Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik #1 - Gennaio 2017

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
    Risposta #15: Giovedì 5 Gen 2017, 00:11:31
    Buon indice come è anche molto bella la cover. Potevano fare qualche variazione in più all'interno del numero: riparte con un numero 1 ma dentro è rimasto tale e quale a prima all'era Appgrade

    *

    BEREBEK
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 15
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
      Risposta #16: Giovedì 5 Gen 2017, 01:36:18
      e- sparita la storia cult o sbaglio  :'(

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 3630
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
        Risposta #17: Giovedì 5 Gen 2017, 09:46:28
        Mah, sarò io che mi quest'anno mi sono svegliato con la vena polemica, ma proprio non capisco la necessità di una "nuova" collana talmente identica a quella vecchia che scovarne le differenze diventa quasi come il gioco della Settimana Enigmistica... :-?

        Di sicuro, la cura è sempre la stessa: basta guardare l'errore nell'indice ("Topolino n. 10 del 17 maggio 2011" :o )...

        Comunque, finché ci sono la storia inedita e la paginetta di Ferrario (il cui titolo è rimasto "Il mondo di PKAPP"! [smiley=facepalm.gif] ), io continuo a comprarlo...
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Grazia
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 961
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
          Risposta #18: Giovedì 5 Gen 2017, 09:53:51
          Lupoi disse ad una conferenza che iniziare una testata nuova (indipendentemente da tutto) porta ad acquisire clienti nuovi.

          Probabilmente il "giochino" di riscaldare la minestra (come sembra essere in questo caso, da quello che scrivete), confezionata in una scatola più accattivante, continua a pagare considerato tutto.
          E probabilmente i clienti incuriositi dalla (spesso solo in apparenza) nuova testata sono maggiori di quelli che si informano un minimo e decidono di non acquistarla dopo averne valutato il contenuto.


          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
            Risposta #19: Giovedì 5 Gen 2017, 10:59:04

            Mi chiedo se i clienti delle edicole si accorgeranno davvero di questa 'nuova testata' Paperinik che pare differenziarsi dalla precedente App solo per la copertina più robusta. Il fatto che esca in 'continuity' senza neanche un periodo di 'riposo' potrebbe confondere l'acquirente distratto (e neanche tanto) che immaginerà sia sempre il solito albo che magari non acquista più o solo saltuariamente. Anche all'interno pare sia rimasto tutto più o meno uguale. Alcune iniziative paniniane sono apparentemente incomprensibili e questa lo è più di altre. 

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2120
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
              Risposta #20: Giovedì 5 Gen 2017, 11:06:06
              Mi chiedo se i clienti delle edicole si accorgeranno davvero di questa 'nuova testata' Paperinik che pare differenziarsi dalla precedente App solo per la copertina più robusta. Il fatto che esca in 'continuity' senza neanche un periodo di 'riposo' potrebbe confondere l'acquirente distratto (e neanche tanto) che immaginerà sia sempre il solito albo che magari non acquista più o solo saltuariamente. Anche all'interno pare sia rimasto tutto più o meno uguale. Alcune iniziative paniniane sono apparentemente incomprensibili e questa lo è più di altre. 
              In effetti uno straccio di senso faccio molta fatica a trovarlo. Se fosse stato per un calo delle vendite allora avrebbero fatto grandi cambiamenti invece di denominarlo come numero 1 (e 52 su Anteprima ::)) e cambiare leggermente lo spessore della cover. Tutto qua. Il punto di forza e' proprio la selezione:non storie epocali ma comunque belle,ed e' già tanto per un Paperinik. Chi li capisce e' bravo.

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (6)

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
                Risposta #21: Giovedì 5 Gen 2017, 11:50:11
                Lupoi disse ad una conferenza che iniziare una testata nuova (indipendentemente da tutto) porta ad acquisire clienti nuovi.

                Probabilmente il "giochino" di riscaldare la minestra (come sembra essere in questo caso, da quello che scrivete), confezionata in una scatola più accattivante, continua a pagare considerato tutto.
                E probabilmente i clienti incuriositi dalla (spesso solo in apparenza) nuova testata sono maggiori di quelli che si informano un minimo e decidono di non acquistarla dopo averne valutato il contenuto.
                L'ho già detto e lo ribadisco: è una totale mancanza di rispetto verso gli acquirenti fedeli della testata (quanti?) solo per cercare di racimolarne di nuovi con la scusa banale - e assolutamente priva di sostanza - della numerazione azzerata...

                "nuova" collana talmente identica a quella vecchia che scovarne le differenze diventa quasi come il gioco della Settimana Enigmistica...
                Io davvero per gioco mi son messo a cercare tali differenze, ma vorrei ben capire quanti acquirenti "normali" si mettano a perdere tempo in questo modo... a maggior ragione in mancanza di stacchi temporali come dice Cornelius.

                Senza nulla togliere alla (molto) buona selezione delle storie, poteva certamente starci l'idea del restyling per dare un po' una scossa all'andamento fiacco degli ultimi tempi, ma quel numero 1 è parecchio fastidioso, e credere davvero che basti cambiare leggermente il titolo e azzerare la numerazione per avere una testata tutta nuova mi sembra poco ragionevole per chi lo afferma o, ancora peggio, poco edificante nei confronti del mercato degli acquirenti (= son talmente idioti che basta cosi poco per attirarne di nuovi)... non so quale delle due sia peggiore come opzione  :P
                Tritumbani fritti!

                *

                Grazia
                Ombronauta
                PolliceSu   (6)

                • ****
                • Post: 961
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
                  Risposta #22: Giovedì 5 Gen 2017, 12:20:59
                  Lupoi non è che sia mio amico intimo e in fiera non è molto disponibile (così mi è parso) a domande "extra conferenza" (non che voglia carpire segreti, ma di mio carattere fare domande in pubblico mi mette abbastanza in crisi anche se me le sono scritte prima su un foglio), ma per le poche cose che sono riuscito a chiedergli (anche non solo Disney), mi è parso che lui sia una persona (considerato l'impero Panini avrà comunque ragione lui) che ragiona principalmente con la calcolatrice in mano e poi viene tutto il resto (e lo "sconforto" della Cannatella quando hanno proposto il "tutto colore" sulla nuova serie de I grandi classici avvalora ancor più questa mia ipotesi).

                  L'unica mia considerazione da acquirente è che la "fidelizzazione" del cliente nel campo dell'editoria fumettistica non paga e i clienti occasionali siano in numero talmente maggiore che se perdono un "abbonato" (nel senso che acquista costantemente una testata) ne guadagnano 3/5/10 di occasionali.

                  P.S.: alla conferenza allo scorso Cartoomics assistetti ad una scena che mi lasciò basito. C'erano alcune copie di Paperopoli sul tavolo come "coreografia" e alla fine della stessa la DePoli stava parlando con una persona alla quale aveva dato in omaggio una copia. Lupoi ha assistito alla scena e, strappato letteralmente di mano la copia mentre raccoglieva le altre, fa "queste sono copie da vendere allo stand". Poi la DePoli ha spiegato che era un addetto ai lavori e non so se alla fine il fumetto omaggio (cristoforo, va bene il bene per l'azienda", ma alla stessa costa fisicamente ad esagerare 1€) l'ha ottenuto o meno perché nel frattempo ho posto un paio di domande alla Cannatella.

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2788
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
                    Risposta #23: Giovedì 5 Gen 2017, 14:31:22
                    Continuo a leggere i vostri commenti e non so che dire, si tratta di un'operazione incommentabile. Ma almeno una parola per i lettori, qualcosa che desse una spiegazione, una motivazione dovevano scriverla.

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1553
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
                      Risposta #24: Giovedì 5 Gen 2017, 16:28:50
                      P.S.: alla conferenza allo scorso Cartoomics assistetti ad una scena che mi lasciò basito. C'erano alcune copie di Paperopoli sul tavolo come "coreografia" e alla fine della stessa la DePoli stava parlando con una persona alla quale aveva dato in omaggio una copia. Lupoi ha assistito alla scena e, strappato letteralmente di mano la copia mentre raccoglieva le altre, fa "queste sono copie da vendere allo stand". Poi la DePoli ha spiegato che era un addetto ai lavori e non so se alla fine il fumetto omaggio (cristoforo, va bene il bene per l'azienda", ma alla stessa costa fisicamente ad esagerare 1€) l'ha ottenuto o meno perché nel frattempo ho posto un paio di domande alla Cannatella.
                      Quel che attesti è veramente incredibile, da lasciare senza parole!

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
                        Risposta #25: Giovedì 5 Gen 2017, 18:07:22
                        numero 1?numerazione che riparte da capo?per i GCD un senso questa strategia l'aveva,vista la quantità di albi già usciti, ma per PK che senso ha?

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1858
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
                          Risposta #26: Giovedì 5 Gen 2017, 18:11:49
                          No ma, scusate l'ignoranza... Ma che testata è questa? Una nuova? Una continuazione di App con numerazione azzerata? Niente di tutto cio? Io sono fermo a Paperinik e altri supereroi, capitemi... :o
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
                            Risposta #27: Giovedì 5 Gen 2017, 19:24:55
                            numero 1?numerazione che riparte da capo?per i GCD un senso questa strategia l'aveva,vista la quantità di albi già usciti, ma per PK che senso ha?

                            nessun senso, faranno solo incavolare i collezionisti che si trovano con numerazione doppia nella collezione. E' sempre la stessa testata solo che hanno tolto appgrade e la cover e costina metallizzata. A mio parere scelta davvero inutile. ::)

                            No ma, scusate l'ignoranza... Ma che testata è questa? Una nuova? Una continuazione di App con numerazione azzerata? Niente di tutto cio? Io sono fermo a Paperinik e altri supereroi, capitemi... :o

                            bella domanda, non so davvero risponderti. Potrebbe essere la prima o la seconda opzione, boh.  :-/
                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2017, 19:26:48 da miriam »

                            *

                            Grazia
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 961
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
                              Risposta #28: Giovedì 5 Gen 2017, 19:30:26
                              Quel che attesti è veramente incredibile, da lasciare senza parole!

                              (scusa ma non riesco a quotare entrambi i messaggi)

                              Non ho capito se non credi a quanto ho scritto oppure, come a me, ti ha lasciato un po' sbigottito.
                              Se è la prima ipotesi sono conscio che possa essere qualcosa scritto per far scalpore, ma purtroppo capisci che non posso portare "prove" per quanto raccontato.
                              Quindi puoi crederci o meno e dubito che la DePoli anche se si ricordasse la scena, la racconterebbe "al mondo".

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Paperinik #1 - Gennaio 2017
                                Risposta #29: Giovedì 5 Gen 2017, 21:12:59
                                @Grazia: intendevo dire che sono rimasto sbigottito, proprio senza parole: anzi, le parole per qualificare chi tira dalle mani di un' altra persona un albo ed impedisce il gesto di omaggio che stava per essere fatto ci sarebbero, ma preferisco lasciarle inespresse, sono quelle che può ben pensare ciascuno di noi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)