Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topostorie: consigli e proposte sulle prossime tematiche

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topostorie n. 12 Uova, paperi e conigli (Aprile 2015)
    Risposta #15: Domenica 12 Apr 2015, 20:00:38
    Amici, sono a corto di idee. Tenendo conto che i volumi devono sempre avere come protagonisti principali personaggi di grosso calibro (Paperino, Topolino, Zio Paperone, Pippo e forse Minni e Paperina e Qui Quo Qua), se qualcuno ha uno spunto, un argomento, un'idea per mettere insieme un numero, il suo aiuto sarà più che gradito. Nel processo creativo, l'inizio è sempre la parte più difficile, perciò è molto utile restringere il campo avendo una base solida da cui partire. A volte basta anche la parodia di un titolo o di una frase celebre. Poi magari non si trovano le storie adatte, ma questa è appunto un'altra storia...
    un volume del tipo paperi in sudamerica?magari paperino potrebbe recarsi per conto di zp(e qui si potrebbe inserire una storia in cui paperino viene mandato in sudamerica)e incontrare in loco jose carioca...
    di storie disney ambientate in questo semicontinente ne ho viste molte e personalmente un albo simile lo comprerei subito ;)

    Nella cultura esiste sempre un futuro

      Re: Topostorie - Discussione generale
      Risposta #16: Domenica 12 Apr 2015, 20:03:19
      Chissà se qualcuna delle idee finora proposte sia servita al buon Marconi per far nascere la 'scintilla'. :)

      *

      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 563
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topostorie - Discussione generale
        Risposta #17: Domenica 12 Apr 2015, 20:15:14

        qualcosa di forte: i paperi e la politica.
        Del tipo, le avventure con Paperone magari impegnato a candidarsi a sindaco di Paperopoli (mi viene in mente questa
        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1195-AP ma ce ne sono sicuramente altre) o anche in diatribe varie con gli enti pubblici paperopolesi. Come politica generica storie come Paperino portaborse.
        Azzardo anche un'accostamento: il prossimo anno per alcuni comuni italiani importanti (ad esempio Milano, Napoli, Torino e Bologna, se non sbaglio) sarà momento di elezioni, quindi la pubblicazione potrebbe coincidere con l'election day: il sindaco di Paperopoli o cose del genere. Ma mi rendo conto di aver un po' esagerato.

        Qualcosa di più light: un viaggio di Zio Paperone e nipoti nei vari pianeti extraterrestri ciminiani e non, anche se qui andrebbe usato come raccordo il "ti ricordi".

        Oppure varie sfide tra Paperone e Rockerduck usando come sfondo il club dei miliardari, magari inserendo storie che vedano protagonisti anche i loro colleghi (mi ricordo ad esempio http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1055-A ).

        Quello però che mi preme di più è ringraziare il Maestro Marconi per la fiducia riposta in noi, e ove mai dovesse intervenire al Comicon, lo farò di persona.

        *

        Piccola Pker
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1452
        • Fantasia portami via!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topostorie - Discussione generale
          Risposta #18: Domenica 12 Apr 2015, 20:49:06
          Oppure si usa il prologo per dare una cosa che tanti vorrebbero: una bella storia "seria" dove s'incontrano Topolino e Paperinik per risolvere un bel mistero.

          Finora i due si son visti insieme solo in "Chi ha rubato Topolino 2000?" e "Ultraheroes", ma non interagendo particolarmente.

          Ed incastrando le storie di loro singoli si arriva alla teama principale.

          Praticamente una delle fanfiction che ho pubblicato su efp! ;D
          « Ultima modifica: Domenica 12 Apr 2015, 20:50:05 da Piccola_Pker »

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re: Topostorie - Discussione generale
            Risposta #19: Domenica 12 Apr 2015, 22:53:20
            Certo che sono state date idee per i prossimi 50 numeri di TopoStorie: Marconi avrà un bel daffare... ;D

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12606
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topostorie - Discussione generale
              Risposta #20: Lunedì 13 Apr 2015, 00:53:45

              Il Club dei Miliardari potrebbe essere il set di un nuovo Prologo in cui Paperone e Rockerduck rivendicano la propria superiorità sull'avversario (sotto diversi punti di vista: fiuto, esperienza, apertura mentale, mezzi utilizzati per varie imprese, donazioni alla città, rapporti con miliardari di altri paesi).
              Saranno i loro colleghi del Club a ricordare varie avventure in cui uno ha prevalso sull'altro e viceversa (infatti non sempre Paperone ha vinto, almeno non del tutto - vittorie di Pirro - e in maniera non definitiva).
              Nell'Epilogo i colleghi miliardari vorrebbero che i due storici nemici riconoscessero i meriti dell'avversario e i propri demeriti e limiti, le caratteristiche che apprezzano nell'altro e che disprezzano in loro, in una sorta di autoanalisi critica e costruttiva, sperando che ciò possa aiutarli per migliorare se stessi e 'normalizzare' i loro rapporti (spesso ritenuti insopportabili dagli altri tycoon che vorrebbero convivere in maniera più civile nel loro prestigioso Club).

              Riconosco che il plot è tra i più classici e in passato è uscito un Vatt 'Paperone vs Rockerduck' (senza prologo, comunque).
              In questo caso il Prologo, in mano agli altri miliardari che ne gestirebbero lo sviluppo, potrebbe essere la novità in più, necessitante di una quantità di pagine forse superiore alla media fino a qui avuta (e, dunque, di un numero minore di storie complessive). 
              « Ultima modifica: Lunedì 13 Apr 2015, 00:55:17 da leo_63 »

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topostorie - Discussione generale
                Risposta #21: Lunedì 13 Apr 2015, 10:24:39
                oppure ai suoi bis-bis...
                Mi piace! E' ora di ristampare un po' di "pippoparodie", specie queste: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/RPGRA+1 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/GRAP++1  :)

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topostorie - Discussione generale
                  Risposta #22: Lunedì 13 Apr 2015, 11:31:01
                  Secondo me potrebbe essere una buona strategia esplorare i filoni principali delle storie di Topolino, e proporre per questi filoni le migliori storie: io personalmente prenderei il meglio della produzione odierna, come qualità ed autori, riproponendo anche storie in due tempi. Dico della produzione odierna, per non sovrapporre la testata con altre riviste come I Grandi Classici, Big, ed alcuni Vattelapesca. Di sovrapporsi con I Classici non c'è pericolo: è vero che ristampa storie recenti, ma sicuramente non il meglio ;D
                  Ovviamente affianco al meglio della produzione attuale si potrebbe riproporre anche qualcosa più vintage, visto anche l'elevato numero di pagine a disposizione.
                  In sintesi, la mia idea è di attualizzare quello che fu il modello dei vecchi Classici.

                  Faccio qualche esempio, e spero che Marconi apprezzerà i miei suggerimenti. :)
                  Ovviamente quelli in maiuscolo non sono possibili titoli, ma solo il succo del contenuto.

                  LE GRANDI PARODIE: si potrebbero inserire, anche in base all'opportunità dei collegamenti con la frame-story, alcune delle parodie che hanno riscosso molto successo di recente, come Dracula di Bram Topker, Moby Dick, Lo strano caso del Dottor Ratkyll e Mister Hyde, e Metopolis di futura pubblicazione.

                  STORIE SPORTIVE: penso che questo sarebbe particolarmente gradito alla Panini, e già solo sul calcio ce ne sarebbero a bizzeffe pubblicabili, alcune di qualità altre meno. Ma la maggior parte ristampatissime, e in più si potrebbe sovrapporre con un Vattelapesca sulle Olimpiadi il prossimo anno.

                  GIALLI DI TOPOLINO: Si potrebbero inserire alcune storie gialle di Casty, di Panaro, Topolino e i misteri di Borgospettro di Faccini, e qualche vecchia storia di Martina. So che è scontatissimo come tema, ma anche per questo secondo me sarebbe efficace. E si potrebbe fare qualcosa di analogo con Paperino, proprio come con i vecchi classici.

                  AFFARI DI ZIO PAPERONE: qui anche ce ne sarebbero moltissime da inserire. Si potrebbe proporre Zio Paperone e l'ultima avventura di Artibani o la recente Zio Paperone e la sfida da 50 $ di Salati come piatto forte, dopodichè c'è solo l'imbarazzo della scelta, sia tra storie nuove che tra storie vecchie (tra cui è particolarmente indicato Pezzin).

                  E via via su questa scia, con numeri con storie scelte in base alla particolare ambientazione, storie dedicate ad eventi e/o anniversari particolari, storie in cui i carachters principali a cui faceva riferimento Marconi interagiscono con altri personaggi come suggerivano altri utenti: tipo appunto Paperinik, Brigitta, alieni, strani "autoctoni", "besti", parenti di Pippo etc. etc. etc. ...

                  Bene, direi che siamo a posto per i prossimi cento numeri di Topostorie ;) :P
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Mightypirate
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 793
                  • Arrr!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topostorie - Discussione generale
                    Risposta #23: Lunedì 13 Apr 2015, 12:30:50
                    Un'idea semplice ma interessante sarebbe un numero dedicato alle avventure migliori di Zio Paperone intorno al mondo, sarebbe interessante vedere cosa succede fra un'avventura e un'altra.

                    Altro spunto semplice, Paperino cerca lavoro. Ci sono tantissime storie in cui Paperino ha lavori diversissimi e se la cava alla grande, sarebbe bellissimo vedere come passa da un mestiere all'altro, come si riprende dai "disastri" avvenuti e si rimette sulla piazza.

                    Su Brigitta e Paperone non sarebbe interessante un volumetto? Il loro tira e molla credo che offra molti spunti. Si potrebbe estendere addirittura il volume alla vita sentimentale di Paperone e inserire anche Doretta Doremì e Molly McGold.

                    Per quanto riguarda i topi sarebbe interessante un volume su Gancio il dritto. Non sono state troppe le storie realizzate dopo il periodo scarpiano ma mi piacerebbe vederle unite.

                    Pippo poi credo che meriterebbe un volume tutto suo, ci sono tantissime storielle domestiche sue che sarebbe interessante unire. Il Pippo nel quotidiano da sempre il meglio di sì.
                    « Ultima modifica: Lunedì 13 Apr 2015, 12:34:10 da Mightypirate »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (7)

                    • ******
                    • Post: 12606
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re: Topostorie - Discussione generale
                      Risposta #24: Lunedì 13 Apr 2015, 13:13:20

                      I più fedeli amici di Pippo, Topolino-Minnie + Orazio-Clarabella (due storiche coppie del fumetto), insistono perché anche lui si trovi una fidanzata invece di restare un single incallito.
                      Lui replica ricordando le volte in cui ha avuto relazioni più o meno lunghe, innamoramenti, infatuazioni... da Glory Bee a Zenobia, passando per altre storie con personaggi che adesso non ricordo.
                      La morale di Pippo è che, nonostante tenga a restarsene da solo (è una sua filosofia di vita) ha comunque avuto più flirt lui che Topolino e Orazio insieme.
                      "Il Pippo innamorato" o "Pippo in Love" potrebbe essere il titolo di questo TopoStorie.
                      « Ultima modifica: Lunedì 13 Apr 2015, 13:13:27 da leo_63 »

                      *

                      Holly-chan
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 12
                      • Rookie Paperino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topostorie - Discussione generale
                        Risposta #25: Lunedì 13 Apr 2015, 16:30:50
                        Non so in generale quanto successo riscuotano (ma visto che dopo tanti anni continuano ad esistere suppongo che un po' siano apprezzate) ma io ho sempre adorato le storie dove Zio Paperone mette in commercio un'idea geniale di Archimede, che inizialmente spopola e poi finisce immancabilmente in un disastro. Faccio alcuni esempi:
                        Zio Paperone e le case gonfiabili, ZP e la moda Usa e Getta, ZP e la Cultura Spray, ZP e le automobili parlanti, ZP e le case a incastro, etc...
                        Mi piacerebbe una volta vederne un po' raccolte in un volume!  :D :D :D

                        *

                        Delta
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 269
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topostorie - Discussione generale
                          Risposta #26: Lunedì 13 Apr 2015, 17:09:01
                          Caro Maestro (maiuscolo!) Marconi, per far felice il sottoscritto basterebbe un volume con il best of delle "grandi imprese" (distruttive) di Paperino e Paperoga scritte e disegnate dagli ispiratissimi Pezzin e Tecno-Cavazzano nei mid '70s...per l'intreccio fate vobis...

                          ...non mi dispiacerebbe neppure un volume sulle più bislacche idee imprenditoriali di Filo Sganga e Brigitta...titolo? "AFFARI LORO!"
                          ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                          *

                          Luxor
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4050
                          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topostorie - Discussione generale
                            Risposta #27: Lunedì 13 Apr 2015, 18:42:22
                            Premesso che trovo stupenda l'idea di Cornelius, un altro tema da affrontare potrebbe essere quello degli innumerevoli e svariati lavori che Paperino ha fatto nel corso della sua vita, magari partendo da una frame story dove danno tutti addosso al nostro accusandolo di essere troppo indolente :)
                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                            *

                            Mr. Verne
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 476
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topostorie - Discussione generale
                              Risposta #28: Lunedì 13 Apr 2015, 22:39:10
                              Per adesso mi salta in mente di raggruppare le storie in cui Zio Paperone ha a che fare con opere architettoniche reali (o quasi) italiane, europee e non, quali per esempio la torre di Pisa, il ponte sullo stretto di Messina, il tunnel sotto la Manica.

                                Re: Topostorie - Discussione generale
                                Risposta #29: Martedì 14 Apr 2015, 09:51:30
                                altra idea, le invenzioni più bislacche di archimede, ci sarebbe tanto materiale su cui lavorare. :)

                                Il titolo potrebbe essere Archimede in colpo di genio. 8-)
                                « Ultima modifica: Martedì 14 Apr 2015, 09:51:46 da miriam »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)