Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Antoniosecondo
Bassotto
PolliceSu   (13)

  • *
  • Post: 23
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (13)
    Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
    Risposta #15: Martedì 10 Feb 2015, 01:05:39
    Che devo dire? Grazie. Però basta con questo sig. Marconi! Mi fate sentire vecchio… mentre sappiamo tutti benissimo che viviamo nel mondo del fumetto proprio per sentirci giovani. Perciò, come ho sempre detto anche ai miei collaboratori, chiamatemi per nome e datemi del tu. E lo stesso invito che mi fecero a loro tempo "mosti sacri" che ho avuto la fortuna di frequentare, come Scarpa, Carpi, Cimino, Asteriti, Gatto, Chierchini…
    Siamo tutti Peter Pan e sull'Isola-che-non-c'è si usa fare così.

      Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
      Risposta #16: Martedì 10 Feb 2015, 07:41:17
      "Caro" FearTear, se vuoi restare sul Papersera modera i toni.

      Vedo che mi ha preceduto di poco Cip&Ciop, bene.

       - Paolo

      EDIT: e va bene, ho sbagliato, chiedo scusa.
      « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2015, 08:35:41 da FearTear »

      *

      _Arturo_
      Brutopiano
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 49
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
        Risposta #17: Martedì 10 Feb 2015, 13:00:26
        Salve a tutti,
        se il sign. Marconi dice che possiamo rivolgerci a lui col suo nome, farò così. Una piccola digressione: spesso ho parlato o chattato con autori, sia del Topo sia dei romanzi che adoro leggere, e tutti (quasi) mi hanno sempre risposto e si sono mostrati molto molto cortesi; anche ciò fa parte della professionalità. Chiusa digressione.
        Caro Massimo, ho apprezzato TopoStorie fin dal primo numero e ho deciso di acquistarlo a scatola chiusa per due motivi, uno dei quali non propriamente fumettistico: sono campano (prov. di Salerno), amo la mia terra (come l'Italia intera, dalle Alpi alla Sicilia) e vedere il Vesuvio e la mitica Amelia è stato "bello bello bello". Detto questo, mi sono piaciuti tutti i numeri, per la copertina, per le storie raccolta e per la storia di raccordo. Il mio, dunque, è un plauso a te Massimo e al tuo lavoro. Continua così!

        P.S. Questo commento ha rappresentato il mio esordio sul forum. Ho rotto il ghiaccio (e non faccio battute!).

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
          Risposta #18: Martedì 10 Feb 2015, 13:18:16
          Come prima cosa esprimo il mio personale apprezzamento per l'intervento di Marconi, è sempre positivo ed interessante potersi confrontare direttamente con un Autore qui sulle pagine del forum.  :)
          A maggior ragione in relazione ad una testata che - di fatto - non ha ricevuto pareri unanimi da parte degli utenti.
          Ho apprezzato, in particolare, il tono pacato con cui M. ha risposto alle critiche (i "sassolini") che sono state mosse alla testata, anche (e parecchio) dal sottoscritto.
          Naturalmente è opportuno precisare che mai, almeno per quanto mi riguarda, sono state mosse critiche alla professionalità o all'impegno dell'autore, ma solo ed esclusivamente al prodotto finale che, in quanto tale può piacere o no, e non c'è nulla di male nel muovere una critica, se costruttiva ed argomentata.

          Volendo entrare nel merito dei "sassolini", non mi sento personalmente d'accordo con quelli relativi alla storia di raccordo, vale a dire il primo ed il terzo: a mio personale modo di vedere, infatti, la storia di raccordo non dovrebbe assomigliare ad una scatola a scomparti, dove calare dall'alto le singole storie, bensi assomigliare agli anelli di una catena; nel primo caso infatti, seppur ordinate, le storie finiscono per rimanere slegate le une dalle altre, calate dall'alto, e si collocano su piani narrativi differenti; ciò che io vado cercando io, invece, (a torto o a ragione) è un qualcosa di diverso: è vedere quello che succede tra la fine di una storia e l'inizio di un'altra, nel senso di una uniformità orizzontale della narrazione, come se fosse possibile accedere a concetti quali il "prima" ed il "dopo" in qualcosa, come le storie a fumetti, che per loro natura (salvo particolari eccezioni) sono slegate da quei concetti e, qundi, fuori dal tempo.

          Per il resto trovo il suo post condivisibile, al massimo mi limito a dire che non c'è nulla di male nell'evidenziare l'assenza di una determinata storia, cui magari si può essere particolarmente affezionati o apprezzare parecchio, in fondo non si tratta di lamentele e nemmeno di critiche, ma di semplici appunti di appassionati.  ;)

          Ben venga la critica dei lettori, ben venga la replica di chi decide di mettersi in gioco, ben venga il confronto quando è civile e pacato.  :)
          « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2015, 13:20:48 da Angelo85 »
          Tritumbani fritti!

          *

          Antoniosecondo
          Bassotto
          PolliceSu   (3)

          • *
          • Post: 23
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
            Risposta #19: Martedì 10 Feb 2015, 17:02:28
            Hai perfettamente ragione e concordo con te (come si dice? Quoto?). Il problema è che è davvero difficile e in qualche caso addirittura impossibile (quando ti dicono che quella tal cosa la puoi fare solo, sta' attento: non ti fanno un complimento, ti rifilano una sola!). Perciò invoco fin da ora l'indulgenza dei lettori se in qualche numero le storie saranno "calate". Cercherò almeno di trovarle rare e piacevoli.

              Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
              Risposta #20: Martedì 10 Feb 2015, 17:03:53
              volevo scrivere: "la puoi fare solo TU"...

              *

              paolo1997
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 61
              • Paperino fatto a persona
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
                Risposta #21: Martedì 10 Feb 2015, 18:31:06
                L'intervento di Marconi mi ha fatto riflettere molto sulle critiche che io stesso anche se a volte non scritte magari solo pensate faccio sugli autori, con il suo intervento effettivamente ci si puo mettere nei panni di un autore come lui e capire certi problemi di fatto, comunque (uso il lei perche sono molto giovane e mi fa un certo effetto usare il tu ;D) le volevo fare i complimenti per il n10 davvero un bell numero ottimo secondo me, continuero sicuramente a seguire questa testata ;D

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
                  Risposta #22: Martedì 10 Feb 2015, 22:22:34
                  Paperino e gli scherzi di Carnevale
                  Zio Paperone e l'avventura a Venezia
                  Zio Paperone Doge di Venezia
                  Paperino e il rarissimo violino
                  ullalà questa volta mi manca un po'di robetta,ma valgono l'acquisto tenendo conto che non colleziono la testata?
                  da quel che ho letto la frame è di buon livello,o sbaglio?

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  paolo1997
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 61
                  • Paperino fatto a persona
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
                    Risposta #23: Martedì 10 Feb 2015, 22:24:58
                    ullalà questa volta mi manca un po'di robetta,ma valgono l'acquisto tenendo conto che non colleziono la testata?
                    da quel che ho letto la frame è di buon livello,o sbaglio?
                    Si personalmente trovo la frame di ottimo livello ma anche la selezione delle storie e tra le migliori

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4028
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
                      Risposta #24: Giovedì 12 Feb 2015, 14:30:09
                      Non ero ancora intervenuto a seguito del bell'intervento di Massimo (che ringrazio per l'eleganza e la disponibilità con cui invita al dialogo, da gran signore qual è), e non posso che essere d'accordo con lui. Fin dal primo numero di Topostorie, come Papersera, abbiamo deciso di seguire la testata, perché meritoria, costruita con cura e con affetto.

                      Nelle mie recensioni ho sempre provato ad essere costruttivo, mai offensivo, e ad analizzare le varie parti (storie e filo conduttore) di cui l'albo  è composto, motivando il più possibile. Spero questo sforzo, minuscolo rispetto al lavoro che ha dietro la testata, si sia notato. E se si va a guardare il bilancio complessivo, a 10 numeri, non si può notare un alto gradimento, che ha una media buona (specie se si considera i voti del forum, dei lettori che sanno apprezzare meglio un albo, rispetto forse ad un lettore più esperto).

                      Quello che mi piace della testata è la gran cura editoriale che c'è dietro, oltre ad una variegata scelta di storie. Posso solo immaginare quanto sia difficile costruire il prologo con un numero limitato di tavole e una tematica stringente. Quello che però volevo chiedere a Massimo è se potrebbe essere d'aiuto inserire una storia lunga in due tempi per numero, in modo da avere un po' più di agio nel costruire il filo conduttore (come è stato per questo numero), oppure è solo un'idea balzana.

                      Grazie mille,
                      Amedeo

                      Ps: e non posso non scrivere la parola "complimenti" per le tante tue storie, dal Tempo delle Mele a "Ho sposato una strega", dal natale spaziale al ritorno al passato, dalla scatola dei 100 anni alle due spade, fino a storie promozionali che andavano ben oltre la loro funzione.

                        Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
                        Risposta #25: Giovedì 12 Feb 2015, 20:27:35
                        Ho preso il volume oggi e sono riuscito a leggere solo la prima storia.
                        Sfogliando il volume, però, sono incappato in Zio Paperone e l'avventura a Venezia, rimanendone folgorato: il disegnatore (che a un primissimo impatto mi sembra il Don ;D) riproduce benissimo su carta la città di Venezia.
                        Vado all'indice, e trovo che i disegni sono attribuiti a tale Urios, e incuriosito lo cerco sul COA scoprendo che ha disegnato solo 5 storie  :o e, almeno per ciò che ho potuto vedere, anche bene (http://coa.inducks.org/story.php?c=G+A+++9).
                        Ho appena scoperto un disegnatore bravissimo!

                          Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
                          Risposta #26: Giovedì 12 Feb 2015, 21:26:50
                          anch'io ho cercato ieri nell'inducks questo urios, non l'avevo mai sentito. Mi incuriosiscono molto queste tre storie purtroppo inedite in italia. :(

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=D+88067

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=G+A+++9

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=G+A++10

                          la colorazione ha una tonalità molto accesa, la adoro. :)
                          « Ultima modifica: Giovedì 12 Feb 2015, 21:27:30 da miriam »

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
                            Risposta #27: Martedì 17 Feb 2015, 12:21:42
                            Ora che ho concluso la lettura dell'albo posso dare una mia valutazione con un po più di cognizione di causa.  :)

                            Come sospettavo dai commenti degli altri utenti, questo numero 10 di Topostorie è molto ben realizzato!
                            A partire dagli ottimi disegni della Molinari, è un piacere vedere un prologo - seppur breve, solo 4 pagine - che introduce direttamente la prima storia del volume: Paperino e gli scherzi di carnevale non posso che apprezzare e plaudire alla sua scelta perchè è una delle storie cui, lette da piccolo, sono più affezionato; Martina, come sempre, delinea il rapporto conflittuale zio despota/nipote pigro in maniera fluida e divertente. Si prosegue - purtroppo a via di ricordi (ma una tantum ci può stare) - con una breve storia barksiana sul turismo "mordi-e-fuggi" (molto fuggi in questo caso), abbastanza simpatica che nelle prime tavole ci presenta alcuni aspetti caratteristici della citta lagunare. Si torna brevemente in presa diretta per l'ultimo (per fortuna) flashback del volume: in effetti, una storia ambientata nel 18° secolo difficilmente la si sarebbe potuta inserire senza ricorrere all'escamotage della narrazione; anche in questo caso la scelta è ottima, una simpatica storia che riprone "in costume" l'eterna disputa tra ZP e RK a colpi di nuovi oggetti (ottici) da lanciare sul mercato. D'ora in poi il volume prosegue su di un unico livello narrativo, e la differenza si sente.

                            L'avventura a Venezia è una storia particolare e merita una trattazione a parte: graficamente la trovo davvero ottima, non potrei usare altro aggettivo; i disegni, le vedute, le atmosfere della città sono riprodotte alla perfezione, la storia sembra quasi un depliant turistico a fumetti! Quanto alla trama, invece, devo dire di non averla trovata particolarmente azzeccata, fin dall'inizio, infatti, ho trovato poco riuscita la caratterizzazione di ZP: è alquanto strano che un esperto conoscitore del denaro come lui si faccia truffare come uno sprovveduto (guarda caso da un napoletano, ma che originalità!), non capendo che la proposta della "vendita delle banconote" non poteva che essere un imbroglio, e nemmeno riconoscendo la falsità delle banconote. Ma, proseguendo, vi è di peggio: come è possibile che i paperi - armati di attrezzi da scavo - vengano fatti entrare dentro al Palazzo Ducale? E' credibile che Paperon de Paperoni rimanga senza neppure uno spicciolo? E' serio che dopo essere stati scoperti ad aver danneggiato il monumento nessuno li arresti? E la guardia, che è sempre la stessa (e pure guida turistica)? E la fantomatica "zia Elvira" che interesse ha in tutta la vicenda? Perchè si occupa dei nipotini, addirittura offrendogli un alloggio? E del ponte traforato ne vogliamo parlare? La guardia (sempre lui!) si limita a scacciarli in malo modo... assurdo. E tale è anche il modo in cui Paperino ritrova il fantomatico elmo, con una testata nel muro... mah! Banale la disputa sulla proprietà dell'elmo (peraltro, sempre con la solita guardia), conclusa con uno trattativa col sindaco priva di senso. Ridicolo che ZP si faccia truffare un'altra volta dallo stesso tipo; privo di motivazione il fatto che la tipa anziana continui a seguire i protagonisti fino all'isolotto del finale.
                            Insomma, una storia che è davvero uno spettacolo per gli occhi, ma con una trama con troppi punti privi di logica e, forse, anche eccessivamente prolissa nello sviluppo (ben 44 tavole).

                            Le successive due storie sono graficamente molto ben realizzate (rispettivamente, Cavazzano e Gatto) e propongono lo stesso tema: risolvere una volta per tutte il problema dell'acqua alta. Entrambe, seppur con lo stesso oggetto e gli stessi (quasi) antagonisti, le trovo divertenti e riuscite. Una chicca sicuramente apprezzabile ritengo che sia il riferimento alla prima che è contenuto nella seconda delle due: aiuta tantissimo nel dare un senso di sequenzialità alla narrazione, complimenti a Marconi.
                            Infine, con Paperino e il rarissimo violino si chiude il volume: a mio avviso la meno coinvolgente del numero, per quanto i personaggi siano ben caratterizzati.

                            In definitiva, un volume molto ben realizzato, buona selezione delle storie, tutte interessanti per un motivo o per l'altro, e pazienza per quei due flashback, un po di elsticità serve anche da parte di noi lettori, no?  ;)

                            PS:
                            anch'io ho cercato ieri nell'inducks questo urios, non l'avevo mai sentito. Mi incuriosiscono molto queste tre storie purtroppo inedite in italia. :(

                            http://coa.inducks.org/story.php?c=D+88067

                            http://coa.inducks.org/story.php?c=G+A+++9

                            http://coa.inducks.org/story.php?c=G+A++10

                            la colorazione ha una tonalità molto accesa, la adoro. :)
                            Anche io non lo avevo mai sentito. Da inducks si evince che il tipo (argentino) ha disegnato quasi esclusivamente storie per il mercato nord-europeo, infatti solo la storia presente in questo numero è stata ristampata anche in paesi quali il nostro, in Francia, in Grecia ed in Brasile; da notare anche che la gran parte di queste è composta da 44 tavole, stando ad inducks ne ha realizzato solo due brevi (una da 10 e una da 2 dedicata ad Ezechiele Lupo).
                            « Ultima modifica: Martedì 17 Feb 2015, 12:29:26 da Angelo85 »
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            paperinik87
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 51
                            • papersera il gionale dei paperi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
                              Risposta #28: Mercoledì 25 Feb 2015, 19:02:39
                               il sig. Marconi risponde educatamente ,esaustivamente  e in un italiano forbito merito un premio per la sua gentilezza

                              Personalmente mi sono riavvicinato al mondo Disney grazie a queste Topo Storie Grazie 

                              *

                              Dada75
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 56
                              • Disneyana dalla nascita
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topostorie n. 10 Paperi a Venezia (Febbraio 2015)
                                Risposta #29: Sabato 8 Apr 2017, 17:52:51
                                Ho di recente recuperato alcuni numeri di Topostorie, tra cui anche questo di storie veneziane, invogliata sia dalle recensioni positive sia dal fatto che tra tutte le storie ne avessi solo una. Ho appena finito di leggerlo ma non ne sono entusiasta. Molto buona la frame, questo sicuramente, azzeccatissima la scelta delle storie se guardiamo la concordanza con il tema. La trama delle stesse è, però, ben lungi dall'essere accattivante. L'avventura a Venezia è uno spettacolo per gli occhi tanto quanto sia un disastro per la sceneggiatura. Paperone che viene truffato come il primo degli inetti non si può proprio leggere, la storia mi è sembrata un'accozzaglia di assurdità e di incoerenze. La storia migliore dell'albo è quella di Zio Paperone doge di Venezia, cioè proprio quella che già conoscevo!
                                Ho apprezzato anche Zio Paperone e la deriva dei monumenti. Le altre non mi sono sembrate nulla di che.
                                Disneyani si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)