicare, dato che le pagine riassuntive sono ovviamente da omettere nella versione continuata. Non sempre è stato così (as esempio, nella precedente edizione italiana de "La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" c'erano le due inutili pagine riassuntive che interrompevano il flusso narrativo), ma almeno, questo il suo ragionamento, anche pubblicando la versione sbagliata non sarebbero state eliminate vignette. Comunque le pagine extra non necessariamente sono formate solo da collage di vignette precedenti, ad esempio il Paperone pensieroso delle tavole riassuntive della Prigioniera è stato disegnato apposta per queste tavole.

            Infatti: ne La Prigioniera la vignetta della pagina riassuntiva in cui Soapy Slick tocca il naso di Wyatt Earp non è una riduzione di una presente nella storia, ma ne è addirittura una versione più estesa!! (in T.I.2 è a pg.95)  :)
            Giustamente il pensiero di Don Rosa è ho faticato tanto a pensare la trama, a immaginare e disegnare (rovinandomi anche la vista) ogni singola vignetta  e voglio che chi legge veda esattamente le cose come le ho pensate e disegnate!

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
              Risposta #80: Sabato 9 Lug 2016, 09:44:02
              Ma in copertina, il tizio disegnato sulla moneta in basso a destra è Don Rosa stesso?

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                Risposta #81: Sabato 9 Lug 2016, 10:51:58
                Dopo la lettura delle storie aggiuntive che mi mancavano posso fare un resoconto personale. I capitoli aggiuntivi non possono essere messi neanche vicini ai 12 base, per quanto siano in effetti godibili e riprendano, chi più chi meno, lo spirito della saga si tratta comunque di storie normali che hanno di particolare l'ambientazione.
                Le mie storie preferite sono Decini e destini, Cuori nello Yukon e la nuova scoperta Il sogno di una vita.
                Deluso, purtroppo, da La prigioniera del fosse dell'agonia bianca. Non so spiegare bene il perchè, ne riconosco l'indiscutibile bellezza, ma per la prima volta ho sofferto un po' quello che lamentano alcuni critici di Rosa: 1) l'eccessivo sentimentalismo (che stavolta ho trovato veramente pesante, anche nel discorso sugli animali, sembra più un San Francesco) e 2) il Paperone super-eroe. Inoltre come storia aggiunge veramente poco al rapporto Doretta-Paperone, che era secondo me a posto con Cuori nello Yukon. Ad ogni modo, ripeto che è una bella storia.
                Mi fa specie notare che l'inserimento di personaggi storici non mi ha preso per niente, essendo io appassionato di romanzo storico questo è un fatto che mi sorprende, ma credo di alienare talmente tanto il panorama Disney dalla realtà da non riuscire ad accettare l'incontro tra i due.

                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                  Risposta #82: Sabato 9 Lug 2016, 11:26:13
                  Ma in copertina, il tizio disegnato sulla moneta in basso a destra è Don Rosa stesso?
                  Esatto. :)

                    Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                    Risposta #83: Sabato 9 Lug 2016, 19:52:07
                    Le vostre copie sono rilegate perfette?
                    Mi spiego, dopo aver comprato il volume mi sono accorto che c'è una sorta di scalino verso metà volume, ovvero le pagine della prima metà sono leggermente più lunghe. Oltre alla mia oggi in un'edicola ho visto altre tre copie e erano tutte così.
                    E un problema della mandata della mia zona o è generalizzato?

                    *

                    Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4326
                    • Be water, my friend..
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                      Risposta #84: Sabato 9 Lug 2016, 22:11:36
                      Le vostre copie sono rilegate perfette?
                      Mi spiego, dopo aver comprato il volume mi sono accorto che c'è una sorta di scalino verso metà volume, ovvero le pagine della prima metà sono leggermente più lunghe. Oltre alla mia oggi in un'edicola ho visto altre tre copie e erano tutte così.
                      E un problema della mandata della mia zona o è generalizzato?

                      La mia copia è perfetta. Così come lo erano le altre due che ho visionato, prima di prendere la copia migliore :)


                      @ Rockerduck87
                      Non sono molto d'accordo con te ::)

                      Il sentimentalismo eccessivo di cui parli, io lo trovo giusto. Lo stesso amore che Paperone nutre per gli animali, deriva dal rispetto che lo Zione ha verso il luogo che lo accolto e che lo ha fatto diventare ricco. Ricchezza, questa, non solo materiale ma soprattutto spirituale.

                      Paperone super-eroe, ricorre sempre nelle storie del Don.

                      La storia non aggiunge nulla al rapporto Paperone/Doretta? Assolutamente falso.
                      E' proprio durante questa avventura, che i due paperi scoprono di volersi bene IMHO ;D :D



                      « Ultima modifica: Sabato 9 Lug 2016, 22:25:23 da uncle_carl »

                        Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                        Risposta #85: Sabato 9 Lug 2016, 22:32:30
                        Le vostre copie sono rilegate perfette?

                        perfettissima. Imperdibile questo secondo volume della saga, era ora che uscisse completa. 8-) :D
                        « Ultima modifica: Sabato 9 Lug 2016, 22:33:07 da miriam »

                          Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                          Risposta #86: Domenica 10 Lug 2016, 00:14:32
                          Anche la mia copia ha rilegatura perfetta

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                            Risposta #87: Domenica 10 Lug 2016, 10:15:49
                            Le vostre copie sono rilegate perfette?
                            Mi spiego, dopo aver comprato il volume mi sono accorto che c'è una sorta di scalino verso metà volume, ovvero le pagine della prima metà sono leggermente più lunghe. Oltre alla mia oggi in un'edicola ho visto altre tre copie e erano tutte così.
                            E un problema della mandata della mia zona o è generalizzato?
                            La mia copia ha un altro tipo di difetto: le prime 4 pagine sono più corte e tagliate male, con tanto di indicazione sul bordo riservata alla tipografia...
                            Per ora me la tengo, ma se sarà possibile la cambio.
                            « Ultima modifica: Domenica 10 Lug 2016, 10:18:07 da pacuvio »

                              Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                              Risposta #88: Domenica 10 Lug 2016, 10:31:28
                              Uffa, allora sono fatte male quelle della mia zona!
                              Cambiarla sarà difficile... non posso mica girare finchè non trovo il confine con le copie fatte bene!
                              « Ultima modifica: Domenica 10 Lug 2016, 10:34:25 da papersave »

                              *

                              Negritas
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 131
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Tesori International 2 (Luglio 2016)
                                Risposta #89: Lunedì 11 Lug 2016, 15:02:41
                                Ho appena ricevuto la mia copia da Popstore.

                                Confermo le (MIE) impressioni della volta scorsa relative al primo numero. La qualità della stampa è veramente ridicola: dalla copertina con l'immagine sgranata e sfocata perchè troppo piccola (avranno forse bisogno di un grafico in redazione?) alle vignette dalle linee frammentate.

                                In tutta sincerità non è quello che mi aspettavo.

                                Un albo non può essere valutato solo dalle storie che contiene. Questo non è da 5 stelle.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)